Sync2 su Ford Tourneo Connect

Aperto da m99m, 03 Ottobre 2015, 19:56:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Giak77

Sono d'accordo con te MegaFord, tra tutti i veicoli della categoria MPV il Tourneo credo possa fregiarsi del titolo best in class. L'ho visto + volte e le impressioni sono state buone.
Probabilmente l'abitacolo è destinato ad un invecchiamento precoce, per via del design che risente l'origine da veicolo commerciale e per le plastiche dei rivestimenti non proprio di qualità eccelsa.
Lo sforzo di Ford per avvicinare l'abitacolo a quelli di una vettura turismo è comunque stato notevole e secondo me il risultato è raggiunto.
Tutti voi avete parlato di esigenza di trasporto, ma secondo me non è l'unica variabile da tenere in considerazione: è piuttosto un approccio alla mobilità diverso, in cui viene privilegiata la praticità all'estetica, un approccio da vacanza d'avventura piuttosto che in un resort. Purtroppo un approccio del genere deve essere condiviso all'interno della famiglia, altrimenti ci si ritrova con un bestione da quasi 5 metri che rimane ampiamente sottoutilizzato.
Questo sul piano emozionale. Sul piano funzionale invece va tenuto in conto il maggior consumo di carburante dovuto alla scarsa aerodinamica e al peso complessivo del mezzo.
Alla luce di queste considerazioni mi sono fatto fare un preventivo su Peugeot 308 SW Allure, che verrebbe a costare circa 1500 euro in + rispetto a Tourneo Connect 7 Titanium.

Ho 4 giorni per decidere :)

Vadocomeundiavolo

Io lo vedo in maniera differente, non rapporto funzionalità/estetica, ma funzionalità / sicurezza.
Sono sempre mezzi meno sicuri rispetto ad un auto.
Arteon Shooting Brake R



Giak77

Però sulla base di cosa affermi ciò?
Il Tourneo Connect ha le 5 stelle euroncap, è dotato di dispotivi di sicurezza normalmente montati su vetture premium:
Active City Stop, Driver assistance pack, airbag fullsize.
La minor sicurezza è dovuta al baricentro alto? Non sono solito lanciarmi con la mia attuale Golf in curvoni da gran premio, non lo farei di certo col Tourneo.
Se ti riferisci quindi alla tenuta di strada in situazioni di guida estrema allora nessuna auto è veramente sicura. Se invece avevi in mente altri scenari allora facceli sapere.

Vadocomeundiavolo

#39
Nei vari test di stabilità, questi mezzi gia a 60 km/h possono andare in crisi.
Riescono a sviluppare accelerazioni laterali, prima di perdere la tenuta, paragonabili alle utilitarie anni 80.
Una vecchia punto prima serie, non arriva a 0,85 g laterali, una moderna focus/308/golf, per fare un esempio, stanno tranquillamente a un 1g.
C'è un abbisso.
La stabilità dei mezzi citati sopra, la perdono intorno ai 100/110 km/h su asfalto asciutto.
Arteon Shooting Brake R



Giak77

Questo è interessante e mi sembra che parli con cognizione di causa.

Grazie per le info, ne terrò conto per la scelta

m99m

#41
Grazie delle informazioni sulla stabilità. Comunque ieri l'ho guidata e sono ancora vivo. ;) :icon_lol:
Il primo responso è: "molto meglio di quello che sembra da fuori" in quasi tutto (motore, confort, stabilità) tranne che nella mancanza dei sensori di parcheggio anteriori...

PS: attenzione che se parli di accelerazioni (e stabilità) alla velocità 60km/h o 100km/h credo tu debba ancora aggiungere, per dargli senso, almeno un parametro... Poi io non generalizzerei ogni auto e modello (e gomme) fanno storia a sé: la Ka di tanti anni fa, primo modello, superava 1g di accelerazione laterale prima di scomporsi.
Nonostante le leggi della fisica valgano per tutti e i limiti intrinseci ci sono: è un furgone e come tale va considerato e guidato. E spesso è più importante la progressività nel raggiungere il limite tale da lasciarti il tempo di reagire.
Nelle manovre di emergenza, dalla mia esperienza, visto che NON sono un "pilota" considero il fattore "fortuna" preponderante e la prudenza il miglior sussidio attivo alla sicurezza. Buona giornata e per ogni cosa non esitate a chiedere

Ah... il Blu Oceano è proprio blu!


Vadocomeundiavolo

La Ka prima serie, arrivava a 0,91 g laterali che se consideri era lo stesso valore di un alfa 145 quadrifoglio.
Arteon Shooting Brake R



m99m

OK, grazie per la precisazione!

Vadocomeundiavolo

Io l'ho avuta, grande macchina.
Molto divertente da guidare.
Arteon Shooting Brake R



Giak77

E' vero, io avuto modo di provarla all'autodromo di Monza durante una manifestazione Ford, mi sono divertito un sacco! L'anno dopo provai sempre all'autodromo la Puma e fu molto meno brillante e divertente

ste81

Ordinato versione titanium colore blu ocean con interni chiari, visto uno ordinato in versione titanium ma senza navigatore x scelta del proprietario. Scelta tra caddy e parter... Uno troppo caro e l'altro un po' datato. Mezzo secondo ma da sfruttare e versatile x qualsiasi occasione... Amici e famiglia. Certo deriva da una base commerciale ma ti può dare tanto nei vari uso. Visto quest'estate a Riva del Garda di una famiglia olandese con 2 bambini e varie attrezzature... Molto comodo. Io con alcuni amici facciamo sempre un raduno solo uomini zona Prosecco... Con questo mezzo nn ci sono problemi a caricare damigiane!!! ;)

m99m

Mi ci sto trovando bene, anche come consumi. Bel colore!

🡱 🡳