"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

Citazione di: pasquale sgro il 05 Luglio 2013, 12:02:34


i pin  6 e 14 che in origine sono sul  connettore obd
vengono dissaldati
e saldati sui pin 2 e 5 dell interruttore


boh a me sembra chiaro
magari modifico la guida  e cerco di scriverlo con altre parale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Citazione di: AngeloB il 05 Luglio 2013, 13:23:31
Si infatti dicevo cosi, cmq se guardi lo schema è più chiaro

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



Non sono un grande intenditore di schemi elettrici, ma da un altra guida in inglese infatti sembrava che i pin 2 e 5 dell'interruttore fossero invertiti rispetto alle istruzioni di Pasquale.
Mi sa che va corretta la guida o meglio va scritta meglio in quella riga perché potrebbe cadere nel mio stesso errore anche altra gente. ;)

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 05 Luglio 2013, 13:24:29
boh a me sembra chiaro
magari modifico la guida  e cerco di scriverlo con altre parale

All' inizio sinceramente avevo interpretato male anche io, senza riscrivere basta solo invertire il 2 con il 5 ;)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Pasquale S

ho modificato qualche termine
vedete se va bene
altrimenti scrivete qua  come vorreste che fosse


voi mi dite quello che devo fare e io lo faccio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Citazione di: AngeloB il 05 Luglio 2013, 13:42:42
All' inizio sinceramente avevo interpretato male anche io, senza riscrivere basta solo invertire il 2 con il 5 ;)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



Si infatti, basta invertire il 2 con il 5 nella descrizione.

Mystral

Ho invertito il 5 col 2 nell'interruttore, adesso i moduli hs funzionano, ma quelli ms continuano a non funzionare

AngeloB

Citazione di: Mystral il 05 Luglio 2013, 17:03:01
Ho invertito il 5 col 2 nell'interruttore, adesso i moduli hs funzionano, ma quelli ms continuano a non funzionare

Hai fatto "set speed ms can" o qualcosa di simile, è un comando che sta prima di fare "open port"

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Mystral

Citazione di: AngeloB il 05 Luglio 2013, 17:46:37
Hai fatto "set speed ms can" o qualcosa di simile, è un comando che sta prima di fare "open port"

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



emmmmm....no, mi pare. non ricordo bene.

Che velocità devo impostare per ms-can? In hs-can uso 38400

Mystral

Tutto ok. Adesso funziona.  Era come dicevi tu. Dovevo settare la velocita ms-can

AngeloB

È successo anche a me all' inizio, poi cobra84 mi ha suggerito di fare cosi ;)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Mystral

#1515
Ecco il mio elm327 modificato...



Considerato che non amo avere fili volanti ho utilizzato quest'altra soluzione vista in rete e copiata spudoratamente.

Esistono interruttori di diverso tipo, anche meno ingombranti di questo, tipo quelli a scorrimento. Ma il problema di fondo è lo spazio interno molto risicato. Con questo tipo di interruttore ON-OFF-ON è entrato per miracolo con alcuni accorgimenti.

Gabriel-Focus

Ciao a tutti, è tre giorni che leggo (appena ho un pochino di tempo) e ho letto tutte e 44 pagine del topic.
Probabilmente mi è sfuggito o non l'ho letto, comunque volevo sapere: se voglio aggiornare la ROM ho capito che il file è in elmconfig, ma nel programma da dove si fà l'aggiornamento?
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Gabriel-Focus

#1517
Ragazzi questa interfaccia che sicuramente va bene, secondo voi quando dice 'modificata' vuol dire che va bene sia per hs-can e ms-can??

http://www.ebay.it/itm/230954024218?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

e questo è uguale??

http://www.ebay.it/itm/140932892177?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

cobra84

Citazione di: Gabriel-Focus il 06 Luglio 2013, 19:41:36
Ciao a tutti, è tre giorni che leggo (appena ho un pochino di tempo) e ho letto tutte e 44 pagine del topic.
Probabilmente mi è sfuggito o non l'ho letto, comunque volevo sapere: se voglio aggiornare la ROM ho capito che il file è in elmconfig, ma nel programma da dove si fà l'aggiornamento?

Per aggiornare la rom, basta andare in HEC--PROCEDURES--PAGINA2 , tieni presente che l'aggiornamento dura un 20 minuti, e posso garantirti che si suda a freddo per tutta la durata dell'operazione e si prega che tutto vada bene ;),  se vuoi farlo ricordati di disattivare sul pc antivirus, screensaver eventuali sospensioni e firewall!
Valuta se ti conviene, alla fine hai solo l'opzione delle 3 margherite che non utilizzerai più di tanto e la riserva che viene segnalata a 130 km di autonomia e non piu a 80...

Citazione di: Gabriel-Focus il 06 Luglio 2013, 20:20:00
Ragazzi questa interfaccia che sicuramente va bene, secondo voi quando dice 'modificata' vuol dire che va bene sia per hs-can e ms-can??

http://www.ebay.it/itm/230954024218?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

e questo è uguale??

http://www.ebay.it/itm/140932892177?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

A mio avviso quella del primo link, non è modificata per ciò che serve a te ma l'unico modo per esserne sicuro sarebbe quello di chiedere al venditore!
Io penso di si comunque che siano gli stessi!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ernesto

Citazione di: spostman il 05 Luglio 2013, 09:10:56
Grazie mille ragazzi ... come vedo che eprom è il mio quadro?
dal menù segreto per vedere gli errori dtc, la ti viene indicata la eprom del quadro ic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

Scusate, ma il file per aggiornare la ROM dove si trova? E soprattutto di tratta di un aggiornamento ufficiale Ford?
E sta margherita cos'è? Che mi diventa una fioriera la Fofo? :D

cobra84

 :D :D :D devi ricordarti di inneffiarle ogni tanto una volte messe  :D :D :D
Il file per aggiornare la rom si trova gia nel programma elmconfig, e per aggiornare basta seguire i passaggi su, onestamente non mi sono mai chiesto se sia ufficiale o meno, ma CREDO di si, in quanto quella rom la montano i modelli più recenti, e praticamente ti permette di avere la funzione ecomode dove puoi vedere come stai portando l'auto, se sei risparmioso o meno, questo pui vederlo dai petali delle margherite, piu petali hai e più sei risparmioso questo è un esempio di pilota ECO:
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Mystral

#1522
Citazione di: cobra84 il 07 Luglio 2013, 09:11:18
:D :D :D devi ricordarti di inneffiarle ogni tanto una volte messe  :D :D :D
Il file per aggiornare la rom si trova gia nel programma elmconfig, e per aggiornare basta seguire i passaggi su, onestamente non mi sono mai chiesto se sia ufficiale o meno, ma CREDO di si, in quanto quella rom la montano i modelli più recenti, e praticamente ti permette di avere la funzione ecomode dove puoi vedere come stai portando l'auto, se sei risparmioso o meno, questo pui vederlo dai petali delle margherite, piu petali hai e più sei risparmioso questo è un esempio di pilota ECO:


Cercherò di non lasciare troppo l'auto al sole, altrimenti mi si seccano le margherite :D

Tempo fa feci un aggiornamento del modulo IC (quadro strumenti) con IDS, ma di margherite nemmeno l'ombra. Il segnale acustico della riserva non è più a 80 Km di autonomia, ma non reputo nemmeno che sia a 130 Km. In pratica sembra che adesso l'autonomia venga calcolata in base all'effettiva quantità di carburante rimanente e in base al consumo medio, infatti a me lo segnala a volte a 137, a volte a 142, in pratica varia sempre.
Sto fatto delle margherite mi fa pansare che sia una rom modificata.

cobra84

Allora il fatto di avere le margherite è un "opzione" che si può avere solo sulle ultime versioni di rom del quadro, perchè non provi a fare un test cruscotto e vedere che tipo di rom hai?
Quella che ti permette questo è la 0509
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Mystral

Citazione di: cobra84 il 07 Luglio 2013, 10:12:31
Allora il fatto di avere le margherite è un "opzione" che si può avere solo sulle ultime versioni di rom del quadro, perchè non provi a fare un test cruscotto e vedere che tipo di rom hai?
Quella che ti permette questo è la 0509

Lo potrò fare quando prenderò l'auto giovedì, che attualmente è dal carrozziere.

Pasquale S

che io sappia è una rom originale
ma destinata ad altri paesi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Citazione di: pasquale sgro il 07 Luglio 2013, 11:56:30
che io sappia è una rom originale
ma destinata ad altri paesi

Ecco svelato l'arcano.
Cmq poi verificherò.
Su emlconfig, ezione hec si può attivare una funzione eco mode che se non erro riguarda proprio la margherita.

cobra84

Si ma per attivata e vedere sul display le margherite devi avere la rom che ti ho detto prima 0509, altrimenti non ti funziona!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Mystral

Chissá se implementeranno su elmconfig la possibilità di scrivere la pcm e dunque caricare file rimappati.

Gabriel-Focus

Citazione di: cobra84 il 07 Luglio 2013, 08:34:38
Per aggiornare la rom, basta andare in HEC--PROCEDURES--PAGINA2 , tieni presente che l'aggiornamento dura un 20 minuti, e posso garantirti che si suda a freddo per tutta la durata dell'operazione e si prega che tutto vada bene ;),  se vuoi farlo ricordati di disattivare sul pc antivirus, screensaver eventuali sospensioni e firewall!
Valuta se ti conviene, alla fine hai solo l'opzione delle 3 margherite che non utilizzerai più di tanto e la riserva che viene segnalata a 130 km di autonomia e non piu a 80...

A mio avviso quella del primo link, non è modificata per ciò che serve a te ma l'unico modo per esserne sicuro sarebbe quello di chiedere al venditore!
Io penso di si comunque che siano gli stessi!

Lo chiedevo perchè non lo vedevo nel programma, comunque non ho nessuna intenzione di aggiornare la rom, non mi serve l'eco-mode, in ogni caso il mio consumo medio è di 20km/l quindi.....................
Per l'interfaccia lo chiedevo perchè come si può notare oltre a dirlo che è modificata per usarla con la focus, dalla foto si vede che è presente un'interrutore.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

micky83

#1530
Citazione di: Gabriel-Focus il 07 Luglio 2013, 12:31:45
Lo chiedevo perchè non lo vedevo nel programma, comunque non ho nessuna intenzione di aggiornare la rom, non mi serve l'eco-mode, in ogni caso il mio consumo medio è di 20km/l quindi.....................
Per l'interfaccia lo chiedevo perchè come si può notare oltre a dirlo che è modificata per usarla con la focus, dalla foto si vede che è presente un'interrutore.

Beato te che hai un consumo medio di 20km/l!  :o

Ora non vorrei andare OT...e mi scuso in anticipo!
Premetto che arrivo anche io a riempire i petali delle margherite, con descrizione ''Guidatore Eco Avanzato'' ben in evidenza ma...sai, da possessore della Tua stessa auto ma con 110cv, mi ero illuso anche io di poterci arrivare ai 20km/l; ho pulito la valvola EGR, pulito il debimetro, trattamento con additivo in serbatoio ''Bardahl Top Diesel'' (3 volte, alternato), guida ''leggera'' e raramente oltre i 2500rpm...ebbene nel misto arrivo da CDB anche a 5.6/5.7, quindi circa 17.2-17.8 km/l di media, ma calcoli alla mano arrivo a malapena a 16km/l.
In autostrada, a circa 130km/h effettivi (135km/h di tachimetro), guida ''a filo di gas'', viaggio con una media di 16,3km/lt effettivi (calcolati a mano, ossia km effettuati/lt effettivi immessi)!
Una volta effettuato il pieno sembra OK, con autonomia ben alta, ma una volta raggiunto l'ultimo quarto di serbatoio l'autonomia ''crolla'' in maniera evidente, cioè ''accelera'' nel ridursi!  :'(
Aggiungo ancor più dettagli: ho tappato l'EGR con lamierino, no errori fin'ora, ma le lievi prestazioni migliori avute ai regimi bassi e bassissimi, fanno ''lievitare'' ancor di più i consumi.:-\
Quindi, a mio parere, meglio non fidarsi solo dei CDB!  ???

Gabriel-Focus

Quando scrivo 20km/l è perchè sono effettivi!!

Io da cdb ho costantemente da mesi 4,6l/100km, ti dirò: meno di un mese fà ho lasciato la macchina dal mec e segnava 4,6l/100km (cdb), quando la ho ritirata segnava 4,8l/100km(cdb). Poi son partito in vacanza e ho fatto 800km in totale e il cdb è sceso a 4,6l/100km (cdb).

Ora, lasciando perdere il cdb, io faccio il pieno e azzero i km, poi fatto quasi tutto il serbatoio rifaccio il pieno e calcolo: i litri che rifaccio il pieno e i km percorsi, si ha così il consumo preciso. io riesco a fare anche km21,5 al litro.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

#1533
Citazione di: pasquale sgro il 07 Luglio 2013, 23:46:51
confermo
sono consumi reali
li faccio anche io

Beh, allora o devo rivedere qualcosa oppure i 20 cv in più incidono abbastanza... :(

Mystral

#1534
Citazione di: micky83 il 08 Luglio 2013, 05:37:28
Beh, allora o devo rivedere qualcosa oppure i 20 cv in più incidono abbastanza... :(

Ascolta Micky83. Nemmeno io sono mai arrivato a consumare 20 al litro, nemmeno in autostrada.
Dunque le cose sono due, o chi fa 20 al litro cammina in autostrada a 90km/h costanti oppure il cdb non è affidabile.
Dunque in merito a consumi le opinioni singole sono poco rilevanti, perché ognuno guida a modo suo.
Pensa che prima il mio cdb non andava mai sotto i 6,2 l/km adesso sta intorno ai 5,6/5,7 l/km.
Qualche giorno fa in officina un cliente con una focus con 180.000km non aveva mai cambiato le pasticche...secondo te come guida??? Di sicuro a 30km orari tutto il giorno causando file dietro di lui immense.
Dunque, come vedi, tutto è soggettivo.

Pasquale S

#1535
ragazzi qua siamo ot
chiudo l'ot dicendo che il consumo dipende da molteplici fattori:
- manutenzione dell' auto
- gomme
- tipo guida
- tipo percorsi
- uso freno /freno motore
- carico auto
per avere un consumo ideale bisogna conoscere l'auto,avere sintonia
e ricordare che andare piano non equivale a consumare poco.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gabriel-Focus

Quoto in toto............  e aggiungo (che è implicito) dal tipo di piedino che si ha!!

FINE OT
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

drspoch

Citazione di: cobra84 il 07 Luglio 2013, 09:11:18
:D :D :D devi ricordarti di inneffiarle ogni tanto una volte messe  :D :D :D
Il file per aggiornare la rom si trova gia nel programma elmconfig, e per aggiornare basta seguire i passaggi su, onestamente non mi sono mai chiesto se sia ufficiale o meno, ma CREDO di si, in quanto quella rom la montano i modelli più recenti, e praticamente ti permette di avere la funzione ecomode dove puoi vedere come stai portando l'auto, se sei risparmioso o meno, questo pui vederlo dai petali delle margherite, piu petali hai e più sei risparmioso questo è un esempio di pilota ECO:


sono io quello ;)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ICEMAN

leggevo su altri forum che il suddetto elm 327 può funzionare su tutte le vetture...però bisognerebbe lasciare libero di switchare il cavo 7...di modo da poterlo collegare al pin rispettivo per l'auto in questione...

in ogni caso ho acquistato anche io il famoso elm 327...e dopo aver riletto tuute e 44 pagine...lo schema non mi è comunque chiaro...questo per capirci...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Provato sia su Fiat che mazda funziona originale senza modifica, ovviamente su Fiat non ho usato forscan ma un altro software 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


🡱 🡳