spia olio motore dopo cambio olio e filtro

Aperto da spia77, 03 Marzo 2013, 20:35:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spia77

 :( . Salve oggi mi sono messo a cambiare il filtro olio e  motore alla mia focus con 136.000 km, premetto che questo è il sesto tagliando che faccio da me e, non avevo mai avuto problemi di questo genere.Premetto anke che sono andato a prendere il solito filtro dell'olio con codice op239, e che il rivenditore mi ha dato quello con codice op239 a, perke dice che la casa ha apportato una leggera modifica, infatti aveva una sorta di aletta in piu rispetto al solito, dice che prima non lubrificava abbastanza.Comunque scolo l'olio , cambio il filtro dell' olio, e al posto del castrol magnatec 10w40 che avevo messo fini ad oggi, ci butto dentro 3,8 litri di ford formula f, 5w30. Morale della favola metto in moto, spia dell'olio accessa e forte ticchettio dal motore, se accelero un po la spia sparice ma come mollo riappare, saràmica colpa del nuovo filtro, anke seè praticamente uguale all'altro solo ch ha un pezzo di plastica in piu rispetto al solo piolino che aveva prima.... sarà una coincidenza? Pompa dell'olio partita ma cosi all'improvviso e dopo il cambio dell'olio ma.... :-(

Pasquale S

fai attenzione
il ticchettio sarà sintomo di scarsa lubrificazione
la spia indica un problema di pressione olio
io credo ci sia un problema con il filtro
ti conviene cambiarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gianni05

Anch'io proverei a cambiare il filtro prima di cercare il problema altrove. Il fatto che accelerando la spia si spegne indica mancanza di pressione al minimo.

Pasquale S

forse accelerando la pompa avendo più giri riesce a dare più pressione
al minimo invece è bassa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Datarexcd

Anche per me il filtro ha qualcosa che non va. Comunque al posto tuo starei molto attento, se la pressione è bassa e la spia accesa, stai già rovinando qualcosa :(
una bronzina costa decisamente di più di un filtro... non fare troppe prove...

spia77

 :) Si si grazie amici, infatti avevo proprio intenzione di cambiare nuovamente il filtro, ma voi sapete niente di questa modifica al filtro? Il filtro è della tecnocar codice op239 ho sempre preso quello, invece ieri mi hanno dato quello modificato op239 a.Grazie a tutti per le risposte  ;)

Pasquale S

boh
che io sappia no
cmq il filtro olio io l'ho metto sempre originale
aria,abitacolo quello che capita
ma quello dell olio non mi fido
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focvs89

Mi capitò una volta un filtro difettoso e durante l'accensione del motore per circa due secondi rimaneva la spia olio accesa e un ticchettio al motore, cambiato il filtro risolto il problema

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

gianni05

Una nota della Tecnocar dice che il filtro OP239A sostituisce  quello OP239 dal 24-02-2012 ma a vedere le misure sono completamente differenti. Il filtro OP239A mm altezza 106 diam. est. 65 diam. int. 27 mentre quello OP239 mm altezza 82 diam. est.71 diam. int. 18. sicuramente c'è un errore nei dati trasmessi.

spia77

 :-X Infatti ho avuto un po' di problemi in piu ad avvitarlo, ecco spiegato l'arcano, però nn ci avevo fatto caso piu di tanto

rockrider76

Se le misure del filtro sono quelle (cioè più lungo) vedrai che avvitando la calotta in plastica si è schiacciato e le alette di carta si sono compresse impedendo un passaggio corretto dell' olio. Anche io metto sempre il filtro dell' olio originale ford, non mi fido dei commerciali, specialmente per il filtro olio.

Madmen

ma mettete filtri originali, costa mica tanto...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

spia77

#12
 :) E che quando vai chiedi un filtro olio per ford focus e ti danno quello pensi...... Devi proprio dire originale ford  :D

Miseriaccia mi sa proprio di siSe le misure del filtro sono quelle (cioè più lungo) vedrai che avvitando la calotta in plastica si è schiacciato e le alette di carta si sono compresse impedendo un passaggio corretto dell' olio.

spotolo

Regola numero 1: squadra che vince non si tocca ossia mai cambiare ciò che finora è andato bene.
In altre parole non vedo perché cambiare un filtro che finora non ha mai dato problemi (anch'io spesso ho usato il Tecnocar e non ho mai avuto problemi).
Ti hanno portato sulla strada sbagliata, fossi in te lo sostituirei subito ed inoltre proverei a farmi dare il filtro OP239 senza spendere un euro (visto che quello modificato in realtà non ci va bene..)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

enrid

Sostituisci il filtro senza provare ad accelerare, il ticchettio è sintomo di grippaggio, non insistere

Madmen

il ticchettio è sinonimo di scarsa pressione olio alle punterie e alla catena alberi a camme  ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

spia77

 ;) Ciao ragazzi ho tolto il filtro OP 239 A ( quello modificato ) e ho rimesso quello vecchio in attesa che mi arrivi il nuovo ovvero quello con codice op 239 che ho sempre messo e senza mai avuti i problemi che vi ho esposto.Sono andato dal ricambista per segnalare la cosa e mi ha risposto, che sicuramente avevo sbagliato a montarlo!!! ( questo è il quinto tagliando e ho avuto solo il problema con questo modificato). Dicendomi che se vado alla ford mi montano quello ( op239 a)  :D :D
Io volevo segnalare la cosa per fare una cortesia.....
Comunque guardandoli acosi sembra abbiano le stesse misure, il filtro op239a non sembra piu lungo di quello modificato, infatto quando lo rismontato le alette non risultavano schiacciate, insomma non aveva subito nessuna variazione di forma dovuta a schiacciamento.... Ultima ipotesi forse era solo difettoso e non c'entra niente la modifica, anke se strana coincidenza :(

spia77

 :o :o ahhh dimenticavo, inutile dire che appena rimontato il filtro vecchio, via la spia olio motore e via il ticchettio 8)

danyw90

Ora per fare un buon lavoro, dovresti cambiare nuovamente olio vero? Anche perchè un po della sporcizia varia che c'era dentro il filtro vecchio, ora sarà dentro il motore... o mi sbaglio?

spia77

Citazione di: danyw90 il 05 Marzo 2013, 16:36:22
Ora per fare un buon lavoro, dovresti cambiare nuovamente olio vero? Anche perchè un po della sporcizia varia che c'era dentro il filtro vecchio, ora sarà dentro il motore... o mi sbaglio?
Eeeh dovrei ma in questo periodo di crisi...

Pasquale S

non era meglio
togliere il difettoso e metterne uno nuovo
senza rimettere l'usato?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: spia77 il 05 Marzo 2013, 19:19:47
Eeeh dovrei ma in questo periodo di crisi...

meglio 4 litri di olio in+ che ipoteticamente......................una toccatina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danyw90

Citazione di: pasquale sgro il 05 Marzo 2013, 19:21:24
non era meglio
togliere il difettoso e metterne uno nuovo
senza rimettere l'usato?
esatto..

spia77

#23
Citazione di: pasquale sgro il 05 Marzo 2013, 19:21:24
non era meglio
togliere il difettoso e metterne uno nuovo
senza rimettere l'usato?

E certo , ma avevano solo quelli con codice op239 a , non mi son fidato a prenderne un'altro, perchè penso che sia colpa della modifica acquistata, non avevo a disposizione altre macchine e mi serviva urgentemente.....

danyw90

Che strano che per delle alette interne, l'auto dia quei problemi..
Ma quindi ti hanno detto che in Ford ora montano solo quello siglato A?

Pasquale S

non  è un filtro originale ford
ma un equivalente tecnocar
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spia77

 
Citazione di: pasquale sgro il 06 Marzo 2013, 13:21:07
non  è un filtro originale ford
ma un equivalente tecnocar
;) Esatto ! Sempre pereciso e puntuale 8)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 06 Marzo 2013, 13:21:07
non  è un filtro originale ford
ma un equivalente tecnocar
Ma tecnocar non li fa per ford? Cioè se prendi quello marcato FORD non è lo stesso di quello tecnocar?
Alla fine sempre un filtro originale stai comprando, solo che lo paghi di meno perché unbranded...

27 Rosso

Citazione di: focus style il 08 Marzo 2013, 08:59:10
Ma tecnocar non li fa per ford? Cioè se prendi quello marcato FORD non è lo stesso di quello tecnocar?
Alla fine sempre un filtro originale stai comprando, solo che lo paghi di meno perché unbranded...
Se non ricordo male quelli ford sono della motorcraft .

Pasquale S

anche io credo motorcraft
la stessa casa delle sottilette
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

topkey85

volevo ringraziarvi per le info, seppur dopo 10 anni.... oggi ho cambiato olio e filtro, come faccio ormai da più di 8 anni.... stesso olio (formula f) e filtro (mann-filter). oggi ho proceduto come di consueto ma una volta montato tutto e avviato il motore, la maledetta spia pressione olio accesa (accelerando spariva) per poi riaccendersi.... vi ho letto, ho smontato il filtro e ho notato che l'innesto in plastica era difettato... ho rimesso il vecchio (autoricambi chiusi) e domani devo partire, e spia spenta e ticchettii assenti. grazie!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳