Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE

Aperto da annior, 05 Aprile 2016, 23:32:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

annior

Ford Focus SW 1.6 TDCI 110 cv del 2010 con 200.000 km sul groppone.
Tutto ebbe inizio circa un anno fa, all'improvviso GUASTO MOTORE e perdita potenza, problema che si ripresentava appena le temperature atmosferiche salivano oltre i 15 gradi. Per farla breve, dopo due diagnosi presso due diverse officine Ford (che non ci hanno capito un ca@@o), ho prima fatto pulire (inutilmente la valvola EGR, poi cambiato (inutilmente ) la valvola EGR, poi pulito (inutilmente) il debimetro, poi cambiato (inutilmente) il debimetro, poi pulito (inutilmente ma era comunque pieno di catrame) il corpo collettori aspirazione, poi cambiato le guarnizioni degli iniettori che tra l'altro sfiatavano terribilmente, senza risolvere il problema principale, oltretutto la macchina non performava e consumava più del normale. Oggi cambiata ELETTROVALVOLA PRESSIONE TURBO,  era lei la colpevole MALEDETTA, ora la macchina va una bellezza, ritrovati una ventina di cavalli persi per strada e nessuna segnalazione GUASTO MOTORE.
QUESTA
http://www.ebay.it/itm/83-769-ELETTROVALVOLA-PRESSIONE-TURBO-VALVOLA-EGR-FORD-FOCUS-II-1-6-TDCI-80KW-/310411869539

Kapla

Quando il mio problema fu questa valvola non mi segnava nessun errore in centralina..

vitos94

Ciao io anche avevo il problema del guasto motore che oltre a perder potenza mi singhiozzava mentre la macchina saliva di giri sopratutto con la 4 marcia come se si ritirava poi apriva in un istante.. Diagnosi ford egr rotta che apre a scatti (da li il problema del singhiozzo) e mi avevano segnalato anche un quasto del genere se non ricordo male all elettrovalvola.. Ora ero arrivato alla conclusione di chiudere l egr per ovviare al problema.. Tu cosa mi consogli di provare a cambiare l elettrovalvola? A te dava i miei stessi segnali?

sirio7710

Citazione di: annior il 05 Aprile 2016, 23:32:10
Ford Focus SW 1.6 TDCI 110 cv del 2010 con 200.000 km sul groppone.
Tutto ebbe inizio circa un anno fa, all'improvviso GUASTO MOTORE e perdita potenza, problema che si ripresentava appena le temperature atmosferiche salivano oltre i 15 gradi. Per farla breve, dopo due diagnosi presso due diverse officine Ford (che non ci hanno capito un ca@@o), ho prima fatto pulire (inutilmente la valvola EGR, poi cambiato (inutilmente ) la valvola EGR, poi pulito (inutilmente) il debimetro, poi cambiato (inutilmente) il debimetro, poi pulito (inutilmente ma era comunque pieno di catrame) il corpo collettori aspirazione, poi cambiato le guarnizioni degli iniettori che tra l'altro sfiatavano terribilmente, senza risolvere il problema principale, oltretutto la macchina non performava e consumava più del normale. Oggi cambiata ELETTROVALVOLA PRESSIONE TURBO,  era lei la colpevole MALEDETTA, ora la macchina va una bellezza, ritrovati una ventina di cavalli persi per strada e nessuna segnalazione GUASTO MOTORE.
QUESTA
http://www.ebay.it/itm/83-769-ELETTROVALVOLA-PRESSIONE-TURBO-VALVOLA-EGR-FORD-FOCUS-II-1-6-TDCI-80KW-/310411869539
bravo un aiuto per tutti hai dato ottime info , dimmi la valvola l'hai cambiata da solo? era comodo per cambiarla? Sulla mia non riesco ad individuarla anche solo per curiosità

dani...

#4
Citazione di: sirio7710 il 17 Aprile 2016, 07:55:50
bravo un aiuto per tutti hai dato ottime info , dimmi la valvola l'hai cambiata da solo? era comodo per cambiarla? Sulla mia non riesco ad individuarla anche solo per curiosità
Guarda io la vidi x caso quando ho cambiato il motorino d'avviamento e sta sulla sua destra molto comodo da cambiare ( la valvola)
Daniels

annior

Purtroppo il problema non era completamente risolto, i manicotti del turbo si sono forati causa blocco della geometria variabile, dopo aver provato infruttuosamente con una regolazione della turbina, limitando la pressione, e nuovo cedimento di un altro manicotto, non è rimasto altro che sostituire la turbina e tutta una serie di pezzi, come raccomandato da Ford, quindi Turbina rigenerata 350 euro, tubi olio, pescatrice, olio filtri e tutta una serie di pulizie e controlli, altri 400 euro, e speriamo sia finita qui............

ALESSIO one1

leggendo questo topic e avendo lo stesso problema di perdita potenza ormai da parecchio tempo,
mi sorge il dubbio che sia anche il mio problema....
circa un mese fa ho fatto pulire l'egr, problema sparito per qualche giorno, anche la spia avaria,
ma dopo un po', rieccolo di nuovo con la solita avaria motore....
ora dato che da diagnosi risulta problema egr, non so se sostituirla (spesa intorno ai 160 euro)
oppure provare con questo sensore....
consigli???
M. N. M. O.

Maya

@ALESSIO one1 hai provato a fare la calibrazione con forscan dopo la pulizia dell'egr? ed inoltre, è stata pulita solo la valvola o anche tutti i tubi relativi?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ALESSIO one1

ci ha pensato il mecca, ma sono sicuro che la pulizia è stata fatta solo alla valvola,
ti pare che il mecca si dedichi anche alla pulizia dei tubi relativi?? non credo...
è stata fatta solo la pulizia, lui ha detto di aver azzerato tutti gli errori in centralina,
non so di piu', anche perchè appena presa la macchina andava bene e non
mi sono preoccupato di altro.....
M. N. M. O.

Maya

Citazioneci ha pensato il mecca, ma sono sicuro che la pulizia è stata fatta solo alla valvola,
ti pare che il mecca si dedichi anche alla pulizia dei tubi relativi??

mi dispiace per le officine ma è proprio per questo motivo che la mia auto non ha mai visto un meccanico se non i primi due anni per fare i tagliandi finchè era in garanzia...
comunque, dovresti vedere che codice errore ti da quando ti si accende la spia di errore! se non hai un ELM o altri strumenti diagnostici, prova a fare il test cruscotto; sempre meglio di niente!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ALESSIO one1

questo è la foto fatta al pc dell'errore che mi dava dopo la diagnosi

M. N. M. O.

Maya

Diagnosi che è stata fatta quando il mecca poi ti ha pulito la valvola, giusto? se non vado errato questo tipo di errore esce perchè la valvola è così "impastata" che non riesce più ad eseguire bene il suo movimento. Non so se sei in grado, però fossi al tuo posto avrei già tirato giù valvola, scambiatore di calore e il tubo metallico che arriva fino al collettore di aspirazione. Se non sei pratico lascia perdere, ma se hai un fine settimana libero tenterei prima di tutto con una pulizia completa, prima di metter mano al portafogli e cambiare tutta la valvola. Anche perchè metti di cambiare valvola e poi hai i tubi pieni di morchia sei nella stessa situazione di prima ma con diversi euro in meno!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ALESSIO one1

la diagnosi è stata fatta prima di portarla dal mecca per pulire l'egr...
per quanto riguarda la praticita' nel farlo, non è che mi manchi quella,
manca il tempo e lo spazio, comunque andro' a parlare col mecca che ha eseguito il lavoro
a questo punto, vediamo cosa mi dice o consiglia lui  :book6:
M. N. M. O.

Maya

Allora se ti rivolgi al mecca fatti mettere in preventivo che smonti anche lo scambiatore di calore che è a seguire alla valvola EGR e l'annesso tubo che porta il ricircolo gas nel collettore per una bella pulizia. Se poi l'officina è ben attrezzata avrà la macchina per lavare i pezzi o comunque dei prodotti potenti per togliere la morchia. Di solito questa operazione la faccio ogni due tagliandi ed è più il tempo che perdo per la pulizia che per lo smontaggio delle parti. Più togli morchia e più ne esce...!!! Non ti dico l'intero collettore...
Mi auguro che l'operazione sia risolutiva con la semplice pulizia delle parti senza la sostituzione della valvola. In ogni caso fa solo che bene al motore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

annior

Ritirata l'auto con la turbina nuova e siamo punto e a capo, di nuovo guasto motore e limitazione giri, riportata dal meccanico, cambiati i tubi che collegano elettrovalvola che regola geometria variabile, azzerato errore, e per ora va, ma ho notato che l'avaria si presenta quando sale la temperatura atmosferica, prossimo viaggio in sicilia, la prova del nove, se lo rifà la butto giù dal traghetto...................

Michel

Non hai un'interfaccia Elm327 per leggere i codici d'errore?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

annior

 :hurted: Oltre che presentare sempre lo stesso problema  GUASTO MOTORE , la nuova turbina è diventata viola, segno che la turbina non scarica e le temperature salgono tantissimo, e un nuovo meccanico mi ha diagnosticato FAP INTASATO , anche perchè l'apposito sensore sulla diagnosi segna 14 di pressione mentre la pressione normale è 4. la prossima settimana svampiamo il FAP , e speriamo che sia l'ultima..................

annior

Cambiato il fap con uno rigenerato e non ho risolto nulla, siamo a circa 2000 euro di spesa complessiva, ho cambiato il fusibile numero 33 nella scatola fusibili nel vano motore e spruzzato dello spray per contatti, è della valvola bypass intercooler, e per ora ( 200 km) il problema non si è ripresentato. Questo fine settimana devo fare 1000 km, incrocio le dita e spero...............

annior

Dopo tutti i lavori fatti, i soldi spesi, parte inutilmente, dulcis in fundo, si è rotta la cinghia della distribuzione, quindi sostituite 16 valvole, rettifica testata, sostituiti 16 martelletti, e sostituiti i 2 alberi a camme, ma per fortuna l'avevo cambiata meno di un anno fa, quindi tutti i lavori fatti in garanzia, fermo macchina di 3 settimane e sembra che ora l'auto vada bene, ma aspetto di percorrere qualche migliio di km prima di considerare la questione definitivamente risolta.

Michel

Ecco perché alla fine è meglio farla fare in officina piuttosto che arrangiarsi con il fai da te.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

@annior azzoooooo mi dispiace tantissimo, avevi forse il motore fuori fase di un dentino?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ford16tdci

Buon Pomeriggio
Ieri ho ritirato la mia "nuova" Ford Focus 1.6tdci del 2005 con 148000km. Dopo 250000Km percorsi con la prima ne ho presa un altra va beh lasciamo stare.
Faccio un giro di prova prima di andare via e noto che la macchina era proprio spompata. Torno al concessionario e chiedo spiegazioni mentre il motore continua a girare. Andiamo in officina e fanno la diagnosi dicendo che è l'egr e che mi consigliano di guidarla per alcuni giorni perchè potrebbe essere semplicemente che essendo stata ferma un paio di mesi la valvola sia leggermente incriccata e che da sola riprendera a funzionare correttamente altrimenti me cambiano.
In effetti poi piu l'auto camminava e piu andava fermo restando che sembrava e sembra tutt'ora un po spompata e definisco la parola:
In pianura viaggia che è una bellezza fincè la tieni sopra i 2500 giri (mi sono anche fatto 30km in quarta a 140 che corrisponde a molto piu di 3000giri) però non appena la strada non è piu pianeggiante si ammoscia ed è come se le mancasse forza.
La cosa curiosa è che il motore non è in protezione ma va tranquillamente oltre i 3000!!!!
Sapete darmi lumi?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

VREFRA

Potrebbero essere tante cose valvola pierburg, EGR sporca, forse debimetro.... il punto è che io sinceramente non mi interrogherei alla ricerca del guasto ma lo farei risolvere al concessionario. Riportagliela e pretendi che la macchina sia in condizioni decenti.

ford16tdci

Beh sul fatto che l'auto la deve sistemare lui non ci sono dubbi era solo per investigare il problema e capire
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

annior

 :icon_cry: Niente da fare, ancora in recovery, ancora P0299, riportata dal meccanico, gli ho chiesto di smontare l'intercooler ed eventualmente il corpo farfallato, qualcuno sa cosa è e dove si trova la VALVOLA BYPASS INTERCOOLER ?

vincmass

Ma il p0299 non riguarda bassa pressione dovuto alla valvola wastegate?


Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lbastelli

Io, come scritto nel mio tread, avevo lo stesso errore e stamattina mi hanno detto che avevo EGR bloccata da sostituire


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

annior

La turbina é a geometria variabile, non ha wastegate, c'e la valvola a depressione pierburg, giá cambiata anche quella.

Squalo71

Non capisco questa cosa: le turbine a geometria variabile non dovrebbero essere limitate anche loro in sovrapressione? Altrimenti si genera un meccanismo autoalimentante e si "spacca tutto"...
Sbaglio? Non ho capito?

Maya

La limitazione come dici tu è data dall'inclinazione delle alette della geometria variabile. Queste variano l'incidenza dei gas di scarico sulla girante per cui se sono tutte "chiuse" disperdono i gas verso l'uscita mentre se sono tutte "aperte" verso la girante.

-= maya =-

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

annior

In realtà , nella scatola fusibili vano motore, c'è un fusibile "valvola bypass intercooler"  n°33, ma non si riesce a capire dove cacolo si trova questa famigerata valvola.

Maya

La valvola di cui parli non è montata in tutti i motori. Per esempio sul mio che è il 1.6 tdci 66kw non c'è. Quando è presente è posizionata tra il tubo di plastica rigida che esce dal turbo e il gruppo che sta sul lato distribuzione. Nel mio modello di motore c'è solo una farfalla ma sul 110cv quel gruppo è più grande e ce ne sono due

-= maya =-

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳