Problema focus 1.6 110 2008

Aperto da David888, 03 Gennaio 2017, 19:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

David888

Salve a tutti, ho comprato una focus da un concessionario 1.6 110cv del 2008 cinghia distribuzione rifatta a 99.000 km ,adesso la macchina ne ha 100.000 d !! provata in autostrada tutto ok!
i primi giorni tutto ok , poi si è accesa spia guasto motore!spenta da sola poco dopo! sono andato per sicurezza da un meccanico in zona e mi ha detto che era staccato il flussometro! ora la macchina perô non va piû come prima, stenta a prendere giri e non va più di 2500 giri come se fosse bloccata!!

Consigli??

Kapla

Prova a pulire il debimetro, è posizionato dopo il filtro dell'aria...c'è anche una guida sul forum..se non risolvi devi sostituirlo siccome è guasto (un motivo c'era se era staccato)

vincmass

Aspetta. Da quanto tempo hai comprato la macchina?
Hai ancora garanzia?
Perché non chiedi a chi te l'ha venduta come mai era staccato il debimetro?
È rotto?
perché se l'hai attaccato e la macchina fa pena, signifca che che è  guasto. Però se hai garanzia porta la macchina indietro e non metterci mano.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

David888

Si la macchina è ancora in garanzia , domani la faccio vedere a un meccanico in zona per interrogarla per vedere cosa è successo , poi la porterò direttamente dalla concesssionaria

Kapla

Ma se togli l'attacco del debimetro l'errore scompare?

Maya

Ciao David, ma la spesa del controllo che fai fare al tuo meccanico chi la paga? Se l'auto è in garanzia, a parte i componenti che si consumano (freni, frizione, gomme......) deve essere in ordine.
Giusto per fare il rompi: ti hanno rilasciato il libretto con i timbri dei tagliandi e le relative fatture? 100000km per un'auto del 2008 mi sembrano un po' pochini... Scusa ma io sono sempre malfidente 😉

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Black dark

la garanzia dovrebbe essere di 1 anno, per qualsiasi problema è inutile portarla altrove , basta che la porti dal concessionario e te la DEVE riparare a costo 0.
Successo anche a me che dopo 500km sentivo un ronzio al motore , l ho portata da lui e mi hano cambiato la cinghia di distribuzione.
Non ti possono dire di no, è la legge

ICEMAN

esatto...

buona cosa comunque quando si acquista un usato è leggere bene e capire cosa e come è coperto da garanzia...solitamente un buon concessionario allega un regolare libretto di garanzia....dove tutto è ben spiegato.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

The Vox

Citazione di: David888 il 03 Gennaio 2017, 19:34:27
Salve a tutti, ho comprato una focus da un concessionario 1.6 110cv del 2008 cinghia distribuzione rifatta a 99.000 km ,adesso la macchina ne ha 100.000 d !! provata in autostrada tutto ok!
i primi giorni tutto ok , poi si è accesa spia guasto motore!spenta da sola poco dopo! sono andato per sicurezza da un meccanico in zona e mi ha detto che era staccato il flussometro! ora la macchina perô non va piû come prima, stenta a prendere giri e non va più di 2500 giri come se fosse bloccata!!

Consigli??



Anche io sono sospettoso....

Perché la cinghia è stata rifatta a 99000km?

La Focus lI ha la cinghia da sostituire a 200000km, va bene essere prudenti ma non ha senso sostituire la cinghia a metà della sua vita!
Fai controllare da qualcuno che questa macchina non abbia invece il doppio dei km a cui ti è stata venduta!

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

brinde

ma soprattutto perchè fare la distribuzione a 99.000 e venderla subito dopo a 100.000?
i casi sono 2:
- la distribuzione è stata fatta effettivamente a quel chilometraggio e quindi non potevano scalare ulteriori chilometri
- la macchina era attorno ai 200.000 km e per non correre rischi oltre a scalare i km hanno anche rifatto la distribuzione
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

David888

#10
Ho portato la macchina prima ad un meccanico che ha rilevato un problema all egr, sono andato direttamente dal concessionario che ahimè mi ha chiamato dicendomi che il problema è la turbina

Maya

La turbina??? Questa amata e odiata...è sempre facile usarla come capro espiatorio! Secondo me l'hanno inventata per far fare cassa ai meccanici! Scusate il commento poco costruttivo e polemico...
David, devi sapere che ci sono diverse cose che fanno in modo che l'auto sembri un aspirato anziché un turbo diesel:
-egr
-un manicotto allentato o fessurato
-la "pierburg" ovvero la valvola che comanda la turbina
-le candelette bruciate
-un sensore staccato o rotto
-il dosatore dell'aria
-la centralina che va in modalità di protezione

La turbina è forse uno dei componenti più semplici di un'auto moderna e per romperla in questo modo, cioè di punto in bianco bisogna impegnarsi, o farlo apposta simulandone il guasto (basta staccare un connettore o staccare un tubetto)
Non so che dirti perché capisco che sei finito in una brutta situazione, però ascolta:
Vedi cosa ti dice il concessionario, cioè se la riparazione te la passa completamente in garanzia e fatti mettere per iscritto il costo. Se te la passa a costo zero allora ok. Altrimenti se devi pagare tutto, tanto vale che vai da un altro dove magari ti verrà detto (come ti è già successo) che magari è l'egr.
Cambiare egr, le candelette o cambiare turbina hanno costi parecchio diversi.
Bello sarebbe avere i codici errore... Hai provato col test cruscotto?
Scusa ancora per il mio modo di scrivere, non ce lho con te ma quando sento di mecca o concessionari poco seri o poco chiari, mi sale il demonio 😅😅😅

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

David888

Hai ragione!! Sono andato da un meccanico e dava errore p0488,
cioè avaria guasto valvola egr!! Possono veramente aver simulato un guasto?

vincmass

sono d'accordo con maya. la turbina per romperla devi maltrattare l'auto, e per maltrattare intendo zero manutenzione in tutti i sensi.
quindi bisogna sapere quali sono i codici di errore precisi, perchè di furbi in giro ce ne sono parecchi.
Prima di arrivare a cambiare la turba, ci sono componenti da verificare e che tra l'altro puoi cambiare anche tu e verificare anche tu, senza andare dal meccanico e e senza sborsare soldi.
L'errore p0488 che hai postaTO, significa che l'egr non è nel posizionamento corretto.
quindi falla smontare oppure se hai manualità e tempo smontala da solo, (ci sono le guide nel forum) controlla se è sporca, e se l'alberino all'interno è curvo e se fa la sua corsa normale.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Michel

#14
Una volta sostituita la turbina (a tue spese, ovviamente) senza risolvere il problema, ti rispondono "eh ma tanto era messa male"...

Comunque è in garanzia e devono pensarci loro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

David888

Sembra che il problema venga da un manicotto che deve essere a tre uscite !! In Ford lo hanno soltanto a due uscite !! Posto la foto , se qualcuno sa dove posso trovarlo


Sent from my iPhone using Tapatalk

Maya

Ciao, strano che in Ford non possano ordinare il giusto pezzo. Tra l'altro quella parte dovrebbe essere identica anche su Citroën e Peugeot (visto che il motore è quello). Io proverei a passare dal loro service, magari costa anche meno.
Sennò scarica il codice prodotto dal catalogo Ford e vai da loro con il bigliettino in mano. È assurdo che non possano venderti un pezzo a catalogo.
Sennò resta il noto sito di aste online o le autodemolizioni

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#17
io ho la tua stessa auto
e microcat mi da questi codici:

codice finis: 1465155
codice ford: 3M5Q-9F764-BH

per quello a tre uscite:
codice finis: 1465156

ma perchè ha tre uscite?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ciao Vincmass, la versione a 3 uscite è quella con due farfalle: una per parzializzare l'aria e l'altra per bypassare l'intercooler. Ma quella roba nera che si vede cos'è? silicone?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Boh.  Può darsi.  Oppure plastica sciolta

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

David888

Ok grazie provo con questo codice e vedo cosa mi dicono


Sent from my iPhone using Tapatalk

David888

#21
Salve, di nuovo !! La macchina poco dopo di una settimana che era stata aggiustata ha ripresentato lo stesso problema , nn sale più di giri ! Questa volta senza spie !! Niente!! Il meccanico dice di aver cambiato la turbina e quel manicotto a tre vie, non doveva avere nessun problema e invece !!
Mi sono imbattuto invece in questo manicotto che ho notato su una focus stesso modello e anno non è schiacciato ma va giù dritto ! Può essere questo il problema ?? Allego foto



Sent from my iPhone using Tapatalk

vincmass

per me no.
ma il meccanico ha controllato se la pierburg funziona?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

David888

Non so a giorni vado dal meccanico e ne parlo ! Ho controllato anche il tubo aspirazione è sembra che perda olio !


Sent from my iPhone using Tapatalk

David888

Salve, dopo L ennesimo tentativo con sostituzione della turbina la macchina sembrava nn avere più problemi , solo dopo 1 mese presenta lo stesso guasto, nessuna spia accesa perdita della potenza e soffio !!


Sent from my iPhone using Tapatalk

vincmass

Ma hai fatto la prova con un'altra persona per capire da dove proviene il soffio dal motore.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

David888

No è proprio il meccanico che mi ha detto questo !!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Maya

Metti il meccanico nel cofano e fai un giro! Scherzi a parte, il soffio di solito sta a significare che c'è qualche perdita. La turbina eventualmente fischia o sbatte le palette nella chiocciola.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Non ho capito perché hai cambiato turbina.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

David888

La macchina cmq nn sale oltre 2800 giro appena sopra 2000 nn ha più spunto !!!
La turbina è stata cambiata perché era rotta , questo è ciò che il meccanico mi ha riferito e fatto vedere !!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Maya

Se c'è una perdita a valle del turbo è normale che senti il soffio e che il motore non dia resa; è come avere un aspirato. Però sono cose che basilari che un meccanico dovrebbe sapere. Poi magari mi sbaglio ed è altro...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

David888

Si ma lo stesso problema per due volte Dici potrebbe essere solo un manicotto ?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Maya

Difficile essere sicuri a distanza, ho solo legato i due sintomi. Comunque se si percorrono diversi km con una perdita dopo il turbo di solito si vede la presenza di olio nella zona incriminata. Può essere un manicotto ma anche l'intercooler, il collettore di aspirazione o anche il tubo metallico dell'egr,come era successo a me. Me ne sono accorto usando il cellulare e facendo un video lungo tutti i tubi con l'ausilio del bastone per i selfie

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

David888

Domani do un occhiata e vedo se riesco a individuare qualche perdita, spero solo nn siano di nuovo le palette, solo mi sembra strano che per la terza volta mi si sia presentato lo stesso guasto


Sent from my iPhone using Tapatalk

Maya

Si è strano... Ma basta aver lasciato una fascietta allentata o un tubo non bene intestato per provocare il problema. Inoltre se hai cambiato il turbo spero vivamente sia stato pulito come si deve il circuito dell'olio, altrimenti anche il turbo nuovo si f..tte. C'è diversa documentazione in rete che lo impone

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳