CLIMATIZZATORE SI SPEGNE E SI ACCENDE RANDOM

Aperto da LorenzoM, 07 Agosto 2023, 14:56:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LorenzoM

Buongiorno sono di Bari, ho una Ford Focus II 1.6 tdci sw Titanium immatricolata maggio 2009, clima bizona e Soun system Sony BT, l'auto ha percorso 210.000 km. Un mese fa circa in seguito ad una mancata precedenza ho fatto una frenata a bassa velocità in cui è entrato in funzione l'abs, per fortuna. Incidente evitato  ma da quel momento mi si è accesa la spia motore. Da quel momento ho notato che il pannello di comando del clima bizona, solo con motore acceso, si spegne e si accende da solo ogni 10 sec circa, anche le luci del pannellino (come se ci fosse un corto), ma funziona tutto, il compressore raffredda, le ventole e i sensori funzionano. A quadro acceso rimane sempre acceso. Ho fatto diagnosi  con OBDII  +  ELM 327 usb e mi sono usciti degli errori DTC come da log allegato. Ho salvato tutti gli errori ed ho azzerato i DTC ed ho fatto i test dei vari moduli compreso clima e GEM e sono usciti poi senza errori. In officnina abbiamo controllato bateria e alternatore e abbiamo voltaggio di 12.5 a motore spento e 14,3 con alternatore avviato. Mi hanno consigliato di sostituire il modulo Ford Focus Centralina del climatizzatore 7M5T18C612CC ma se ne trovano solo di usati e tutti sfracanati. Scusate se ho fatto un post troppo lungo ma è un problema strano.https://drive.google.com/drive/folders/1366xZWrj6DLTapVdRhiknF-jo3dOFwgE?usp=drive_link

LorenzoM

Nel dubbio che ci fosse un corto circuito a motore avviato, oggi ho fatto una prova entrando in modalità diagnostica con il tasto reset mentre si accende il quadro a motore in moto ho controllato la tensione sulla batteria e sul display del cruscotto leggevo prima 12,5 fino a 14,3 che rimaneva stabile anche quando il pannello di aria condizionata si spegneva e si accendeva random. Sarebbe da escludere quindi corto circuiti? Nessuno ha esperienza in merito?

Maya

Ciao, purtroppo non ho nessuna esperienza in merito, ma vedo dal tuo log molti errori del tipo U.
Questo mi fa pensare che ci siano problemi con il bus di comunicazione tra le varie centraline.
Di solito questo avviene a causa di falsi contatti, quindi ti consiglierei con un po' di pazienza, di staccare ogni singolo connettore della GEM (PJB) ovvero la centralina/fusibiliera sotto al vano portaoggetti lato passeggero, e verificare che non siano presenti tracce di ossido (polverina bianca/gialla/verde) e a titolo precauzionale, di spruzzare del buon spray pulisci contatti.
Lo stesso trattamento lo rivolgerei anche alla centralina clima e al quadro strumenti del cruscotto.
Ci sono altri post a riguardo dove a causa di falsi contatti sul bus l'auto presentava problemi di tutt'altra natura
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

LorenzoM

#3
Citazione di: Maya il 10 Agosto 2023, 13:30:16
Ciao, purtroppo non ho nessuna esperienza in merito, ma vedo dal tuo log molti errori del tipo U.
Questo mi fa pensare che ci siano problemi con il bus di comunicazione tra le varie centraline.
Di solito questo avviene a causa di falsi contatti, quindi ti consiglierei con un po' di pazienza, di staccare ogni singolo connettore della GEM (PJB) ovvero la centralina/fusibiliera sotto al vano portaoggetti lato passeggero, e verificare che non siano presenti tracce di ossido (polverina bianca/gialla/verde) e a titolo precauzionale, di spruzzare del buon spray pulisci contatti.
Lo stesso trattamento lo rivolgerei anche alla centralina clima e al quadro strumenti del cruscotto.
Ci sono altri post a riguardo dove a causa di falsi contatti sul bus l'auto presentava problemi di tutt'altra natura

Grazie per i tuoi consigli, che metterò in pratica. Nel frattempo avevo smontato il pannellino di comando dell climatizzatore, lho aperto e tutto sembra ok, sembra nuovo, senza falsi contatti ne ossidazioni. Ho misurato nuovamente la tensione sui poli della batteria e trovo 12,8 v a motore spento, 14,6 a motore acceso e quando si spegne e si riaccende il climatizzatore a 14, 8 circa (in qualisiasi fuzione ac on o of, ventilatore et... ) A sto punto penso che sia l'alternatore sostituito meno di un anno fa che manda in protezione il pannellino ....  Edit: o per lo meno il regolatore di tensione ....

Maya

Si forse hai ragione. 14,6 / 14,8 V mi sembrano un po' troppi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳