Focus II 1.6 tdci 90 cv - Accensione difficoltosa

Aperto da sbay, 22 Agosto 2023, 10:56:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbay

ciao a tutti,

da qualche tempo la macchia fa fatica a partire, sia a caldo che a freddo...

Pensando che potesse dipendere da quello, la settimana scorsa ho effettuato la pulizia dell'EGR ed essendo completamente bloccata l'ho anche sostituita.
Ora in marcia la machina va molto meglio, ma il problema dell'accensione persiste.

Il problema si era presentato dopo un cambio del filtro carburante. Avevo avuto problemi a farla ripartire perché la pompetta per riempire il filtro non stava funzionando bene... da allora all'accensione quasi sempre devo fare 2-3 tentativi per farla partire.

Qualche suggerimento su cosa controllare?

Potrebbe essere una perdita o meglio una mancanza di tenuta delle tubazioni del carburante? Non sono visibile fuoriuscite di gasolio, ma pensavo che se la tenuta non fosse ottimale, potrebbe durante l'aspirazione del carburante nel tratto prima della pompa, risucchiare dell'aria che va a compromettere l'accensione? Magari ho rovinato una delle guarnizioni di tenuta dei ricordi del filtro...

Oppure iniettori sporchi?

Bho, non so cosa altro pensare, anche perché questi problemi credo che darebbero problemi anche in marcia e non solo in accensione

Grazie mille
Stefano

Maya

Ciao, il problema può proprio essere dovuto a questioni legate all'aria. Purtroppo non c'è una pompa elettrica nel serbatoio che spinge il carburante verso il motore e se una guarnizione di tenuta fa qualche scherzo può creare problemi. Immagina di sorseggiare un cocktail con una cannuccia lacerata: la bevanda si tira dentro anche aria.
Essendo poi il gasolio sempre aspirato, non troverai praticamente mai tracce di carburante (diversamente se ci fosse la pompa nel serbatoio).
Forse può essere presente una bolla d'aria che non riesce ad uscire...prova con un altro tipo di pompetta.
Se hai un compressore prova inoltre a soffiare nei due tubi presenti sopra il coperchio della distribuzione, dal lato verso la vaschetta del radiatore (lato opposto al motore) per scongiurare la presenza di sporco nelle tubazioni verso il serbatoio.
Poi, ma non so se possa funzionare, togli i due innesti rapidi del filtro gasolio e sulle parti "maschio" spalma un po' di grasso, che magari possa creare una sorta di effetto mastice per chiudere eventuali micro perdite da dove possa entrare aria.
Eventualmente sostituisci il filtro gasolio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sbay

Ok, grazie, allora ordino subito un filtro carburante e faccio un po di prove mettendo in pressione il circuito per vedere se riesco a trovare qualche perdita.

Ho visto che vendono il kit di tubazioni completo, tutto il pezzo che parte dai raccordi sopra il coperchio punterie e che gira dietro il motore e sul filtro.
costa un centinaio di euro, ma prima di prenderlo vorrei essere sicuro che il problema sia quello.

Grazie mille

Maya

Allora visto che hai manualità, eventualmente rimuovi la tubazione che avresti in mente di sostituire e fai una prova mettendola in pressione con un compressore (senza esagerare!) e metti sott'acqua le estremità per vedere se escono le bollicine d'aria. Stesso metodo che si usa per le camere d'aria delle biciclette
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sbay


🡱 🡳