Commutatore velocità ventola aria condizionata non funzionante

Aperto da sberla, 08 Luglio 2010, 13:12:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

eh! ma perchè è saltato il termico? non è che risalta di nuovo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ramos

Citazione di: ern.focus il 11 Maggio 2012, 23:02:13
eh! ma perchè è saltato il termico? non è che risalta di nuovo?
sinceramente dopo 11 anni di funzionamento quasi sempre a velocita' 1 o al al 2 (quindi il partitore resistivo + fusibile termico sono stressati al massimo) e magari il motore della ventola che comincia ad avere problemi di attrito (polvere, meccanismo interno, etc.), e quindi per girare allo stesso regime di giri di quando era nuovo e' sottoposto ad un consumo di corrente superiore.
Io ho preferito montarne uno leggermente piu' grande ovvero quello originale Temperatura 216 gradi il mio nuovo e' T 229 gradi

ernesto

Citazione di: ramos il 13 Maggio 2012, 17:48:23

Io ho preferito montarne uno leggermente piu' grande ovvero quello originale Temperatura 216 gradi il mio nuovo e' T 229 gradi



spiegami un po' sto fatto, che non lo conosco che significa Temperatura 216 gradi il mio nuovo e' T 229 gradi?

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Non fate cambiamenti di questo genere. Se aumentate la temperatura rischiate che prende fuoco poichè ne aumentate la resistenza. Meglio un po di meno che un po di più.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ramos

In assoluto ti do ragione Legis, per la sicurezza e quant'altro dovrebbe essere sostituito con uno uguale o inferiore.

Purtroppo pero' devi anche considerare che anche il motore della ventola sicuramente assorbira' piu' corrente rispetto a quando era nuovo (le motivazioni le ho indicate nel post precedente), per cui inserire un fusibile termico dello stesso valore o piu' piccolo sicuramente avrebbe funzionato per poco tempo risaltando (dopo tutto quello e' lo sporco lavoro di un fusibile :)).

Probabilmente avrei dovuto smontare anche il motore e dargli una buona razione di WD40, ma sinceramente non avevo voglia di smontare anche quello  :-[ ... quindi ho preferito mettere un fusibile appena appena piu' grande.

Considera anche che il valore di 216 gradi non e' molto comune, mentre quello di 229 lo trovi piu' facilmente (se vuoi ne ho un'altro perche' ne avevo comprati 2)

Comunque sia, credo che se dovesse prendere fuoco il partitore (e quindi la macchina), non sarebbe certo per i 13 gradi in piu' dovuti al fusibile termico ma per i restanti 216 gradi !  :D

x ern.focus
se smonti il pacchetto del partitore resistivo troverai collegato quel fusibile termico che ha come sigla (non ricordo bene) qualcosa che inizia con NGA400 ... piu' in basso troverai un numero con 3 cifre scritte con un carattere piccolino ... quello e' il valore di temperatura sopportato

Ricordatevi di NON SALDARLO ma di usare un sistema tipo punzonatura altrimenti le alte temperature potrebbero sciogliere lo stagno !!!
 
Per vostra info vi allego uno schema nela quale potete capire meglio come funziona il circuito



Uploaded with ImageShack.us

legis

Capisco che non lo hai trovato uguale. Ed il valore che hai messo è di poco differente. Dunque non problem.
Io parlavo in generale. Ho detto questa cosa poichè molti cambiano componenti per non avere più la noia senza sapere magari che alcuni circuiti sono sempre sotto tensione. Morale le auto s'incendiano. E poi vogliono avere ragione sia con l'assicurazione che con la casa madre.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Smontare la ventola e fare una pulizia del collettore con sua smicatura e sostituzione spazzole sarebbe il top.
Io ho fatto così.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ramos

Legis,
;) ho compreso il senso del tuo intervento e ribadisco che sono assolutamente d'accordo con te ;)

U212,
eheheh ... ma tu sei un maestro ;), io cerco di emularti ma ne devo fare di strada !!!

U212A

Ramos ti ringrazio ma mi permetto di dirti che il lavoro effettuato è alla portata di tutti.
Facendo quello che ho scritto sopra stai sicuro che ne trarrai giovamento. Il motorino una volta sganciato dal gruppo l'ho soffiato con aria compressa smicato e cambiate le spazzole.
Ripeto nulla di difficile solo pazienza e voglia di fare bene le cose.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ramos

ecco la sigla esatta del componente montato di serie da Ford

G4A00 216

la temperatura di cut-off e' indicata dalle ultime tre cifre (216 gradi)

Zizzu

Ciao a tutti!
ho anche io un problema simile alla mia focus 1.8 tdci del 2004: la ventola non funziona in nessuna delle 4 posizioni; in un primo momento ha funzionato solo nella posizione 1, poi dopo averla riportata a zero e ancora a 1 non ha più funzionato. cosa potrebbe essere?
circa un anno fa mi si era presentato un problema simile , ma la ventola funzionava solo nella posizione 4 e avevo risolto cambiando la resistenza che sta dietro il cassetto porta-oggetti.

ernesto

Citazione di: Zizzu il 19 Maggio 2012, 01:00:12
Ciao a tutti!
ho anche io un problema simile alla mia focus 1.8 tdci del 2004: la ventola non funziona in nessuna delle 4 posizioni; in un primo momento ha funzionato solo nella posizione 1, poi dopo averla riportata a zero e ancora a 1 non ha più funzionato. cosa potrebbe essere?
circa un anno fa mi si era presentato un problema simile , ma la ventola funzionava solo nella posizione 4 e avevo risolto cambiando la resistenza che sta dietro il cassetto porta-oggetti.

buongiorno zizzu, sicuramente risolverai il problema sostituendo nuovamente la resistenza, se vedi più sopra, ed hai un po' di pratica, ramos ti spiega come riparare con una spesa minima.
sarebbe buona norma presentarsi e farsi conoscere a tutti, prima di entrare in discussioni, ovviamente dando una letta anche al regolamento  ti puoi presentare qui
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
qui puoi vedere un attimino cosa siamo e come funzioniamo 
http://www.idaf.it/index.php?action=forum
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

e il problema è sempre quello che hai avuto un anno fà!!! cambia la resistenza

Zizzu

Vi ringrazio per la celerità nelle risposte; ho visto la guida, non dovrebbe essere difficile sostituirla, anche se l'altra volta in un centro ford ho speso 20 euro compresa manodopera: il capo officina è salito in auto, ha controllato il difetto e mi ha subito diagnosticato la "cura", inserendo subito la mia focus, senza prendere appuntamento, tra gli ordini di lavorazione; dopo 40 minuti ho avuto l'auto.
ora sono in una città diversa: sono andato in un centro ford, mi hanno diagnosticato che solo per controllarla avrei dovuto spendere 50 euro....

Able007

Citazione di: Zizzu il 19 Maggio 2012, 11:06:23
Vi ringrazio per la celerità nelle risposte; ho visto la guida, non dovrebbe essere difficile sostituirla, anche se l'altra volta in un centro ford ho speso 20 euro compresa manodopera: il capo officina è salito in auto, ha controllato il difetto e mi ha subito diagnosticato la "cura", inserendo subito la mia focus, senza prendere appuntamento, tra gli ordini di lavorazione; dopo 40 minuti ho avuto l'auto.
ora sono in una città diversa: sono andato in un centro ford, mi hanno diagnosticato che solo per controllarla avrei dovuto spendere 50 euro....

beh se nonte la senti di farlo tu vai dove andasti l'altra volta o è troppo lontano! cmq questa dove sei andato adesso è da denuncia!!!

Zizzu

Potreste indicarmi un sito dove acquistare il pezzo on line?
qua a cagliari l'ho trovato, ma di concorrenza, ed ad un prezzo esagerato, rispetto a quanto ho letto qui precedentemente.

georgeboy19

io o clima automatico e non funziona in nesuna velocita l aria pensate che e la resistenza che non va?

ramos

Citazione di: georgeboy19 il 20 Dicembre 2012, 13:16:09
io o clima automatico e non funziona in nesuna velocita l aria pensate che e la resistenza che non va?

se non vanno le velocita' 1, 2 e 3 ma funziona solo la 4 allora il problema e' il fusibile termico da 219 gradi

se non funziona neanche il 4 allora e' il fusibile o il commutatore o la ventola

georgeboy19

o trovato il problema almeno credo.parlando con un autoficina ford mi dicevano che e questa resitenza che e andata:http://www.ricomec.it/carpark-det-1879063-105-0/5HL-351-332-341-regolatore-ventola-ford-focus-fiesta-mon.html

spresti dirmi qualcosa in merito?

ernesto

Citazione di: georgeboy19 il 21 Dicembre 2012, 17:48:59
o trovato il problema almeno credo.parlando con un autoficina ford mi dicevano che e questa resitenza che e andata:http://www.ricomec.it/carpark-det-1879063-105-0/5HL-351-332-341-regolatore-ventola-ford-focus-fiesta-mon.html

spresti dirmi qualcosa in merito?

se vai un po' più sopra con la pagina vedi l'articolo in foto e ti si spiega anche come ripararlo con pochi €
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

emanuele.berti

Ciao ragazzi,
mi sono Emanuele, proprietario di una ford focus anno 2004, ho anch'io il problema sul funzionamento della ventola,  nel mio caso funziona a velocità 4.
Ho provato a seguire le indicazioni per cercare il fusibile, ammetto di essere un po' duro di comprendonio, ma non ho capito dove si trova, devo smontare il cassetto porta oggetti davanti le gambe del passeggero e trovarlo nella parte alta o sotto il cassetto nella parte del pianale? Ho visto le foto e sinceramente non ho capito molto bene.
Grazie.

Fofo74

vedi qui cosi tutti ti possono conoscere
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

se vedi la guida è la foto n°4 si trova fra il gruppo ventola e il tunnel cetrale della macchina sempre dietro il cassetto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

emanuele.berti

Grazie della spiegazione, alla prima occasione provo a smontare.

simofofo

Buongiorno... dopo molto tempo  leggendovi.. torno a scrivere per un problema che mi capita sulla mi aFofo 1.8 tdci 2001 con 161300km...
anche io sono incappato nel problema ..resistore...leggendo la guida.. ad aprile.. per praticità ho sostituito tutto il pezzo comprato originale nell'officina ufficiale qui di Torino..e pagato 23.50  €.
tutto be,se non chè..dopo un mese esatto... di nuovo... ventola solo in posizione 4..
essendo molto incasinato..decido per sostituire di nuovo...altri 23.50..e tutto pene...ieri.. di nuovo... saltato la termica...ora
dopo 3 rotture con cadenza mensile...mi sorge il dubbio( ne sono certo)..che l'auto abbia UN PROBLEMA ELETTRICO SERIO....
Chiedo a voi..che siete molto esperti..se..per caso...avete qualche idea!!!

grazie anticipatamente.

Simone

ramos

Citazione di: simofofo il 26 Giugno 2013, 10:14:16
Buongiorno... dopo molto tempo  leggendovi.. torno a scrivere per un problema che mi capita sulla mi aFofo 1.8 tdci 2001 con 161300km...
anche io sono incappato nel problema ..resistore...leggendo la guida.. ad aprile.. per praticità ho sostituito tutto il pezzo comprato originale nell'officina ufficiale qui di Torino..e pagato 23.50  €.
tutto be,se non chè..dopo un mese esatto... di nuovo... ventola solo in posizione 4..
essendo molto incasinato..decido per sostituire di nuovo...altri 23.50..e tutto pene...ieri.. di nuovo... saltato la termica...ora
dopo 3 rotture con cadenza mensile...mi sorge il dubbio( ne sono certo)..che l'auto abbia UN PROBLEMA ELETTRICO SERIO....
Chiedo a voi..che siete molto esperti..se..per caso...avete qualche idea!!!

grazie anticipatamente.

Simone

x me hai un attrito non corretto nella ventola ... forse va lubrificata e/o sostituita la ventola (prima pero' prova a verificare il consumo dei carboncini e lo scorrimento dell'albero della ventola spruzzando magari del WD40

Ronny

quoto,infatti se la ventola gira più piano del dovuto a causa dell'asse motore  impolverato o proprio sboccolato ovviamente c'è un minore passaggio di aria che può causare un surriscaldamento quindi si brucia quel termofusibile..



simofofo

Grazie per le risposte..avevo fatto la stessa ipotesi... ma non l'ho scritta per non influenzarvi...
ma visto che ipotizzate la stessa cosa...provero a smontare il motorino e la ventola..nel w.e e adrgli na bella pulita ..vediamo se risolvo..

bena focus

io ho un problema simile con la mia focus del 2004,solo che a me vanno tutte le velocita tranne la prima,potrebbe essere sempre la stessa resistenza?grazie mille
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

ramos

No, se non va solo la velocita' 1 il problema e' o il commutatore ossidato/guasto oppure una resistenza del partitore resistivo (quelle verdi e grosse) ... o falsi contatti su quella tratta

breve OT
Settimana scorsa mi sono smontato il motore della ventola e l'ho revisionato, pulito e trattato con il WD40

Ora quando accendo la ventola non si sente neanche (e cosi allunghi la vita a partitore resistenze e al fusibile termico)


bena focus

Entrambe le possibilità dove posso trovarle x verificare  se tutto ok?
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

ramos

basta un tester per provare il commutatore che comanda la ventola e la continuita' del partitore resistivo che trovi nel lato passeggero vicino al motore della ventola, come anche la continuita' dei cavi di collegamento dal commutatore -> al partitore resistivo -> alla ventola

per provare il commutatore devi smontare l'autoradio ed e' li subito sotto
Per capire come misurare il commutatore dai un'occhiata allo schema allegato



Il partitore resistivo e' nel lato passeggero vicino al motore
per capire come misurare la resistenza se e' buona o meno guarda lo schema

cavi di collegamento passano sul lato dx del cruscotto e vanno verso il motore
per verificare che i connettori siano OK e non ci sia ossido o problemi vari segui lo schema

hope this helps !  ;)


bena focus

ok perfetto gentilissimo,,,appena riesco ci guardo...grazie mille
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

Piri

Ciao Ragazzi, ho lo stesso problema, inizialmente andava solo la velocità' 4, le altre 3 erano morte, poi ha smesso di funzionare pure la 4.
Ahime', non e' affatto il mio pane le riparazioni fai da te. Pero' leggendo qui, mi sono impegnato ed ho seguito tutti i vostri consigli, quindi sono riuscito a smontare il cruscotto e la scatola del fusibile termico, comprato costo euro 2,50, fatto saldare, rimontato ricollegato, ma ecco che, figurati se.....non funziona lo stesso.
AIUTOOOOOOO.........!!!!
Capirsi.....e' Amarsi!

bena focus

Ieri per la prima volta ho provato ad accendere l aria condizionata,ma c'è un problema,funziona a random,cioè se metto x esempioin posizione aria fredda,frontale e piedi,velocità qualsiasi. E premo il bottone a/x alcune volte funziona altre no ,e anche il Led va quando vuole,gas c'è n'è perché accendendo sul parabrezza il Led non si accende ma funziona,può essere il pulsante che da i numeri?
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

f360

Citazione di: bena focus il 11 Maggio 2014, 20:35:58
Ieri per la prima volta ho provato ad accendere l aria condizionata,ma c'è un problema,funziona a random,cioè se metto x esempioin posizione aria fredda,frontale e piedi,velocità qualsiasi. E premo il bottone a/x alcune volte funziona altre no ,e anche il Led va quando vuole,gas c'è n'è perché accendendo sul parabrezza il Led non si accende ma funziona,può essere il pulsante che da i numeri?
allora primo puo' essere un contatto del pulsante non tocca o ossidato perche' pio quando butti l'aria sul parabrezza si disinserisce il A/C ma attivi il compressore che fa da deuminidificatore quando tieni i vetri appannati

🡱 🡳