Dubbi sul livello olio

Aperto da francesco73, 01 Aprile 2008, 14:15:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco73

Ciao a tutti, come sempre una domandina, alla quale spero vorrete rispondere.
Controllo spesso il livello liquidi della mia Fofo e ho notato che rispetto ai primi giorni (ora sono 7 mesi e 9000 km che me la godo), il livello dell'olio motore è un tantino calato. Se avete presente l'astina morbida per il controllo dell'olio..... nei primi mesi il livello era anche superiore alla tacca "motore caldo", ora è scesa ,progressivamente, circa 0,5 cm al disotto della stessa tacca. Non mi preoccupo, ma vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Davmax

Ciao Francesco, come hai detto tu non preoccuparti assolutamente perchè è del tutto normale, e ti dirò di più... dovresti vedere un velo d'olio sulla testata cioè fuoriuscito dal motore.
Nei motori diesel il consumo d'olio è considerato normale almeno nei primi 10 mila km dopo dovrebbe stabilizzarsi e comunque un consumo minimo come il tuo non è assolutamente preoccupante fa parte dell'assestamento fisiologico del motore.
L'importante è che tu lo tenga sempre controllato ed eventualmente rabbocchi, preoccupati solo se il consumo dovesse essere importante.

CIAO!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

francesco73

Grazie Davide!!
Ma, a dire la verità, di olio sul motore, nessuna traccia; e ne sono quasi sicuro, visto che di tanto di tanto me lo lucido per bene!!
Comunque si, continuo a monitorarlo e devo ricordarmi di comprare una lattina d'olio per l'eventuale rabbocco!!
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Davmax

Perfetto meglio ancora!
E' probabile che l'olio mancante sia stato "bruciato" dalla combustione dipende anche dalla qualità dell'olio.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

PasquiTdci

E' molto strano che anche dopo 10 000 km il livello dell olio non sia sceso neanche di un milllimetro ? L'auto ha 100 000 km presunti, dovrebbe "mangiarne" di olio o sbaglio ? Inoltre questo è di poco superiore al livello MAX, può creare problemi ? grazie

principedeimeccanici

assolutamente no... le nostre ford in questo sono eccellenti!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Se ne e' gia' parlato ... le FORD difficilmente consumano olio, sono straordinarie da questo punto di vista.

Fordista dal 1985.

PasquiTdci

Va beh meglio così, sentite se è un pochino sopra al ivello MAX può creare problemi ?

Claudio M

Citazione di: PasquiTdci il 03 Marzo 2010, 21:25:18
Va beh meglio così, sentite se è un pochino sopra al ivello MAX può creare problemi ?



Un pochino no, a me la Ford me lo mette sempre un paio di mm sopra.
Anche se credo sia meglio un paio sotto.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

se lo controlli ad auto ferma da tanto è sempre a quel livello...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Non è proprio così.
Le Ford l'olio lo consumano ma ci vogliono molti km. Dopo 10000km è normale non sia sceso. Ma più in la, specilamente i TDCI, continua a scendere.
Cmq cerca, quando fai il cambio, di non mettere l'oio oltre il massimo.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 03 Marzo 2010, 22:09:12
Non è proprio così.
Le Ford l'olio lo consumano ma ci vogliono molti km. Dopo 10000km è normale non sia sceso. Ma più in la, specilamente i TDCI, continua a scendere.
Cmq cerca, quando fai il cambio, di non mettere l'oio oltre il massimo.

Ciao ;)



Guarda che ha detto che NON e' sceso nonostante abbia 100 mila km.

Fordista dal 1985.

legis

Clà so leggere non ti preoccupare!
Da quel che ha scritto si deduce che si riferisce a 10000km dopo il cambio nonostante abbia 100000km. Ciò è normale poichè l'olio dopo tot km perde le sue caratteristiche.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Citazione di: legis il 03 Marzo 2010, 22:18:05
Clà so leggere non ti preoccupare!
Da quel che ha scritto si deduce che si riferisce a 10000km dopo il cambio nonostante abbia 100000km. Ciò è normale poichè l'olio dopo tot km perde le sue caratteristiche.
esatto proprio così, comunque che differenze, ho sentito di auto che ogni 2 o 3000 km necessitano di un kg di olio.. Cmq mi confermate che l olio oltre il max di poco non crea problemi; è solo consigliabile tenerlo sotto al max ?

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Esperienza con la Ka che avevo prima: comsumava un po' d'olio da nuova, ho dovuto fare un rabbocco a 5.000 Km. di vita. Dopo quello nessun consumo.

Anche la mia nuova Focus, dopo 5.000 Km. ha consumato circa 1/4 del livello tra min e max ... (almeno, non ne sono sicuro al 100%, ma credo che inizialmente fosse al livello max). Mi pare che ora si sia stabilizzato e non consumi piu', comunque vedro' con il tempo se e' cosi'.

Per quanto riguarda il livello sopra il max, anche a me in un paio di occasioni la Ford al tagliando ha superato il ivello max, una volta secondo me hanno esagerato (erano piu' di un paio di mm) ... arrivato a casa dopo il tagliando ho sentito odore di olio bruciato ... io eviterei di superarlo, anche perche' cosi' e' scritto sul libretto di manutenzione.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

macteo

Citazione di: PasquiTdci il 03 Marzo 2010, 23:18:16
Citazione di: legis il 03 Marzo 2010, 22:18:05
Clà so leggere non ti preoccupare!
Da quel che ha scritto si deduce che si riferisce a 10000km dopo il cambio nonostante abbia 100000km. Ciò è normale poichè l'olio dopo tot km perde le sue caratteristiche.
esatto proprio così, comunque che differenze, ho sentito di auto che ogni 2 o 3000 km necessitano di un kg di olio.. Cmq mi confermate che l olio oltre il max di poco non crea problemi; è solo consigliabile tenerlo sotto al max ?
Se dovessi mettere 1kg ogni 2.000 km dovrei rabboccare più spesso l'olio che il gasolio ;D La mia prima auto una UNO aveva il radiatore bucato ed in estate consumava più acqua che benzina.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Su tutti i motori e sempre meglio restare sotto il livello max,anche perche tutto quello in eccesso,tende a formare delle schiume,che in determinate condizioni di carico di lavoro,possono generare delle sovrappressioni nel circuito di lubrificazione,arrivando anche a far saltare i tappi che chiudono i fori di fusione del monoblocco.

Claudio M

Citazione di: kevin21 il 04 Marzo 2010, 03:21:26
Sui motori PSA è meglio restare sotto, non chiedetemi il perchè ma me l'ha consigliato il mio meccanico Ford.

Certo, per evitare pressioni interne specie nei paraoli, comunque se si supera di 5-10mm.

A me successe di mettere nella 127, 750grammi di olio in piu' e li btutto' fuori dai paraoli.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: PasquiTdci il 03 Marzo 2010, 23:18:16
Citazione di: legis il 03 Marzo 2010, 22:18:05
Clà so leggere non ti preoccupare!
Da quel che ha scritto si deduce che si riferisce a 10000km dopo il cambio nonostante abbia 100000km. Ciò è normale poichè l'olio dopo tot km perde le sue caratteristiche.
esatto proprio così, comunque che differenze, ho sentito di auto che ogni 2 o 3000 km necessitano di un kg di olio.. Cmq mi confermate che l olio oltre il max di poco non crea problemi; è solo consigliabile tenerlo sotto al max ?


Esatto una cippa, hai detto semplicemente che la tua auto dopo 10mila km (e ne ha fatti 100mila) non ha consumato olio e io (noi) ti abbiamo risposto che e' regolare perche' generalmente i motori ford non consumano olio, c'e' poco da capire.... altro???

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Aliseo il 04 Marzo 2010, 08:26:05
Citazione di: PasquiTdci il 03 Marzo 2010, 23:18:16
Citazione di: legis il 03 Marzo 2010, 22:18:05
Clà so leggere non ti preoccupare!
Da quel che ha scritto si deduce che si riferisce a 10000km dopo il cambio nonostante abbia 100000km. Ciò è normale poichè l'olio dopo tot km perde le sue caratteristiche.
esatto proprio così, comunque che differenze, ho sentito di auto che ogni 2 o 3000 km necessitano di un kg di olio.. Cmq mi confermate che l olio oltre il max di poco non crea problemi; è solo consigliabile tenerlo sotto al max ?



Esatto una cippa, hai detto semplicemente che la tua auto dopo 10mila km (e ne ha fatti 100mila) non ha consumato olio e io (noi) ti abbiamo risposto che e' regolare perche' generalmente i motori ford non consumano olio, c'e' poco da capire, tra l'altro Legis non ha fatto altro che confermare questo, aggiungendo che piu' in la (non ben definito) il motore potrebbe consumare olio e anche questo e' normale.... altro???

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: focus_love il 03 Marzo 2010, 23:33:33
Esperienza con la Ka che avevo prima: comsumava un po' d'olio da nuova, ho dovuto fare un rabbocco a 5.000 Km. di vita. Dopo quello nessun consumo.

Anche la mia nuova Focus, dopo 5.000 Km. ha consumato circa 1/4 del livello tra min e max ... (almeno, non ne sono sicuro al 100%, ma credo che inizialmente fosse al livello max). Mi pare che ora si sia stabilizzato e non consumi piu', comunque vedro' con il tempo se e' cosi'.

Per quanto riguarda il livello sopra il max, anche a me in un paio di occasioni la Ford al tagliando ha superato il ivello max, una volta secondo me hanno esagerato (erano piu' di un paio di mm) ... arrivato a casa dopo il tagliando ho sentito odore di olio bruciato ... io eviterei di superarlo, anche perche' cosi' e' scritto sul libretto di manutenzione.


Anche il fatto di consumare olio, nei motori nuovi nelle prime migliaia di km e' normale, perche' cilindri e pistoni, non sono perfettamente rodati e a tenuta e leggerissimi trafilamenti di olio possono esserci e relativo consumo. Ma questo era un problema che affliggeva sopratutto macchine di un trentennio fa,

Fordista dal 1985.

Able007

per quanto riguarda il mio c-max devo dire che qualcosina mangia ma è irrilevante prima che effettui ogni cambio d'olio e sempre suu livelli più che accettabili senza averlo mai rabboccato!

Tex

La mia è a benzina (con gpl) e nei primi km un po' di olio l'ha "consumato"... ho effettuato un rabbocco con circa 400g di olio nei primi 15.000 km. ora ho fatto il tagliando e controllerà il livello per verificare se scende o meno...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: able007 il 04 Marzo 2010, 09:06:33
per quanto riguarda il mio c-max devo dire che qualcosina mangia ma è irrilevante prima che effettui ogni cambio d'olio e sempre suu livelli più che accettabili senza averlo mai rabboccato!


Come mai???

Le mie Fiat mangiavano pochino pochino olio, inrrilevante, ma leFord che ho avto mi hanno sempre stupito per il consumo zero.
La tua quanti km ha?

Fordista dal 1985.

Fofo74

x Tex se nn sbaglio (anche x vecchia esperienza sul gpl) dovrebbero consumare un filo di olio, nn so se cosi tanto come la tua ma magari xke ha pochi km ancora!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

Citazione di: Fofo74 il 04 Marzo 2010, 09:59:57
x Tex se nn sbaglio (anche x vecchia esperienza sul gpl) dovrebbero consumare un filo di olio, nn so se cosi tanto come la tua ma magari xke ha pochi km ancora!

Il consumo olio credo appunto che sia relativo al gpl ed al basso chilometraggio. ora ne ho quasi 17.000... vediamo come si comporta...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

io x esperienza so che tutte le macchine nei primi km ( almeno 20/40.000) un poco di olio devono consumarlo x assestamenti vari poi nn so quantificare con esattezza , di sicuro dopo nn consumano nnt!!!
la focus I con quasi 200.000km nn consuma olio ,la focus II con 52.000 nnt!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Aliseo il 04 Marzo 2010, 09:16:46
Citazione di: able007 il 04 Marzo 2010, 09:06:33
per quanto riguarda il mio c-max devo dire che qualcosina mangia ma è irrilevante prima che effettui ogni cambio d'olio e sempre suu livelli più che accettabili senza averlo mai rabboccato!


Come mai???

Le mie Fiat mangiavano pochino pochino olio, inrrilevante, ma leFord che ho avto mi hanno sempre stupito per il consumo zero.
La tua quanti km ha?


65000km ma comunque ho detto che è irrilevante!! ma un pochetto pochetto lo mangia!

Fofo74

be un minimo si deve consumare se no ci sta qualcosa che nn va!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

nn so se sulle nuove gpl hanno cambiato qualcosa , x lubrificare le valvole proprio xke il gpl nn lascia residui oleosi !!
tante che si verifica il gioco valvole sui 30.000 km e nn piu sui 60.000 km come prima (ci son stati casi anche di altre marche che saltavano e rovinavano il motore) :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

guarda nn so dirti so solo che facevano questo controllo in piu solo xke sono a gpl nnt di piu!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Adam

anche la mia mk1 1.8 115 con 160.000 non consuma olio  ;) neanche una goccia  :D

Fofo74

ti dico che solo all'inizio consumavano , e nn capivo il xke poi stando dal conce ho capito!!
mettevano meno olio!!! >:(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

radu.cmax

Anche io sto bene con il livelo olio...mai agiunto fin al prossimo cambio !!!   :)
Unica cosa che mi da fastidio ( alla prossima li dico ) sempre dopo cambio trovo livello un po sopra il max ! Prima volta ho detto che scendera pero dopo 3000 km niente ! ho fatto una specie di pometa ( da un sapone liquido ) con tubicino lungo , lo infilo dalla asta olio e tiro via 300 grami , cosi mi trovo un po sotto livelo max !
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

🡱 🡳