Problema AVVIAMENTO periodo estivo

Aperto da pollinogi, 10 Giugno 2008, 22:05:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Sono un felice possesore di una ford focus 1800 tdd del 2000 90 Cv(90 cavalli). Nonostante gli anni la ritengo una validissima auto per tutte le esigenze. é da qualche settimana che si presenta tutti i giorni nel primo pomeriggio questo problema di avviamento in quanto la macchina non mi parte immediatamente e solo dopo vari tentativi parte ma a stentoni. la mattina, invece, la macchina parte immediatamente, .
ho già controllato le candelette e sono ok, cambiato filtro gasolio, cambiato relè avviamento e accensione ma il problema continua e esserci.  
ho anche chiesto a meccanici vari e anche ford e la risposta è di fagli fare una diagnosi.
vorrei cercare di risolverlo diversamente, magari con il vostro aiuto.-

Horus


legis

Andiamo per gradi,
controlla lo stato della batteria.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pollinogi

ti elenco cosa fa e cosa ho sostituito di recente nell'ultimo anno circa.

Fuma regolare e in marcia non da assolutamente problemi di alcun genere, il consumo e normale, se la spengo e la riaccendo parte immediatamente.
Le candelette le ho sostituite sei mesi fa circa, un anno fa pulizia igniettori e pompa del gasolio revisionata, la batteria ha circa sei mesi, ho pulito anche il sensore termometrico a monte del turboe quello a valle del turbo, pensando anche di aver preso acqua nel gasolio ho cambiato anche il filtro, confido in voi grazie....

alterego

ciao,è probabile che il sensore non rilevi al meglio la temperatura dei cilindri,impedendo l'intervento del preriscaldamento(si accende con sbattimenti?).
al mattino il sensore è "forzato" dalla bassa temperatura,ma con l'aumento della temperatura ambientale è probabile che vada in crisi...
non fare caso alla spia delle candele sul cruscotto,si accende in maniera indipendente dal rele candelette.

quando non parte vai con il un tester sui "ponti" delle candele di preaccensione e vedi se c'è corrente(oppure ascolta il "tac" del rele')mentre giri la chiave,senza far girare l'avviamento.

ciao

legis

Quindi mi dici che il problema si è presentato da poco tempo.
Il problema è solo all'accensione?Giusto!!
Dove parcheggi l'auto il pomeriggio? In piano o in discesa?
Se l'auto è in discesa potresti avere problemi di pescaggio.
Tu mi hai detto che lo fa solo di pomeriggio perciò fammi capire bene.
Aspetto tue notizie

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Simopasi

sì potrebbe essere la soluzione accertarsi che alle candelette arrivi effettivamente corrente... ma se si accende al mattino... non vedo il perchè non debba accendersi al pomeriggio!!! tutt'al + sarebbe + giusto il contrario...
cmq una diagnosi la puoi fare anche te tenendo premuto il reset conta km e girando la chiave e poi avvii... poi pigiando arriverai alla scritta "dtc" e se non c'è errori sara scritto "dtc none"... se invece dovessero presentarsi errori allora fai fare la diagnosi col "tamagotchi" e vedi che succede...
in ogni caso possiedo la medesima vettura e col tutto che ci ho fatto un sacco di modifiche e vado a colza mai un "disturbo"
facci sapere
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simopasi

Citazione di: legisQuindi mi dici che il problema si è presentato da poco tempo.
Il problema è solo all'accensione?Giusto!!
Dove parcheggi l'auto il pomeriggio? In piano o in discesa?
Se l'auto è in discesa potresti avere problemi di pescaggio.
Tu mi hai detto che lo fa solo di pomeriggio perciò fammi capire bene.
Aspetto tue notizie

Ciao
medesima auto ma mai problemi simili anche se posteggio sul portellone posteriore!!! è proprio strana sta vettura... se mi ricordo domani posto una foto del pezzo da sostituire per "prova"
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

pollinogi

il problema si presenta solo quando l'auto e parcheggiata al sole in salita in discesa e in pianurae non solo nel pomeriggio maanche alle 11 se e parcata al sole diretto, praticamente si riscalda qualcosa piu del normale che mi impedendo un corretto avviamento, o già chiesto a autoricambi e meccanici e nessuno sa proprio dove mettere le mani, magari e una str......ta ma mi sta dando veramente fastidio, il mio terrore e speriamo che la mia fofina parta........

Claudio M

Citazione di: legisQuindi mi dici che il problema si è presentato da poco tempo.
Il problema è solo all'accensione?Giusto!!
Dove parcheggi l'auto il pomeriggio? In piano o in discesa?
Se l'auto è in discesa potresti avere problemi di pescaggio.
Tu mi hai detto che lo fa solo di pomeriggio perciò fammi capire bene.
Aspetto tue notizie

Ciao
Caspita come sei "indaghevole" Il tenente Sheridan ti fa un baffo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Simopasisì potrebbe essere la soluzione accertarsi che alle candelette arrivi effettivamente corrente... ma se si accende al mattino... non vedo il perchè non debba accendersi al pomeriggio!!! tutt'al + sarebbe + giusto il contrario...
cmq una diagnosi la puoi fare anche te tenendo premuto il reset conta km e girando la chiave e poi avvii... poi pigiando arriverai alla scritta "dtc" e se non c'è errori sara scritto "dtc none"... se invece dovessero presentarsi errori allora fai fare la diagnosi col "tamagotchi" e vedi che succede...
in ogni caso possiedo la medesima vettura e col tutto che ci ho fatto un sacco di modifiche e vado a colza mai un "disturbo"
facci sapere
ciauzz
Vai a colza? Davvero? Perche' non apri un post e ne parliamo, e' interessantissimo.
Forse se ne e' gia' parlato? E sto scendendo dalle nuvole?

Fordista dal 1985.

hamerFord

Citazione di: pollinogiSono un felice possesore di una ford focus 1800 tdd del 2000 90 Cv(90 cavalli). Nonostante gli anni la ritengo una validissima auto per tutte le esigenze. é da qualche settimana che si presenta tutti i giorni nel primo pomeriggio questo problema di avviamento in quanto la macchina non mi parte immediatamente e solo dopo vari tentativi parte ma a stentoni. la mattina, invece, la macchina parte immediatamente, .
ho già controllato le candelette e sono ok, cambiato filtro gasolio, cambiato relè avviamento e accensione ma il problema continua e esserci.  
ho anche chiesto a meccanici vari e anche ford e la risposta è di fagli fare una diagnosi.
vorrei cercare di risolverlo diversamente, magari con il vostro aiuto.-
....anche tu su only focus.........

legis

Citazione di: pollinogiil problema si presenta solo quando l'auto e parcheggiata al sole in salita in discesa e in pianurae non solo nel pomeriggio maanche alle 11 se e parcata al sole diretto, praticamente si riscalda qualcosa piu del normale che mi impedendo un corretto avviamento, o già chiesto a autoricambi e meccanici e nessuno sa proprio dove mettere le mani, magari e una str......ta ma mi sta dando veramente fastidio, il mio terrore e speriamo che la mia fofina parta........
Allora è un problema elettrico.
Controlla i relè magari cambia quello delle candelette che forse non  è partito del tutto ma a causa del calore non funziona bene.
Controlla le masse ed il motorino d'avviamento.
Poi ti farò sapere tutti i rele che hanno a che fare con l'accensione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Forse perchè la parcheggi al sole e i sensori non rilevano una temperatura così bassa da accendere le candelette. Prova a parcheggiare all'ombra e facci sapere.
Le candelette sicuro funzionano, perchè se la mattina parte....
Anche all'accensione la fumata è normale o cacci parecchio fumo?

SmilSo

Azzardo :rolleyes:

Che sia un problema dei tubicini che portano il gasolio al motore

http://www.idaf.it/index.php?mod=punbb

Magari son rovinati e con la temperatura alta si dilatano e si aprono le microcrepe che restano chiuse con la temp bassa del mattino,
facendo perdere carburante...

A me era capitato con i tubi della Tipo 1.4Dgt, stessi sintomi...

Prova a veder se hai perdite di gasolio nel motore dopo l'accesione del pomeriggio...
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Simopasi

prova a sostituire la sonda ntc di temperatura sul filtro aria con una resistenza da 4,7 Kohm e vedi se parte,una volta partito controlla se fuma ecc. e poi una volta che il motore è caldo vedi se tira anche di +
poi fammi sapere
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simopasi

Citazione di: aliseo956
Citazione di: Simopasisì potrebbe essere la soluzione accertarsi che alle candelette arrivi effettivamente corrente... ma se si accende al mattino... non vedo il perchè non debba accendersi al pomeriggio!!! tutt'al + sarebbe + giusto il contrario...
cmq una diagnosi la puoi fare anche te tenendo premuto il reset conta km e girando la chiave e poi avvii... poi pigiando arriverai alla scritta "dtc" e se non c'è errori sara scritto "dtc none"... se invece dovessero presentarsi errori allora fai fare la diagnosi col "tamagotchi" e vedi che succede...
in ogni caso possiedo la medesima vettura e col tutto che ci ho fatto un sacco di modifiche e vado a colza mai un "disturbo"
facci sapere
ciauzz
Vai a colza? Davvero? Perche' non apri un post e ne parliamo, e' interessantissimo.
Forse se ne e' gia' parlato? E sto scendendo dalle nuvole?
si Aliseo se n'è già parlato qui sul forum , cmq adesso che il prezzo di codesto olio è arrivato a 1,15 euro al litro non è mica + tanto conveniente come quando era a 75 centesimi !!! e purtroppo il tdci non può usarlo anche se ho già sentito puzza di friggitoria stando dietro a una fofo tdci...
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simopasi

in "discussioni varie" c'è un argomento intitolato "olio di colza nel serbatoio"
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

pollinogi

ho pulito l'altro giorno il sensore termometrico a monte del turbo e penso che funzioni perche la fumata e diminuita notevolmente, come vi dicevo oggi alle 15 la macchina non partiva immediatamente ma stasera alle 21 e partita subito.... e veramente strano poi l'auto la parcheggio a roma e non in sicilia dove le temperature sono più e levate.

Simopasi

oppure prova anche una resistenza da 10 ohm, cmq non credo costi uno sproposito una sonda ntc nuova, potresti sostituirle tutt'e due cioè anche quella posta sull'intercooler
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

pollinogi

non si tratta di quanto costa ma se la fumosità e diminuità forse sono funzionanti.......

legis

Ma hai contorllato il relè delle candelette.
e le altre cose che tiho detto nelpost precdente.
Il sensore della temperatura del turbo non ha a che fare con l'accensione. Se la fumosità è diminuita allora è ok come dici tu.
Controlla quelle cose e fammi sapere.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Simopasi

il sensore di temperatura ha la funzione di trasmettere info alla centralina sulla quantità di carburante da iniettare , personalmente testato e funzionante , sprinta di brutto e cmq in accensione varia la fumosità di parecchio...
è solo da provare
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

pollinogi

ti elenco cosa ho sostituito di recente e nell'ultimo anno circa.

Le candelette le ho sostituite sei mesi fa circa, un anno fa pulizia igniettori e pompa del gasolio revisionata, la batteria ha circa sei mesi, ho pulito anche il sensore termometrico a monte del turbo e quello a valle del turbo, pensando anche di aver preso acqua nel gasolio ho cambiato il filtro, invertito i relè candelette e accensione visto che sono identici, pulito filtro aria bmc, domani provo a mettere pulitore per iniettori stp iniettori diesele non so cosa altro fare se non affidarmi a quancuno in alto......grazie e speriamo di riuscire nella missione....

pollinogi

secondo voi potrebbero essere i tubicini che portano il gasolio agli iniettori che sembrano un pò usurati, che magari fanno calare la pressione del carburante....

Simopasi

mmm non credo... cmq i tubicini che vanno da iniettore a iniettore sono solo di recupero gasolio... ma se secchi devi cambiarli magari con altri al silicone che non secca!!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

pollinogi

ma allora che diavolo è le sto pensando tutte su internet ho curiosato e non e mai capitato a nessuno, la centralina non registra alcun errore ,,
eppure sono convinto che sia una cosa talmente stupida che quando la scopriremo ci metteremo tutti a ridere, per esempio l'auto stenta  a partire in relazione alla pemperatura esterno alle 12 impiega 10 secondi ma alle 17 ne impiega sei, stasera alle 20 dopo aver smontato da lavoro è partita immediatamente, cone nel resto della notte e prima mattinata. quello che mi preoccupa è che tra un po si parte per le ferie è non posso essere in sicuro della mi auto, se la spengo in autogrill e dopo non parte mi rovino le vacanze, e non  vorrei che continuando così si rovini qualche altro pezzo.......

Simopasi

ma quanti km ha? hai già fatto revisionare sia pompa che iniettori ne?
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

pollinogi

108000 ho già fatto revisionare la pompa è iniettori perche un annetto fa mi ha abbandonato per strada il tutto per la modica cifra di 1200 e più sostituzione cinghia distribuzione e cuscinetto, cambiata un mese prima.....

legis

Citazione di: pollinogiinvertito i relè candelette e accensione visto che sono identici, pulito filtro aria bmc, domani provo a mettere pulitore per iniettori stp iniettori diesele non so cosa altro fare se non affidarmi a quancuno in alto......grazie e speriamo di riuscire nella missione....
Guarda tu hai un problema all'accensione quindi invertendo i relais sposti il probabile problema dalle candelette al motorino d'avviamento.
Cmq nell'abitacolo nella scatola fusibili c'è un relè (il primo sotto a sinistra R17 K22) che si chiama relè inibizione avviamento. Lo hai controllato?

Fammi sapere

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pollinogi

non l'ho controllata provvedo e ti faccio sapere

professionistaFord

:/ Ciao , mi sono letto la tua storia ! Sinceramente non capisco tanto accanimento sul ; fai da te , però mi sono incuriosito . Dubito che sia un problema di cadelette o accensione , punteri molto sul problema elettrico , visto che sei gia li che pastrocchi coi relè io invertirei
il K219 , quello della pompa iniezione !

principedeimeccanici

Per come la vedo io il nostro non è accanimento al fai da te anzi credo che questo sia uno dei tanti motivi per cui esista questo forum. Se molte persone puntano a risolvere i propri problemi da soli,ci sarà quache motivo! Io personalmente odio il fatto che altre persone inizino a smanettare sulla mia fofetta xkè sono davvero molto molto geloso, e soprattutto, sono consapevole che se chiedo aiuto, sono pronto anche a darlo, e son anche certo che riceverò risposte sincere e non subdole ipotesi seguite da sguardi di compassione!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Simopasi

e nel frattempo il risparmio dove lo mettiamo??? e il passatempo ???
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

principedeimeccanici

dici bene! Bisogna considerare il fattore portafoglio e soprattutto il rapporto di coppia...ahahahahahaha!!! Ci si deve dedicare parecchio alla propria compagna di viaggio affichè percepisca l'affetto che proviamo per lei!!!:D:D:D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳