rumore a caldo...cinghia servizi da cambiare????

Aperto da funk, 01 Ottobre 2011, 15:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

funk

Ragazzi,

io ho montato come vi dicevo la Bosch S5,cambiato il volano,ma a caldo quando metto in moto,sento un pochino il clank...è normale un pochino?  ::)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk



Ma se il volano l'ho fatto st'estate!?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

alex001

E quale volano hai messo?

funk


Ho messo il Luk bimassa (ultimo aggiornamento,modificato) che nn dovrebbe rompersi più
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

Citazione di: Lupetto il 06 Ottobre 2011, 16:11:51
...e allora vuol dire che e' il motorino.

infatti, ma sinchè và bene lascialo stare

alex001

Citazione di: Able007 il 08 Ottobre 2011, 17:22:00
infatti, ma sinchè và bene lascialo stare
Giusto!
Prima di cambiarlo, dagli il tempo di spaccarti anche il vonano nuovo!
:)

funk

Dite che devo sostituire il motorino o si può revisionare?

cosa mi consigliate?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

Citazione di: alex001 il 09 Ottobre 2011, 09:47:52
Giusto!
Prima di cambiarlo, dagli il tempo di spaccarti anche il vonano nuovo!
:)

potresti anche aver ragione ma lui dice che sente appena un po' il rumore!

funk


Ma c'è un metodo per capire se il motorino è da cambiare?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

fai una cosa smonta il motorino dagli una bella pulita e controlla come gira
sul motorino si rovinano:
1) ingranaggio
2) spazzole
3) la boccola posteriore dell'asse
se ricordo bene esistono come ricambi (non originali) al limite vedi di trovane uno sulla baya
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk



Ma senza smontare,non c'è un metodo per controllarlo?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

xxxmarc

Aiuto!!  :D
Ho una focus II anno 2007 1.6 tdci 90cv sapete quale batteria bosh S5 ci sta dimensionalmente?
ho visto i vari codici bosch ma non mi pare che le dimensioni delle batterie bosch siano esattamente uguali alla mia!!
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!

funk


Bosch S5 74 Ah 750 A   ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Calidreaming

Ciao Ragazzi,

ho guardato nella sezione delle Fusion ma non ho trovato riferimenti, ho la batteria originale (la macchina è del gennaio 2006) la solita Motorcraft... il problema è che sono fuori sede (per fortuna dai suoceri e non in vacanza vera e propria) e non so che prezzi troverò qui a Udine.
Quel che volevo sapere è se anche per la FoFu serve la batteria bassa o meno?
grazie

alex001

Citazione di: Calidreaming il 01 Novembre 2011, 11:51:47
ho guardato nella sezione delle Fusion ma non ho trovato riferimenti
Semmai prova nel forum della fiesta, motore e batteria *dovrebbero* essere gli stessi.
Oppure prova ad aprire il cofano munito di un righello da 20 cm!
;)

funk


Ma il motorino d'avviamento si può revisionare cambiando le spazzole?

In questo modo torna come nuovo?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk



Ragazzi,

a caldo quando metto in moto si sente il "clank"   cosa sarà???

Il volano l'ho cambiato quest'estate...

Un meccanico ieri mi ha detto che è il tendicinghia...Ma ci credo poco...

Che mi dite?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

maverick2006

Ragazzi solo una cosa.
Io sono ammattito per cercare una batteria che entrasse nella copertura orginale ford focus I. Poi ho deciso di rimuovere la copertura e tenere solo la cinghia per la batteria. Risultato: ci possiamo mettere qualsiasi batteria, soprattutto quelle che non sono ribassate!

alex001

Citazione di: maverick2006 il 06 Novembre 2011, 13:31:15
Ragazzi solo una cosa.
Io sono ammattito per cercare una batteria che entrasse nella copertura orginale ford focus I. Poi ho deciso di rimuovere la copertura e tenere solo la cinghia per la batteria. Risultato: ci possiamo mettere qualsiasi batteria, soprattutto quelle che non sono ribassate!
Si, però poi il polo positivo sarà meglio proteggerlo opportunamente.

PS: hai mica provato a togliere anche il cofano? Senza, possiamo metterci qualsiasi motore!!!
;D  ;D  ;D

funk

Citazione di: funk il 05 Novembre 2011, 15:51:29

Ragazzi,

a caldo quando metto in moto si sente il "clank"   cosa sarà???

Il volano l'ho cambiato quest'estate...

Un meccanico ieri mi ha detto che è il tendicinghia...Ma ci credo poco...

Che mi dite?

Ragà aiutatemi, non vorrei rompere ancora il volano

Nessuno sa?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk



Lo so che è impensabile che si possa rompere un volano dopo 6 mesi,ma quqlcuno sa aiutarmi?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Sono stato dal meccanico e mi ha detto che il rumore che sento è la cinghia che slitta sulla puleggia alternatore e come vi dicevo ultimamente mi faceva quel rumore di ferraglia appunto la puleggia alternatore.

Quindi sarà quello?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

alex001

Citazione di: funk il 07 Novembre 2011, 19:16:43
Sono stato dal meccanico e mi ha detto che il rumore che sento è la cinghia che slitta sulla puleggia alternatore e come vi dicevo ultimamente mi faceva quel rumore di ferraglia appunto la puleggia alternatore.

Quindi sarà quello?
Senti, la sfera di cristallo non ce l'abbiamo, quindi una diagnosi al 100% senza sentire il rumore da vicino è difficile averla... comunque il rumore del volano è abbastanza particolare e dovresti conoscerlo!
Io andrei dal meccanico con un discorso tipo: benissimo, cambiami il tendicinghia, se il rumore smette vuol dire che abbiamo risolto un altro problema e ti pago l'intervento; in caso contrario non vedi un centesimo
;)

27 Rosso

Ragazzi stiamo andando OT, per favore ,ritorniamo in tema batteria. ;)

funk


Non mi fece la fattura.

Cmq dice che quel rumore è la cinghia che scivola sulla puleggia dell'alternatore...Sarà vero?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

e bisognerebbe sentirlo il runore!!
come detto da lupetto digli al meccanico che se ne è così certo òa cambiasse ma  soldi li avra' solo se risolve!!
fine OT

U212A

Se la cinghia sulla puleggia slitta come ti ha detto il tuo meccanico dovresti avere problemi anche alla ricarica della batteria.
E' molto probabile che sia il cuscinetto della ruota folle con relativo asse di trascinamento alternatore ad essersi rovinato. potresti effettuare una prova scollegando il relativo asse dall'alternatore togliendo i tre perni di fissaggio. Avviando la macchina effettua delle accellerate ed ascolta se il rumore aumenta in quei momenti. In caso di assenza di rumorosità, ricollega l'alternatore e ri effettua la prova. Se io rumore ri appare allora sono i cuscinetti dell'alternatore.
In merito alle boccole del motorino di avviamento vi confermo che esse si acquistano insieme al blocco intero delle spazzole ma è necessario portare il numero di serie del motorino stesso.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Ah dimenticavo la batteria della mia focus è ancora originale ed ha 11 anni.
E' importante controllare spesso il livello dell'acqua all'interno dei vari elementi e mettere la vasellina sui poli privi di ossidazioni.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

una batteria da 11 anni
mii
complimenti
io nella mia precedente fofo la cambiavo ogni 2 anni
va be che facevo l errore di mettere batteria da 2 soldi.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

diciamo che è stata anche fortuna. Comunque è necessario controllare sempre il livello dell'acqua distillata in modo da non far rimanere le piastre dell'elemento a secco. Tenere i poli puliti e unti di vasellina. Altra accortezza.
Quando aggiungete e riportate a livello l'acqua della batteria ricordatevi che è necessario poi mettere in moto e fare qualche centinaio di km (meglio prima di un viaggio) cosi chè l'acido e l'acqua si misceleranno perfettamente.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk


Ma il rumore che sento (e pare sia appunto la cinghia che scivola) è normale che lo faccia solo a caldo?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

SInceramente non è normale che slitti sia a caldo che a freddo. Ora ti consiglio di prendere un buon flash e guardare lo stato della cinghia. Mi spiego meglio è da guardare se le varie gole della cinghia presentano tagli distanti mezzo centimetro l'uno dall'altro. Il cigolio è dovuto alla cristallizzazione della gomma invecchiata e dall'usura delle gole delle pulegge. Tieni conto che il tenditore automatico potrebbe dico potrebbe non fornire più la giusta coppia di tensionamento creando lo slittamento della cinghia. Non mettere borotalco come qualcuno suggerisce perchè amplificheresti solo il problema.
Ricordo che la cinghia in questione denominata poly-V in genere resiste sino a 100.000km ma purtroppo la gomma anche se trattata non riesce a durare tanto incolume.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk



Quindi mi consigli di cambiare prima di tutto la cinghia?
Posso farlo da solo?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Si controlla lo stato di sura come ti ho detto vedendo se ci sono quei tagli. In caso affermativo prima cambia la cinghia e in caso di persistenza del rumore cerca di sentire da dove proviene (tendicinghia in prossimità pompa idroguida) o il cuscinetto dell'albero di trascinamento alternatore.
La sostituzione è di media difficoltà bisogna vedere quanta manualità hai con la meccanica
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk

 me cmq il rimore lo fa SOLO a caldo in accensione...

Ho una buona manualità con la meccanica,se mi dici il procedimento inizio subito ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳