centralina pompa distribuzione e minimo basso

Aperto da chile, 15 Marzo 2012, 15:42:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chile

Ciao a tutti, ho un problema con la mia focus 1.8 tdi e vorrei sentire la vostra.

short version:
la pompa distribuzione e' andata, la macchina non mette in moto e la spia candelette lampeggia. Tento la sostituzione della centralina della pompa invece che della pompa intera. Ora la macchina mette in moto ma ha il minimo molto basso... come posso risolvere?


long version:
qualche settimana fa ho avuto problemi con la pompa per la seconda volta (la prima volte la feci sostituire con una usata perche' il costo per rigenerarla era veramente esagerato), la macchina non metteva in moto.
Questa volta, visto il preventivo di 1200 euro, ho provato a cercare soluzioni alternative, visto che so che il problema di queste pompe e' la parte elettronica e con l'elettronica un minimo me la cavo... ho trovato questo link: http://www.dieselbombers.com/dodge-diesel-tech-articles/46961-vp44-electronic-fix.html così ho deciso di smontare la centralina della pompa e tentare la riparazione. Sfortunatamente mentre cercavo di rimuovere il coperchietto di plastica incollato con della resina non sono stato abbastanza attento e mi e' partita una cacciavitata dentro la scheda, ho raschiato una traccia e rimosso un condensatore... comunque ho finito di aprirla e ho trovato il filo di cui si parla nel link sopra dissaldato come proprio come dice il tizio... il cavo in oggetto e' ben distante dalla zona in cui ho scacciavitato, giusto per eliminare i dubbi. La centralina non era comunque riparabile perche' le trace al centro sono davvero micro e ricoperte da questa gelatina che a rimuoverla si fanno altri danni...
Mi sono recuperato un'altra centralina di una pompa usata e ci ho montato quella, il meccanico, scocciato non poco per aver dovuto rinunciare a una bella somma visto che non ha dovuto neanche smontare la pompa, mi ha ricodificato le chiavi etc (io non ero presente) e la macchina e' ripartita.
Ora pero' ha il minimo molto basso e irregolare, sembra un po una harley davidson... il meccanico dice che non puo' farci nulla... io ho provato a tenere la batteria staccata tutta la note per vedere se riusciva a ritararsi da sola ma nulla. Per il resto sembra andare regolarmente e a freddo visto che sale un po di giri per conto suo e' regolare, ma dopo poco, come va in temperatura torna a suonare come un'harley...
Che ne dite, si puo' risolvere in qualche modo?

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Focvs89

Citazione di: chile il 15 Marzo 2012, 15:42:21
Ciao a tutti, leggo da tempo il forum, anche se saltuariamente e vorrei condividere con voi il mio problema e sentire la vostra.
Vado a esporre:
qualche settimana fa ho avuto problemi con la pompa per la seconda volta (la prima volte la feci sostituire con una usata perche' il costo per rigenerarla era veramente esagerato), la macchina non metteva in moto.
Questa volta, visto il preventivo di 1200 euro, ho provato a cercare soluzioni alternative, visto che so che il problema di queste pompe e' la parte elettronica e con l'elettronica un minimo me la cavo... ho trovato questo link: http://www.dieselbombers.com/dodge-diesel-tech-articles/46961-vp44-electronic-fix.html così ho deciso di smontare la centralina della pompa e tentare la riparazione. Sfortunatamente mentre cercavo di rimuovere il coperchietto di plastica incollato con della resina non sono stato abbastanza attento e mi e' partita una cacciavitata dentro la scheda, ho raschiato una traccia e rimosso un condensatore... comunque ho finito di aprirla e ho trovato il filo di cui si parla nel link sopra dissaldato come proprio come dice il tizio... il cavo in oggetto e' ben distante dalla zona in cui ho scacciavitato, giusto per eliminare i dubbi. La centralina non era comunque riparabile perche' le trace al centro sono davvero micro e ricoperte da questa gelatina che a rimuoverla si fanno altri danni...
Mi sono recuperato un'altra centralina di una pompa usata e ci ho montato quella, il meccanico, scocciato non poco per aver dovuto rinunciare a una bella somma visto che non ha dovuto neanche smontare la pompa, mi ha ricodificato le chiavi etc (io non ero presente) e la macchina e' ripartita.
Ora pero' ha il minimo molto basso e irregolare, sembra un po una harley davidson... il meccanico dice che non puo' farci nulla... io ho provato a tenere la batteria staccata tutta la note per vedere se riusciva a ritararsi da sola ma nulla. Per il resto sembra andare regolarmente e a freddo visto che sale un po di giri per conto suo e' regolare, ma dopo poco, come va in temperatura torna a suonare come un'harley...
Che ne dite, si puo' risolvere in qualche modo?
fossi stato in te non l'avrei portata da quel meccanico, c'è da fidarsi poco in generale, figuriamoci quando sono scocciati!!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

chile

#3
Citazione di: legis il 15 Marzo 2012, 23:49:48
Di che auto parliamo?
Gia' piccolo dettaglio... Focus tddi 1.8 del 99

Citazione di: Focvs89
fossi stato in te non l'avrei portata da quel meccanico, c'è da fidarsi poco in generale, figuriamoci quando sono scocciati!!
Mi ha tratto in inganno il cartello "meccanico non scocciato"... Vai a fidarti...

U212A

Chile oltre alla centralina hai cambiato anche il sensore interno che è collegato alla stessa?
La cosa che mi sento di dirti è di recarti da un ottimo pompista e collegare la pompa al tester di diagnosi. Da li vedrai cosa realmente ha la centralina e del perchè del minimo irregolare e basso.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

per quello che ne so il centralina ed ignettori si devono "presentare" alla centralina motore via software se non è stato fatto o fatto parzialmente è ovvi che ci sia qualche problema, segui il consiglio di U212 che risolvi sicuramente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Si ern hai perfettamente ragione. Per i tdci è necessario immettere in centralina il codice IMA che permette alla centralina di eseguire gli adattamenti necessari in base alle loro tolleranze costruttive ed idem per la centralina FIP della pompa. In sintesi e come se alla centralina di diagnosi gli si mostrasse una carta d'identità con cui essa poi dialogare.
E' necessario l'intervento di un bravo pompista non per incapacità a sostituire i pezzi imputati(elettronici) ma per leggere elettronicamente che cosa il sw o l'hw hanno realmente e perchè vi è una regolazione del minimo troppo bassa al limite dell'autosostentamento.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

porsche

#7
Una diagnosi fatta da un bravo elettrauto con AXONE dovrebbe dirti cosa non va...del resto per un test sulla centralina io ho pagato circa 20 euri....( in occasione del guasto alla pompa gasolio) anche io ho un Tddi 1,8 90 cv...magari e dico magari si doveva regolare il minimo sul modulo, sempre che cio' si possa fare...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

chile

grazie dei consigli!
indicativamente quanto puo' costare fare tale settaggio dal pompista?

porsche

Domanda difficile...la pompa dovrebbe essere messa a banco e tarata....ma ti riporto cosa so da informazioni avute....un centro bosch potrebbe risponderti meglio...prima di tutto dovresti riuscire a sapere se è possibile regolare il minimo...e da dove si regola...già sarebbe una conquista importante....
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

ernesto

per la mia fofo 2.0 mi hanno detto che ci pensa la centralina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳