[risolto] antifurto GT-125

Aperto da darthgaio, 17 Marzo 2012, 21:28:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

darthgaio

salve a tutti, mi sono iscritto per un problema all'antifurto GT alarm GT-125 montato sulla mia Focus 1.8 TDCi 100 CV del maggio 2004.
in pratica ho notato che se lascio l'auto al sole in giornate calde, l'antifurto suona da solo.
ultimamente inoltre, suona anche se non è caldo.
in pratica non posso più inserire l'antifurto col telecomando e mi tocca chiudere l'auto con la chiave.

inutile dire che so bene che c'è la chiave con cui disattivare il modulo, ma le funzioni del telecomando e della chiusura automatica dei vetri mi sono molto comode e non vorrei perderle

ho quindi portato l'auto da un elettrauto che effettua assistenza GT alarm, il quale mi ha disattivato il volumetrico (ma non so dare delucidazioni tecniche in quanto non me ne intendo), senza risolvere il problema.

mi hanno pronosticato la sostituzione della centralina, ma in magazzino centrale della concessionaria della mia città non ne hanno (modello superato)...
sapete dove posso trovarne uno a buon prezzo? su internet o sulla baia non trovo nulla...

c'è qualcuno che, gentilmente, ha qualche idea in merito?

ho notato anche che, a volte, suona inserendo l'antifurto dopo che ho chiuso il cofano; altre volte, chiudendo e riaprendo il cofano e inserendo l'antifurto, il problema non si presenta
potrebbe essere un difetto fisico all'interruttore che segnala il cofano aperto?

ogni indicazione è bene accetta.

oᄊム尺

Per cominciare non sarebbe male presentarsi nell'apposita sezione! ;)

darthgaio


darthgaio


Able007

molto spesso gli antifurti aftermarket danno noiei...x una centralina non ho idea dve trovarla

Gianluca gianlu.m90

Io il gt125 l'ho trovato usato sulla baia a circa 50 € comprese le spese di spedizione, era di una focus.
purtroppo dopo anni sono soggetti ad avere problemi, quindi che consiglio potrei darti.. prova su siti come subito.it o ebay annunci, magari trovi qualcuno che ha smontato l'antifurto dalla sua auto e lo mette in vendita a basso prezzo, perchè piuttosto che farlo riparare dall'assistenza ti conviene recuperarne un altro....
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ernesto

se vedi sulla sezione focus 1 sottosezione elettronica, c'è un problema simile risolto, ma non era l'allarme ma la centralina della focus che dava i numeri dagli un occhio, ti aiuterà a fartene un'idea
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

fai una cosa,inserisci l'antifurto e aspetta un 40 secondi così si attiva (se non suona subito ovviamente), alza leggermente il cofano anteriore con le mani e vedi se scatta l'allarme,a volte (mi capita spesso di avere queste situazioni), si abbassa il pulsante del cofano anteriore e quindi si preme poco, con la dilatazione termica il cofano anteriore si potrebbe deformare,basta quel poco che fa alzare il pulsante e scatta l'allarme,in questo caso dovresti svitare tutto il corpo del pulsante così lo sollevi e si preme di più quando si abbassa il cofano! se è un problema di pulsanti l'unico incriminato è quello anteriore,perchè se sarebbero altri avresti la spia accesa delle portiere aperte nel quadro! comincia con questa operazione e facci sapere! ciao.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

c.alessandro75

Citazione di: francesco87 il 18 Marzo 2012, 22:33:49
fai una cosa,inserisci l'antifurto e aspetta un 40 secondi così si attiva (se non suona subito ovviamente), alza leggermente il cofano anteriore con le mani e vedi se scatta l'allarme,a volte (mi capita spesso di avere queste situazioni), si abbassa il pulsante del cofano anteriore e quindi si preme poco, con la dilatazione termica il cofano anteriore si potrebbe deformare,basta quel poco che fa alzare il pulsante e scatta l'allarme,in questo caso dovresti svitare tutto il corpo del pulsante così lo sollevi e si preme di più quando si abbassa il cofano! se è un problema di pulsanti l'unico incriminato è quello anteriore,perchè se sarebbero altri avresti la spia accesa delle portiere aperte nel quadro! comincia con questa operazione e facci sapere! ciao.

Sulla dilatazione termica non si discute, è una legge fisica. Ma addirittura deformare un cofano mi sembra eccessivo :D
Io opterei più per un componente della centralina (magari un relè) che con il calore scatta in modo anomalo.
Il mio gt-125 per esempio quando fa caldo (o il motore è caldo e quindi scalda la centralina) chuide la centralizzata, ma non la apre.

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ernesto

allora potrebbe essere anche il  portellone post o una delle portiere, anche essi potrebbero essere imputati, perchè sulla mia fofo il quadro strumenti segna anche l'apertura del cofano anteriore,  o sto dicendo una cavolata!?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darthgaio

vediamo un po'...
allora, adesso si mette a suonare sempre, dopo pochi secondi che ho inserito l'antifurto

tra un po' provo a pistolare con l'interruttore del cofano, provo ad alzarlo, vediamo se fa contatto meglio
magari metto anche uno spessorino di feltro sul cofano in corrispondenza del pirulino. vi farò sapere

cmq, per completezza, la spia porte aperte NON segnala l'apertura del cofano anteriore, provato  ;)

Francesco87

forse l'apertura cofano anteriore viene data se è montato l'antifurto di serie,no se si aggiunge il pulsante dopo! se il pulsante viene premuto poco poco,la dilatazione termica non deforma il cofano,ma basta quel millimetro che lo fa alzare e chiude il contatto del pulsante,l'ho detto perchè non è la prima volta che mi capita! se non è quello allora potrà essere la centralina,ma cominciamo con le cose più facili! :)  può anche attivare l'antifurto mentre tiene premuto con le mani il pulsante del cofano anteriore,se scatta subito non è il pulsante.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

darthgaio

Citazione di: francesco87 il 19 Marzo 2012, 14:30:07
può anche attivare l'antifurto mentre tiene premuto con le mani il pulsante del cofano anteriore,se scatta subito non è il pulsante.
questa è la prova del nove, lo faccio subito!  :)

darthgaio

ho fatto la prova suddetta.
e guarda un po': NON SUONA  8)

ma daii?

semplicemente (ed era la cosa più ovvia, ma bisognava pensarci  :P) il pirulino non tocca bene il cofano perchè è stato messo in una posizione in corrispondenza del feltro di rivestimento, il quale si schiaccia e "fa il buco"
ora ho staccato il cavo del sensore così non lo rileva, e appena ho un po' di tempo faccio una piastrina di metallo incollata in modo che il pirulino di plastica si schiacci e riattacco il tutto. (e mi faccio riattivare il volumetrico, quel pirla dell'elettrauto non ci ha minimamente pensato e lavora alla pene di segugio)

grazie per le idee  ;D

(domani provo a lasciare la macchina al sole, ma non credo cambi la cosa)

Francesco87

#14
no vai tranquillo,hai risolto il problema! :) ho 24 anni ma con 9 anni di esperienza sul settore, (no per mestiere) penso che qualcosa l'ho imparata! poi....nessuno è santo,mi posso anche sbagliare!!! :) comunque facci sapere se abbiamo risolto il problema! ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

darthgaio

ora che noto, il pirulino di plastica dell'interruttore sembra spezzato.
probabilmente si è rotto l'estate scorsa col caldo, le vibrazioni ecc, e anche se il feltro non è il luogo ideale per far premere un interruttore, per forza non fa contatto!

prossimo giro in officina lo cambio

tanto ci dovrò andare presto, perchè ho il problema al volano di tutte le Focus, come ho scritto nella apposita sezione  >:(

ernesto

negozi di ricambi di elettronica o un elettrauto, se vuoi metti questo, http://www.idaf.it/index.php?topic=19883.0, costa dai 3 ai 5€, esiste la versione con la rotellina che si avvicina di + ai 5 di costo, è difficile romperlo ed è creato per un uso intensivo ( lo montano i ferri da stiro per erogare il vapore) quindi supporta una quantità elevatissima di pressioni, in oltre di lascia posizionarlo dove e come vuoi , in oltre chi apre il cofano e gli suona l'allarme cercherà subito il piruletto che hai rotto e non uno switc del genere, tenendolo premuto prima di aprire il cofano lo puoi usare sia come normalmente aperto che come normalmente chiuso e per aiutarti  se non sei pratico in materia, se vedi l'ultima foto, vedrai la connessione, in questo modo da il accende quando la leva è alzata e spegne quando è abbassata che è quello che serve a te  se non erro, sempre se non erro il tuo pulsante ha un solo filo, quindi, se è come dico io uno lo attacchi allo switc e l'altro a massa con la carrozzeria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

si se vai in un negozio di elettronica o simile lo puoi comprare e lo monti tranquillamente.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳