Focus 1: sostituire filtro antipolline

Aperto da baraka83, 08 Aprile 2012, 11:25:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baraka83

ciao a tutti e buona pasqua!
siccome la prima volta che ho fatto questo lavoro, ho poi dovuto comprare nuova la paratia in plastica che copre il tutto(quella che si adatta sul parabrezza) perchè avevo rotto i fermi in plastica, qualcuno che ha più esperienze, sa se per cambiare il filtro antipolline, è solo sufficiente sollevare la paratia? Oppure è meglio smontare qualcos'altro?


Ripeto, sollevando solo la paratia, si sono rotti i gancetti a me in passato...

grazie

swan67

Devi sollevare solo quella paratia, ma devi farlo in modo molto delicato pena la rottura dei perni e successiva infiltrazione lato passeggero. Alternativa al riacquisto del pezzo è mettre una specie di tassello al posto del gancetto o siliconare il tutto...altro punto debole della focus mai ovviato dalla casa madre.

baraka83

il dubbio mi è sorto perchè l'ultima volta che ho smontato la paratia rotta e messo quella nuova, avevo tolto un piccolo tappuccio di plastica e svitato una piccola vite, in coincidenza con il tergicristallo...

salv66

Buona Pasqua a tutti.
Per cambiare il filtro antipolline dovresti togliere la paratia ed effettuare la stessa operazione della sua sostituzione. Se alzi rischi di rompere i ganci. Blocca i tergicristalli al centro del parabrezza, togli la vite al centro sotto il tappo e poi sfila piano la paratia.
Ti consiglio di usare filtri ai carboni attivi dopo aver pulito con un aspiratore la sua sede. C'era un'altra discussione in merito: http://www.idaf.it/index.php?topic=6389.35 da cui ho tratto spunto per una modifica della paratia.
L'ho forata in corrispondenza dei tasselli per usare delle viti cromate in modo da chiuderla bene. Ho inserito due fischer negli attacchi dei tasselli mentre le viti cromate poggiano su rondelle di gomma nera. Inoltre ho usato della gommapiuma nera dallo spessore di pochi mm e larga 3 cm (quella per isolare i serramenti) come spessore per far aderire bene la paratia al parabrezza, chiudendo bene questo antipatico spazio:



In abbinamento alla sostituzione del filtro abitacolo usa Puriclima della Arexson. E' schiumoso e va spruzzato nel condotto dell'areazione iniziando dall'imbocco del filtro. Poi lo spruzzi anche nelle varie bocchette dell'abitacolo, metti in moto la macchina, accendi il clima su caldo a velocità 3 e per 20 minuti fai igienizzare il condotto dell'aria cambiando di tanto in tanto la direzione dell'areazione.
Non lo usare tutto, basta la metà o dovrai sorbirti tua moglie per una settimana che si lamenta dell'odore nell'abitacolo...

Buon lavoro. ;)
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640


Riccardo1.6SW

Citazione di: salv66 il 08 Aprile 2012, 22:19:26...Inoltre ho usato della gommapiuma nera dallo spessore di pochi mm e larga 3 cm (quella per isolare i serramenti) come spessore per far aderire bene la paratia al parabrezza, chiudendo bene questo antipatico spazio...
vuoi dire che non hai dovuto in qualche modo "incollarla" al parabrezza? 

salv66

No no... Non incollatela e non metteteci il silicone, pena dover pulire tutto ogni volta.
Se si fora la paratia per metterci delle viti e fischer, questa aderisce bene.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

MassiZetec

il vecchio proprietario della fofi ci aveva messo le mani ed ha praticamente sventrato le plastiche. se le dovessi ricomprare sapete dirmi quanto costano? le devo prendere in ford o le fanno anche commerciali?

antonio

La sostituzione fai da te del filtro non la dimenticherò mai.
Mi è costato il parabrezza, che per l'occasione si filò
... ocio  ::)
Ford Kuga 2000 140cv

salv66

Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

antonio

Misi un peso sulla paratia in plastica per far aderire per bene la stessa sul vetro. Posai una confezione (anzi + di una) da 6 di acqua da 2 litri. Come giustamente dice la guida "FARE MOLTA ATTENZIONE QUANDO SI LAVORA SUL BORDO DEL VETRO". E' estremamente delicato.
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳