Fumate nere in accelerazione!!

Aperto da andre199, 30 Ottobre 2012, 00:02:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andre199

Salve a tutti ho notato che ultimamente la mia focus 1.8 115cv in accelerazione fa delle belle fumate nere tanto che riesco anche a vederle dallo specchietto detrovisore anche di giorno!!la macchina non da problemi e non fatica a salire di giri cosa poteebbe essere?so che x un diesel un po di fumo nero e' normale ma questo mi sembra troppo xo'!premetto che ha 93400km,sostituito a 87000km filtro aria,filtro olio,olio,filtro gasolio e tappata la valvola egr..
Grazie a tutti

Madmen

se l'egr è tappata e tappata bene ci potrebbe essere qualche problemuccio a iniettori o a sistema ci carica aria...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

c.alessandro75

Fuma ogni volta che acceleri, oppure fuma alla prima tirata e poi diminuisce?
Le prestazioni sono regolari?

Fai un trattamento di tunap per gli iniettori, prova a sbloccare la geometria variabile (seguendo la guida IDAF) e poi magari dal tuo meccanico (o se sei in grado fallo tu) fai pulire il debimetro.

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

andre199

fuma sempre uguale per ogni accelerazione,le prestazioni invece sono sempre uguali come scritto sopra l'auto va piu che bene,la egr è tappata bene e la geometria variabile lavora bene non è bloccata..

Madmen

probabilmente hai le luci di aspirazione semitappate
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

giovivirgi

io avevo lo stesso prblema nella fiat stilo ho dovuto sostituire la turbina
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

U212A

POtrebbe essere anche che la tappatura della egr si sia bucata come valori sfalsati di lettura massa aria obbiettivo o anche qualche iniettore che immette gasolio in modo sproporzionato.
Ora se hai qualche amico fai una diagnosi con il tester in auto e monitorizza tutti i parametri geometrici del propulsore.
Ossia pressione rail, Massa aria pressione turbo ecc ecc e vedi quali si distaccano da quelli che il sistema si prefigge di raggiungere.
Non sottovalutare anche una geometria variabile che non lavora alla perfezione perchè leggermente bloccata da fuliggine o qualche linea della depressione aria di comando che perde come anche sporcizia davanti alla massa radiante dell'intercooler.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focus2003

Ciao U212 mi chiamo Andrea ( Focus2003 ) piacere di conoscerti, ho letto la tua risposta al post di di andre199 riferito al suo problema. Ho una  focus 1800 tdci 115 cv del 2003 con cento mila  km fatti da  poco, premesso che la macchina va benissimo in tutti i sensi, potenza accelarazione tutto ok a ogni regime, la macchina va  davvero bene, ho fatto 6 mesi fa  l'ultimo tagliando completo ( filtri olio ).Dunque io ho lo stesso identico medesimo problema che ha esposto andre199, con la differenza che il mio egr non è tappato è originale  cosi come dalla fabbrica. Per cercare di risolvere il problema ho fatto le seguenti operazioni:1) ho  fatto pulire l'egr con i prodotti appositi ( ma mi è stato datto dopo la  pulizia che  comunque  era abbastanza  pulito e andava  bene).  2) ho fatto pulire il debimetro per bene ( e anche  li mi è stato detto che era un pò sporco ma sostanzialmente funziona benissimo ). 3) ho fatto fare un test diagnosi di controllo ma i risultati sono stati tutti ottimi e a diversi regimi di potenza.  Fatte queste operazioni il problema  delle  fumate persiste.
Dunque l'impressione che ho sempre avuto io analizzando questo problema e che  ci possa essere qualche iniettore che spruzza  male cioè che  spruzza troppo e tu nella tua risposta mi hai  in un certo senso confermato questa  mia ipotesi anche  perchè aggiungo circa 2-3 anni fa ebbi un problema su un iniettore che si era bloccato e un pistone  non lavorava, e dopo una  pulizia fatta  in officina specializzata a tutto l'impianto di alimentazione e quindi degli iniettori il problema  si era risolto ( quello dell'iniettore bloccato). Ora ti chiedo approfittando della tua  pazienza e compentenza, pensi che  il mio problema sia dovuto appunto e collegato a quel episodio o comunque sia in ogni caso un problema  di qualche  iniettore diciamo cosi sballato e che  con quel episodio non centra  niente? E se fosse un discorso (nel mio caso) di iniettori come posso fare per procede a risolverlo?Oppure  hai qualche  altro consiglio da darmi per affrontare questo problema e risolverlo?
Ti sarei grato ringraziandoti anticipatamente se  puoi aiutarmi.
con stima
Andrea. (Focus2003 )

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

miciolippo

vorrei che qualcuno mi aiuti e sento rumore vicino la distribuzione

miciolippo

dove si trova egr focus 115cv 1800 avete uno schema x vederla

ernesto

non ho la milleotto, ma solitamente si trovano nella parte retrostante il motore, cerca un tubo metallico tipo cromato sul retro del motore  da uno sguardo su questo link, è un 1.6 peugeot, ma è uguale a quello ford, esce dalla stessa fabrica, ora non credo ci siano  molte differenze con il tuo
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=45591
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳