Ventola radiatore capricciosa

Aperto da FullM3taljkt, 08 Novembre 2012, 18:59:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FullM3taljkt

Salve a tutti ! In via preliminare mi preme congratularmi con tutti quelli che in questo forum si impegnano per aiutare quanti,che come me, hanno spesso bisogno di aiuto.

Ciò premesso, sono possessore di una ford focus I del 2002 1.6 16v con all'attivo 160.000 km che in questi ultimi tempi spesso mi da qualche problema e l'ultimo riguarda la ventola o le ventole del radiatore che mi stanno dando qualche problema.
Mi spiego cercando di essere più chiaro possibile.
E' da una settimana,ormai, pari a circa 850km che quando sono in autostrada, o comunque percorro un tratto anche velocità superiore a 80km/h che si accendono le ventole del radiatore in marcia.
Il fatto,secondo me, è strano perchè col vento freddo di questi giorni l'aria fredda dovrebbe abbassare la temperatura del motore invece di alzarla.
Mi sono accorto di ciò perchè ogni qualvolta sono uscito da un tratto autostradale praticamente al casello ho sentito il rumore delle ventole.
Accedendo al menù segreto ho impostato la voce temperatura,dunque mi sono fermato, ho spento il motore, l'ho riacceso ho messo in folle e ho notato che quando la temperatura arriva a 104C si attivano le ventole per poi staccare a 098C, tale ultima temperatura raggiunta in meno di dieci secondi . Ho ripetuto l'operazione più volte col medesimo risultato. Dunque sembrerebbe tutto normale.
La cosa strana,invece, sta nel fatto che una volta raggiunti i 104C e ventole in funzione non spegno e riaccendo il motore, la temperatura resta tale o la massimo arriva a 102C(anche dopo 10minuti) e dunque le ventole staccheranno solo se spegnerò  il motore.

Ora due sono le cose:

- la prima e più semplice che c'è un guasto a qualche sensore che probabilmente si inceppa e falsa i risultati con conseguente attivazione prematura della ventola e mancata disattivazione,fermo restante la temperatura nei limiti.

- la seconda, più problematica è che effettivamente la temperatura del motore sale ogni sempre in modo tale da tenere costantemente le ventole in funzione anche percorrendo,ad esempio, 100km in autostrada con 10°C esterni.
Non ho riscontrato nessun problema alla vaschetta di espansione. Il liquido refrigerante sta perfettamente bene.

Ho provato anche percorrere un tratto in 3a marcia a 3000/3500/4000giri e la lancetta interna della temperatura è perfettamente centrale e in nessun caso accenna ad alcuno spstamento verso destra, a differenza di quanto riscontrato da altri utenti del forum che hanno manifestato un problema apparentemente simile.

Detto ciò,vorrei andare dal meccanico con le idee chiare. Cosa ne pensate voi? Come mi conviene procedere?

FullM3taljkt


ernesto

pulisci il radiatore con l'idropulitrice, tenendoti a circa 10/15 cm di distanza, insomma evita di toccare le alette con il fucile, eventualmente dovrestri controllare il termostato, ma il range delle temperature da te menzionate per me sono corrette
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


FullM3taljkt

#4
Salve ernesto. ,grazie per l'intervento.
in questa foto praticamente si capisce meglio quello che ho scritto.. dunque come è possibile che a 78km/h e a meno di 10°C in 5a marcia la temperatura oscillava tra i 103°C e i 106°C??

Kalò

Secondo me, la lancetta in quella posizione è più che corretta.
Il motore deve stare in temperatura d'esercizio.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

FullM3taljkt

si ma il problema è che ho sempre le ventole in funzione, cioè se faccio 5km o 150km le ventole non staccano, questo è il punto. e da che dipende ciò? questa è la domanda.

laserman

Vedi 104C perché la termocoppia non é nel
Radiatore !

Controlla il termostato che aziona la ventola che non abbia qualche falso contatto i non sia rimasto bloccato

Il clima è spento vero ?


Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

FullM3taljkt

#8
la termocoppia non sarà del radiatore, però l'ho presa come riferimento abbastanza preciso al fatto che a 104C si attivano le ventole e a 098C si disattivano ma solo in determinate circostante come ho detto sopra.
Il clima è spento, e indipendentemente da questo problema la sua ventola sembra attivarsi e disattivarsi sempre correttamente.
Intanto proverò per prima cosa a pulire il radiatore con la lancia, perchè è veramente nero e non color argento come dovrebbe essere.
Se non dovesse funzionare, provvederò a far controllare il termostato. Dove si trova il termostato che aziona la ventola??

porsche

potrebbe dico potrebbe essere la valvola termostatica che non funziona a dovere ma prima di ogni cosa dovresti conoscere le temperature di esercizio della tua auto.

Saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

FullM3taljkt

in effetti il cerchio si restringe. Ho provato con l'idropulitrice a pulire il radiatore, avendo interposto fra questo ed il motore un cartone, che dopo il lavaggio effettuato sfruttando gli ingressi dell'aria avanti al cofano/paraurti, è risultato bagnato per cui l'acqua è passata attraverso le alette del radiatore quindi se passa l'acqua passa anche l'aria.

Dunque in buona sostanza due possono essere le cause del problema: la valvola termostatica che non apre bene, oppure la pompa dell'acqua.

U212A

Preso in considerazione che potrebbe essere il sensore della temperatura dell'acqua ad essere andato?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: U212 il 09 Novembre 2012, 18:15:21
Preso in considerazione che potrebbe essere il sensore della temperatura dell'acqua ad essere andato?
U212A

puoi indicare dove si trova? io pensavo al termostato.
Citazione di: FullM3taljkt il 09 Novembre 2012, 09:53:53
la termocoppia non sarà del radiatore, però l'ho presa come riferimento abbastanza preciso al fatto che a 104C si attivano le ventole e a 098C si disattivano ma solo in determinate circostante come ho detto sopra.
Il clima è spento, e indipendentemente da questo problema la sua ventola sembra attivarsi e disattivarsi sempre correttamente.
Intanto proverò per prima cosa a pulire il radiatore con la lancia, perchè è veramente nero e non color argento come dovrebbe essere.
Se non dovesse funzionare, provvederò a far controllare il termostato. Dove si trova il termostato che aziona la ventola??

non c'è un termostato che aziona la ventola, il termostato è composto da una valvola a molla, esso fa circolare o meno il liquido di raffreddamento in alcune parti del circuito stesso, quando rimane chiuso, la temperatura dello stesso liquido sale + in fretta, quando riapre il liquido passa per il radiatore raffreddandosi, se starata la molla della valvola, si avrebbe un'anomalo funzionamento della descrizione appena fatta, con il liquido sempre a temperature elevate tanto da fare intervenire le ventole (c'è da considerare però, anche quello che ti ha detto U 212, ma non so dove si trova)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FullM3taljkt

Citazione di: U212 il 09 Novembre 2012, 18:15:21
Preso in considerazione che potrebbe essere il sensore della temperatura dell'acqua ad essere andato?
U212A

certo! ci avevo pensato, e credevo erroneamente che si trovasse all'interno del termostato.

FullM3taljkt

Citazione di: ernesto. il 09 Novembre 2012, 18:31:51

non c'è un termostato che aziona la ventola, il termostato è composto da una valvola a molla, esso fa circolare o meno il liquido di raffreddamento in alcune parti del circuito stesso, quando rimane chiuso, la temperatura dello stesso liquido sale + in fretta, quando riapre il liquido passa per il radiatore raffreddandosi, se starata la molla della valvola, si avrebbe un'anomalo funzionamento della descrizione appena fatta, con il liquido sempre a temperature elevate tanto da fare intervenire le ventole (c'è da considerare però, anche quello che ti ha detto U 212, ma non so dove si trova)

Bene, quindi esiste un ricambio che si chiama "molla della valvola" oppure dovrò comprare l'intero termostato?

enrid

Hai fatto ultimamente lavori al circuito di raffreddamento? non vorrei sia rimasta una bolla d'aria

FullM3taljkt

Nessuno, se ci fosse stata una bolla d'aria allora la lancetta della temperatura si sposterebbe a destra per troppo surriscaldamento, trovandosi nei tubi aria invece di acqua.
Ad ogni modo ho effettuato anche la procedura di apertura vaso espansione per elinare eventuali bolle d'acqua.
Grazie!

FullM3taljkt

#17
Secondo me la prova del 9 è una sola: devo staccare i relè delle ventole e camminare con occhi puntati su temperatura e lancetta livello acqua...e vedere cosa succede.

- Se non succede nulla, significa che non c'è nessun problema a livello di termostato e quindi si archivia la questione a "problema elettrico"( ma che comunque non saprei di che genere)

- Se invece la temperatura si alza me ne accorgo perchè il termometro andrà oltre i 104C e magari la lancetta interna inizierà il moto a destra, e allora avrò la prova che c'è un problema di circolazione che effettivamente mi alza la temperatura di esercizio.

ernesto

non esiste solo la molla, ma tutto il termostato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FullM3taljkt


U212A

Allora fai una prova per testare la circolazione del liquido. Metti su caldo il riscaldatore interno.
Se esce aria calda non hai bolle d'aria e la pompa funziona così come il termostato. Poi controlla che i due tubi superiore e inferiore che escono dal radiatore siano caldi entrambi.
Il sensore della temperatura acqua è posto lateralmente lato cambio dov'è posta la vaschetta del recupero vapori olio.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

FullM3taljkt

Citazione di: U212 il 09 Novembre 2012, 20:44:52
Allora fai una prova per testare la circolazione del liquido. Metti su caldo il riscaldatore interno.
Se esce aria calda non hai bolle d'aria e la pompa funziona così come il termostato. Poi controlla che i due tubi superiore e inferiore che escono dal radiatore siano caldi entrambi.
Il sensore della temperatura acqua è posto lateralmente lato cambio dov'è posta la vaschetta del recupero vapori olio.
U212A

Allora, l'aria calda esce e i tubi quelli grossi che escono dal radiatore sono caldi ( uno dei due tubi è collegato con un altro tubo che esce da un pezzo dell'impianto a gas).
la vaschetta recupero vapori olio sarebbe la parte inferiore della scatola filtro aria giusto?? perchè è in questa parte inferiore dell'airbox che è collegato un tubicino in gomma che parte dal coperchio superiore del motore.

U212A

Full scusami ho il maledetto vizio di non leggere mai tutti i post.
La tua è a benzina perciò devi vedere che il sensore è posto in vicinanza del termostato dove c'è il tubo che arriva dalla parte alta del radiatore (in verità è l'uscita motore ingresso radiatore).
La tensione di riferimento è di 5V a scendere sino a quasi 1V a 90°.
Principalmente controlla anche che i relè che gestiscono la ventola per qualche motivo non risulti incollato e ti alimenti sempre la ventola.
Altro da controllare secondo me è solo la sonda della temperatura che informa la centralina dell'iniezione sulla temperatura del propulsore e di conseguenza inserisce/disinserisce la ventola.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Ah dimenticavo vedi che lo smontaggio prevede una certa perdita di liquido antigelo di conseguenza valuta la sostituzione e lavaggio del circuito con successiva disaereazione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

FullM3taljkt

oh grazie U212A! mi trovo con quello che dici, perchè il tubo a destra del radiatore parte alta è sempre caldo perchè proviene dal motore, quello a sinistra del radiatore più in basso diventa freddo quando la ventola è sempre accesa.

FullM3taljkt

#25
Allora, sono stato dal meccanico e mi ha detto che dopo aver effettuato dei test nulla ha riscontrato di compromesso al sistema idraulico(pompa,termostato) quindi il fatto potrebbe, a questo punto, quasi sicuramente, essere riconducibile al sensore di temperatura che a quanto ho capito si trova sulla testata.
Dovo posso trovare uno schema per smontaggio/montaggio ti tale sonda? Precisamente dove si trova posizionato? Come lo riconosco?
Grazie!

U212A

Devi vedere sul blocco di alluminio (in genere è di alluminio) che è montato sulla testata dove esce il tubo diretto al radiatore.
C'è un cavo con un sensore avvitato. Tieni conto che se lo devi cambiare lo devi cambiare a freddo e poi valuta se cambiare anche l'antigelo visto che ti trovi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

FullM3taljkt

ok grazie u212,adesso il meccanico più genericamente ha parlato di "trasmettitore", che dice di aver prenotato alla ford perchè non disponibile.A cosa si sarebbe potuto riferire precisamente?

U212A

Al sensore che in base alla temperatura dell'acqua invia una tensione a decrescere da 5V sino a quasi 0V all'aumentare della temperatura dell'acqua. questa tensione la centralina la elabora ed invia un segnale alla lancetta temperatura sul quadro di controllo. Sensore montato quasi sempre sul termostato o al massimo sulla testata.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

FullM3taljkt

Grazie U212!Spiegazione chiara ed efficiente!

leo78

Salve a tutti , ho una focus 2001 16 16v non trovo il sensore temperatura dell'acqua,non si attacca la ventola ad alte temperature solo se metto il condizionatore funziona..... non trovo neanche la valvola termostatica, ho guardato le foto ma non riesco a capire dove si trova se qualcuno ha delle foto.... grazie in anticipo.

🡱 🡳