Additivi per pulizia sistema di iniezione

Aperto da Pasqui91, 06 Marzo 2013, 16:52:55

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Pasqui91

Ciao a tutti, volevo sapere qual'era il miglior additivo per la pulizia dell'intero sistema di alimentazione della mia fofo 1.8 tdci anno 2001. Ho sentito parlare molto bene del marchio STP. Voi cosa consigliate?

c.alessandro75

Io utilizzo l'STP per CommonRail, lo metto ogni km5000.
Qui nel forum si parla MOLTO bene del Tunap. Più costoso dell'STP, ma credo che in effetti sia più valido
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Pasqui91

Il tunap è quello che usano in ford per tagliandi giusto? quindi lo trovo in officina ford?

c.alessandro75

Sinceramente non l'ho mai comprato, ma penso di si...
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Pasqui91

Cmq come ti trovi con l'STP?  :) senti miglioramenti ogni volta che lo utilizzi?

c.alessandro75

La mia focus a volte ha dei piccoli singhiozzi in 3^ marcia, quando vado a gas costante attorno ai 2000 giri. Non so da che dipende... se è l'egr; oppure il serbatoio pieno di sporcizia (11 anni di gasolio più o meno sporco) che mi intasa gli iniettori ed il filtro della nafta...
Però quando metto l'stp sembra che non lo faccia...
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Franzturbo

Avendo una certa competenza in materia di sporcizie del sistema di alimentazione, ti posso dire che sicuramente nel serbatoio, in 11 anni, hai accumulato un bel po di sporcizie, soprattutto sul fondo.... la cosa ideale sarebbe quella di andare dal meccanico, smontare il serbatoio, svuotare il carburante, pulire il serbatoio, e rimettere il carburante filtrato.

Una volta fatto questo, si possono mettere gli additivi: io direi di lasciar perdere quelli di STP e AREXONS e di mettere prodotti più professionali come quelli della Sintoflon che, comunque, hanno dei prezzi abbordabili (intorno a 10 euro a flaconcino).

Questo è quello che ho fatto (con successo) un anno fa di questi tempi......

Ora potresti dirmi: perchè non mettere direttamente l'additivo pulente nel serbatoio?
Semplice: perchè l'additivo, nel momento in cui viene inserito in un serbatoio particolarmente sporco, può sciogliere le sporcizie incrostate lì dentro e..... metterle in circolo nel motore, col rischio di fare un bel casino!

Spero di averti aiutato
A presto
Franz

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

dvd85

Ma un po di diesel speciale, tipo quello della erg??? Ultimamente l'ho messo alla macchina e c'è stata una notevole differenza già alla prima accensione: rumore motore e vibrazioni diminuiti, consumi minori, accelerazioni più forti.
Che ne pensate?

Franzturbo

Citazione di: dvd85 il 06 Marzo 2013, 19:37:21
Ma un po di diesel speciale, tipo quello della erg??? Ultimamente l'ho messo alla macchina e c'è stata una notevole differenza già alla prima accensione: rumore motore e vibrazioni diminuiti, consumi minori, accelerazioni più forti.
Che ne pensate?

Questo effetto benefico è dovuto al fatto che i gasoli specialii hanno un numero di cetano più alto: in parole povere, il gasolio si "incendia" più facilmente e si ottengono gli esiti positivi da te riscontrati.......

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
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Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

dvd85

Ok, grazie. Non lo sapevo. Ma hanno un effetto pulente del motore oppure no???
Quindi una volta che finisce questo gasolio, il motore torna come in precedenza?
Se è così non ne vale al pena.

Franzturbo

Citazione di: dvd85 il 06 Marzo 2013, 20:15:25
Ok, grazie. Non lo sapevo. Ma hanno un effetto pulente del motore oppure no???
Quindi una volta che finisce questo gasolio, il motore torna come in precedenza?
Se è così non ne vale al pena.

L'effetto pulente di questi additivi c'è ma... è veramente minimo...... Per pulire l'apparato di alimentazione, ti rimando al mio primo post di questa discussione.

E' chiaro che, nel momento in cui rimetti il gasolio standard, le prestazioni tornano come prima, visto che quest'ultimo ha un indice di cetano un pò più basso.....

ciao
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

dvd85

#11
Perfetto, ti ringrazio ;)

Scusami, dove acquisti i prodotti della sintoflon che consigli? Non mi sembra di averli visti negli ipermercati o autoricambi.
Grazie

Claudio M

Citazione di: Franzturbo il 06 Marzo 2013, 18:32:26
Avendo una certa competenza in materia di sporcizie del sistema di alimentazione, ti posso dire che sicuramente nel serbatoio, in 11 anni, hai accumulato un bel po di sporcizie, soprattutto sul fondo.... la cosa ideale sarebbe quella di andare dal meccanico, smontare il serbatoio, svuotare il carburante, pulire il serbatoio, e rimettere il carburante filtrato.

Una volta fatto questo, si possono mettere gli additivi: io direi di lasciar perdere quelli di STP e AREXONS e di mettere prodotti più professionali come quelli della Sintoflon che, comunque, hanno dei prezzi abbordabili (intorno a 10 euro a flaconcino).

Questo è quello che ho fatto (con successo) un anno fa di questi tempi......

Ora potresti dirmi: perchè non mettere direttamente l'additivo pulente nel serbatoio?
Semplice: perchè l'additivo, nel momento in cui viene inserito in un serbatoio particolarmente sporco, può sciogliere le sporcizie incrostate lì dentro e..... metterle in circolo nel motore, col rischio di fare un bel casino!

Spero di averti aiutato
A presto
Franz



Si, Franz .. ma non e' che si smonta e si pulisce il serbatoio cosi come se fosse il cassettino degli oggetti. Credo sia l'ultima ratio.

Fordista dal 1985.

Pasqui91

Ricapitolando posso utilizzare il tunap tranquillamente? =)

Claudio M

Citazione di: Pasqui91 il 07 Marzo 2013, 08:56:01
Ricapitolando posso utilizzare il tunap tranquillamente? =)

Certo che si, se hai i soldi. E' il migliore, io uso periodicamente l'STP, una volta quello blu e l'altra quello nero, costa di meno e nei supermercati lo danno spesso in offerta, in quelle occasioni mi faccio la scorta. Ho il motore della macchiana sempre estremamente regolare e silenziosissimo. Usarli sempre negli intervalli scritti sulla confezione.

Fordista dal 1985.

Pasqui91


luckya

#16
Citazione di: Aliseo il 07 Marzo 2013, 09:01:45
Certo che si, se hai i soldi. E' il migliore, io uso periodicamente l'STP, una volta quello blu e l'altra quello nero, costa di meno e nei supermercati lo danno spesso in offerta, in quelle occasioni mi faccio la scorta. Ho il motore della macchiana sempre estremamente regolare e silenziosissimo. Usarli sempre negli intervalli scritti sulla confezione.


Quoto tutte le opinioni aggiungendo la mia :P

Credo che se vengono usati regolarmente non si dovrebbero avere problemi di grossi accumuli di "lacche, vernici, paraffine, morchia ecc." (come vengono comunemente chiamati) nel serbatoio.
Anche la "sporcizia in circolo", se i pulitori vengono usati regolarmente la sporcizia è comunque poca e viene comunque bloccata dal filtro gasolio. In molti, infatti, consigliano di usare i pulitori prima del tagliando in cui verrà sostituito il filtro gasolio.
Parliamo di prevenzione e mantenimento.

Diverso è il caso di situazioni "patologiche" cioè quando viene fatto un pieno "sporco", o di un'auto usata per pochi km al giorno in cui lo stesso gasolio permane molto tempo nel serbatoio avendo tempo per decomporsi e lasciando morchia e sporcizia sul fondo.

Io consumo un pieno a settimana. Il mio meccanico non ha mai trovato acqua nel filtro gasolio in 130 mila km.
Questo accade perché da una parte sono stato fortunato a non trovare mai ditributori con acqua nel gasolio, dall'altra perché ho un ricambio continuo di carburante nel serbatoio per cui acqua e sporcizia non fanno in tempo a depositarsi.

Credo che possiamo fare un parallelo con l'anticalcare nella lavatrice.
C'è chi lo mette e non ha mai avuto problemi.
C'è chi non lo mette mai e comunque non ha mai avuto probemi.
C'è chi ha la lavatrice rotta a causa del calcare. Nessun anticalcare la potrà mai far tornare nuova, se non smontandola e pulendo pezzo per pezzo.

:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

antonio

interessante sta discussione.
Mi ricorda che è il caso di mettere l'additivo prima, poi terminato il trattamento sostituire il filtro.
Erroneamente lo facevo insieme
Ford Kuga 2000 140cv

UBARES

230.000 km e mai usato additivi e per fortuna mai problemi di iniezione. cambiate ogni volta il filtro gasolio (15.000 km) e problemi non ci saranno.

Pasqui91

Citazione di: UBARES il 08 Marzo 2013, 15:28:05
230.000 km e mai usato additivi e per fortuna mai problemi di iniezione. cambiate ogni volta il filtro gasolio (15.000 km) e problemi non ci saranno.
Neanche io mai avuti problemi e ho 207.000 km, ma ho notato che nell'ultimo periodo la macchina fuma un pò. Ho appena fatto il tagliando ma  non è cambiato niente, allora ho pensato che magari una pulizia con un additivo potrebbe aiutare  ;)

UBARES

ma ti fuma nero quando dai una bella accelerata in prima e seconda, se è quello è normale in tutte le macchine. Se ti fuma in tutte le condizioni di marcia, allora una controllatina non farebbe male.

Pasqui91

Citazione di: UBARES il 09 Marzo 2013, 17:22:56
ma ti fuma nero quando dai una bella accelerata in prima e seconda, se è quello è normale in tutte le macchine. Se ti fuma in tutte le condizioni di marcia, allora una controllatina non farebbe male.
ho notato che fuma con tutte le marce, al max la porto in ford per fargli fare un controllo fumosità  ;)

unleaded

la fumosità nella focus è cronica...inizia a chiudere egr intanto.

🡱 🡳