Manutenzione straordinaria, che faccio?

Aperto da ellepi, 12 Aprile 2013, 14:49:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ellepi

Buongiorno a tutti.
Sono il felice possessore di una Focus (prima serie) 1.6 Ghia 5p color polvere di luna (se non ricordo male la dicitura sul depliant dell'epoca) del 2000.
Nonostante la mia incuria cronica nella manutenzione, in tutti questi anni i problemi sono stati veramente ridotti all'osso. A memoria (ed in assoluto ordine casuale): rottura della bobina dellalternatore, 2 lampadine fulminate, una parte del quadro non è più illuminata ed il telecomando (con antifurto integrato) con relativa chiusura centralizzata non funzionano più o funzionano male (la centralizzata non funziona solo d'inverno. Poi, appena le temperature si stiepidiscono, ritorna ok. Il telecomando pensavo avesse smesso di funzionare per batteria scarica ma poi ho avuto al brillante idea di chiedere alla concessionaria Ford di cambiarmela e dopo 2 mesi non ha più funzionato!).
A parte i primi 2 tagliandi (se non ricordo male a 15000 e 30000km) fatti in casa madre, dopo mi sono limitato a far cambiare olio, candele e filtri dal mio benzinaio (una volta anche i dischi anteriori perchè li avevo rovinati facendo svariati chilometri con le pasticche consumate  :-[ ).
Ora sono arrivato a 170.000Km e, non avendo intenzione di cambiare auto per ora (almeno finchè non diventerà off limit per la circolazione invernale nel mio comune), mi vedo costretto a far rifare, finalmente, la cinghia di distribuzione (che dite, ho sfidato abbastanza la fortuna?).
Mi sapreste dire qual'è una spesa giusta per questo tipo di lavoro? Qualche anno fa, la concessionaria Ford di Treviso mi aveva preventivato 1000€ di lavoro!!
Ci sono altri tipi di intervento consigliato visto il numero di chilometri percorsi? Tenete conto che la macchina viene usata per 5000/7000km all'anno (in pratica solo quando siamo costretti  ;D )
Grazie per i consigli e buona giornata a tutti.
Luca

Madmen

1000 euro la cinghia???  :o :o che è d'oro massiccio?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ellepi

Questo era il prezzo (per il lavoro finito) nel 2010 circa.
Ovviamente non sono più passato da quella concessionaria....
Solo che non ho un meccanico di fiducia e vorrei capire i prezzi, a grandi linee, per non rimanere fregato quando chiederò in giro  :)

c.alessandro75

Ma i 1000 euro te li hanno chiesti con il passamontagna???

Se non erro il kit della distribuzione costa MASSIMO 100 euro. Poi ci devi aggiungere la manodopera.

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Madmen

Citazione di: c.alessandro75 il 12 Aprile 2013, 15:22:10
Ma i 1000 euro te li hanno chiesti con il passamontagna???

Se non erro il kit della distribuzione costa MASSIMO 100 euro. Poi ci devi aggiungere la manodopera.

Ciao

per il passamontagna ancora sto ridendo hi hi , per il prezzo è basso 100 euro, compra il kit originale e fallo montare
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Fofo74

guarda se vai in conce costerà una 30 di euro piu un'altra 30 solo per la puleggia metti un 50/60 euro di mano d'opera

ma quei 1000 euro solo per la cinghia?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

UBARES

120 euro di solo materiale: kit cinghia distribuzione originale € 62,00 + cinghia servizi € 35,00+solo cuscinetto tendicinghia € 20; attenzione quest'ultimo si può sostituire ma i mecc. tendono a sostituirlo col tendicinghia e allora sono € 80,00

ernesto

si vede che il tizio deli 1000 euro, sarà padrone di tutto il paese.............................. manco fosse un ferrari
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ellepi

Grazie a tutti per gli interventi e per le segnalazioni.
Dopo averne parlato con mia moglie, devo cambiare parzialmente quanto riportato precedentemente.
Il capo officina della concessionaria Ford a cui mi ero rivolto, non disse "1000€" per il lavoro di sostituzione della cinghia, bensì disse:
"almeno 1000€"!

:-X

P.S. sicuramente mi cercherò un meccanico (se qualcuno me ne può consigliare uno dalle mie parti) con cui concordare l'intervento (vedrò se acquistare io i pezzi su internet o se lasciare fare a lui)

llanuraensis

Citazione di: UBARES il 12 Aprile 2013, 19:40:04
120 euro di solo materiale: kit cinghia distribuzione originale € 62,00 + cinghia servizi € 35,00+solo cuscinetto tendicinghia € 20; attenzione quest'ultimo si può sostituire ma i mecc. tendono a sostituirlo col tendicinghia e allora sono € 80,00
anch'io con la mia spendevo circa quella cifra e concordo con la sostituzione del solo cuscinetto anzichè il tendicinghia completo. Alla fine davo solo 80 di manodopera.

almeno 1000€.... dovrebbero dare l'oscar a quel meccanico... magari prima di montare i pezzi li riveste d'oro per non farli arrugginire.... :)

ICEMAN

CitazioneQualche anno fa, la concessionaria Ford di Treviso mi aveva preventivato 1000€ di lavoro!!

:o :o :o
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

m742002

Ciao,
io alla mai ho fatto la distribuzione + le cinghie dei servizi + il tagliando olio + filtro e ho speso mi pare sui 600 euro presso un centro Mi**s di milano.
L'ho fatta a 150.000 km nel 2009 se non erro.
Questi centri ti fanno pure il preventivo al telefono oppure via web sul loro sito.
Penso se ne trovino un po in tutta Italia.
Io ho fatto sempre lì i tagliandi e mi sono sempre trovato abbastanza bene. Per lavori di questa entità é anch epossibile prendere l'appuntamento cosa che di solito non fanno dicendo che il primo che arriva é il prio a essere servito.
Anche se é passato qualche anno 1000 euro mi paiono eccessivi.
Ciao

🡱 🡳