premendo il pedale freno si accendono le luci di posizione

Aperto da m742002, 14 Aprile 2013, 18:39:55

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m742002

Buongiorno,
ecco una casa strana ch mi capita da un pochino di tempo sulla mia focus sw zetec  1.8 td 90cv.
Praticamente a interruttore delle luci messo su spento, se premo il pedale del freno si accendono le luci di posizione e in contemporanea anche le luci di illuminazione del cruscotto (anche quelle vicine alle manopole del climatizzatore per intenderci).
La cosa é andata avanti per una settimana così, poi da ieri non vanno più gli anabbaglianti e gli abbaglianti.
Quindi funzionano solo le posizione usando la manetta del selettore, oppure le posizione in maniera erronea ogni volta che premo il pedale del freno anche a manetta selettore su spento.
Restano funzionanti i faretti fendinebbia agendo sulla manetta del selettore.
Come già detto il lampeggio degli abbaglianti o abbaglianti fissi non funzionano.
Ora ho controllato tutti i fusibili sia nella scatola a sx sotto il volante che nel vano motore e sono tutti a posto.
Non so invece come controllare i relè ammesso che possano centrare qulacosa.
Ho letto in un altro topic della modalità test http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.msg173622#msg173622
vedo che in modalità test forse si possono controllare i relè quindi mi dice qui se sono bruciati o rotti?
Se qualcuno ha qualche idea o gli é già capitato.
Tra l'altro ho scritto anche nel post dei probelmi alla chiusura centralizzata, motivo per cui avevo anche smontato tutta la scatola fusibili sotto il volante per il famoso fusibile della chiusura che si trova li dietro.
Lo metto qui per sapere se può esserci un collegamento tra le 2 cose.
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi.

Francesco87

ciao questo problema te lo fa da quando hai messo mani alla scatola fusibile? comunque non credo che sia stato questo.
Fai una cosa,apri gli stop posteriori e leva le 2 lampadine di posizione e prova a frenare,se il problema non te lo fa più,allora è una delle due lampadine posteriori che non và.
Le lampadine posteriori hanno il doppio filamento,freno/luce posizione.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

m742002

Caro Francesco,
girando un pò sul forum ho visto questo http://www.idaf.it/index.php?topic=25393.0 ed effettivamente ho letto del problema stop posteriori.
In effetti ho sostituito le lampadine stop posteriori a causa della bruciatura della lampadina e lìho fatto con le lammpadine della Philips quelle che dovrebbero fare più luce (le potenze sono uguali a quelle originali) questa cosa del mono o doppio filamento però non la sapevo ora provo.
Grazie.

Francesco87

allora avrai sbagliato ad inserirle o avrai messo delle lampadine senza doppio filamento!
ok prova e fammi sapere ;)
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m742002

Caro Francesco ti ringrazio, effettivament euna delle 2 lampadine che avevo montato al posteriore era "monofilamento" e quindi andava in corto.
Ora però quando freno é tutto ok, però mi resta il problema delle luci anabbaglianti anteriori che non funzionano più.
Anche gli anabagglianti anteriori li avevo sostituiti con le lamapade philips ecovision, oltre che alle posizioni.
I connettori perà degli anabbaglianti ricordo essere a 3 fastom e calzavano perfettamente nei portalampada e tra l'altro hanno funzionato fino a 2 gg fa.
Ne ho smontata una e non mi pareva affatto bruciata. I fusibili li ho controllati e sembravano a posto.ali devo provare
Possono essere anche qui le lampadine?
Proverò ad acquistare 2 lampadine per anabbaglianti dicamo "normali" per provare.
Domanda da inesperto avendo tre ineesti a baionetta sul fastom, con il tester quali devo toccare per vedere se c'é corrente? Ce ne sono 3 quindi quindi quali devo provare? Posso andare per tentativi? e quanti volt devo rilevare in caso di funzionamento corretto con ovviamnete anabbagliante acceso?
Mi dimenticavo ovviamente non vanno neanche gli abbaglianti.Per quanto riguarda le lampadine delle luci di posizione anch'esse sono longlife philip, ma per ora vanno. Devo controllare anche qui qualcosa? fialmenti nella baionetta?
Ciao

ernesto

ma di che tipo di lampada stai parlando? che vettura è una focus 1?    da come è l'attacco, sta a significare che la lampada fa sia da abbagliante che da anabbagliante, uno è la massa e gli altri due il positivo quindi hai una unica lampada, quelle vecchie le hai buttate?
è questa?

devi vedere quelle piastrine che si vedono in foto se sono distaccate dai fili longitudinali
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

m742002

Ciao, l'auto é una focus I modello del 2000 1.8 td 90 cv.
Risolta la problematica delle luci di posizione che si accendevano frenando, ora sto cercando di capire perché le luci anabbaglianti e abbaglianti non vanno più.
Anche le luci anabaglianti e abbaglianti sono state sostituite con le philips ecovision.
Le philisp ecovision hanno la stessa piedinatura della lampada mostrata in foto da te.
Quando ne ho smontata una oggi i filamenti interni mi parevano saldati, e facendo oscillare la lampadina tra le dita non si sentivano suoni tipici delle lampadie bruciate.
I fusibili sono tutti intatti.
Appena ho un attimo provo con il tester sia la lampadina, che il connettore (portalampada) che va collegato alla lampadina.
Essendo la batteria 12 v dovrei avere un valore vicino a quella soglia se non erro (chiedo scusa ma sono un principiante, ma dal monofilamento ).
Diciamo che mi chiedevo se una lampadina con i 3 connettori e con le V richiesti dall'auto in questione (Focus I) poteva essere sbagliata (visto il precedente delle posteriori).
Certo strano che abbiano funzionato fino a 2gg fa.
Grazie e mille

m742002

Sperando di nn sbagliare la lampada che ho montato dovrebbe essere questa:
http://www.philips.it/c/car-lamps/visionplus-h7-12-v-55-w-12972vpb1/prd/it/;jsessionid=70366F863AFB6B07BE56B6F4237CF2EC.app101-drp1

Mi pare che abbia tutte le specifiche uguali all'originale della ford I.
Ma ovviamente pure quelle degli stop erano conformi, solo che erano monofilamento e io non ci avevo fatto caso quindi magari mi sono perso qualcosa pure su quelle anteriori anabbaglianti.
Ciao

ernesto

se hai un tester, mettilo in posizione di beeper o di ha un simbolo come una freccia verso destra con una linea verticale che la attraversa, così facendo, la scala va segna 1 quando i contatti non si toccano e 000 o 0 quando i contatti dei puntali si toccano, ora, toccando i due poli della lampada dovrebbe o suonare o andare a 0 o tutte e due le cose in questo caso la lampada è buona, prova con tutti e 2  le polarità positive con il negativo
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pupi73

Ok mi avete anticipato...ho avuto lo stesso tipo di problema (frenando mi si accendevano le luci di posizione ed il quadro) due settimane fa. Avevo appena cambiato lampadina dello stop con quelle contenute nel triangolo dato in dotazione....in effetti sostituita quella con una nuova tutto risolto.

Francesco87

quella che è nel link che hai postato è una lampada h7,la monta la focus del 2002 restyling,quella che ha le frecce integrate nel faro, l'h7 è anabbagliante,poi ha l'abbagliante a parte,la tua che è del 2000 ha le frecce sul paraurti,quindi monta le h4, quelle postate da ernesto, ed è a doppio filamento,anabbagliante/abbagliante.
Non avrai sbagliato anche le lampade anteriori?? anche se mi sembra strano,perchè l'h7 ha 2 terminali,uno è negativo e l'altro positivo coincide con il terminale abbagliante della lampada h4!
comunque verifica bene i fusibili e vedi se senti nell'abitacolo il ticchettìo dei relè quando azioni anabbaglianti e abbaglianti.
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ernesto

ha parlato di   tre inesti a baionetta sul fastom, l'unica è l'H4
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m742002

Buonasera a tutti.
Ecco il reseconto.
Dunque le lampade sono H4 con 3 innesti scusate.
Comunque come detto ieri oggi con il tester ho provato le singole lampadine con il beeper e suonano tutte, nel mio tester per la cronaca leggo .002.
Ho provato anche i connettori in cui si innestano le baionette del portalampada e bippano pure loro.
Quindi le lampade sono tutte buone.
Tra l'laltro ho meso anche la vecchia h4 che era buona della Osram nel portalampada ma girando l'interruttore interno niente.
Sono passato ai fusibili e ai relè che si trovano nella scatola dentro il cofano.
Per la cronaca il relè 5 fa gli abbaglianti come descritto nel manuale e il relè 6 gli anabbaglianti.
Usando il tester e toccando i piedini 3 e 4 dei relè il tester emette il beep e quindi deduco che funzioni.
Toccando le altre combinazioni di piedini nei relè invece non succede nulla.
Per i fusibili ho verificato sempre quelli nel cofano motore e funzionano, ho usato sempre il tester per anabbaglianti lato sx e lato dx.
Stando nell'abtacolo non sento nessun ticchettio girando l'inerruttore luci o usando la leva del flash degli abbaglianti.
Spero di aver fornito un buon numero di elementi che possano farvi venire in mente qualcche altro suggerimento.
Le luci di posizione i fendinebbia invece funzionano tutti.
Se avete anche qualche altro suggerimento per fare altre analisi con il tester domano mi cimento.
Grazie ancora per l'aiuto.
Ciao
Marco

Francesco87

i fusibili delle luci stanno dentro l'abitacolo, praticamente sotto lo sterzo c'è un ripiano in plastica,lì dentro c'è uno sportellino, aprilo e controlla i fusibili,anche con il beep del tester li puoi provare senza staccarli,come credo hai già fatto nel vano motore!
perchè non credo sia un problema del commutatore,deve essere qualche fusibile!
le luci anteriori dovevano essere a forza buone,anche perchè a come ho capito non si accendono nemmeno quelle posteriori.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
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m742002

Ciao,
i fusibili degli anabbaglianti sono nella scatola del cofano motore della ford focus I serie.
Fusibile numero 16 e 17 da 10 Ampere
Nella scatola interna all'abitacolo a sx sotto il volante c'é il fusibile 32 da 10 Ampere che é l'interruttore luci (proprio la manopola che permette di accendere spegnere le luci).
Poi ci sono i fusibli per le luci posizione e fendinebbia
Questi fusibili li ho provati con i tester e sono tutti a posto.
Ho letto in internet di un tizio con um problema simile alla fiat panda nuova che parla di una centralina body, dove a causa di un cablaggio sottodimensionato si verifica la bruciatura di un connettore con malfunzionamento degli anabbaglianti.
Esiste qualcosa pure sulla focus 1 serie.
Le luci posteriori fuzionano in modalità posizione e come stop. Ad essere onesto in modalità anabbagliante non saprei se restano uguale a quando hai le posizone accese oppure dovrebbero essere più forti (sarà incredibile ma ora come ora non saprei rispondere; hanno 2 intensità diverse?).
Forse potrei usare la modalità test tenendo premuto il tasto azzera km e vedere se ho qualche risultato? Dovrebbe pure testare i relè se non erro.
Grazie per i suggerimenti che mi avete dato e che potret darmi.
Ciao

m742002

Scusa Francesco, mi viene un dubbio, per "sotto lo sterzo" intendi che oltre la scatola fusibili che si trova tutta sulla sx sotto al volante vi sono degli altri fusibili poprio sotto il piantone dello sterzo? Il manuale utent non li cita. Magari sono solo a uso tecnico per gli specialisti.
Ciao

m742002

La cosa che mi viene in mente é che ho smontato il blocco dei fusibili interni all'auto, per verificare se il fusibile che si trova li dietro quello per la centralizzata era a posto.
Ora per fare ciò ho mosso tutto il blocco in plstica bianca in cui sono incastonati i fusibili e relè davanti e i connettori dietro.
Potrei pensare che uno dei fili dei connettori (magari va o algi anabbaglianti o all'interruttore).
Ovviamente la difficoltà é sapere esattamente in quale connettore e in quale file.
Per i portlampade anteriori io ho verificato che ci fosse il beep con il tester, ma mettendo il tester non dovrei rilevare anche una certa intensità di corrente? Tipo prossimo ai 12v.
Se metto il tester su corrente continua e  tocca i poli del portalampada ma non vedo nessuna misurazione sul  visore del tester vuole dire che non arriva corrente giusto? Ovviamente con interruttore delle luci anabbaglianti girato su acceso.
Se sento il beep con il tester nella modalità beeper testo solo che nel circuito passi corrente giusto, ma non che sia alimentato dalla batteria dell'auto.
Scusate le domande banali ma mi sto documentando pure sull'uso del tester, sono proprio un novizio.
Grazie ancora

ernesto

quello che hai detto sui relais non significa nulla, sul relais c'è disegnato uno schema, che se alimentato chiude un circuito, e non ho capito nulla su quello che hai detto del relais, posta una foto, che ti si dice come testarlo il relais è a 4 o 5 contatti,  di cui 2 sono la "porta " e due i contatti.
non ho neanche capito nella tua descrizione se hai testato i connettori della lampada ossia quello in plastica che porta la corrente.

per francesco, ma può essere che la somma delle tensioni che a quel punto diventano in serie tra quella degli stop e quella delle posizioni abbiano creato qualche problema?

qua, se clicchi tutti i fusibili focus 1
qua come sontare  il tuo devioluci
controlla il devioluci, soprattutto i fili se sono sfiammati ed il devio stesso, quello della  focus 2 si smonta, quindi anche quello, all'interno c'è un circuito stampato molto simile a questo che è della focus 2 controlla se ha  sfiammate



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m742002

Ciao,
i relè sono a 5 contatti.
I sui 2 relè contatti sono numerati da 1 a 5.
Utilizzando il tester in funzione beeper e toccando tra loro i contatti numerati appunto sul relè come 3 e 4 il tester fa un beep.
Ho provato varie combinazioni e il tester fa beep solo toccando i contatti 3 e 4 contemporaneamente. I contatti che fanno beep sono gli stessi per entrambe i relè.
Suppongo di toccare uno dei contatti che fanno parte della porta e poi uno dei 3 contatti perpendicolari alla porta.
Ora non ho sottomano l'auto e quindi non posso postare la foto del relè con lo schema.
Ho cercato in internet chi vende relè per la focus ma non ho trovato foto dei relè R5 e R6
Comunque a memoria il relè si presenta così come nello schemino sotto (ogni stanga un contatto):
|  |
- - -
Ringrazio per lo schema del devioluci, proverò a smontarlo.
Tra l'altro chiedendo a un amico e raccontando un pò la cosa mi diceva appunto che potrebbe essere la massa e di provare a prendere un pezzo di filo e toccare (mettendo appunto a massa) il telaio dell'auto) e con l'altro capo toccare la lampada delle luci per veriifcare se si accendono.
Con questo sistema però non ho capito se devo toccare una qualsiasi parte della lampadina, oppure devo toccare uno dei 3 attacchi a baionetta della lampada onde evitare di bruciare la lampadina. Per determinare nei 3 contatti della lampada dove sta il + e il - posso guardare supongo i fili che arrivano al connettore portalampada. Sapete darmi qualche indicazione, tipo il positivo é il file di colre XXX eil negativo quello di colore YYY.
Per finire di rispondere sui test d ame effettuati, sempre con il tester in modalità beeper ho toccato i connettori del fastom attaccato all'auto in cui poi va montata la lampada h4 e il tester fa il beep che segnala il passaggio di corrente sia a interruttore luci spento che anche ad acceso.
Ho provato poi a mettere il selettore del tester su corrente continua, e toccando i vari connettori del portalampada che sono 3 nel caso delle mie h4 il tester non rilevava nessuna tensione indipendemtemente dal fatto che l'interruttore delle luci anabbaglianti fosse acceso o spento).
Vedrò comunque di fotografare i i relais.
Grazie ancora e ditemi se il test del filo proposto dal mio amico potrebbe essere corretto.
Tra l'altro mi diceva che in genere la massa degli anabbaglianti dovrebbe essere unica e a trovarla magari basta pulire da ruggine e sporco per riattivarla.

ernesto

è una prova che puoi fare, nella foto è indicato quale è la massa, ma anche tutto il resto oltre la plastica nera sono a massa
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m742002

Quindi per fare la prova della massa tocco con un capo del filo la massa comune della lampada H4 nella lampada e con l'altro capo una parte metallica del telaio. Ovviamente a interruttore anabbaglianti acceso.
Se si accende l'anabbagliante probabile che il problema sia il devioluci.
Ho capito bene?
Proverò magari domani sera, oggi ho fatto tardi e non avevo volgia di rimettermi a smontare l'auto.
Grazie ancora a tutti e buona serata.

Francesco87

se è un problema di massa il devioluci non centra perchè il devio manda solo la tensione positiva!
se stacchi il connettore della lampada e lo guardi di fronte con i faston verso di te la massa è quella di destra,positivo anabbagliante è il faston centrale,quindi se metti lo spezzone di fili sul faston di destra poggiandolo sul negativo della batteria o sulla testata del motore o dove vuoi la lampadina dovrebbe accendersi,sempre se è la massa,ma le frecce ti funzionano?

per ernesto,non credo proprio che la somma della tensione delle lampade abbia portato questo problema! ci sarà qualcosa nella scatola fusibili dentro l'auto, non penso nemmeno sia il negativo,perchè se fosse stato il negativo delle lampadine doveva sentire il ticchettìo del relè quando veniva azionato il devioluci o la leva abbaglianti,per questo gliel'avevo chiesto qualche post fa,sennò la prova della massa con lo spezzone di filo gliel'avrei già fatta fare 3 giorni fa!

le spie nel quadro ti si accendono? comunque se era il devio luci non si accendevano nemmeno le luci posteriori!!
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m742002

Ciao, per trovare positivo negativo e massa guardavo la foto postatami qualche post fa.
Dunque le frecce vanno prefettamente.
Se ovviamente cerco di flashare con gli abbaglianti non mi si accend esul quadro la spia degli abbaglianti e neanche quella degli anabbaglianti.
Per le luci posteriori gli stop funzionano.
Quando inserisci le luci anabbaglianti posteriormente i fari dovrebbero illuminarsi di più rispetto a quelle di posizione?
Scusate la scemenza ma non creo di averci mai fatto caso.
L'intensità mi pare resti sempre uguale comunque appena posso verificherò meglio.
Per la scatola fusibili, non mi resta che rismontarla e verificare sul retro  (di quella sotto il volante) verificare i connettori posteriori delle varie matasse di fili per vedere di non aver tirato qualcosa. Sapete mica i vari connettori delle matasse dei fili a cosa corrispondono (nel senso vorrei individuarei connettori che contengono i fili per anabbaglianti e abbaglianti) in modo da potermi concentrare solo sui quei connettori, per vedere che facciano contatto.
La prova del filo e della lampadinaper la massa vorrei farla per togliermi il dubbio.
Appena ho un attimo lo faccio.
Ciao
M

Francesco87

le luci di dietro,o posizione o anabbagliante è la stessa intensità!
per quando riguarda i connettori sulla scatola fusibili dovrei trovare gli schemi,comunque una volta che ti togli la scatola fusibili puoi seguire i fili dal devioluci,tanto si trova in alto e i fili si vedono bene,ma non ci sono molti connettori,quindi puoi provare a staccare e riattaccarli per bene e fai la prova se funzionano!
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m742002

Ciao a tutti rieccomi con gli utimi test fatti:
ho collegato un filo al piedino (negativo comune) della lampada h4 e l'ho infilato nel connettore porta lampada e poi con il filo volante ho toccato il telaio, ma non si é acceso nulla. Ovviamente l'interruttore degli anabbaglianti era su abbaglianti accesi.
Per curiosità e per esercitarmi col tester ho provato prima a toccare la batteria ( a motore auto spento e segnava 12.66), poi ho toccato il connettore fastom in cui si monta la h4 (toccando il polo positivo e il negativo comune) ma nonostante l'interruttore fosse su anabbaglianti accesi il tester restava a 0 (quindi niente corrente).
Ho fatto le foto pure ai relè lo sto scaricando dal cell, dopo le posto.
Ovviamente se rileggete i post precedenti vedrete toccando quali piedini si sentiva il beeper e poi magari mi insegnerete pure a testarli.
A questo punto deve essere il devioluci per esclusione ammesso che il test del filo portato a massa lo abbia eseguito correttamente. Anche se usando il tester e non rilevando corrente nel fastom portalampada non dovrebbero esserci dubbi.
I fusibili erano tutti ok.
Appena posso smonto il devioluci (ma come verifico che sia lui il problema?) posso bypassarlo facendo quache collegamento diretto? Ricordatevi che sono un neofita. Cosa devo collegare insieme per far andare gli anabbaglianti e gli abbaglianti? Ovviament un collegamento volante toccando con un filo suppongo alcuni contatti, ma quali?.
Le luci posteriori che ho verificato su una ltra auto in mio possesso hanno la medesima intensità e funzionano perfettamente (ma a questo punto suppongo siano collegate alle luci di posizione equindi non centrino con gli anabbaglianti).
Grazie e mille per l'aiuto.
Ciao

m742002

Dimenticavo grazie Francesco per la dritta, seguirò il filo dal devioluci, sperando che i colori restino gli stessi. Se il devioluci lavora  a livello di positivo sarà questo quello interrotto dal devioluci, quindi in teoria con un filo dovrei toccari le 2 estremità a monte e a valle del devioluci riguardanti appunto il filo del postivo per ristabilire il contatto. Se funziona é il devioluci a essere rotto.
Forse basta anche del puliscicontatti.
Correggetemi se suppongo male.
Ciao

Francesco87

le luci posteriori funzionano con quelle di posizione,senza relè,mentre anabbaglianti e abbaglianti hanno i relè,non penso sia il devioluci perchè il lampeggio abbagliante dalla leva doveva fartelo,poi è ovvio che se non ho la macchina sotto mano non posso fare le prove,quindi parlo per esperienza.
quello che puoi fare,prima di smontare il devioluci è smontare la scatola fusibili come ti ho detto prima e verificare i connettori se sono ben inseriti nella propria sede.
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m742002

A dire il verola scatola fusibili l'avevo già smontata e avevo già controllato tutti i connettori.
Sono conntettori tutti coni gancetti, quindi una volta che fanno "clack" dovrebbero essere connessi.
A mio avviso aprendo il devioluci e vedendo i colori dei fili incriminati, posso determinare l'esatto blocco dietro la scatola fusibili che contiene tali fili e vedere se i connettori si sono sfilati dal blocchetto di plastica e magari non fanno contatto.
Effettivamente per controllare il fusibile della centralizzata ho tirato con le dita i fili che vanno nei connettori, magari ho sfilato qualche cavo.... Comunque rifarò questa prova. Dopodiché non mi resta che chiamare un esorcista.
Grazie per la pazienza

Francesco87

figurati,siamo quì per aiutarci,allora smonta il devioluci e controlla connettore e piste all'interno!
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m742002

Ciao a tutti,
ho smontato il devioluci e ho pulito i contatti con il risttivacontatti, ma nulla da fare, gli anabbaglianti non vanno.
La cosa che ho notato che prima non avevo detto era che quando accendo le luci di posizione che finzionano (non si accende la spia nel cruscotto) così come ovviamnete non si accendono le spie delgi anabbaglianti e degli abbaglianti, chissà magari qualcuno con questo sintomo ha qualche idea in più.
Ho trovato un link dove mostrano un modo facile per testare i rlais(che non ho ancora provato ma che proverò a breve) http://www.professionistidelsuono.net/forums/printthread.php?tid=18499
Per sentire appunto il rumore classico del relais quando eccitato.
Per voi sarà una banalità ma per me che sto imparando a usare il tester é sicuramente un valido aiuto un test brutale come quello.
A questo punto credo che non mi resti che smontare "di nuovo" il blocca portafusibili sotto il volante e cercare di vedere nelle contattiere posteriori a tale blocco dove arrivano tutti i fili se ce n'è uno staccato.
Per verificare i vari fili mi hanno suggerito di:
Regolare il tester su corrente continuca (selettore su 20v)
Toccare con il puntale nero (negativo) su una parte della carrozzeria preferibilmente non verniciata per fare la "mass".
Toccare poi con il puntale "rosso" tutti i singoli file nelle contattiere.
Ovviamente al primo giro l'interruttore del devioluci sarà su spento per tutti i tipi di fanali (abbaglianti-anabbaglianti-posizone). Quando il tester segnerà una tensione avremo trovato i fili che portano la corrente (in questo cao il positivo).
Poi gireremo il deviluci su "anabbaglianti accesi" e ritoccheremo ancora tutti i fili nelle contattierre per vedere se vi saranno nuovi fili che portano o meno la corrente.
Certo avere un'idea del colore dei fili degli anabbaglianti aiuterebbe, ma del devioluci non di capisce in quanto la matassa dei fili finisce in un'altra arrotolata e nastrata e quindi impossibile da seguire fino alla scatola fusibili.
Vi sembra corretta la procedura di indagine?
Sbaglio qualcosa?
Ciao

ernesto

se vuoi testare i relais, sei sulla buona strada, quando, in base alla guida che hai postato, il relais fa "klak", allora devi testare gli altri due contatti, che se restano chiusi, il tester bipa o va a scala zero, poi, non ho capito come hai testate le lampade, il filo della massa basta che tocchi il motore, capiamoci, per porta lampada, si intende il connettore a tre che porta i fili, per contatti della lampada sono i 3 piedini che escono dalla lampada in foto che ti postai precedentemente.
ripartiamo d'accapo, lascia perdere il passato, metti il tester in  corrente continua (selettore su 20v) puntale nero sul connettore di massa (vedendo la lampada con i piedini di fronte a te), è quello di sinistra ed il puntale rosso sul connettore di centro, che è quello degli abbaglianti, accendi gli anabbaglianti e vedi che segna il tester, sucessivamente, sposta il puntale rosso del tester sul piedino di destra, che è quello degli abbaglianti, e metti gli abbaglianti fissi e controlla il tester, stesso lavoro per il connettore al lato opposto e vedi che succede, se non hai risultati, puoi provare a puntare la massa ossia il puntale nero del tester sul motore, lasciando il resto come descritto e vedere il risultato, fai sapere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

comunque mi sembra strano che si sono rotti due relè,sia anabbagliante che abbaglianti,di sicuro non arriva tensione ai relè, se non si sente il clic quando si lampeggia o quando si sposta il selettore sugli anabbaglianti! dovresti provare con il tester se il selettore chiude bene tutti i contatti,mettendo il tester su ohm.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

m742002

Ciao, oggi ho testato i 2 relais.
Li ho smontari e con un alimentatore da computer che quindi eroga 12 volt gli ho fatto fare il classico click clack, quindi posso escludere i 2 relais.
Appena riesco rismonterò il selettore delle luci e vedrò nuovamente se é quello.
Quando l'ho aperto ad un certo punto mi son reso conto che non é possibile smontare completamente il selettore (quello che giriamo con l e mani per intenderci per accendere le luci. I collegamenti sono interni a un cilindretto e non si smontano.
Avevo apreto tutto ma non sapevo come operare con il tester, ora invece chiedendo in giro ho una metodologia da seguire.
La espongo qui in modo che possiate dirmi se la condividete e magari potrà essere utile a qualcun'altro:
Smonto le parti di cruscotto fino ad estrarre il selettore delle luci, che posteriormente ha attaccata una contattiera con vari fili.
Non avendo io gli schemi elettrici dell'auto non ho idea i vari colori dei fili cosa rappresentino.
Lo scopo del test é verificare se il selettore delle luci é rotto o meno.
Poneno il puntatore nero del tester sul telaio della macchina, con il puntatore rosso passerò tutti i contatti della contattiera alla ricerca di una qualche tensione. In quest aprima fase il selettore luci sarò in posizone "zero". Segnerò su un foglio a quale pin rileverò una qualche tensione.
Poi rifarò lo stesso procedimento mettendo il selttore solo su luci di posizione segnando eventuali nuove tensione che compariranno su latri pin della contattiera).
Poi ancora rifarò la medesima operazione congli anabbaglianti.
Se nell'ìultima fase (con gli anabbaglianti) non rileverò nuove tensoni sui pin sarà probabile che il selettore delle luci anabbaglianti sia rotto e quindi da sostituire.
Sarò anche utile segnare i vari colori dei fili della contattiera che si attaccano al selettore e vedere dove questi fili vanno nelle contattiere che si trovano dietro la scatola dei fusibili (sotto il volante), per provare a vedere se ci sono fili staccati nele contattiere.
Il lavoro ovviamente é lungo ma penso che l'elettrauto farebbe lo stesso, certo forse lui con i manuali del cablaggio farebbe prima sapendo esattamente che colore dei fili controllare.

Per ernesto, per portalampada intendo quello che tu hai descritto.
Li avevo già testati e non arriva corrente.
Ho provato anche con un cavo a fare io la massa toccando direttamente un dado sul telaio ma nulla da fare.
Oggi con il test dei relais mi sono tolto l'ultimo dubbio.
Ciao

Francesco87

la prova dei relè la potevi evitare perchè era impossibile che si rompevano i 2 relè,a meno chè non arriva il negativo ai relè,per colpa di qualche massa ossidata! comunque fai questa prova del selettore e facci sapere,questa prova è ottima e la devi fare,in 20 minuti dovresti smontare,fare la prova e rimontare tutto!!
se le tensioni escono dal selettore poi ti dirò come provare la tensione dei relè,se è un problema del negativo che non arriva!
ciao e buon lavoro ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
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m742002

Ciao a tutti,
oggi ho fatto l'ultima prova he avevo descritto nei post sopra andando a verificare tutti i fili della contattiera dell'interruttore delle luci nelle varie posizioni ovvero posizione rotella su spento, poi su posizone e infine su anabbaglianti.
Premetto che la mia é una ford focus zetec 1.8 td 90cv dell'anno 2000.
La contattiera che si connette sul retro dell'interruttore luci é formata da due blocchi da 8 spazie per fastom che non sono perà tutti utilizzati. In totale sono utilizzati solo 12 fili.
Ora sotto presenterò i risultati così divisi:
numero filo -int.spento - int. posizone acceso - int. anabbaglianti acceso
-Primo valore con parentesi tonda il numero del filo
-Secondo valore tensione rilevata con int. spento
-Terzo valore tensione rilevata con int posizione acceso
-Quarto valore tensione rilevata con int anabbaglianti acceso
1)0.02-8,7-8,75(arancione-nero)
2)0,002-0,001-0,00(verde scuro)
3)-0,00-0,00-0,00(nero) (nota il segno -davanti al primo numero indica che é un polo negativo e il tester é invertito)
4)0,00.0,01-0,01(verde/giallo)
5)12,28-11,95-11,95(arancione/nero)
6)0,00-0,00-0,00(verde/giallo)
7)0,00-0,00-0,00(rosso/verde)
8)0,00-11,93-11,93(arancione/giallo)
9)0,02-0,01-0,01(verde/arancio, filo con diametro sottile)
10)12,26-12,14-12,14 (verde/arancio, filo con diametro normale)
11)0,00-11,94-11,94(arancio/giallo)
12)0,00-0,00-0,001(verde/nero)

Osservando le serie numeriche si vede che dalla posizione spento a quella di accensione luci posizione effettivamente vi sono delle variazioni, ovvero fili che in posizione spenta non avevo tensioni in pozione 1 ovvero accensione luci  posizione aumentano la loro tensione (vedi filo numero 1-8-11)
Spostando il selettore invece sulla posizione anabbaglianti nella colonna 4 non si hanno variazioni significative, ovvero nessun filo in più rispetto alla colonna precedente aumenta la propria tensione.

A questo punto io sarei portato a dire che é rotto il blocco interruttore nel contatto che dovrebbe accendere gli anabbaglianti.
Ho smotato anche il blocchetto con la rotella che fa da interruttore, ma si smonta sino a un certo punto.
Ho visto che si può girare a mano il selettore di posizione utilizzando un piccolo cacciavite ma nulla di più. In precedenza avevo anche usato del riattiva contatti su quelle parti ma nulla da fare.

Certo sapendo esattamente a cosa servono i fili in base ai colori della contattiera sarebbe possibile collegandoli a mano testare le luci facendole accendere e avere la riprova; purtoppo non so a che servono  e caso mi sa che brucerei un sacco di fusibili.
Datemi voi ora un'opinione.
Ciao

🡱 🡳