Fofo 1.8. Tdci 2003 non parte piu

Aperto da defender25tdi, 29 Aprile 2013, 12:40:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

defender25tdi

Ciao a tutti ragazzi ..da ieri la mia Fofo ha deciso di non partire piu.
Quando giro la chiave non sento il classico rumorino che faceva.
Dopo svariati tentativi e' ripartita e si e' subito spenta,,mi da l'impressione che non arrivi il gasolio,
Cosa posso verificare prima di portarla alla ford???
Ho notato che ogni volta che non si accende lampeggia la spia delle candelette.
Che mi dite??? Sono veramente triste e preoccupato....

Bruno

Perdonami...a quale rumorino ti riferisci???
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

ICEMAN

beh se non le hai mai cambiate...potrebbe essere...hai manualità con un tester ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

defender25tdi

Un rumorino tipo zzzzz..
Puo assomigliare al rumore della pompa elettrica..
Si ho manualita' con il tester.

defender25tdi

Scusa Bruno e le candelette ti mollano di punto in bianco e la macchina non parte piu??
Sono riuscito a rimetterla in moto ma dopo poco si spegne... e ora non parte piu...

ICEMAN

bene...allora le candelette le puoi provare...

metti il tester a ohm infinito...scollega il filo che gli porta corrente...prova la continuita tra la testa dove si collega il filo e la massa della candeletta oppure della scocca...se dà continuità è buona.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

defender25tdi

Ok ci provo.
Se tutto e' ok qual'e' il prossimo passo??

defender25tdi


Bruno

Io la butto li.....poi qualcuno più esperto potrà esserti di maggiore aiuto......il sensore sull'albero a camme????
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

defender25tdi

Grazie Bruno,
Provero'ad andare in autoricambi piu tardi e cambiarlo...Speriamo sia quello...

ernesto

sensore albero a camme è il più imputabile, filtro gasolio anche ma più il primo, di dove sei? l'abruzzo è grande
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

defender25tdi


ernesto

scanno.............................bellissima località, uscita cocullo per chi viene da pescara,  si passa anche da sulmona introdacqa, tipica per i suoi orafi e per la presentosa d'abruzzo non chè per le donne che ancora vestono abiti  tradizionali, con il suo bel lago e la funivia con la stazione sciistica,

sicuramente, per il sensore giri, devi andare o a sulmona o ad avezzano, a sulmona, non so se vi è un conce/officina ford, ad avezzano si, ad avezzano si trova vincino località vicino scuola istituto d'arte di avezzano s. pelino, ma se hai la possibilità presso un meccanico o pompista locale fai fare prima una diagnosi, in modo che si capisce il tipo di problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

defender25tdi

il mio problema e' proprio quello....la ford si trova o a Sulmona o ad Avezzano e per fare una diagnosi dovrei far caricare l'auto sul carro attrezzi e farla ricoverare in officina...
Visto che mi diletto abbastanza con la meccanica volevo provare a fare qualcosina prima di farmi dissanguare dall'officina...

ernesto

ma a scanno, non c'è nessuno che ha l'apparecchiatura per fare una diagnosi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

defender25tdi


ernesto

qualche amico che ha una focus da prendere un attimo in prestito il sensore giri?
oppure acquistane uno e provalo, è la spesa minore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

defender25tdi

penso faro' cosi...ma con il test che posso fare io sul display dovrei vedere che questo sensore e' guasto???

ernesto

non credo, non sempre il test da un risultato adeguato, occorre  una diagnostica, sappi che quello che influisce sull'accenzione del motore è appunto il sensore giri motore, la batteria è ok vero? non è che è bassa tanto da non permettere di avviarsi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

defender25tdi


ICEMAN

certo che andare a tentativi non è granchè...ma se non hai altre alternative...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ha il più vicino centro ford a circa 40 km
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

però stò rumorino tipo zzzzzz...non può essere un banale relè???

indaghiamo un pò !!!
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

no, i relè fanno trrrrrrr quando non funzionano, ma scherzi a parte, mi sembra un lotorino elettrico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

eppure qualcosa c'entra...rumore a parte.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

sbaglio o su questo tipo di motore sostituire il filtro gasolio non è poi così complicato???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

si, quando i relè fanno questo rumore, ed il quadro strumenti fa l'albero di natale, c'è di mezzo la batteria, anche se segna 14 volt, ma defender ha detto che è a posto,

defender, attaccati con i cavetti ed un'altra macchina diesel accesa, con il motore sui 2000 giri e prova ad avviare, e fa sapere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

se è problema di gasolio non parte...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

defender25tdi

Ho fatto il ponte con il fuoristrada..non parte  :(

defender25tdi

Iceman come posso vedere se è un problema di gasolio?

ernesto

se si è svuotata il filtro? improbabile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

ma se accendi il quadro la spia candelette lampeggia direttamente o lampeggia solo durante la messa in moto e dopo aver rilasciato la chiave?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

defender25tdi

Allora...ilfiltro è pieno. .La spia candelette lampeggia solo. Quando rilascio la chiave che il motore non parte...ieri è partita per 2min e poi si è spenta da sola...oggi vado a comprare il sensore di fase focus...

Madmen

Citazione di: defender25tdi il 30 Aprile 2013, 07:57:43
Allora...ilfiltro è pieno. .La spia candelette lampeggia solo. Quando rilascio la chiave che il motore non parte...ieri è partita per 2min e poi si è spenta da sola...oggi vado a comprare il sensore di fase focus...

senti a me prima di andare a spendere soldi a destra e a manca piglia uno qualsiasi che ha una diagnosi portatile e portalo da te paga il fastidio e buonanotte, sono sicuro che avrai non pochi problemi così facendo, spendi la prima 50 euro per il sensore e poi magari non è a parte il fatto che assieme al sensore devi sostituire il connettore..

se trovi qualcuno che viene fatti dare i codici guasto che emergono.

PS la diagnosi la deve fare quando la spia lampeggia, se la spia non lampeggia non trova una cippa

poi sono più per un problema legato alla parte di alimentazione che alla parte di gestione motore.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

defender25tdi

mi sta venendo in mente una cosa...
potrebbe essere la chiave che si e' smagnetizzata???
E' mai successo a qualcuno??

🡱 🡳