Focus I: sostituzione ammortizzatori. Consigli, grazie.

Aperto da luberfly, 03 Maggio 2013, 20:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

quindi riepilogando   :book6:
Anteriori sostituisco : anteriore la parte superiore (3a197 e 5a306)
Posteriori : nell molla 5586 e 8484 ma nell ammo ?
Che poi nel frattempo sostituisco le biallette ant e post
;)

Fofo74

oltre alle biellette posteriori che poi su questa versione sono dei tamponi ci sono anche i gommini della barra

considera che tutte queste cose se trovi un buon ricambista spenderai su una 50 di euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

Lo faro sicuramente perche metto le mani io per questo lavoro,ma volevo sapere se su gli ammo post devo cambiare qualcosa o solo sulle molle

Fofo74

18a161 questo è sicurissimo da una marea di problemi quando è vecchio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

swan67

Confermo. Ho fatto il lavoretto domenica, cambio duomi e cuscinetti volventi(18a161), non ce la facevo più a sentire il rumore e adesso è molto più silenziosa.

dr.mannara

Buonasera a tutti e AUGURI DI BUONE FESTE (scusate il ritardo). Focus tddi sw '02, ho sostituito gli ammortizzatori x la seconda volta; gli originali morirono di colpo a 160K km, trovai dei TRW a 200 euro tutti e quattro ma si rivelarono con efficienza pari a zero, l'auto diventò un canguro; inutile dire che li sconsiglio. Ora, a 225k km ho messo i KYB Excel-g, assolutamente discreti (ma gli originali x me sono di molto superiori), c'è da dire che non ho cambiato le parti in gomma, forse avrei migliorato ancora le cose, ma l'auto non è malaccio, solo che al posteriore è comparso un forte rumore come di portellone che sbatte. A pieno carico non lo fa; secondo voi sono le parti in gomma, silent block? Biellette? Fino alla seconda sostituzione non avevo questo rumore, come mai? Grazie a tutti per le cortesi risposte e auguroni di un felice 2014!

salvo5630

Io avrei cambiato le parti in gomma,alla fine non anno costi alti,io per esempio ho montato le bilstein e mi trovo benissimo

dr.mannara

Scusate se rispondo in ritardo ed anzi aggiorno la mia situazione; grazie Salvo per la risposta; dopo qualche giorno che i KYB frenavano i movimenti da bestia, hanno perso il loro effetto; la mia auto non solo fa rumore dietro ma (che è più importante) non smorza nessun colpo (né dietro né davanti), praticamente un carro bestiame. Allora, gli ammo sono buoni, le parti in gomma secondo me contano ma non sono responsabili da sole,  a questo punto penso che ho snervato le molle e che per questo gli ammo dopo un po' hanno ceduto. Ho letto una discussione molto interessante sul forum in merito a dei tamponi in gomma da inserire tra le spire delle molle, sono sicuro che se l'auto non ammortizza i colpi e non sono gli ammo, beh allora sono le molle (su strada liscia è ok anche se ha inerzia a rispondere ai comandi, ha transitori un po' lunghi). Però il gioco non vale più la candela (12 anni e 240k km) e la tengo così. Peccato perché il motore va benissimo. Saluti

alzeta_AT

anche io dovevo cambiare gli ammortizzatori,avendo l assetto della eibach devo anche accorciare lo stelo.
riguardo tutti i pezzi in gomma ignoravo quasi tutto,trovo che per la spalla bassa,monto 215/40 17 e l assetto di comfort ho poca roba:-

dr.mannara

Salve a tutti, volevo solo dire che ho interpellato un buon meccanico per i miei problemi di assetto e mi ha detto - come giustamente notate in molti qui - che dipendono dalle parti in gomma; quindi x me ci sarebbero da sostituire tutti i componenti ant e post. Ma nel frattempo mi è rotta la pompa del servofreno, perciò avendo altri lavoretti da fare, ho deciso di mandare la fofo in pensione (scriverò un de profundis in post dedicato).Visto il mio budget, sono passato a fofi (ne scriverò sull'apposita sezione). Vi saluto nell'altro post.

alzeta_AT

salve dovevo cambiare i supporti in gomma degli ammortizzatori anteriore e posteriori,il minimo per avere un pò di comfort.
per gli anteriori conviene tutti i pezzi in foto o il piatto superiore si può lasciare se si cambia la gomma interna?
per il posteriore la gomma della molla e l anello sopra lo stelo.
in ford cosa mi costerebbe lo scherzo?

alzeta_AT

ok grazie cambierò tutto il possibile,li hai trovati da ricambista generico o in ford?
spesa,marca?
grazie in anticipo

chris76

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

chris76

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

alzeta_AT

ho letto che il supporto superiore ha un cuscinetto volvente?é tutt uno con la gomma o si acquista separatamente e soprattutto se é un componente che si lesiona?

luckya

I B4 li ho montati anche io sulla FoFo2.
Un po' duretti sul pavè ma in autostrada e statale e strade di montagna con curve vanno benissimo.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

alzeta_AT

Citazione di: Lupetto il 01 Gennaio 2015, 02:37:43
Alcuni in Ford perché sul web non ero sicuro della correttezza del pezzo, tutte le gomme te varie mi son costate più dei 4 ammortizzatori. 179 euro 4 bilstein B4, oltre 190 euro il resto, compresi quelli delle barre di torsione e i tubicini dei freni...

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
i tubi dei freni volevo cambiali anche io li hai presi in ford,quanto vengono?

🡱 🡳