cerchi in lega fiesta Su fofo I (Focus I)

Aperto da mario79, 26 Agosto 2013, 19:08:44

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mario79

Salve ragazzi,vi pongo una questione.Ho una fofó del 2001 che monta le gomme 195/60 r15 Su cerchio 6j 15 4x108x63,30 Et 52,5. Dovrei montare le termiche 185/65 r14 sui cerchi in lega della fiesta(quelli a 4 razze) che sono 5,5j 14 4x108x63.30 et 43.5. Su i vari siti di vendita gomme ho trovato che per il mio modello ci va un cerchio in acciaio da 14 con et 47,50. Guardando le varie guide che avete postato ed un calcolatore trovato in rete dovrei poter montare i cerchi della fiesta, voi che dite?  ???

Ronny

#1
assolutamente si!! vai tranquillo,anzi con et più basso è meglio perchè le ruote sporgono un pò di più ;)
nel tuo caso con quelli fiesta circa 3mm:
52,5-43,5=9mm-6mm(canale 0,5pollici più stretto)=3mm



mario79

Grazie Ronny!Ero un po' titubante perché avevo letto il topic: Topic: http://www.idaf.it/index.php?topic=12740.0.    ma Sel-mig monta anche i cerchi da 17 mentre io arrivò fino a 15(focus diverse).Che invernali mi consigli? senza spendere un botto ..... 8)

Ronny

premesso che io ho tutte le misure omologate 14,15,16,17 ma ti confesso che i 14 non li ho mai montati,erano già riportati sul libretto di circolazione quando ho comprato la macchina che essenddo ghia usciva con i 15" che avevano le stesse caratteristiche riportate da te.
francamente mi sembra molto strano che i cerchi della vecchia fiesta a quattro razze possano creare problemi alla pinza freni,è la prima volta che lo sento dire..
però mi pare che tanti anni fa provai a montare un cerchio tipo fiesta restyling come questo e non dava problemi..


nel dubbio vedi se trovi dei cerchi da 15" così guadagni in tenuta e stabilità tanto hanno praticamente stessi prezzi sia i cerchi che le gomme.
come marche posso solo sconsigliarti le cinesi perchè su neve vanno bene ma su asfalto asciutto, umido,o pioggia di solito è come guidare sul sapone..probabilmente conviene buttarsi su Nokian o sulle koreane tipo Roadstone/Nexen :)



shiningdemix

i miei 14" non entrano sulla fofo...sono di una vecchia escort ma da problemi la pinza del freno ci vorrebbe un distanziale...
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

mario79

per Ronny, la scelta delle 14 è per via del fatto che essendo più piccole hanno più grip, al max mi butto sugli "anonimi" in acciaio,ma mi dispiace un pó.
per shiningdemix, erano in lega ma sopratutto ti ricordi quanto era l' offset? perchè siamo nell' ordine dei 4 mm ???

Ronny

scusa ma questa non l'ho capita,che significa che i 14" hanno più grip perchè sono più piccole??



mario79

mi riferivo al fatto che con una minor larghezza della ruota si dovrebbe avere una maggior pressione e quindi piú aderenza e sul mio libretto son segnate 2 tipi di gomme : quelle estive da 195 r 15 mentre quelle da 185 sono sull' r 14.Me l'aveva spiegato il gommista tempo fa, una cosa simile a questa : http://ralph-dte.eu/2010/12/19/assetto-da-neve-gomme-piu-larghe-o-piu-strette/

Ronny

mmmh si avevo sentito dire questa cosa e ho letto questo articolo,ma sono molto scettico al riguardo,perchè prende ad esempio le auto da rally che sono settate in maniera specifica per la neve e di solito corrono su neve compatta o peggio ghiaccio e hanno 4 ruote motrici chiodate e fanno le curve in controsterzo.

le vetture stradali invece devono principalmente camminare su asfalto asciutto o bagnato e se occorre neve..
tra l'altro il principio di funzionamento delle lamelle invernali è che aumentano la superficie di contatto tra la gomma e i cristalli di neve che si imprigionano nel battistrada proprio perchè il ghiaccio sottostante non offre aderenza(a meno che non hai gomme chiodate).
e con le lamelle si riduce il leggero strato di acqua che si forma tra gomma e ghiaccio e che fa slittare il pneumatico.
(questo è anche il principio di funzionamento delle autosock)

in oltre pensa di affrontare neve alta e fresca  con gomme fine (che ci sprofondano dentro e tocchi il fondo della macchina) o gomme larghe che consentono di "galleggiarci" sopra evitando di affondare(principio di funzionamento dei cingoli sui mezzi pesanti,immaginati un gatto delle nevi).
Dette queste che potrebbero essere solo mie considerazioni e non sono un ingegnere,io ho sempre girato con le invernali cinesi 205 50 16 e ti assicuro che sia in montagna che nelle nevicate improvvise di città non sono mai rimasto fermo,anzi riuscivo ad andare anche dove lo spazzaneve non era passato per niente(ovviamente con il dovuto stile di guida) ;)



mario79

effettivamente non c'è così tanta differenza tra le 2 misure ma ora mi sorge un dubbio.Le 15 che monto io non sono catenabili e quindi non Lo saranno neanche quelle invernali con la stessa misura!Sembra un controsenso pensare alle catene sulle termiche, io nn ci avevo mai pensato fino a quando un anno, mentre andavo al monginevro con la lancia y ,(con termica) la gendarmerie ci ha fermato xké nn avevamo le catene montate! morale,abbiam dovuto aspettare che finisse la nevicata e che la strada venisse pulita! :'( sti francesi ....

Ronny

secondo me quei francesi di m... vi volevano solo rompere le balle perchè italiani(a meno che non avevate il battistrada troppo consumato),da noi le termiche sono equiparate alle catene,tra l'altro anche le autosock che usavo prima delle termiche non sono omologate ma la polizia non mi ha mai detto nulla perchè sono veramente efficaci e rapide da montare altro che catene..

piuttosto,ma sei sicuro che le 195-60-15 non siano catenabili? mi sembra strano, negli anni mi pare di averne viste parecchie in giro con catene montate..



mario79

chi aveva le catene montate passava, gli altri no quindi manco hanno guardato il battistrada!bhe da gennaio richiedono 2 kit alcoltest a bordo e mi hanno detto che sono molto fiscali!so strani!per la nn catenabilità me l'ha detto un amico che ha la stessa fofo ma versione ghia (io zetec......come mi manca il board computer ....) poi Ho trovato Su internet questo: http://www.ilpistone.com/smf/attachments/mauring_Auto_non_Catenabili.xls

Ronny

hai capito questa non la sapevo..allora forse quelle focus che ho visto erano con cerchi da 14"  :o
comunque leggendo qua e la ho trovato che qualcuno le monta anche sui 15" ma da 7mm oppure anche sui 16" ma solo se i cerchi sono aftermarket con et più basso.
leggi qui
http://www.onlyfocus.com/vbulletin/showthread.php?t=10352



mario79

non mi fiderei molto ..... comunque ho ancora un po' di tempo per pensarci. Forse quelle della streetKa potrebbero andare bene, mi sembra che l' offset sia simile a quelli in acciaio

🡱 🡳