chiusura centralizzata particolare.

Aperto da freack, 13 Dicembre 2013, 13:30:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

freack

Ciao a tutti. Prima di scrivere post ho impiegato qualche giorno (leggendo tutti i post che potevano avere attinenza)per vedere se qualcuno avesse il mio stesso problema ma ho riscontrato problemi simili solo lontanamente.
La chiusuara centralizzata della mia focus fa le bizze. Quando la chiudo con telecomando tutto bene chiude tutte quattro le porte. Quando la riapro con telecomando apre solo quella sinistra davanti (stessa cosa se provo ad aprirla con la chiave lato guidatore) e non c'è modo di aprire lo sportello di destra in nessuna maniera. La sicura non si smuove e anche provando ad aprire da dentro niente. Per aprire lo sportello di destra l'unica cosa da fare è: a macchina completamente chiusa aprire con la chiave dalla parte passeggere (apre solo sportello di destra) poi aprire con chiave o telecomando lo sportello lato autista e togliere manualmente le sicure posterieri. Quando chiudo con la chiave a volte lato guida normalmente chiude tutto bene. Ho letto che molti consigliano di pulire con benzina e spruzzare crc la serretura. Visto che da me bene o male le serrature funzionano pensate possa essere comunque la risoluzione del problema o è la centralina che sta partendo? Per altri problemi devo fare l'aggiornamento della centralina pensate possa migliorare anche questa situazione o chiusura centralizzata e motore hanno centraline differenti? Scusate la mia ignoranza ho sempre avuto mezzi dove era la meccanica che la faceva da padrone. Grazie a tutti.

Francesco87

la centralina gem sulla tua focus non si aggiorna,perchè è un modulo a sè,questo problema te lo fa quando inserisci la doppia chiusura? (sempre se presente), caso mai prova a chiuderla premendo una sola volta il lucchetto chiuso e poi apri e vedi cosa ti fa!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

freack

ciao grazie per la risposta. Non credo che abbia lo doppia chiusura. Comunque premo una volta (per chiudere)e come detto mi chiude bene. Il problema e per la riapertura col telecomando mi apre solo lato guida sportello anteriore ( in nessun modo mi fa aprire lo sportello lato passeggero maqnco manualmente); con la chiave messa nel lato guida mi apre solo quello sportello ( in nessun modo posso aprire il lato passegero manco manualmente). L'unico modo per aprire il lato passeggero  è: a mcchina completamente chiusa, con la chiave sportello lato passeggero ma apre solo quello sportello. Poi devo aprire l'altro o con telecomando o con chiave è indifferente.
Comunque sò che la centralina è a parte e già un passo avanti. Grazie

Francesco87

ah allora avevo capito male, allora se la serratura lato passeggero si chiude,vuol dire che la tensione arriva e per forza di cose deve arrivare anche con la polarità inversa per farla aprire,comunque per sicurezza puoi togliere il pannello, sul lato serratura troverai il meccanismo con 5 fili,tra cui 3 sono fini e 2 sono grossi,li puoi spellare poco poco e ci attacchi una lampadina, chiudi col telecomando o con la chiave come vuoi e poi apri, sia in apertura che in chiusura la lampadina deve accendersi!
comunque un difetto del genere mi capitò un paio di anni fà su una focus come la tua del 99,sullo sportello lato guida,si chiudeva ma per aprirla ci voleva la chiave perchè si incastrava la parte meccanica,l'ho dovuta sostituire.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

ma non riesce ad aprirla nemmeno da dentro ha detto...
poi se hai il telecomando lupetto  anche la tua gem è predisposta per l'antirapina,hai tenuto schiacciato lucchetto chiuso e aperto per 3 secondi circa?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

lerebeu

anche a me lo fa prova a schiacciare due volte il bulsante per aprire del telecomando

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

27 Rosso

Su focus2 (almeno sulla mia) è presente la seguente funzione, schiacciando contemporaneamente il tasto di apertura e quello di chiusura per qualche secondo, si attiva il blocco/sblocco della sola portiera guidatore, le altre restano bloccate a meno di non aprirle dall'interno,questo fino a che non si fa la procedura inversa.Magari potrebbe essere valido anche per focus1 ,prova e facci sapere.

chris76

Citazione di: lerebeu il 16 Dicembre 2013, 21:44:30
anche a me lo fa prova a schiacciare due volte il bulsante per aprire del telecomando
Quoto.mi ricordo anch'io che credo esista questa "opzional" da poter attivare.
Prova a macchina chiusa a schiacciare due volte consecutive il pulsante d'apertura e dicci cosa succede

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Francesco87

ma a lui si incastra proprio la leva interna della serratura, la funzione che dite è presente anche su focus 1,almeno su quella di mio padre del 2002 con la gem cambiata con telecomando c'è.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

ripeto, anche a me la leva interna della sicura rimaneva a mezza strada, ho lubrificato i cavetti d'acciaio ed ho risolto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

freack

Grazie a tutti. Ho schiacciato 2 volte l'apertura (da telecomando)e magia delle magie tutte le portiere si sono aperte. Non avevo mai sentito questa cosa dell'antirapina.... Sò una cosa in più.  Spero di riuscire a sdebitarmi di tutte le cortesie che mi state facendo. A presto.

Francesco87

l'avevo chiesto al primo messaggio della doppia chiusura e aveva detto che premeva una sola volta....
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

freack

#13
francesco abbiamo frainteso. Mi chiedevi se avevo la doppia chiusura e in caso di premere una volta. E io ti ho risposto che non credevo avesse la doppia chiusura e che premevo una sola volta ( e infatti per chiudere premo solo una volta).

Francesco87

no no ho risposto a lupetto freack :) lui ha detto che hai la doppia chiusura,perchè hai detto che non ti si aprono neanche da dentro le serrature, quindi la risposta non era indirizzata a te tranquillo :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

chris76

Citazione di: freack il 18 Dicembre 2013, 15:48:31
Grazie a tutti. Ho schiacciato 2 volte l'apertura (da telecomando)e magia delle magie tutte le portiere si sono aperte. Non avevo mai sentito questa cosa dell'antirapina.... Sò una cosa in più.  Spero di riuscire a sdebitarmi di tutte le cortesie che mi state facendo. A presto.
Lo dicevo io.....c'ho azzeccato:))

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

freack


Francesco87

secondo me ha un problema sulla serratura,perchè se non ha la doppia sicura le serrature devono aprirsi da dentro!
se inserisci l'opzione che da telecomando puoi aprire solo lato guida, da dentro le serrature si aprono...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

freack

Credo che abbia ragione francesco. Quando apro da telecomando calcando solo una volta si apre solo lato passeggero ma dello sportello anteriore passeggero non riesco a togliere ne la sicura ne ad aprirlo provando con la leva interna. Invece Quelli posteriori mi fanno togliere la sicura. In più con la chiave (a meno che non ci sia un sistema particolare che non conosco) lato guida a volte mi apre solo lato guida a volte tutto. Dal lato passeggero a volte proprio non si apre a volte apre solo il lato passeggero. Comunque col telecomando riesco a districarmi (per ora)

Francesco87

si,hai un problema su una delle serrature anteriori! lato guida è da cambiare,il lato passeggero pure, però se non ti apre le altre non fa nulla,tanto hai il telecomando quindi non ti serve la chiave,però lato guida la devi sostituire se ti si blocca!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

freack

ci proverò, grazie. Come dice il vecchio saggio: tentar non nuoce.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳