gocciolamento acqua dal lunotto in focus I SW

Aperto da piach70, 13 Febbraio 2014, 18:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piach70

Ciao
sono un iscritto IDAF da alcuni anni e, innanzitutto, vi devo ringraziare tutti, perchè in tante occasioni ho risolto i problemi della mia FOFO da solo e senza spendere troppi soldi.

la mia focus I SW del 2001 ha sempre più problemi, data l'età, e quindi mi rifugio spesso su IDAF per capirci qualcosa prima di intervenire. Quindi IDAF diventa sempre più utile, più passa il tempo  :icon_lol:
Per fortuna ho pochi Km 160000... e cerco di sfruttarla ancora un pò.

Ho letto alcuni post vecchi sul problema del gocciolamento dal lunotto, ma non ho trovato una guida su come smontare i pezzi e fare i controlli.
A me capita quando piove tanto tanto, qualche goccia filtra e cade proprio dal pezzo di plastica sotto lo stop centrale un pò a sx (devo dire che cade liquido anche quando attivo il tergi posteriore, ma oramai da tempo evito di usarlo e non mi crea problema... però, potrebbe essere che la pioggia si infiltra pure da li? dallo spruzzino risale nel tubicino e poi filtra sulle plastiche reggi lunotto e infine cola sulla tendina del bagagliaio??)
La mia idea è:
1 - provare a sostituire viti che trattengono lo stop post centrale, le guarnizioni ecc.
2 - controllare la guarnizione del lunotto stesso, che è però coperta internamente da montanti di plastica ecc.
3 - fare il  check al cavo che porta il liquido tergicristalli (ho visto in alcuni casi è lì il problema): potrei anche isolarlo e chiuderlo definitivamente? non lo usa mai...
come si smontano tutte queste parti SENZA fare danni? devo rivolgarmi al carrozziere o posso provare da solo? avete foto?

grazie a tutti e a chiunque riesce a darmi suggerimenti.
FORZA IDAF!


schplg

Ho avuto lo stesso problema ho sostituito per primo il tubo dello stop perché cmq ingottato dato l'età cmq controlla la gomma del passaggio del tubo quella che congiunge il portellone alla carrozzeria io mi sto battendo per sistemarlo ma non va' sicuramente il problema è quello. .

UBARES

anch'io lo stesso problema. Ho smontato lo stop ed era tranciato di netto. ho fatto una giuntura con quei tubi che si usano per l'irrigazione ed ho risolto.

ernesto

messaggio per schplg e lupetto; siete pregati di aggiornare il vostro profilo forum è importante. grazie infinite
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

swan67

per il tubicino ford che è una specie di corrugato da elettricista 20 euro sono veramente troppi. Io ho risolto con un pezzo di guaina termorestringente da elettricista appunto, ma un metro costa 2 euri!

piach70

Grazie ragazzi, le risposte mi confortano che è una roba semplice. Però...

...se devo cambiare questo tubicino cosa devo smontare? mi sapete dire che passaggi fare?
avete presente la plastica che copre il lunotto dall'interno? quella traversa proprio sotto lo stop... devo smontarla? ci sono viti o è incollata?
non so da che parte cominciare...  :(

schplg

allora io ho smontato il terzo stop poi la gomma di protezione che và dalla carrozzeria al cofano di la passa il tubicino lo smonti e vai io ho messo quello per irrigazione molto piccolo per farlo entrare bene riscaldalo.

CSABBA

Ciao a tutti, la mia è del 2001 sw, a me entrava acqua dal perno passante della barra porta tutto, correva internamente e la trovavo nel bagagliaio, ho allentato la vite dall'interno alzato un pò la sbarra e nel foro 1/2 cartuccia di silicone. ora tutto ok
Prova a seguire l'acqua prima di smontare......auguri

🡱 🡳