Sensori MAF e IAT su Focus I 1.6 16v zetec-se (2002)

Aperto da FullM3taljkt, 25 Settembre 2014, 20:12:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FullM3taljkt

Buonasera,

non riesco a trovare questi sensori su questo tipo di autovettura.

Ho provato a documentarmi un pò avunque, ma la maggior parte delle guide sostiene giustamente che tale sensore, a 5 fili che misura la pressione dell'aria apirata al fine di regolare al meglio la carburazione, si troverebbe tra la scatola filtro aria (airbox) e il throttle body (corpo farfallato).
Nella versione Focus del 2002 non c'è traccia di questo sensore.

Stesso discorso per il sensore IAT, che stando alle guide si dovrebbe trovare giustamente sempre in zona aspirazione aria, ma su questo modello di auto sembra non esistere.

C'è qualcuno che si è imbattuto in questo tipo di problematica?

Grazie e cordiali saluti. ;)



patrigian72

Gianluca

FullM3taljkt

E cosa li sostituisce? Cioè come avviene il calcolo aria/iniezione? E' la centralina forse che ha istruzioni "standard" dalla mappa?

Grazie mille! ;)

patrigian72

Sfrutta temperatura acqua ,lambda, sensore di giri
Gianluca

FullM3taljkt

Citazione di: patrigian72 il 25 Settembre 2014, 22:37:42
Sfrutta temperatura acqua ,lambda, sensore di giri

In realtà credo che non esista neppure un sensore temperatura acqua, che dovrebbe essere sostituito da un sensore che misura la temperatura della testata al centro tra il II° e il III° cilindro.

Dunque, in questo caso per "modificare" i segnali diretti alla centralina al fine di ripristinare a livelli ottimali i tempi di iniezione del carburante si potrebbe
agire soltanto sul sensore di temperatura della testata?

In altre parole, quelle scatolette aggiuntive facilmente reperibili in commercio in questo caso cosa andrebbero a modificare?

Grazie.



Tecnico Ford

Buonasera,
i sensori MAF e IAT sulla tua Focus sono all'interno di un unico sensore, vedi immagine allegata.

patrigian72

#6
Citazione di: Tecnico Ford il 25 Settembre 2014, 23:20:37
Buonasera,
i sensori MAF e IAT sulla tua Focus sono all'interno di un unico sensore, vedi immagine allegata.

Non mi risulta ci sia in questa versione
@FullM3taljkt  ,vorresti mettere una centralina aggiuntiva?
Gianluca

FullM3taljkt

#7
Citazione di: Tecnico Ford il 25 Settembre 2014, 23:20:37
Buonasera,
i sensori MAF e IAT sulla tua Focus sono all'interno di un unico sensore, vedi immagine allegata.


Salve,
i sensori in questione materialmente non li ho trovati sul tubo di aspirazione nè da altra parte. Del resto si devono trovare per forza di cose nella zona di aspirazione dell'aria credo, tra l'airbox e il trotthle body.

Grazie.

Citazione di: patrigian72 il 25 Settembre 2014, 23:37:32
Non mi risulta ci sia in questa versione
@FullM3taljkt  ,vorresti mettere una centralina aggiuntiva?

Non credo servi a molto a questo punto.
Del resto quelle centraline, se ho capito bene, si montano proprio in parallelo al sensore MAF o al debimetro invecchiati e sporchi, al fine di modificare i parmetri da inviare alla ECU.

Grazie.

patrigian72

Esatto le centraline aggiuntive variano quei parametri,e per un aspirato non ne vale la pena , oltretutto la tua a la fase fissa e non puoi lavorare sulla fasatura variabile come nella mia, perciò ti conviene secondo me lasciarla così,almeno che non conosci qualcuno che possa modificare la mappa a low cost
Gianluca

FullM3taljkt


🡱 🡳