Minimo alto e irregolare Focus TDDI 90 cv del 2000

Aperto da guidobrasletti, 11 Ottobre 2014, 10:31:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guidobrasletti

Buongiorno a tutti,
con la funzione cerca ho trovato un topic che si occupa dell'argomento, ma il link alla guida per risolvere il problema non funziona...quindi lo riporto alla vostra attenzione.
In pratica, anche se in genere all'avviamento il minimo è regolarmente a circa 800 giri, dopo qualche secondo in marcia rimane alto sia in corsa che fermo in folle, attestandosi sui 1200 giri circa. Se mi fermo e spengo, al riavvio in genere torna di nuovo a 800.
Nella mia testa poteva essere qualche sensore motore, ma mi pare di aver capito che in realtà potrebbe essere il potenziometro dell'acceleratore.
Vi scongiuro, datemi una mano, è una cosa veramente fastidiosa e vorrei fare il lavoro da solo. Pare che sostituire tutto il complesso del pedale sia costoso... :(

Pasquale S

in effetti potrebbe essere il pedale
io con la tua stessa macchina ho avuto un problema simile ed era proprio il pedale
cambiarlo è abbastanza semplice
si potrebbe anche aprire e provare una pulizia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

probabile sia il pedale, fai una cosa, quando ti fa il difetto fermati e prova a muoverlo lateralmente e vedi se cambia qualcosa
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Ronny

controlla il pedale come detto sopra,poi per scrupolo consiglio di pulire anche il maf ed eventualmente prova a staccare la batteria per almeno un paio di ore o meglio tutta la notte,cosi quando la ricolleghi la centralina rifà l'autoapprendimento ;)



guidobrasletti

In effetti, se si muove leggermente il pedale lateralmente, il minimo torna più o meno a posto. Per me, ciò significa che il problema sta nel pedale.
Oggi ho chiamato in Ford e mi hanno detto che il pedale per la mia TDDI del 2000 non esiste più come ricambio. Occorre montare quello della common rail TDCI, che è del tutto simile come dimensioni, ma che per essere montato necessita di eliminare un puntone in plastica che nel seconda serie entra in un buco che nel prima serie non c'è. Prezzo: 148 neuri ivato (!). Speriamo di averci visto giusto...
Vi tengo aggiornati sulla questione montaggio...

Madmen

#5
ok, cambia pedale e elimina pezzo in eccesso, codice 1343404
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

guidobrasletti

Ciao a tutti!
Ho montato il pedale del Focus II, dopo aver tranciato il pernetto di troppo. A parte la difficoltà di lavorare sulle viti di fissaggio (bastarde, ma basta una prolunga "elastica" per la chiave a cricchetto), il nuovo comando monta sulle viti di serie. Basta avere l'accortezza di spessorare con tre rondelle il perno in basso, per dare maggiore inclinazione verso l'alto ed evitare che a fondo corsa il pedale tocchi il pavimento.
Ora la macchina va perfettamente. Anzi, visto che ho ripulito i sensori MAF e temperatura, ora il motore spinge a fondo ed è rotondo e coppioso come dovrebbe essere.

Oooh yeah!

Ronny

perfetto ottimo lavoro anche qui ci hai messo del tuo e sono soddisfazioni ;)
giusto per precisione credo che il pedale che hai montato non sia della focus2 ma sempre della focus 1 dal 2001 fino 2004 che appunto è tdci.



🡱 🡳