sostituito filtro gasolio, la macchina non parte più

Aperto da fugazze, 06 Ottobre 2014, 23:02:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fugazze

Ciao, ho letto alcuni post dove trattavano il mio stesso problema, ma non avendo né attrezzatura giusta né conoscenze tecniche, dovrò chiedervi lo sforzo di aiutarmi.
Ho sostituito il filtro gasolio (modello S4409NR) della mia focus 1.8 tdi del '99. Ho messo nel filtro poco gasolio e seppure in prima battuta la macchina è partita, dopo circa 30 secondi si è spenta e non parte più. Dopo vari tentativi si è quasi scaricata la batteria. Allora mi sono fatto prestare uno starter, facendo almeno una ventina di tentativi, ma niente da fare. Ho rismontato il filtro, riempito fino all'orlo ed ho riprovato, ma ancora niente. Ho cercato indicazioni sul forum ed ho capito che ci vuole una pompetta. Prima domanda: che tipo di pompetta? Quelle manuali, tipo quelle che si trovano in alcune macchine?
Ho provato a mettere, a caduta, un po' di gasolio nel tubo che va dall'OUT del filtro alla pompa del gasolio (se si tratta di quella), ma non parte ancora. Sul tubo che va nell'IN del filtro, che se ho capito bene arriva dal serbatoio, devo agire? 
Mi spiegate un po' che procedura devo seguire e come/dove posizionare la pompetta? Dove posso trovarne una casomai?
Grazie a quelli che avranno ancora voglia di rispondere ad un argomento già trattato.

Bravo80

Poichè non hai rempito completamente il filtro di gasolio il problema è che ora hai l'aria nell'impianto di alimentazione l'unica cosa da fare, se il filtro gasolio è pieno, insistere con la messa in moto ma senza esagerare fai tre accensioni e aspetti e così via..... usa lo starter altrimenti la batteria la butti!!!!

fugazze

Grazie per la risposta, ma ho già provato con il tuo sistema e niente. Oggi, al lavoro, ho recuperato una pompetta e spero qualcuno riesca a spiegarmi come usarla.
:icon_redface:

Vinzo

#3
Io ho risolto senza particolari strumenti semplicemente inserendo un tubicino di gomma sull'uscita del filtro, e CIUCCIANDO con la bocca. Certo il sapore del gasolio non e' piacevolissimo, ma ha funzionato  :icon_cheesygrin:
Dal meccanico con la mia vecchia focus 1.8tdci avevamo provato anche con una pompa elettrica a mandare gasolio dentro al filtro, qualcosa avra' fatto ma ancora non partiva. In quella circostanza l'abbiamo accesa spruzzando "spray detonante" nell'aspirazione.

Nel tuo caso, secondo me a questo punto avrai una bolla d'aria nel tubo che va dal filtro agli iniettori.
Prova a pompare gasolio direttamente li'. Ti serve che ne arrivi giusto un pochino per l'avvio, poi se lo chiamera' da solo.

Daniele978

#4
Fai così: riempi il filtro di gasolio, lo metti nella sua sede, vai in un qualsiasi negozio di autoricambi e prendi una qualsiasi pompetta nautica. La posizioni sul'ingresso gasolio del filtro in modo da richiamare gasolio dal serbatoio. Pompa in continuazione con la mano fino a sentirla dura. Dopo, lasciando la pompetta attaccata, dai tre o quattro giri di chiave ma senza mettere in moto; solo accensione spie. Dopo di che devi leggermente mollare i dadi che arrivano alla base degli iniettori (mi raccomando solo mollare appena appena) in modo da far uscire aria perché ora a furia di provare con l'impianto vuoto hai aria fin agli iniettori. Dopo aver mollato quei dadi dai ancora qualche giro di chiave, ripompa gasolio con la pompetta e dopo ancora metti in moto la macchina. Magari farai più di un tentativo. Tra i vari tentativi (ammesso che tu ne faccia più di uno) pompa sempre gasolio con la pompetta e poi riprova. Quando si accende aspetta che sia stabile, dopo spegni il veicolo e in velocita togli la pompetta e rimetti il tubicino a posto.
Dimenticavo ricordati di avvitare i dadi alla base degli iniettori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

fugazze

Più tardi proverò i metodi consigliati. In pausa pranzo, avendo recuperato al lavoro una pompetta, l'ho inserita fra tubo del serbatoio ed ingresso nel filtro, fino a che usciva dal OUT di quest'ultimo. Poi, ho reinserito il tubo che arriva dal serbatoio nel filtro ed ho messo la pompetta fra out del filtro e tubo che va alla pompa. Dopo vari pompaggi si è indurita ed addirittura, quando ho staccato la poma ha fatto uno scoppiettio di sfiato.
Ahimé non sono riuscito ad avvviare perché ho la batteria ormai a terra. Dopo provo con lo starter, che per fortuna abbiamo al lavoro.
Spero sinceramente che quanto ho già fatto sia sufficiente, altrimenti proverò i vostri metodi.

Daniele978

Ok facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

fugazze

Grazie vivamente a tutti, ma non ce l'ho fatta :icon_cry:

Ho provato con la pompetta a richiamare gasolio dal serbatoio ed in effetti si riempiva il filtro, in quanto ne usciva regolarmente dall'Out.
Poi ho provato anche mettendo la pompetta fra out del filtro e tubo che va alla pompa. A fatica, ma anche in questo caso vedevo scorrere gasolio nel tubicino trasparente della pompetta. Per vedere se in effetti ciucciava, ho provato anche a farlo cadere in una bottiglietta ed il flusso mi sembrava più veloce. Sembrerebbe che il tubo che va da filtro a pompa rallenti un po' il flusso di carburante, ma magari è solo un'impressione.
Allentando gli iniettori, comunque, usciva un po' di gasolio, pertanto le bolle d'aria dovrebbero essere sparite.
Sta di fatto che ho provato sia il metodo di Daniele978 che questo http://www.idaf.it/index.php?topic=18679.20;wap2
Ma non hanno funzionato entrambi. Tra l'altro sono sempre tirato perché lo starter ha una durata limitata.
Sostanzialmente ho provato ad avviare l'auto sia con la pompetta a monte, che a valle del filtro. Sono certo che gasolio ne sia arrivato alla pompa ma la macchina continua a non accendersi. Il problema è che a questo punto non saprei quali altri tentativi fare.
Avete altri preziosi consigli?

ICEMAN

Devi allentare i tubi metallici sugli iniettori mentre fai girare ilmotore... Quando esce gasolio chiudi...ripeti operazione per ogni iniettore.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fugazze

Dici?! Ho provato l'avviamento con i dadi allentati degli iniettori (vedi suggerimento di Daniele978) e gasolio ne è uscito, soprattutto nei primi 2, partendo da sx. Posso provare ma sono un po' scettico...ma tentar non nuoce. Domani anzitutto farò fare una bella ricarica alla batteria, che è meglio.

Daniele978

Si ma da quello che scrivi, ho capito che hai pompato gasolio richiamandolo dal serbatoio ma con il tubicino d'uscita del filtro (quello che va alla pompa) staccato.
Noo! Dopo aver appurato che il filtro è pieno di gasolio, riattacca il tubo che collega uscita filtro-pompa e ritorna a pompare!! Devi riempire di gasolio tutto quello che si puo riempire! E stai attento ora che magari la causa dei mancati avvii non sia la batteria
Facci sapere!
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

fugazze

Grazie Daniele, probabilmente mi sono spiegato male. Ho fatto il risucchio dal serbatoio, ma quando ho visto uscire gasolio dall' OUT del filtro (capendo pertanto che era pieno) ho ricollegato a questo il tubo che va alla pompa ed ho pompato ancora, ma senza esito.

Daniele978

Allora hai aria fin dentro e a oltre anche. Se riesci a controllare la tensione della batteria con un semplice tester magari è andata la batteria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

fugazze

La batteria è a posto, solo un po' scarica.
Stasera riproverò il tuo metodo, ma speravo già ieri di risolvere.

Farò questa procedura:

-Pompo da tubo serbatoio a ingresso filtro con pompetta manuale. Quando vedo che è pieno, inserisco il tubo che va dall'uscita del filtro alla pompa e pompo ancora fino a che si indurisce il la pompetta. Faccio girare un po' di volte la chiave, solo per l'accensione quadro. E poi faccio un tentativo. Se funziona, riattacco velocemente il tudo del serbatoio all'ingresso del filtro e riprovo ad accendere.
Tutto corretto?

ernesto

allora, con la pompetta da tubo serbatoio a filtro, e tutto il resto attacato, devi pompare fino a indurire tutto, poi allenta la vite del primo iniettore e pompa fino a quando non esce gasolio, fanne uscire per 6/7 pompate, stringi la vite del primo iniettore e passa al successivo e via via fino alla fine, poi, pompi di nuovo con tutte le viti serrate fino a quando non si indurisce la pompetta, poi molto velocemente stacchi la pompetta riaggaggiando tutto come originale o la lasci dove sta ed avvii il motore tenendolo (se si avvia), sui 2500 giri per un minutino, dando agio alla pompa del gasolio di riempire il circuito, se hai dei vuoti non ti preoccupare che è l'aria che spurga, quando non hai più vuoti, hai risolto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fugazze

RISOLTO!!
Ma non da solo...con l'aiuto di un meccanico in 5 minuti ha risolto. Ha staccato un il tubo di aspirazione del motore (credo) e mentre provavo ad avviare ha spruzzato dello spray starter in continuo fin tanto che la macchina è partita. Tutto qui!
Ore di lavoro (comunque utili) sprecate e in un attimo la macchina si è avviata.

Grazie a tutti, comunque per gli ottimi e preziosi consigli

Daniele978

Ottimo [emoji106] era una soluzione che si poteva anche consigliate ma non ho ancora conosciuto nessuno che conserva in casa dello spray starter.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

va bene anche il wd 40 o la lacca per capelli per spray starter
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Squalo71

Non fa male a iniettori, pompa, o quant'altro?

Ronny

Citazione di: Vinzo il 07 Ottobre 2014, 12:24:27
...
Dal meccanico con la mia vecchia focus 1.8tdci avevamo provato anche con una pompa elettrica a mandare gasolio dentro al filtro, qualcosa avra' fatto ma ancora non partiva. In quella circostanza l'abbiamo accesa spruzzando "spray detonante" nell'aspirazione.

in realtà era stata già suggerita questa soluzione da Vinzo...a volte si leggono i post distrattamente o velocemente..



Daniele978

Il post è stato letto ma la macchina era dal meccanico. Invece ora la macchina è a casa e quella è un'operazione un po delicata da fare da soli soprattutto se non si ha manualita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

davo per scontato che avesse una buona manualità visto che si è sostituito da solo il filtro gasolio e innestate le varie pompette,
per lo spray penso che si possa reperire facilmente in autoricambi,anche perchè secondo me il wd40 non è molto indicato visto che è un liquido olioso più che gas volatile,
mentre la lacca mi dà l'idea che appiccichi un sacco di residui nei condotti.
la parte che ci interessa in questo caso è il gas sprigionato dalla bomboletta quindi probabilmente può andar bene anche un buon puliscicontatti elettrici di quelli che non lasiano residui ed evaporano quasi istantaneamente.
da quello che ho potuto vedere dovrebbe essere spruzzato nella stessa modalità con cui si spruzza il pulisci-egr come in questo video ;)



Daniele978

Io non userei soprattutto la lacca perché se mi sfama mia moglie sprecare la sua lacca per quei lavori li mi spacca in due


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso


Vinzo


ICEMAN

Lo usavo ai tempi che stavo in officina...sulle auto con le candelette bruciate....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

donato di nicoli

Due gg fa e accaduto a me .ci sono solo due soluzioni.
La prima e riempire il filtro della nafta ebmeterla in moto trainandola per 200 300 metri e parte garantito.
Il secondo e svitare i raccordi in acciaio su gli ignettori poi far girare il motore e nel momento in cui si vede fuoriuscire nafta dai tubicini serrare da capo il tutto e mettere in moto .
Otan

Steba18

Steba18

uragano22

Citazione di: Daniele978 il 08 Ottobre 2014, 23:08:02
Ottimo [emoji106] era una soluzione che si poteva anche consigliate ma non ho ancora conosciuto nessuno che conserva in casa dello spray starter.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: fugazze il 08 Ottobre 2014, 22:24:27
RISOLTO!!
Ma non da solo...con l'aiuto di un meccanico in 5 minuti ha risolto. Ha staccato un il tubo di aspirazione del motore (credo) e mentre provavo ad avviare ha spruzzato dello spray starter in continuo fin tanto che la macchina è partita. Tutto qui!
Ore di lavoro (comunque utili) sprecate e in un attimo la macchina si è avviata.

Grazie a tutti, comunque per gli ottimi e preziosi consigli
Citazione di: Daniele978 il 08 Ottobre 2014, 23:08:02
Ottimo [emoji106] era una soluzione che si poteva anche consigliate ma non ho ancora conosciuto nessuno che conserva in casa dello spray starter.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: fugazze il 08 Ottobre 2014, 22:24:27
RISOLTO!!
Ma non da solo...con l'aiuto di un meccanico in 5 minuti ha risolto. Ha staccato un il tubo di aspirazione del motore (credo) e mentre provavo ad avviare ha spruzzato dello spray starter in continuo fin tanto che la macchina è partita. Tutto qui!
Ore di lavoro (comunque utili) sprecate e in un attimo la macchina si è avviata.

Grazie a tutti, comunque per gli ottimi e preziosi consigli
Citazione di: ICEMAN il 08 Ottobre 2014, 19:50:37
Esatto...
Citazione di: fugazze il 08 Ottobre 2014, 22:24:27
RISOLTO!!
Ma non da solo...con l'aiuto di un meccanico in 5 minuti ha risolto. Ha staccato un il tubo di aspirazione del motore (credo) e mentre provavo ad avviare ha spruzzato dello spray starter in continuo fin tanto che la macchina è partita. Tutto qui!
Ore di lavoro (comunque utili) sprecate e in un attimo la macchina si è avviata.

Grazie a tutti, comunque per gli ottimi e preziosi consigli
Ciao, @fugazze potresti dirmi per favore in quale tubo ha spruzzato lo spray? Mi ritrovo (credo) al tuo identico problema.

🡱 🡳