Frizione e tagliandone ford focus prima serie

Aperto da LUCA1971, 05 Giugno 2015, 12:19:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LUCA1971

Salute a tutti.
Dopo quasi 140.000 km di onorato servizio, la frizione della mia amata fofò ha iniziato a manifestare un malfunzionamento alla frizione (colpa di mia moglie !).
Il mecca, in prima battuta, preventiva in complessivi euro 750,00 la riparazione....riferendomi che solo i ricambi costano (non originali) euro 450,00.
Il colpo è pesante !
Faccio un giro in internet e vedo che il Kit LUK costa euro 260,00.
Contatto l'azienda venditrice e, una volta fornito il codice motore, mi spiega che la mia frizione - contrariamente a quanto sostenuto dal mecca -  è monomassa, con la conseguenza che il volano non si cambia e che il Kit costa addirittura meno (euro 205,00 compreso spedizione). Domande che sottopongo agli esperti:
1) E' vero che il volano non va sostituito ? Mi dicono che è indistruttibile....
2) Va cambiato l'olio del cambio ? Quanto ce ne vuole ?
3) Volendo massimizzare gli effetti positivi dell'intervento, quali altre opere di manutenzione mi consigliate di eseguire ? Certamente olio motore, filtro aria e filtro olio...le cinghie ?
Grazie a tutti. Vi seguo sempre.
Saluti.
Luca
   

Pasquale S

se fai una ricerca sul forum trovi altre info in quanto sono argomenti trattati.
comunque il tddi è monomassa,il volano dura in genere quanto il motore
quindi si cambia solo il kit frizione che costa sui 150 €

l'olio del cambio è meglio cambiarlo,ne vanno circa 2 litri, ma controlla sul manuale
oltre alla frizione,filtri  e olio,olio cambio, da valutare distribuzione e cinghia servizi.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

Ciao Luca quoto pasquale e ci aggiungo di controllare i supporti motore sopratutto quello sotto la vaschetta liquido refrigerante lato passeggero e quello sotto il cambio ;)



UBARES

anche valeo è buona, io l'ho montata e va benissimo. Per i supporti, oltre ad averli sostituiti tutti e tre, ho già risostituito quello che sta sotto il cambio. Forse è meglio l'originale!!

LUCA1971

Grazie per i preziosi consigli.
Sostituita frizione monomassa (LUK), cinghia distribuzione e  cuscinetto, cinghia servizi, KI filtri e olio + pastiglie freni anteriori...un patrimonio !
Speso in tutto euro 600,00 (grazie ad un amico).
Vi seguo sempre. Ancora grazie.
Saluti
Luca

🡱 🡳