Fofo si spegne e si riaccende dopo qualche secondo...ma per il mecc è tutto ok

Aperto da jqk79, 07 Gennaio 2010, 11:40:25

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jqk79

Salve, volevo dei suggerimenti sul guasto che affligge la mia focus Tdi del 2000.
In pratica mi capita spesso che in marcia l'auto si spegne per poi riaccendersi da sola.... infatti mentre cammino improvvisamente l'auto si spegne per qualche frazione di secondo (accensione spie del quandro (batteria motore ecc) e mancata accelerazione) per poi ripartire. Come se per un leggero intervallo di tempo non arrivasse più gasolio.

Ho portato l'auto in officina ma la diagnosi non evidenzia nulla.

Ho già letto di alcuni post con un guasto simile ma a differenza la mia Fofo non mi pianta in asso. Solo in un caso e' successo che nel traffico si è spenta per non riaccendersi più per 1/4 d'ora circa(come se fosse andata in sicurezza), in quell'occasione il test (dal cruscotto) indicava un guasto di comunicazione e alla ripartenza presentava un' accellerazione piuttosto ballerina.

Grazie
Vincenzo

legis

Ciao Vincenzo,

la sintomatologia farebbe pensare al sensore posizione albero a camme.
Ma quando ti succede la lancetta del gasolio cosa ti indica? Nel senso ti cpaita con serbatoio pieno a metà oppure verso il rosso?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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jqk79

ma se dipendesse dal sensore posizione albero a camme (come è successo ad altre Fofo) l'auto una volta spenta si dovrebbe riaccendere dopo un pò e non immediatamente da sola.... giusto? e poi questo tipo di guasto non è visibile dalla diagnosi dell'autofficine Ford?...cmq l'ultima volta è capitato con il serbatoio pieno ad 1/4

Able007


jqk79

la pompa di pescaggio? è diversa dalla pompa del gasolio?
da un paio d'anni ho avuto dei problemi con la pompa del gasolio inizialmente è stata riparata con la sotituzione di una valvola ma poi poco più di un anno fa è stato necessario sostituirla con una rigenerata(visto il costo esoso).


focus style

Ma non ho capito. La macchina si riaccende perché stai camminando, quindi è come se si rimettesse in moto a spinta?
Hai mai messo la macchina in moto a spinta? Lessi che questa procedura poteva creare danni alla centralina che veniva raggiunta da uno sbalzo di corrente. Per il resto sembra proprio il sensore dell'albero a camme.

jqk79

si...è come se si riacendesse in spinta perchè tutto avviene in marcia...ma c'è modo di capire se davvero si tratta del sensore dell'albero a camme? ho cambiato auto e questa la dovrei vendere ma nn vorrei spendere altri soldi... preferisco portarla allo scasso.

Able007


jqk79


Barone

Io proverei a sostituire il sensore dell'albero a camme, quasi sicuramente è lui.
Non mi ricordo se costa intorno ai €30 o ai €60
||||||||||||

Able007


jqk79

purtroppo in questo periodo non ho molto tempo lavorando sempre fuori... quindi ho deciso di metterla in vendita tenendo conto del problema che ha.... vi ringrazio per i suggerimenti

fofone

quell'auto non ha nè il sensore sulle camme (ha solo il sensore di giri) nè la pompa nel serbatoio.

Io direi sensore di giri o aria nelle tubazioni gasolio...

Oppure la comunicazione fra ecu auto e ecu pompa.
Ricordo che ha una rotativa vp

legis

Se si tratta della TDDi è come dice fofone. Non avevo letto. ;)
Sopra la pompa che come dice fofone è una VP della Bosch c'è anche un modulo di comando.
Io andrei in Ford e la farei controllare bene. Se poi non vuoi andare in Ford vai da uno specialista dei sistemi iniezione.

Ciao ;)
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jqk79


katy


legis

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Able007

penso voglia dire che mentre si spegne se le lancette del contachilometri e dei giri salgano al max per riscendere!

legis

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Able007

sinceramente alla fiesta del 2000 mi succedeva quando mettevo in moto che le lancette andavano su al max e poi riscendevano ma non avevo nessun problema! fine o.t.

jqk79

sicuramente è successo quando si è spenta e nn si è riaccesa che dopo qualche minuto.... ma in quel caso l'accelerazione era come impazzita... credo fu un altro problema ....

katy

Lo chiedevo perkè per un periodo anchè la mia mentre la guidavo si spegneva e accendeva da sola... le spie si accendevano e qlke volta capitava che la lancietta del contakm tokkava il max senza alterare (per fortuna) la velocità della makkina.

Able007

Citazione di: katy il 16 Gennaio 2010, 20:41:15
Lo chiedevo perkè per un periodo anchè la mia mentre la guidavo si spegneva e accendeva da sola... le spie si accendevano e qlke volta capitava che la lancietta del contakm tokkava il max senza alterare (per fortuna) la velocità della makkina.

katy e qual'era ilroblema alla tua fofo!!??come hai risolto??

katy

E' una lunga storia... dato che aveva cominciato a fare sti ciocchi poki giorni dopo ke un negozio mi aveva montato l'autoradio, ho riportato la fofò da loro.... parlavano di corto circuito dato dalla lampadina della targa......... sinceramente nn avevo + voglia di stare a discutere perkè mi hanno fatto impazzire per 6 mesi!!!!!

giannim

Io questo problemac'è l'ho sulla focus 1800 benzina del 1999. Non riesco ad arrivare ad una soluzione.
Prima lo faceva ogni tanto, ora si ripete molto spesso, ache 4 volte in 10 chilometri.
Prima dello spegnimento motore, però non sempre avviene, c'è l'abbassamento della tensione di tutto l'impianto elettrico, accompagnato dal funzionamento irregolare del motore che tende a spegnersi, dal tremolio delle luci (fanali e plafoniera interna), dal quadro strumenti impazzito con le lancette che vanno a zero per poi passare al fondo scala e ritornare ancora  a zero. Si azzera il contachilometri parziale e l'orologio, il tutto accompagnato dall'accensione delle spie nel quadro strumenti. Se infine spengo l'auto quando si manifesta quanto appena descritto, questa non da più segni di vita; è necessario aspettare 5 minuti circa perché giri il motorino di avviamento.
Mi hanno sostituito due volte l'alternatore, la batteria il mese scorso, ma non è cambiato nulla.
Questo problema si verifica con maggiore intensità con le giornate piovose o umide (macchina in parcheggio al lavoro).
Grazie :(

funk

Ieri anche a me è successo che nel traffico si è spenta l'automentre camminavo (piano)...
Dipende sicuramente dal sensore dell'albero?
è il volano che fda rompere questo sensore?
Conviene che sostituisco questo sensore?
è facile farlo no?Dove trovo una guida?
Thanks
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

LB-TRAVA

Citazione di: giannim il 19 Gennaio 2010, 21:49:23
Io questo problemac'è l'ho sulla focus 1800 benzina del 1999. Non riesco ad arrivare ad una soluzione.
Prima lo faceva ogni tanto, ora si ripete molto spesso, ache 4 volte in 10 chilometri.
Prima dello spegnimento motore, però non sempre avviene, c'è l'abbassamento della tensione di tutto l'impianto elettrico, accompagnato dal funzionamento irregolare del motore che tende a spegnersi, dal tremolio delle luci (fanali e plafoniera interna), dal quadro strumenti impazzito con le lancette che vanno a zero per poi passare al fondo scala e ritornare ancora  a zero. Si azzera il contachilometri parziale e l'orologio, il tutto accompagnato dall'accensione delle spie nel quadro strumenti. Se infine spengo l'auto quando si manifesta quanto appena descritto, questa non da più segni di vita; è necessario aspettare 5 minuti circa perché giri il motorino di avviamento.
Mi hanno sostituito due volte l'alternatore, la batteria il mese scorso, ma non è cambiato nulla.
Questo problema si verifica con maggiore intensità con le giornate piovose o umide (macchina in parcheggio al lavoro).
Grazie :(

A me , vista così e dalle descrizioni di quanto si verifica, sembra un problema che ha origine dall' impianto elettrico.... e questo poi si "ripercuote" su tutto il resto.... ora io non so con esattezza se nella Focus, all' accensione del motore, la centralina "faccia" il TEST "preventivo" degli strumenti (dando quindi indicazione visiva se tutto è a posto, spie e lancette) però solo il fatto che questo si verifica è come se fosse stato dato un "reset" alla centralina o che questa sia stata "portata/forzata" in modalità TEST.... questo per me può avvenire se vi è a monte qualche problema di alimentazione (elettrica) o addirittura di una sorta di "corto circuito" temporaneo in qualche punto dell' impianto elettrico (magari qualche cavo scoperto non protetto da fusibile che saltuariamente e in modo del tutto casuale o per dilatazione termica/meccanica provoca un corto o una dispersione). Secondo me è necessario fare un controllo visivo dell' impianto elettrico.... Altra ipotesi potrebbe essere la centralina stessa..... non è escluso che questa abbia dei problemi all' elettronica (stabilità in temperatura, umidità all' interno etc., connettori usurati) e che quindi per conto suo improvvisamente decida di .... fare le bizze....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

🡱 🡳