Rottura pompa del gasolio e anomalia alla spia dell'olio

Aperto da zxniko, 08 Settembre 2007, 10:48:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zxniko

Una settimana fa la mia Focus 1.8 TDdi anno '99, senza alcun preaviso, si spegneva di colpo in autostrada per non riaccendersi più. La diagnosi è stata: pompa del gasolio da sostituire. L'ho fatto facendone montare una revisionata pagandone, comunque, il caro prezzo. Il pompista, prima di riconsegnarla, mi informava che, nel provare la macchina, gli si era accesa la spia dell'olio. Il difetto si manifesta così: dopo qualche minuto che l'auto è accesa, appena il numero di giri del motore supera circa i 2000, la spia si accende e resta accesa. Se riporto i giri sui 1500, la spia si spegne e se mantengo questo regime di rotazione continua a restare spenta. Il problema si manifesta anche accelerando "a vuoto". Ho sostituito, per scrupolo, il sensore di pressione dell'olio ma non è cambiato nulla. Qualcuno ha patito un difetto analogo? Fatemi sapere perché mi viene sempre più voglia di mettere l'auto sotto una pressa! Saluti.

Davmax

Ciao Zxniko!

beh... metterla sotto una pressa mi sembra un tantino eccessivo! Oltre a sostituire il sensore pressione olio pulisci lo spinotto con spray riattivante e aria, fai la stessa cosa con lo spinotto sulla pompa del gasolio, e con tutti gli altri spinotti che puoi raggiungere dentro il cofano, con un po' di fortuna torna tutto ok.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
fa molto fumo l'auto? falla ricontrollare magari lui smotando ha rimontato male qualcosa!! Se facesse fumo controlla la turbina.
Tienici informati!!
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zxniko

Fumo zero o quasi (... è comunque un diesel!) anche perché il circuito EGR, già defunto, è stato disattivato. Da lunedì tornerò "alla carica" e vi farò sapere. Ho pensato anch'io a un difetto "derivato" dai lavori alla pompa del gasolio (il pompista nega decisamente!) ma i fatti che mi lasciano perplesso sono essenzialmente due: 1) il difetto non è sempre presente ma si manifesta, dopo qualche minuto dall'accensione,  appena il motore inizia a scaldare; 2) sembra essere legato al numero di giri ovvero alla rotazione del motore (... è la pompa dell'olio è legata meccanicamente al motore).
Vi terrò informati degli sviluppi.
Saluti.

nelson

dopo essermi accertato che il motore non mangia un filo d'olio, penserei anche io ad un effetto collaterale del problema che hai avuto alla pompa. parrebbe quasi un falso contatto e il comportamento mi ricorda tanto i vecchi motori da trattore, dove la spia si accendeva pero' a regimi bassi bassi.
comunque se l'auto va bene, non mangia olio, non fa fumo e senti (anche a orecchio) il turbo che gira regolare, fossi in te starei abbastanza tranquillo.
la cosa che mi fa piu' puzza e' il fatto che il problema si manifesta piu' o meno al regime di rotazione in cui entra in funzione la turbina...
tienici informati.

zxniko

Rieccomi con gli aggiornamenti. Finalmente un meccanico è riuscito ad occuparsi della macchina! Intanto all'accensione della spia l'olio effettivamente NON arrivava alla giusta pressione. Concentrandosi quindi sul circuito olio il meccanico vi ha trovato residui di un sigillante usato dal pompista nel rimontare la pompa del gasolio. Ha ripulito pompa olio e coppa (che era anche leggermente ammaccata), sostituito olio motore e  filtro e tutto sembra (ho percorso circa 50 Km) tornato a posto. Sul perché la spia si spegnesse sotto i 1500 giri, solo delle ipotesi "accademiche". A motore freddo la spia rimaneva spenta perché ad olio freddo la pressione nel circuito è massima. A motore acceso l'olio scaldandosi diventava più fluido, con conseguente diminuzione della  pressione, provocando, in un circuito intasato dalle scorie che ho detto, l'accensione della spia. Credeteci o meno, il numero di giri a cui si accendeva la spia variava in misura inversamente proporzionale allo scaldare del motore fino a raggiungere una soglia, appunto i 1500 giri, sotto la quale la spia restava comunque spenta forse perché, è questa è solo una mia congettura, solo al di sopra di quella soglia la richiesta di olio lubrificante da parte del motore aumenta (ovvero al di sotto di quel valore ne basta una certa quantità ad una certa pressione). Su questo punto accetto molto volentieri pareri qualificati". Vi terrò informati di  eventuali ulteriori sviluppi (che spero vivamente NON ci siano). Non ho ancora, sia pur a malincuore, accantonato la malsana idea della PRESSA! Scherzo! Saluti a tutti.

manolito

ciao a tutti, sono possessore di fofo tdci 115cv  del 2001 con 67000km io i problemi di fumo li ho sempre avuti  e forse questa settimana li risolverò,  visto che il meccanico capo! ford mi ha cdetto che per toglire il problema bisogna tappare la valvola egr anche se non andrebbe fatto perchè la macchina inquina di piu, ma questo e niente visto che dovrò cambiare il volano, motorino d'avviamento e frizione per un totale di circa 1500 euro. comunque come leggevo prima su questo sito, io penso come credo tutti voi che la ford  non debba passarla liscia visto che la maggior parte dei difetti fuori garanzia non li riconosce pur sapendo che esistono, perchè anche a me una sola volta mi si è spenta la macchina mentre andavo, poi non lo ha piu fatto, ma pensate che cè chi può non raccontarlo! perchè magari ci ha l'asciato i maroni contro qualche muro d'autostrada!  e penso anche che c'è gente che legge le nostre lamentele e se ne frega (tipo le testate giornalistiche che dovrebbero informare per prime i lettori perchè se compri un giornale di macchine ti dicono che vanno sempre bene, che sono belle, che consumano poco ,)perchè quando compri un'auto dal concessionario ti vendono dell'oro, poi come ho fatto io ieri che sono stato da piu di un concessionario per cambiare il mio bidone e dico BIDONE , per una mazda 5 (26700 euro) mi danno 6000, per la nuova kia ceed sporty wagon 22840 euro mi danno 4000 euro dicendomi che se al modello inferiore avrei aggiunto i cerchi in lega e gomme da 17 mi costava 2000 euro in più capito!!!!! la mia macchina 4000 tdci 115 cv con cerchi, barre , clima,vetri elet, e altro ancora 4000 la mia, e....i 4 cerchi con le gomme solo!2000 !!!!! e quindi ho pensato bene che spendere soldi nelle loro macchine di.......... non vale proprio la spesa. io non sono bravo ad usare il compiuter e faccio fatica a trovare le discussioni e a scriverei messaggi ,quindi ,prima leggevodi quel sig. di genova che vuole il numero di targa del bidone! per riuscire ad andare contro la ford, il mio numero è bv851xx ma voglio far sapere a tutti che io ho già mandato u'nemail a mimadaraitre dicendo di guardare il sito NEEW STREET:IT dove c'è tanta altra gente che ha i nostri problemi, ora segnalerò anche questo sito  in modo di portare la FORD ITALIA in televisione! perche molti altri come me hanno fatto la stessa cosa che consiglio di fare anche a voi  perche più siamo e meglio è, ricordate MIMANDARAITRE@.it e segnalate i vostri problemi della focus perchè ogni giorno la focus vi stupirà con effetti speciali cosi la FORD strguadagna sui pezzi di ricambio, sui volani, frizioni e motorini d'avviamento a gia guadagnato miliardi, VANNO COME IL PANE!!!!! fatevi sentire,e  se qualcuno di voi e riuscito ad aggiustare  la macchina definitivamente fatelo sapere cosi sappiamo anche noi come fare, io vi dico della valvola egr, che se vi dicono che l'anno cambiata e la macchina non fuma più, diffidate non l'anno cambiata l'hanno solamente TAPPATA perchè é l'unico modo per non farla fumare bisogna evitare che la valvola ricicli i gas di scarico e d'incanto la macchina non fuma piu ciao a tutti e grazie al sito IDAF:IT per la loro disponibilità a far si che noi poveri pellegrini ci difendiamo dalle grinfie delle case automobilistiche grazie atutti ciao

alterego

vedo solo adesso questo messaggio che mi ricorda quello che mi successe con la mia vecchia tddi(ottima auto 176.000km!).altrimenti ti avrei aiutato prima.
mi fu fatto un lavoro alla pompa d'iniezione con sostituzione del tendicinghia.per smontare piu agevolmente la cinghia,il meccanico(ford)ebbe la bella idea di alzare leggermente il motore con la "binda"da sotto la coppa!!.(con l'auto sul ponte)
la pompa dell'olio,che pesca in prossimita' del fondo(la coppa ha un piccolo rilievo al centro)non aveva piu lo spazio necessario per aspirare l'olio quando il motore saliva di giri.
insieme ad un amico ci siamo diventati matti per una settimana,poi  finalmente scoprimmo la causa,che probabilmente è stata anche la tua,visto che parli di "ammaccature" sulla coppa dell'olio.
praticamente si èra ridotto lo spazio tra la bocca aspirante e il fondo della coppa,limitando, di fatto,la portata dell'olio.
gli effetti di cio',erano del tutto identici a quelli che citi nel tuo post.

ciao

nelson

pazzesco!
resto sempre senza parole quando noi utenti ci rimettiamo a causa della noncuranza e talvolta incompetenza di chi invece di dovrebbe dare assistenza e anche qualificata.
beh, almeno hai trovato l'arcano.

Davmax

Proprio per questo motivo faccio tutto da me.... in quanto le cazz***ate le so fare anche da solo !!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Sel-mig

Citazione di: zxniko il 08 Settembre 2007, 10:48:38
L'ho fatto facendone montare una revisionata pagandone, comunque, il caro prezzo.


Quanto hai speso per una pompa revisionata?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

zxniko

Scusate, ho letto solo oggi! Il costo è stato poco più di 1.000 Euro...

Able007


🡱 🡳