Illuminazione a led plexiglass

Aperto da Mystral, 07 Novembre 2014, 18:45:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Vi pongo un problema che non riesco a risolvere.

Ho una lastra di plexiglass 200 x 60 cm, spessore 1 cm, con fessure in cui vengono inserite delle mensole in plexiglass sempre dello spessore da 1 cm. Tutto il plexiglass ha i bordi lucidi trasparenti.
In pratica vorrei illuminare la lastra con striscia led per fare in modo che la luce si distribuisca su tutti i bordi.
Purtroppo ho provato a illuminarla ma la luce non arriva a distribuirsi uniformemente in tutti bordi e soprattutto non mi da la resa che vedo in alcuni video che ho trovato in rete.
Mi sapreste dire in cosa sbaglio?

Vi posto un esempio trovato in rete in cui viene mostrato una lastra in cui la striscia led è posizionata solo in un lato e si illuminano tutti i bordi.


ernesto

è la parte da 1 cm che dirama la luce come se fosse una fibra ottica, ovviamente per ottenere quell'effetto devi avvicinare la fonte di luce  il più possibile, e possibilemente per tutto il perimetro il filmato che hai postato rende benissimo l'idea, senza fare quella cornice in legno, in via provvisoria, puoi fermare la striscia led con della carta gommata, (scotch per carrozzieri), e vedi il risultato, un'altra soluzione, ma molto lavorata, sarebbe di forare ogni tot ed infilare un led ad alta luminosità del colore desiderato, la differenza sta nel fatto che sei limitato ad un solo colore, oltre al fatto che  forare il plexi, è complicato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

Citazione di: ernesto il 07 Novembre 2014, 20:14:47
è la parte da 1 cm che dirama la luce come se fosse una fibra ottica, ovviamente per ottenere quell'effetto devi avvicinare la fonte di luce  il più possibile, e possibilemente per tutto il perimetro il filmato che hai postato rende benissimo l'idea, senza fare quella cornice in legno, in via provvisoria, puoi fermare la striscia led con della carta gommata, (scotch per carrozzieri), e vedi il risultato, un'altra soluzione, ma molto lavorata, sarebbe di forare ogni tot ed infilare un led ad alta luminosità del colore desiderato, la differenza sta nel fatto che sei limitato ad un solo colore, oltre al fatto che  forare il plexi, è complicato

La striscia led che possiedo è stata messa adiacente ad un solo lato, esattamente a quello da 60cm. Anche nel video la striscia led è messa su un solo lato come vedi.  Il problema dei colori non esiste, la striscia è una RGB, dunque multicolore comandata da un telecomando a distanza.
Il problema è che la luce si diffonde in modo intenso nella parte dove è adiacente la striscia e va svanendo nel resto della lastra di plexiglass, non arriva neppure a metà.
Vorrei capire a chi posso rivolgermi con esperienza che possa aiutarmi in merito.

macteo

La luce attraversa il trasparente e si rifrange quando trova una superficie non trasparente. Per far si che il bordo si illumini devi carteggiarlo con una carta abrasiva fine (per non graffiarlo) in modo da opacizzarlo. Di contro quando i led sono spenti sarà meno bello da vedere.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

#4
Citazione di: macteo il 08 Novembre 2014, 20:56:08
La luce attraversa il trasparente e si rifrange quando trova una superficie non trasparente. Per far si che il bordo si illumini devi carteggiarlo con una carta abrasiva fine (per non graffiarlo) in modo da opacizzarlo. Di contro quando i led sono spenti sarà meno bello da vedere.

Caro Macteo, mi aspettavo questa risposta perché per logica ho pensato anche io la stessa cosa, ma se devo dirtela tutta ho chiesto a più esperti (in teoria) e mi hanno dato informazioni contrastanti. Qualcuno mi ha detto che i bordi devono essere opachi, qualcun altro mi ha detto il contrario, cioè lucidi.
Più che altro non vorrei fare cavolate, cioè carteggiarlo e poi avere ugualmente una illuminazione insufficiente.
Inoltre dovrei carteggiare tutti e 4 i lati o solo 3, lasciando lucido quello in cui va messa la striscia led?
Guardando il video al primo post sembrano tutti i bordi carteggiati. Inoltre è possibile che il plexiglass trasparente classico non sia adeguato e ce ne voglia un tipo specifico?

ernesto

come ti avevo consigliato, per fare la prova metti della carta gommata da 1 cm sopra i led e per tutto il bordo, vorrei farti notare che il plexiglass nel video, si illumina tutto quando viene abbassato, ossia quando il perimetro dello stesso è circondato da una cornice, in oltre sotto di esso c'è un piano oscuro di moquette penso, in ogni caso, come dice matceo, il  tutto  è fatto in modo che la luce non si disperda,  se tu circondi il perimetro con i led, otterrai una luce più diffusa al centro, ma vedendola al buio avresti forse il risultato che cerchi, diversamente, se metti una sola fonte di luce da un lato, ma la chiudi, vedrai la stessa chiaramente sugli altri tre lati, per il principio della fibra ottica, che porta la luce attraverso, ossia all'altro estremo, mentre sulle facciate, la si vede appena  se invece poggierai la lastra di plexy su di un piano scuro, otterrai quel che vuoi, il problema è un'altro, e che credo che tu voglia fare un espositore e che non voglia il piano scuro al di sotto, o almeno immagino così, la risposta è che il lavoro va esposto in un punto dove giunge meno luce o dove è molto soffusa in modo da enfatizzarne l'effetto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

Esatto. Si tratta si un espositore senza nessun fondo scuro. Sarà libero.
Proverò la soluzione della carta gommata.
Nel video la lastra di plexiglass è opacizzata ai bordi dunque come se avesse la carta gommata che tu mi hai consigliato. Si illumina quando si abbassa non per la cornice del tavolo attorno, ma perché abbassandosi rende adiacente la striscia led ad un lato. Quello che vedo però dal video è che sono satinati tutti e 4 i lati e bon solo 3.

ernesto

si, ma devi sempre tenere conto che nel video va poi messo in quella cornice, e che la carta gommata è per vederne l'effetto, in un secondo tempo, dovrai escogitare un'altra soluzione, tipo un profilo a U  a spigoli vivi, come la lastra, resta il discorso della regola della fibra ottica e della posizione in un punto a luce soffusa quarda questa foto è a luce soffusa, come vedi qua la luce si diffonde dalla base, che è chiusa e va per il perimetro e non per il piano, ma solo perchè l'oggetto  a differenza del primo è fotografato con più luce
si sfrutta il fattore luce, ad es qua i led sono dietro le tre linee nere dove sono infulcrati i plexy, come vedi la luce maggiore si irradia sul bordo esterno, sempre per la legge delle fibre ottiche, il resto lo vedi sempre per una questione di gioco di luci, meno luce avrai nella stanza, più si enfatizza l'opera come vedi qua nella fibra ottica la luce sta nell'estremo, mentre è soffusa nel resto, ma la foto è sempre fatta in carenza di luce, altrimenti la vedresti solo all'estremo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

#8
Citazione di: Mystral il 08 Novembre 2014, 22:11:18
Caro Macteo, mi aspettavo questa risposta perché per logica ho pensato anche io la stessa cosa, ma se devo dirtela tutta ho chiesto a più esperti (in teoria) e mi hanno dato informazioni contrastanti. Qualcuno mi ha detto che i bordi devono essere opachi, qualcun altro mi ha detto il contrario, cioè lucidi.
Più che altro non vorrei fare cavolate, cioè carteggiarlo e poi avere ugualmente una illuminazione insufficiente.
Inoltre dovrei carteggiare tutti e 4 i lati o solo 3, lasciando lucido quello in cui va messa la striscia led?
Guardando il video al primo post sembrano tutti i bordi carteggiati. Inoltre è possibile che il plexiglass trasparente classico non sia adeguato e ce ne voglia un tipo specifico?


Chi ti ha detto che i bordi devono essere lucidi non può dirsi esperto, perchè in questo caso la luce attraversa il materiale e non si diffonde. Sicuramente i bordi devono essere satinati. Secondo me devono essere tutti satinati, ma per per toglierti il dubbio puoi fare una prova molto semplice: opacizzi un lato e provi a mettere i led sul lato opposto (lucido) e vedi quanta luce passa. Poi opacizzi anche il lato su cui sono i led e riprovi. Ovviamente lascia lucido il lato su cui vuoi mettere definitivamente i led così puoi decidere alla fine se è meglio lucido o satinato.
se vuoi illuminare i bordi come nel video può andar bene qualsiasi tipo/marca.
Se invece vuoi illuminare la superficie del plexi serve un tipo speciale (mi pare sia della evoniks) che pur essendo trasparente se illuminato adeguatamente da un lato diffonde la luce anche sulla superficie come se fosse retroilluminato.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


luckya

#9
La fibra ottica è composta da due tubi di vetro coassiali.
L'effetto di riflessione della luce si ha nella superficie di passaggio da una superficie all'altra.
Le parole chiave di questo argomento sono: riflessione, rifrazione e diffusione.
Credo che approfondendo questi argomenti si riesca a trovare il modo per diffondere la luce all'interno della mensola

Come tu possa fare adesso non lo so. La mia idea riguarda il trattamento della superficie della lastra ma non ho molta esperienza in merito. L'idea è che la luce non deve attraversare completamente le superfici della mensola ma deve in parte essere riflessa all'interno.
Puoi fare la prova di sovrapporre, se ce l'hai, una seconda lastra di plexiglass a quella che hai illuminato per vedere se c'è un cambiamento.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Mystral

Ho provato con la carta gommata ed effettivamentei bordi si illuminano. Ricordandovi che la lastra di plexiglass e 200x60 cm, mettendo i led nel bordo da 60 cm i bordi più lontani si illuminano con intensità minore, dunque non è proprio omogenea, ma senza dubbio è meglio di prima.
Mi chiedo inoltre come posso opacizzare i bordi definitivamente in maniera esteticamente bello a vedersi.

🡱 🡳