guarnizione egr

Aperto da antys86, 12 Luglio 2014, 01:57:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antys86

Salve,  dovrei smontare e pulire la valvola egr elettronica intasata del 1,4 tdci, qualcuno che lo ha già fatto può dirmi di che materiale è la guarnizione che la collega al collettore? Suppongo in rame. Vista la difficoltà di trovare guarnizioni non originali la mia intenzione è di riutilizzare la stessa ma se non dovesse essere metallica non sarà proprio possibile!
Inoltre all'ingresso della valvola c'è una guarnizione o solo un anello?
Grazie

antys86

#1
Nessuno mi ha risposto ma comunque l'ho smontata e condivido i risultati..
La guarnizione sul collettore è metallica ed una anello metallico collega il radiatore egr con l'egr, ho riutilizzato gli stessi componenti non serve sostituirli.
La valvola non era particolarmente intasata ma ora dopo averla pulita funziona perfettamente.
Inoltre ho provato a seguire la guida nel forum per smontare l'egr ma l'unica via per accedervi è smontando il box dell'aria, non serve smontare il filtro gasolio visto che da quel lato è impossibile accedervi a causa dei tubi del refrigerante.
La difficoltà è data solo dallo spazio angusto ma in generale non è difficile ed è consigliabile usare chiavi a tubo da 8mm.
Spero sia di aiuto a qualcuno...

Giuseppe_Bar

Ciao antys86,  anche io devo pulire l'egr un giorno di questi che sono in ferie. infatti pensavo che sotto ferragosto non avrei trovato facilmente le guarnizioni  causa ricambisti in ferie. mi ha rinquorato il fattoche non serve sostituirle. tu che prodotto hai usato e quanto tempo hai impiegato? 

antys86

#3
Dai ricambisti non trovi queste guarnizioni, le trovi solo in Ford.
Per la guarnizione sull'aspirazione non ci sono problemi, invece per l'anello tra radiatore egr ed egr cerca di aprirlo facendo leva con un giravite ma non romperlo altrimenti ti tocca cambiarlo. È simile all'anello che collega il MAF al turbo e dovrai comunque smontarlo per togliere il box del filtro aria. Per richiudere questi anelli li devi stringere con la pinza finché senti click, in particolare quello sull'egr non riesci a stringerlo finché non è messo correttamente in posizione.
Considerando che me la sono presa con comodo che non avevo la chiave a tubo e che oltre a pulire ho testato la valvola prima di rimontarla, ho impiegato 3 ore, ma se dovessi rifarlo ora mi basterebbe meno di un ora.
Sinceramente mi aspettavo di trovarmi la valvola intasata, invece era vuota ed era bloccata dall'incrostazione lungo le pareti annerite. Ho riempito la cavità con semplice sgrassatore da cucina ed infine ho sciacquato con nafta o acquaragia(nafta pesante idrodesolforata). A tuo rischio e pericolo puoi smontare la parte superiore della valvola dove c'è il connettore così puoi girare manualmente con una pinza la valvola per aprirla e chiuderla. A me è andata bene ma potrebbe uscirsene la molla che chiude la valvola e per rimontarla c'è una guida nel forum.
Spero ti sia utile

Giuseppe_Bar

ok grazie per le tue preziose indicazioni, ne farò tesoro.
inoltre volevo sapere se dopo aver smontato l'egr ho la possibilità di vedere e valutare se pulire anche collettori di scarico oppure bisogna smontare anche quello e decidere una volta tra le mani?

antys86

I Collettori di scarico non sono attaccati direttamente all'egr, l'unica cosa che riesci a vedere è il radiatore egr ma per pulirlo è necessario smontarlo e per smontarlo devi scaricare il refrigerante del motore non so se ti conviene. Se in questi 7 anni non l'hai mai fatto potresti anche cambiarlo, io mettendone uno buono da non diluire ho abbassato la temperatura del motore di quasi 10 gradi

🡱 🡳