Problema Software!!!

Aperto da 1973mau, 31 Agosto 2016, 07:41:30

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1973mau

Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho portato la mia B max 1.5 tdci Titanium del 2015 alla Ford di Grosseto in quanto all' improvviso il bluethoot si è inchiodato da solo su "Inizializzazione BT".
La Ford mi dice che va fatto un aggiornamento, infatti dopo quello tutto è ripartito, ma la retro camera si vede più piccola con la linea tratteggiata fuori asse e tutta a sinistra. Mi sembra più piccola anche la schermata del navigatore ma non ne sono sicuro (mentre loro dicono che va bene).
Insomma anziché avere le schermate da 5 pollici del Sony navigation System mi sembra di avere la visione della versione con lo schermo da 4.2 pollici.
L' aggiornamento fatto è la versione 5.9 e mi hanno detto che è l' ultima.
Comunque la macchina ad oggi è sempre in officina e mi hanno detto che stanno tentando di risolverla direttamente con Ford Italia dopodiché proveranno a cambiare delle centraline.
Ma........
Voi che ne pensate? Avete mai sentito qualcosa di simile?
Non è che il meccanico (erroneamente) ci ha messo dentro un aggiornamento per la versione senza il Sony Navigation System?? Sarebbe possibile??
Ciao, grazie.

AlePart

#1
Premetto che non conosco il sistema ford, ma ho lavorato in Magneti Marelli.
Da come hai descritto il problema potrebbero aver fatto un errore durante la riprogrammazione.

Quando una auto viene prodotta alla fine della linea sul bus CAN dell'automobile vengono mandati dei messaggi di "proxy" (gergo tecnico) che dicono ai vari componenti dell'auto come devono configurarsi. Ad esempio all'infotainment di avere uno schermo di una certa dimensione piuttosto che un amplificatore audio harman o sony, oppure se ad esempio ha DAB o SDARS se la macchina è destinata al mercato americano ecc.... In questo modo il SW non varia ma viene solo configurato a fine linea.
[MODIFICA]  Dimenticavo per chi è interessato che è in questa fase di proxatura che viene associato il VIN al numero di telaio  :)

Ecco da come hai descritto il problema sembra che abbiano sputtanato le impostazioni di configurazione (la proxatura (storpiata dall'inglese)). Pertando dovrebbero connettersi con un dispositivo alla rete can e riproxare l'auto oppure farlo da altra connessione se previsto (ma non credo) da ford. E non credo possa farlo nemmeno un centro autorizzato.

Torna la e non farti addebitare il costo della centralina nuova perché probabilmente è sufficiente reimpostarla.
Al piu dovrebbero spedire in manutenzione la centralina e rimontarne una nuova in modo da abbreviare i tempidi risposta se previsto però dai contratti tra casa madre e distributore.

Non penso che abbiano due sw a seconda della dimensione dello schermo perché è una cosa che potrebbe indurre molti più errori e molti più costi di manutenzione imputabili al manutentore in caso di errore.

Dal mio punto di vista potresti aver bruciato il modulo BT... O meglio io farei delle prove con altri dispositivi e poi proverei a riproxare a alla fine punterei sulla sostituzione centralina o se possibile solo del modulo BT


Spero di esserti stato utile :P


1973mau

#2
OK grazie. Te considera che è da lunedì 29 che sono senza macchina grazie a questi casini e ancora aspettano una risposta da Ford. L' auto menomale è in garanzia. Grazie per ora. Ciao :icon_mad:

AlePart


1973mau

Una domanda scusa:
è possibile che anche il navigatore si veda più piccolo? Loro dicono di no. Dicono che lo fa solo con la retrocamera. Vedo male io? Nel caso insistessero come posso aver a che fare con n tecnico vero della Ford? Con una raccomandata come ai vecchi tempi??

AlePart

Questo non te lo so dire come contattare un tecnico ford...
Solitamente si fa un proxy per configurare la macchina. Gli aggiornamenti non dovrebbero modificare il proxy a meno di casi particolari... se il display è 8 pollici tu devi vederlo tutto pieno. la retromarcia la vedi più piccola perché la risoluzione della camera è più bassa rispetto a quella dello schermo, o comunque perché ci sono state delle scelte progettuali (software) per cui per evitare di dilatare l'immagine e perdere le proporzioni la si mantiene inalterata.


  • Potrebbe essere che il meccanico ha sbagliato la procedura commettendo un errore generico
  • La tua macchina è stata (in fase di produzione) oggetto di verifica a campione e per qualche motivo hanno fatto qualcosa che non dovevano fare e con questo aggiornamento hanno sputtanato qualche configurazione.
  • La terza ipotesi è che magari sei partito da una versione SW per cui bisognava fare un aggiornamento intermedio che non è stato fatto (colpa meccanico che ci riposta al punto uno oppure ford non ha previsto questo caso di conseguenza non l'hanno testato e procedurato)
  • Problema software o hardware della tua macchina.... per es se il BT è assente (perché c'è un guasto fisico) si regredisce ad una configurazione di dafault che prevede uno schermo piccolo

Secondo me queste sono le ipotesi più probabili derivanti dalla mia esperienza professionale, e probabilmente dietro tutto c'è un errore umano (sia esso di non previsione procedurale o di non attuazione della procedura corretta) comq quasi tutte le volte.

Spero ti abbiano dato un auto sostitutiva perché se ti richiamano la centralina infotainment senza darne una nuova o rigenrata per la tua auto potresti aspettare un bel po.




nonnostim

#6
Sulla versione software del sync ti confermo che la 5.9 è l'ultima disponibile.


Inviato e basta
Kuga PHEV

1973mau

#7
Grazie ragazzi. Però mi sta prendendo male sta cosa! È una macchina di 8 mesi ed è ferma alla Ford di Grosseto da una settimana a fare nulla! Ad aspettare info dalla sede!! Ma è possibile che la sede abbia questi ritmi per una retro camera!? Anche stasera mi hanno ridetto che stanno aspettando. Aspetta e spera!! Prima dell' aggiornamento per sbloccare il bluethoot andava tutto bene!! Non mi quadra!! Sono incaxxato nero!

AlePart

Ti capisco... anche io sarei nero....
Si spesso il problema è della distribuzione che magari pensano di sapere come si faccia e non leggono attentamente il manuale... anche se (almeno su Alfa) l'aggiornamento lo fai inserendo una chiavetta usb in macchina a infotainment acceso... Però purtroppo non conosco il sistema ford...

I tempi comunque potrebbero essere anche superiori alle 2 sett.. supponiamo per esempio di portare l' auto lunedì dal meccanico:

giorno 1 segnali un guasto
giorno 2 officina si prende 1 o più giorni (facciamo 2)
giorno 4 parte la segnalazione a ford (spero telematiciamente)
giorno 4-5 la segnalazione entra nel bug tracking ford
giorno 6-7 weekend
giorno 8-21 viene schedulata una priorità alla tua segnalazione al primo livello di assistenza (guasto isolato supponiamo)
giorno ora da qui in poi per prevedere sostituzione oppure inviare nuovo software eventualmente salire a livelli più alti (fino ai programmatori delle centraline)

Spero che i tuoi tempi siano brevi e con una riprogrammazione possano risolvere il problema.

In bocca al lupo facci sapere quando arriva e se ti dicono cosa fanno per risolvere il problema.

nonnostim

Ti hanno dato almeno l'auto sostitutiva??? Ti consiglio di chiamare il centro clienti Ford e aprire una pratica se non lo hai già fatto.


Inviato e basta
Kuga PHEV

AlePart

Citazione di: nonnostim il 02 Settembre 2016, 08:02:29
Ti hanno dato almeno l'auto sostitutiva??? Ti consiglio di chiamare il centro clienti Ford e aprire una pratica se non lo hai già fatto.


Inviato e basta

Quoto... se hai già il numero della segnalazione fatto dal tuo meccanico chiedila e rompi le scatole....

1973mau

Ragazzi è arrivata la risposta:
per Ford Italia non ci sono anomalie di funzionamento sulla linea della retro camera. Pertanto mi hanno fatto una copia del foglio di risposta e mi hanno detto che allora anche x loro va bene tutto così. Mi hanno consigliato di fare casino al numero verde per risolverla ma loro si fermano lí!
L' auto sostitutiva me l' avevano data almeno quella.
Ora io oltre ad essere incazzato nero non so più che fare ed ho una macchina che fa schifo!!!!
Come posso chiedere un ispettore??? Datemi una mano per favore. Ho già inviato un reclamo scritto e uno e-mail. Non so più che fare.

AlePart

#12
Raccomandata.
Se no vai dal concessionario e chiedi info su come contattare ford... digli che gli ridai l'auto e ne pretendi una nuova (senza sborsare nulla) se non ti aiutano... Devi sbattere i piedi e litigare... perchè il comportamento della rete ford non è professionale

Son diventati matti...

[MOD]
ho trovato questo
Numero Verde 800.22.44.33 se chiami da rete fissa e se chiami da rete mobile.

Ecco i servizi e le informazioni a cui potrai accedere:
Assistenza post-vendita per i clienti Ford
Lancio di nuovi modelli della gamma o di nuovi servizi
Attività commerciali e promozionali
Concorsi e campagne di comunicazione in corso
Prezzi, caratteristiche dei modelli della gamma e disponibilità presso i Ford Partner
Possibilità di fissare un appuntamento presso il Ford Partner
Flotte aziendali: richieste Test Drive (anche in azienda) e di ricevere un consulente Ford Fleet
Servizi finanziari Ford
Oppure contattaci per posta, scrivendo all'indirizzo:

Ford Italia S.p.A.
Via A. Argoli n° 54
00143 Roma

chiama assistenza post vendita....
è inaudita una cosa del genere... fatti sostituire tutto il blocco infotainment. In tempi brevi... uno non può spendere soldi (tanti) e ritrovarsi sti difetti che non vengono presi in considerazione


TIENICI INFORMATI

1973mau

Ci ho discusso anche ora, ma per loro non ci sono altre soluzioni! E oltretutto mi hanno rinfacciato l' auto sostitutiva che per queste cavolate non è prevista!! In più mi hanno detto di fare il numero verde ma di non farla tanto grossa perché è una cavolata che forse in futuro attraverso un aggiornamento verrà risolta! Oggi alle 15 devo riportare l' auto sostitutiva e riprendere la mia. Pazzeso!!!

AlePart

#14
Non farla tanto grossa???
hanno la coda di paglia... chiama e rompi le scatole.. sottolinea che queste cavolate le hai pagate

Guarda sto male per te perché è un comportamento non professionale.

Fai una foto appena hai l'auto da vicino e lontano... con schermata principale e rear view... poi la confrontiamo con i video online

ernesto

una raccomandata con ricevuta di ritorno con foto delle schermate normali, foto delle schermate anomale, spiegazione di quanto avvenuto dopo aggiornamento quindi di loro responsabilità. copia della loro risposta tutta su foglio a4 e non in originale (ossia scannerizzato e stampato assieme alle tue foto e proteste su foglio a4),  e se non ti rispondono in 7 gg di loro che li citi in giudizio per la restituzione della macchina e la richiesta del versato in quanto LA MACCHINA NON E' PIU' CONFORME ALLO STATO INIZIALE DI VENDITA, MA HANNO VARIATO CONTRO LA TUA VOLONTA' DI UN BENE DI TUA PROPIETA' SENZA CHIEDERTI PARERI SULLE STESSE VARIAZIONI.
ALLA CONCESSIONARIA PUOI CHIEDERE IN VIA AMICHEVOLE DI LEVARE QUELL'AGGIORNAMENTO RIMETTENDO LA CENTRALINA ALLE CONDIZIONI DI FABRICA TRAMITE GLI ASBUILT DATA CON IDS VCM. LORO SANNO BENISSIMO COSA TI STO DICENDO
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

1973mau

#16
Fatto! Il servizio clienti (per ora deludente) mi ha detto che non c'è nulla da fare se non attendere dall' ufficio tecnico Ford Italia un nuovo aggiornamento. Nel frattempo la tieni come è!!!!
Infine l' officina ha detto che non può riportare alle origini il programma.
Sono molto deluso!!!! Andrò per via legale.

AlePart

#17
Caspita che delusione  :icon_cry:

posta le foto se vuoi

ernesto

non è vero, la mia è stata riportata alla condizione di fabrica la centralina del quadro ic o non lo vogliono fare o non lo sanno fare, in ogni caso rimane quello che ti ho detto sopra, l'auto non rispetta più la conformità di quanto l'hai acquistata ed è stata fatta una variazione a tua insaputa e contro il tuo volere senza che tu ne fossi informato ossia, pur essendo in garanzia quel dato strumento non funziona più come all'origine, costringendoti in oltre a concentrarti di più su di esso durante la guida con maggiore probabiltà di un sinistro eventuale, in quanto adesso tutto è più piccolo per quanto riguarda il navigatore, per quanto riguarda la telecamera, avendo la linea tratteggiata fuori asse, ti impedisce l'uso corretto della stessa con il rischio di battere la carrozzeria contro un ostacolo e che quindi da questo momento devi fare a meno di un accessorio pagato e non funzionante nonostante  sia in garanzia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

1973mau

#19
Io sono d' accordo con tutti voi! Ma più che inviare la raccomandata, la mail, le foto l' officina ed aprire io una pratica al servizio clienti cos' altro posso fare? L' unica è un legale!
Inoltre il servizio clienti mi ha detto che essendoci una pratica aperta non posso nemmeno andare altrove  per lo stesso problema e gli ispettori è difficile che intervengano se attraverso remoto gli esiti sono positivi. Ho avuto 4 Ford ma credo che questa sia l' ultima. Peccato perché il prodotto non era malvagio. Come al solito è la professionalità e la serietà italiana il problema! Non só più che inventare... 
Grazie ragazzi.

nonnostim

Prova a postare le schermate secondo te che non vanno bene giusto da vedere. Io ho C max sempre con display da 5 e retrocamera. Magari facciamo dei confronti


Inviato e basta
Kuga PHEV

1973mau

#21
Aspetta fammi capire. Come faccio a spostare le schermate? Io posso solo togliere le griglie, la linea di corsia, ed i sensori ant e post. Spiegati meglio.
....Comunque, stasera sono andato a Grosseto a ritirare la macchina e la Ford mi ha dato solo una mail che si sono scambiati con l' assistenza tecnica.
Per il navi nulla di fatto, va bene cosi e sono andato via. Premetto che abito a 40 km da loro.
Dopo 20 km mi accorgo che gli alzavetro ant non vanno più in automatico, pertanto "con tanta gioia" li ho contattati e mi hanno fatto ritornare la perché si erano scordati di ripristinarli!!!
Comunque io ho rinviato alla Ford Italia anche la copia di quella mail e tutte le foto rifatte da me ed ora attendiamo.
Inoltre sul menù non sono più capace di trovare le voci per escludere i sensori e la telecamera posteriori per usare il gancio di traino.
Insomma, è un grande casino!!!
Ciao e grazie a tutti.
P.S.
Come faccio a postare foto?

nonnostim

Fai delle foto di quello che vedi nelle varie situazioni. Per la programmazione vetri se ti dovesse capitare lo puoi far da solo con la procedura descritta nel libretto uso e manutenzione

Secondo me hanno fatto un gran casino con IDS


Inviato e basta
Kuga PHEV

1973mau

#23
Appena ho un attimo le posto. Capirete da soli!! Grazie ragazzi siete utilissimi!!!

🡱 🡳