FORScan sync 3

Aperto da Michele9615, 10 Aprile 2018, 19:45:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele Paganelli

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma sono 2 giorni che lo leggo, sono in attesa del cavo per iniziare a sperimentare.
Ho una CMax titanium del 2017, sync 3 aggiornato alla ver 3.3, ho aggiunto come optional un pacchetto comprendente riconoscimento segnali, BLIS, lane keeping e segnalazione veicolo in avvicinamento.
Ho un paio di domande sulle opzioni attivabili con forscan:
1 ho capito che c'è un modo per attivare la segnalazione degli autovelox sul navigatore del sync, sia fissi che mobili? e i dati da dove li prende? immagino di dover avere il telefono collegano ma preferisco chiedere....
2 ho visto che sui modelli nuovi c'è l'opzione modem integrato, vuol dire che posso mettere una scheda sim nella macchina ed averla sempre collegata? c'è modo di aggiungere questa funzione anche sui modelli tipo il mio?
3 è possibile aggiungere (se i sensori sono gli stessi) il cruise control adattivo?

Grazie mille a tutti

Michele9615




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bobo972

Ragazzi buondì, mi è arrivato il cavo. Al momento sono riuscito solo a modificare il logo accensione della mia Ecosport del gennaio 2019. Non riesco a trovare i codici per attivare i comandi del clima a display e la chiusura quando la macchina parte... come posso fare?

Sbukinuki

Buongiorno a tutti. Ho installato il clima automatico sul tourneo courier. Funziona tutto ma se accendo il clima questo non parte. Sapete aiutarmi per modificare la stringa corretto?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


wilsonpikett

@GryphonA

Una volta comprata la presa OBD effettua la modifica con forscan al modulo APIMM (as built) su 7D0-02-02   xxxF   xxxx   xxxx
cosi avrai autovelox, segnalazioni visive ed audio come le altre auto. Ciao bello a buon rendere
[/quote]

Mi sai dire se questa procedura funziona anche su Kuga 1.5 tdci?



chamaruco

La kuga ha già di serie gli avvisi

Murphy

Info
Al post #49 di questo topic ho aggiunto un immagine che, forse, può tornare utile per i comandi clima
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

paolocorpo

Citazione di: paolocorpo il 30 Gennaio 2019, 13:56:18
Grazie per la conferma della presa OBD (appena ordinata) e grazie per la indicazione per la modifica con Forscan per i Velox ed etc
;)
Ci vorrà purtroppo un mesetto per la presa OBD ...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Volete farvi una risata ??
Ho da poco aggiornato il Sync3 MY17 v3.0 a MY18.5 v3.4 build 19200 usando i consigli ed i file presenti sul thread ad hoc qui su IDAF
Come forse saprete viene consigliato anche di eseguire una calibrazione per poter (ad esempi ) mettere i loghi delle radio
Mi ero deciso quindi di mettere mano a Forscan e mi accingevo a chiedere consigli sulla chiave HW da interfacciare con l'auto
Mi sono quindi messo a leggere questo thread e ... mi sono accorto di averla ordinata a fine gennaio 2019 MA DI NON AVERLA MAI RICEVUTA !!! :icon_eek:
Non vi dico come si sono detto da solo  :censored:
Ora ho inviato una nota al venditore ma ... ho poca speranza
Dovrò RI acquistarla  :icon_evil:
Che caxxone !!
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

pitagora

lascia perdere forscan per la calibrazione, è instabile per questa funzione e rischi di brickare tutto.
Rileggi bene i post precedenti
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

paolocorpo

Ok
Mentre per settare la carie cose come l'auto chiusa dopo una certa velocità o altro Forscan non fa danni ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

pitagora

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

lucaspeed

Citazione di: pitagora il 22 Settembre 2019, 11:43:02
lascia perdere forscan per la calibrazione, è instabile per questa funzione e rischi di brickare tutto.

Mi permetto di correggerti perché ci sono passato ed ho attualmente il Sync morto per questo motivo.
Il problema non è Forscan ma l'interfaccia usata. Le ELM327 in genere vanno al massimo a 500kbit e non riescono a completare l'installazione. Serve una ELS27 o UCDS per farlo, anche usando Forscan. Sono in attesa della mia, vi faccio sapere come è andata.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

pitagora

si, in effetti hai ragione tu
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pepy67

@wilsonpikett
quante inesattezze così si rischia di fare confusione .....la kuga come è già stato scritto correttamente , su menù navigazione dal display del sync3 può apportare queste variazioni nella scelta della visualizzazione e voce relativa  agli autovelox ... con forscan si può fare molto altro (con le dovute competenze) ma nn è un giochino si rischia lo schermo "NERO"....occhio
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pxm

Buon di' a tutti... ho preso da poco il forscan obd 2 con l' interruttore... ora vorrei chiedere se c'e un link x come usarlo... i codici x le modifiche e come si usa l'interruttore ... altra domanda, invalida la garanzia? Ho la nuova focus mk4 ... che mi dite?
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

Pepy67

@pxm
se vuoi in MP mandami la tua mail io ho personalmente fatto una guida sull'utilizzo di Forscan relativa a tutto ciò che chiedete in questo tread ...... ciao
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

firefighter

scusa @Pepy67  non potresti mettere la tua guida nell'apposita sezione del forum?

chamaruco

no lui la gira solo in pvt  :book6:

pxm

Sempre stato gagliardo il gruppo di idaf... anche se io sono un po' il nonno di questo gruppo... dal 2003 con la focus TDDI e tante modifiche ahahah....!!  Bravi ragazzi!
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

Pepy67

Citazione di: chamaruco il 20 Ottobre 2019, 12:39:13
no lui la gira solo in pvt  :book6:
Salve, quando sarò in grado di poterla condividere con tutti lo farò senz'altro l'ho fatta per questo.... per ora si tratta di una bozza che chiedo a gentili cavie di testare nella comprensione e contenuto si tratta di un file word..... serve altro per evitare polemiche inutili , grazie 
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

chamaruco

nessuna polemica, ma è un metodo bizzarro.. tutti quelli che ti scrivono in pvt la possono vedere e provare, ma se tu avessi fatto un post scrivendo che chi se la sente di provare lo fa a suo rischio e pericolo come avviene per tutte le cose scritte sul forum forse sarebbe stato più  regolare.

firefighter

ok,.... quindi non si può avere....

OT
spero di non aver fatto una polemica inutile, del resto lo scopo dei forum è quello di condividere le proprie esperienze.

lucaspeed

Infatti è esattamente il motivo per cui esistono forum come questo, la condivisione delle scoperte, dei successi e, soprattutto, dei fallimenti (ne so qualcosa).

Al tuo posto se avessi fatto una guida simile l'avrei condivisa con un disclaimer "chiunque prova qualcosa lo fa a suo rischio e pericolo".

P.S.: io sulla Focus ho già modificato il modificabile quindi il mio è un post disinteressato...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

chamaruco

#128
anche perché se la testa su 10 utenti non è detto che vada bene per l'11mo...quindi ...di sicuro non c'è niente..nei forum si sa...

Salvo pupo

Ciao ragazzi.... Non mi sembra il caso di scaricare la responabilita' di un aggiornamento fallito su qualcuno!!! Peppy e' stato sempre educato e disponibile. Cerchiamo sempre di auitarci e non accusarci nelle difficolta'.

chamaruco

#130
stai parlando a caso giusto?di quali accuse parli? a parte il tuo post non vedo accuse

Paulerik

Salve a tutti....ho provato a leggere in altri post ma le pagine sono tantissime...
Cerco di spiegare in breve il mio problema e spero che questa sezione di FORScan possa portarmi verso la soluzione del mio problema....
Possiedo una Mondeo SW del 2016 che montava il Sync2...presso una autodemolizione ho trovato un Sync3 di una Mondeo Vignale del 2019 e me lo sono installato.
Funziona tutto benissimo tranne una parte della sezione audio,in quanto la Vignale monta un impianto audio più complesso.
Ecco i miei problemi:
Tutte le varie fonti audio le sento e ne regolo il volume,ma la grafica del Sync3 mi mostra sempre il livello zero.
Il navigatore funziona ma rimane muto...presumo perchè ho sempre la grafica volume a zero.
Non riesco a regolare gli Alti,i Medi,i Bassi(rimangono fissi al massimo), il Fader Front e Rear e il Destra/Sinistra (l'audio rimane sempre bilanciato al centro)
Non riesco a togliere la funzione "Surround".
Quindi chiedo:
Con FORScan posso intervenire modificando qualche stringa di codice (se si quali codici o dove trovarli)e dire al mio Sync3 che non si trova più su una Vignale?
Come posso aggiornare il mio Sync3?? (attualmente alla versione 3.3 build 18201) se tramite il sito Ford,con il mio VIN, risulta ancora esserci un Sync2 e quindi niente aggiornamenti....
Ringrazio da subito chi mi può aiutare....

skynet_cmax

Per quanto riguarda gli aggiornamenti da 3.3 a 3.4 c'è un apposito 3d dove troverai le indicazioni utili per avere accesso al drive al.costo.di 2€ dove sono contenuti file e guide.  Per il discorso vignale penso so possa settare con forscan. Sul sync3 che vedi il tuo vin o quello della vecchia Mondeo?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Paulerik

#133
Grazie.....sul mio Sync3 vedo il mio VIN...

Io chiedo scusa a moderatori e gestori di questo sito di discussioni...sono nuovo-nuovo di questi forum e sono rimasto colpito da una cosa impressionante...: "dopo aver esposto il mio problema un gentilissimo utente mi rimanda a leggermi un post già creato in precedenza "new aggiornamento sync3"...di ben 129 pagine???!!!
io posso capire che l'argomento sia molto ampio e di interesse generale di tanti...ma io,come i tanti in futuro,che si trovano a leggere tutto dall'inizio...mi sembra una cosa alquanto ardua.
non sarebbe più semplice suddividere il post in modo diverso?
per esempio..:"aggiornamento sync3 dal 3.0 al 3.1"...."aggiornamento sync3 dal 3.1 al 3.2"...."aggiornamento sync3 dal 3.2 al 3.3.." e così via...?
In questo modo uno troverebbe la sezione d'interesse in modo più semplice...sbaglio?
Al momento io sono ancora alla ricerca della pagina dal 3.3 al 3.4 e soprattutto dove viene descritto come pagare i 2 Euro per le procedure di aggiornamento...
Ringrazio per la comprensione e spero di non creare nessun tipo di disagio...la mia e' solo una proposta per futuri post lunghissimi da consultare.
buona serata a tutti....

lucaspeed

E se uno volesse aggiornare dalla 3.0 alla 3.4 direttamente? Dovrebbe leggersi inutilmente tutti i thread precedenti? In realtà non è neanche necessario leggere tutte le pagine, basta andare indietro delle ultime 30 tanto per stare larghi e si trovano tutte le info necessarie. Purtroppo la pappa pronta piace a tutti ma non è così che funziona, per portare avanti il thread e permettere a tutti di aggiornare c'è gente (in primis Auron e Diamondear) che perde tempo (e denaro), rischiando a volte anche di brickare l'APIM. Il minimo che noi utenti possiamo fare è di non stressarli con le stesse richieste ogni giorno.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Paulerik

Non volevo sollevare nessuna polemica...
Capisco che dietro tutte queste pagine ci sia un gran lavoro,e ringrazio chi se ne occupa,perché non saprei proprio come fare.
La mia era una proposta per una più rapida consultazione in base al problema che si ha in quel determinato momento.
Attendo quindi con ansia l'anima pia che si occuperà di capire se è possibile modificare le impostazioni audio,del mio sync3,che mi creano un po' di noie...
Grazie ancora....

lucaspeed

Tranquillo, non ce l'avevo con te, era solo per portare un altro punto di vista  ;)
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

paolocorpo

#137
Ciao ragazzi,

Mi sto preparando per eseguire la calibrazione del modulo APIM per poter installare il file dei loghi delle radio (non so se ci riuscirò non avendo la mia ECOSPORT ST LINE il modulo DAB)
Sono poi anche interessato ad alcune piccole variaizoni come il calm screen od a quella per poter visionare i comandi clima sul SYNC3 (ma anche qui non avendo i comandi su ambo i lati e separati non so se avrò successo)
Sto ordinando il clone cinese della ELS27 su AMAZON (quella che ha preso anche il buon @lucaspeed)

Ora una domanda:
dopo aver connesso l'adattatore alla auto e quindi al notebook (su cui avrò previamente installato i driver della ELS27) e dopo aver quindi riconosciuto come connessa la auto ...
... sono confuso su dove devo cliccare per:

1- Fare la calibrazione
2- Settare alcuni parametri di cui vi parlavo sopra)

Ora se ho capito bene per la Calibrazione devo cliccare su APIM MODULO FIRMWARE UPDATE e poi selezionare nella schermata successiva i 5 file con estensione .VBF nell' ordine precisato di seguito:
B5T-14G376-AA
1U5T-14G374-**
1U5T-14G375-HA
GB5T-14G379-AA
****-14G379-B*
lasciando vuoti gli ultimi due campi ma selezionando anche "Force Program Unchanged Firmware"

Mentre per il settaggio di alcuni parametri (calm screen, etc) devo cliccare su APIM Configurazione modulo (formato AS BUILT) e poi selezionare nella schermata successiva i codici per le diverse opzioni

E' corretto ?
Grazie
Paolo
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

cera89

@paolocorpo Si, da quello che ho capito leggendo in questo forum, quello che dici dovrebbe essere corretto.
- APIM module firmware update  ->  per aggiornamento calibrazioni
- APIM configurazione (AS BUILT) -> per modifica parametri come da te descritto

Anch'io sto aspettando la ELS27 cinese per fare l'update delle calibrazioni APIM quindi, se vuoi, teniamoci aggiornati...

Altre cose tipo comandi clima, schermata iniziale eccetera le ho già fatte con la classica ELM327 con l'interruttore HS-MS CAN
Ho provato tra l'altro ad attivare il calm screen ma, come dicevo nel topic di aggiornamento Sync3, senza aggiornare le calibrazioni non funziona...o meglio, funziona ma dopo il riavvio del Sync torna tutto come prima, quindi per adesso è tempo sprecato.


Ciao
Music is always coming from the heart

paolocorpo

Bene  :)
Teniamoci aggiornati qui su questo topic che mi sembra + in tema su questi argomenti  ;)
Che auto hai ?
Ti farebbe piacere condividere ancora una volta esattamente come si presentano i paramentri che hai modificato PRIMA e DOPO ??
Te ne srei grato e con me credo anche altri !
P
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

🡱 🡳