Mappatura centralina

Aperto da thewall, 26 Marzo 2019, 20:19:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thewall

Salve volevo delle informazioni sulla mappatura. Mi hanno chiesto 200€ per portare la mia piccola da 90 a 110 cv . parlo di una C-Max .
Adesso magari dico una cavolata ma leggendo in giro. Si fa un flash tipo ROM del cellulare. Potrei farlo da solo.?  Si certo il telefono e una cosa la macchina un altra. Chi la fatto da solo. Dove scaricare i dati e procedura?

FocusTeo

Buonasera ,
Posso consigliarti di far fare questa procedura da gente esperta e non da pseudo preparatori in quanto possono portare più lacrime che gioie ( parlo da chi ha centralizzato la sua Focus tdci mk1 restyling da oltre 200.000 km ) ... e possibilmente evita i moduli aggiuntivi perché se la tua mappa ha quache difetto questo verrà ampliato dallo stesso . Non è facile trovare un professionista che sia tale ma vale la pena secondo il mio modestissimo parere spendere un po' di più ma avere anche molto di piu ! Temo non sia possibile effettuare l'operazione da smartphone in quanto prima si smontava fisicamente la centralina , eprom vergine e poi si lavorava via obd mentre da tempo si lavora solo per via seriale ( o tramite presa diagnosi insomma ) . Sottolineo nuovamente : il lavoro sano fà si che possa avere piacere di guida e affidabilità nel lungo periodo mentre il lavoro non eseguito correttamente metterebbe a rischio la vita di svariati componenti del motore ( motore stesso , turbina , differenziale ecc. ) . Mi auguro di non esser stato logorroico e rompi balle .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Leonida75

Sono d'accordo anche io con focus,io sono possessore di una cmax 2009 ,1600cc,110cv a cui ho già fatto togliere fap e valvola EGR,già la macchina mi va meglio e sono stato anche io da un preparatore e anche a me ha chiesto 200€ per darmi una ventina di cavalli in più ,io sinceramente già sono soddisfatto così,però se la faccio fare sarebbe solo per l'estate quando accendo in clima in modo da renderla un po' più scattante.

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk


thewall

togliere fap e valvola EGR conviene ho basta solo la mappatura

entony14

Citazione di: thewall il 26 Marzo 2019, 22:05:51
togliere fap e valvola EGR conviene ho basta solo la mappatura
Be' se levi FAP ed EGR fa solo bene al motore..

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Leonida75

Citazione di: thewall il 26 Marzo 2019, 22:05:51
togliere fap e valvola EGR conviene ho basta solo la mappatura
Se non togli fap e EGR che fai a fare la centralina.....
Io li tolsi un anno in previsione di fare la centralina,così mi sono diviso le spese.
Ma a te di che anno e la macchina???

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk


ernesto

Citazione di: thewall il 26 Marzo 2019, 20:19:59
Salve volevo delle informazioni sulla mappatura. Mi hanno chiesto 200€ per portare la mia piccola da 90 a 110 cv . parlo di una C-Max .
Adesso magari dico una cavolata ma leggendo in giro. Si fa un flash tipo ROM del cellulare. Potrei farlo da solo.?  Si certo il telefono e una cosa la macchina un altra. Chi la fatto da solo. Dove scaricare i dati e procedura?
una volta su questo forum era un argomento tabù, comunque se per 200€ vanno ad agire su iniezione e turbina variandone i parametri allora conviene, se inseriscono una mappa preconfezionata lascia perdere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

thewall

La mia auto e del 2006.
Ho 2 preventivi uno a 200 con mappatura della C-Max da 110 cv io ho quella da 90.
Uno da 500 mappatura custum , la fa lui più mi leva sti fap

FocusTeo

Citazione di: thewall il 27 Marzo 2019, 04:26:51
La mia auto e del 2006.
Ho 2 preventivi uno a 200 con mappatura della C-Max da 110 cv io ho quella da 90.
Uno da 500 mappatura custum , la fa lui più mi leva sti fap
Buongiorno , sò benissimo essere una spesa importante ma il risultato non ha paragoni e , come già è stato fatto notare , già togliendo quei 2 " tappi " di egr e fap cambia tantissimo ed in meglio e con un elettronica sana sarà  un piacere di guidare mai provato ( o comunque dimenticato da tanto tempo ) .
Ovviamente , e concludo , parlo per esperienza personale da oltre 16 anni .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Leonida75

Buongiorno, Focus,leggi bene sul libretto se la tua ha il fap,perché mi sa tanto che già non c'è l'hai.
Poi lui ti ha parlato di mappatura custum ,ma ti ha specificato in cosa consiste?
Un consiglio spassionato vai da un professionista,dalle mie parti ce ne sono tanti che per pochi euro fanno ste modifiche,però poi ti vedi macchine che hai semafori cacciano fumate nere in partenza .

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk


FocusTeo

#10
Buondì Leonida75 ,
fortunatamente il Fap non ce l'ho (la mia bimba è di fine '01) e piango già all'idea che oggi non ho scampo se e quando cambierò macchina !!!
Per mappatura custom si intende una mappatura fatta ad hoc e su misura della propria auto , quindi azzerando più possibile i difetti che normalmente una mappa standard ha ed amplificando i pregi (o tirandoli proprio fuori !) ove i quali siano nascosti .
Grazie per la dritta : nel 2003 quando l'ho fatta ho cercato un professionista e l'ho fatta sia su strada che soprattutto su banco prova (quindi con riscontri precisi e strumentali) oltre ad altre accortezze . Inoltre è essenziale per la longevità del motore e per ottimizzare le prestazioni nel lungo tempo la corretta manutenzione e pulizia dei vari componenti (iniezione , turbina , filtri ecc.) .
Per quanto riguarda la fumatina nera su un diesel di una certa età come la mia e centralizzata è quasi inevitabile ma solo se affondi il piede su l'acceleratore "a ignorante" o quando sei palesemente sotto coppia o in marcia alta altrimenti le fumate nere sono rare : anche quì si vede la mano del professionista (come giustamente fai notare anche te) ma la corretta respirazione del motore è essenziale...e visto che il diesel respira "a bocca aperta" lo è ancora di più !
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

thewall

La mia C-Max del 2006 ce la sto FAP? Sul libretto ce scritto?

Leonida75

Si c'è scritto:dotato di dispositivo DPF ...

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk


thewall

Dopo controllo speriamo de no

landtools

Citazione di: thewall il 26 Marzo 2019, 20:19:59
Salve volevo delle informazioni sulla mappatura. Mi hanno chiesto 200€ per portare la mia piccola da 90 a 110 cv . parlo di una C-Max .
Adesso magari dico una cavolata ma leggendo in giro. Si fa un flash tipo ROM del cellulare. Potrei farlo da solo.?  Si certo il telefono e una cosa la macchina un altra. Chi la fatto da solo. Dove scaricare i dati e procedura?
qui si apre un mondo... la mappatura non è un semplice aggiornamento di firmware ma c'è un post.... dopo aver aggiornato la centralina, il veicolo va posto su un banco e fatte delle prove di scarico e di potenza alla ruota.... se questi parametri non danno come risultato dati soddisfacenti, la modifica del firmware va rifatta modificando i parametri non ritenuti soddisfacenti.... quindi, quello che dici tu cade dopo alcuni secondi perche anche dietro un semplice aggiornamento dato da un file, ci sono ore  di lavoro e prove in fase di testing che qualcuno ha fatto per arrivare a quei risultati....è la stessa storia dei videogames per consolle..... un blueray costa 50 euro..... uno sproposito dice la maggior parte delle persone ma non sanno che dietro quel semplice"dischetto" ci sono tante persone che hanno lavorato per anni e vogliono raccogliere i frutti...Si chiama diritto d'autore... ;)

thewall

Ho letto che la C-Max 90 cv non ha il FAP. Parte dalla motorizzazione 110 cv. Me lo confermate?

ernesto

Citazione di: thewall il 27 Marzo 2019, 20:43:55
Ho letto che la C-Max 90 cv non ha il FAP. Parte dalla motorizzazione 110 cv. Me lo confermate?
la tua motorizzazione non ha il fap sul libretto ci dovrebbe essere scritto con dispositivo antiparticolato questo nel riquadro n°3 del libretto di circolazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

paolgui

la 90cv non ha mai avuto il fap, lo aveva solo la 110cv  per determinazione casa madre Ford.

🡱 🡳