ELMCONFIG E VOLTA SENSOR DECODING

Aperto da ultimo191085, 19 Agosto 2019, 18:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ultimo191085

Buonasera a tutti, ho un problema con la mia egr, mi da continuamente "avaria sistema motore".
Ho una c-Mac del 2005 1.8 115cv versione Ghia!
Ho tappato l'egr con la flangia, ma non ho risolto assolutamente nulla, continua a darmi l'avaria.
Leggendo in giro, ho visto che si può escludere usando un software chiamato "Volta SENSOR DECODING".
La domanda è questa...ho già usato un po' di volte "ELMCONFIG" x personalizzare qualcosina, ma non só quale procedura bisogna fare x leggere la
Mappa, modificarla con Volta, e poi ricaricarla in centralina con ELMCONFIG.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi!?!?!?
Odio quella
Spia che si accende continuamente.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Antonio

Vespista150

Te lo fa in accelerazione per caso? Hai controllato che non si sia rotto o staccato quel tubicino tra il sensore e la EGR??? Solitamente è quello il problema....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


ultimo191085

Buon giorno, a macchina ferma no, ma non appena parto, mi esce subito avaria sistema motote.
La prima cosa che ho fatto è stata quella, cioè cambiare quel tubicino, ma è stato inutile, anche xche quello che ho tolto era perfetto, ma l'ho voluto cambiare per togliermi ogni dubbio...comunque
Problema non risolto.
Antonio

Vespista150

Hai messo la flangia quella con il foro da 7 mm?? Cmq secondo me è il sensore che non sente la differenza di pressione e ti da avaria motore.
Anche io ho la 1.8 115cv e solitamente sono prima di tutto il tubo a 90° tagliato dell'intercooler, il tubicino staccato o rotto (che cmq è un problema simile al tubo intercooler), il sensore del tubicino piccolo, il sensore che sta sul tubo di ferro (fra tubo a 90º e radiatore Intercooler), altrimenti è proprio bloccata la EGR...
Hai provato a smontare la curva e vedere com'è dentro???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


ultimo191085

Quel sensore che dici tu, l'ho cambiato lo scorso anno, quello della Bosch, dove è attaccato il tubicino piccolo.
Curva smontata ed è piena di fuliggine, ho pulito e spruzzato lo spray x la
Pulizia dell'EGR, ma ovviamente problema non risolto, proprio per questo volevo sapere la Procedura per poterla escludere dalla centralina.
Odio quella spia "Avaria sistema motore"...è più forte di me 🤦‍♂️😪
Antonio

Vespista150

Se è tanto piena la curva di gomma, vuol dire che la EGR è stracolma di fuliggine e morchie varie... Se vuoi escludere EGR ti conviene andare da chi fa programmazione centraline. Una volta esclusa sia meccanicamente che elettronicamente oltre a migliorare la funzionalità del motore consumerà meno. Purtroppo ricordati che è illegale, perché manometti un sistema antiquinamento dell'auto. Che poi sia una grande stronzata siamo tutti d'accordo e potremmo parlarne per giorni, però purtroppo é così.
Smontare e pulire tutto il collettore di aspirazione e EGR non è illegale e l'auto riprenderà ad andare bene come nuova....m a te la scelta

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳