Ford fiesta dtc P132B

Aperto da aerre, 09 Luglio 2023, 12:11:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aerre

Ho una fiesta 1.5 tdci del 2014 ai primi caldi va in protezione con errore dtc p132b. Errore relativo all'attuatore turbo. Il meccanico non ha risolto. C'è  da premettere che la macchina negli altri mesi dell'anno  va bene senza mai andare in protezione  e senza un errore dtc. Solo ai primi caldi compare  l'errore  per poi sparire a settembre quando il caldo  estivo non c'è  più.  Ho fatto una scansione con forscan inserendo dei pid, non so neanche se sono giusti. Secondo voi quale dovrei monitorare per risolvere l'errore  e quale  range di misura dovrebbe avere?

luigimita

#1
indica un malfunzionamento sull'attuatore a depressione della wastegate presente sul turbocompressore, probabilmente va cambiato in quanto non risponde sempre  correttamente ai comandi della centralina (trattasi di una elettrovalvola).
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

aerre

Si ok questo è ciò  che dice la diagnosi . All errore P132 B corrisponde un malfunzionamento dell'attuatore turbo. Ma ora la mia domanda è  come mai si verifica solo nei caldi intensi e  negli altri mesi sparisce. Se l'attuatore non funziona  bene non funziona anche d'inverno.  Invece no quando non fa caldo la macchina non va mai on protezione e non si accende la spia. Mi sembra più una cosa legata alla temperatura. Magari qualche sensore che rileva una temperatura aria aspirata  troppo elevata... un sensore che non funziona bene... boh

luigimita

Beh si potrebbe, ma la westgate ha una parte meccanica ed una elettonica ed è comunque dotata di un sensore di posizione anche lei....

Se la diagnosi dice questo l'indagine, a parer mio, deve partire da lì, ipotizzare sensori a caso ha poco senso
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

🡱 🡳