Batteria Ford Focus II

Aperto da vintage78, 20 Febbraio 2012, 11:15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bravo80

@Sel-mig concordo la batteria che ti hanno dato è troppo piccola,  per la 2.0 benziana devi prendere almeno una 74 ah con spunto di 750a

Sel-mig

Ho appena digerito il ricambista, comunque povero, in realtà non era tutta colpa sua.
Mi sono fatto dare una 60Ah con 560 A di spunto e l' ho montata, nulla  non partiva, allora ho chiamato il mio meccanico per chiedere come mai è mi ha detto di assicurarmi che ci fosse il passaggio di corrente ai poli, sotto suo consiglio ho preso carta vetro ed acqua e ho tolto quasi tutto l' ossido che c' era sul negativo: finalmente è partita senza problemi!!
Ora vorrei sapere come cavolo faccio ad evitare la formazione di quell' ossido maledetto!!!
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Pasquale S

#352
come prima cosa vanno puliti  bene
e poi  va messo un grasso di protezione
ma anche wd40, io ho sempre usato quello
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Concordo con Pasquale, io uso grasso per morsetti batteria, il mio è spray
Povero ricambista  :icon_redface:

Bravo80

ti scrivo il rimedio del nonno:
se hai ancora in casa le vecchie 10 lire, mettile con un  po' di grasso nella parte che appoggi sulla batteria (va bene al centro), tutto l'ossido in eccesso si depositerà sulla moneta che è lega di alluminio e magnesio ;)

pupi73

io non l'avrei pulita con acqua. ma solo con cartavetrata ed un panno, e poi protetta con grasso, vasellina (non fate battute) o wd40!

Andrea 69

Concordo con Bravo80 e Pupi73, e aggiungo in alternativa grasso al silicone sui morsetti.....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

marcovola

Citazione di: bravo80 il 20 Maggio 2015, 09:24:12
ti scrivo il rimedio del nonno:
se hai ancora in casa le vecchie 10 lire, mettile con un  po' di grasso nella parte che appoggi sulla batteria (va bene al centro), tutto l'ossido in eccesso si depositerà sulla moneta che è lega di alluminio e magnesio ;)
Ci sono monete da dieci lire che attualmente valgono alcune migliaia di euri..... occhio :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Maxpf

Salve qualcuno sa rispondere al mio problema? Ho appena cambiato la batteria in ford originale per start & stop, all'inizio tutto ok ma dopo qualche settimana si è disattivato lo start & stop come se la batteria fosse scarica fino a quando non è andata più, dopo qualche ora la batteria è tornata come nuova e funziona di nuovo lo start & stop, questo mi è successo due volte in pochi giorni e adesso sembra che vada di nuovo tutto ok, cosa è successo? Grazie.

Strap

Hanno stretto bene i morsetti? Domanda banale ma non si sa mai ;-)

Andrea 69

E li hai puliti bene ??? Non devi veder traccie di ossido, di solito color verde
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Bravo80

Citazione di: Maxpf il 26 Maggio 2015, 20:24:35Ho appena cambiato la batteria in ford originale per start & stop, all'inizio tutto ok ma dopo qualche settimana si è disattivato lo start & stop come se la batteria fosse scarica
Dopo aver verificato bene se c'è l'ossido sui morsetti, ti ricordo che la batteria ha una garanzia quindi riportala dove l'hai comprata e falla testare, quando lo S&S non funziona di solito è colpa della batteria che non ha la carica necessaria per farlo funzionare.

Andrea 69

Tra l'altro Maxpf, ho letto bene in un secondo momento la tua domanda, hai anche il lavoro in garanzia Ford....oltre che la batteria
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Xenon73

Sostituita stamattina dopo 7,5 anni e 104.000 km batteria originale Motorcraft 60Ah/590 di primo equipaggiamento con Tudor 71Ah/670... Pagata 105€ ma sotto ferragosto non avevo molta scelta.
Vediamo questa quanto durerà...  :icon_eek:

Andrea 69

Citazione di: Xenon73 il 13 Agosto 2015, 12:30:36
Sostituita stamattina dopo 7,5 anni e 104.000 km batteria originale Motorcraft 60Ah/590 di primo equipaggiamento con Tudor 71Ah/670... Pagata 105€ ma sotto ferragosto non avevo molta scelta.
Vediamo questa quanto durerà...  :icon_eek:

Tudor, da quello che so, è una buona marca
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Able007

Citazione di: Xenon73 il 13 Agosto 2015, 12:30:36
Sostituita stamattina dopo 7,5 anni e 104.000 km batteria originale Motorcraft 60Ah/590 di primo equipaggiamento con Tudor 71Ah/670... Pagata 105€ ma sotto ferragosto non avevo molta scelta.
Vediamo questa quanto durerà...  :icon_eek:

7 nni e mezzo ottimo direi

marcovola

Storiaccia..... a settembre potevo festeggiare sei anni con la batteria originale ed invece lunedi mattina mi sveglio alle quattro e carico l'auto per la mia agognata vacanza in Croazia, provo a partire et voilà, batteria scarica, decido in un attimo di fare ponte con la fiesta di mia figlia e parture ugualmente, verso le otto dalle parti di Padova trovo un elettrauto che mi monta una batteria di sottomarca per 90 euro..... tra l'altro ho notato anche un abbassamento del liquido refrigerante e domani provvedo a contattare il meccanico ford...... il resto alla prossima puntata.....  :hurted:
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

teydi

Ciao ragazzi, io dovrei cambiare la mia batteria subito e mi chiedevo se devo per forza mettere una 80Ah 700 A oppure posso andare su una 75? mi crea problemi?

Michel

Secondo me non ci sono problemi, altri con la tua motorizzazione avevano batterie di fabbrica con amperaggi più bassi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

teydi

Citazione di: Michel il 20 Ottobre 2015, 22:42:33
Secondo me non ci sono problemi, altri con la tua motorizzazione avevano batterie di fabbrica con amperaggi più bassi.
ok grazie

drspoch

#370
io ho preso quella da 129 euro alla ford (per la kuga). ho chiamato al mattino, mi han detto di passare in qualunque momento, sono andato alle 18 e me l'hanno fatta subito. così ho evitato tutta la menata di dovermi smontare da solo il gruppo aspirazione perchè altrimenti la batteria non esce. la kuga poi ha una batteria molto grande (80ah 700A, ma quella montata adesso credo sia 720 o 750) e ho visto che con i prezzi in giro non mi conveniva. quelle in offerta sono marcate motorcraft, esistono anche quelle marcate ford (come quella di fabbrica) ma costano di più. comunque 2 anni di garanzia su tutte.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


cicciofocus

L'ho cambiata anch'io l'anno scorso sulla C-max a 109 euro e gli anni di garanzia sono 3 credo

Michel

Sapevo anche io dei tre anni di garanzia, comunque delle Motorcraft non se ne parla male.
Nonostante tutto, a me è andata bene anche con quella del supermercato. Presa in offerta con tre anni di garanzia anche per quella, più potente dell'originale e con doppio coperchio. Speriamo che duri...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

micky83

Salve ragazzi.
Ho sostituito pure io la batteria da poco, causa primi sintomi di scarso rendimento allo spunto al mattino, anche dopo ripetute cariche alla batteria precedente...
Secondo Voi, sono troppi 14.5~14.6V ad auto accesa e apparecchi tutti spenti? Potrebbe essere il regolatore di tensione starato?
Dove posso trovare il regolatore di tensione nella mia Focus?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk


Michel

Secondo me non ha niente.

CitazioneAd auto accesa dipende dall'assorbimento, con lo smart charge non carica sempre. A me ad esempio il tester Lidl segna 13.2 V (charging ok) e non ho problemi di carica.



Posso fare delle prove con un tester professionale ma anche Etis conferma.


http://www.idaf.it/index.php?topic=44475.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MIchi75

#375
Anche secondo me è normale, dovresti provare con dispositivi accesi l'assorbimento e verificare che non scenda troppo altrimenti ti succhia corrente e rischi di rimanere a piedi dopo poco.
In questa situazione in cui ti trovi vuol dire che l'alternatore funziona ancora egregiamente.
Saluti.

Credo sia questo ma non so dove si trova fisicamente:
http://www.ebay.it/itm/Neuer-Regler-fur-Magneti-Marelli-Lichtmaschine-Ford-Focus-1-4-1-6-C-Max-/281690229482?fits=Make%3AFord

micky83

@Michel
@MIchi75

Grazie ad entrambi per la celere risposta!
Purtroppo ho avuto dei dubbi, in quanto dopo circa 2 anni e qualche mese la precedente batteria ha peggiorato a dismisura la capacità di spunto.

Una curiosità, ma il regolatore di tensione lavora anche in funzione della temperatura?


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

tim29

#378
buongiorno a tutti; questa mattina mettendo in moto l'auto, i fari (che erano spenti)hanno fatto un brevissimo flash.
Poichè un mese fa mi ha fatto un simile difetto e poi alla sera mi sono ritrovato la batteria scarica mi sorge il dubbio che la batteria sia ormai arrivata (ha circa 5 anni).
La volta scorsa la batteria (presumo) mi si era scaricata perchè avevo lasciato l'auto ferma per una settimana con il ODB Bluetooh attaccato e quindi avevo dedotto che era quello che mi aveva scaricato la batteria.
Quello che volevo chiederVi è :
se la batteria ha circa 12,5V a vuoto e circa 14V con auto in moto, è normale che durante l'accensione la tensione della batteria scenda per un breve momento a circa 10V per poi risalire a 14V ?
Modifico il post inserendo il grafico ricavato da Torque.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Andrea 69

Citazione di: tim29 il 18 Gennaio 2016, 10:18:42
.....se la batteria ha circa 12,5V a vuoto e circa 14V con auto in moto, è normale che durante l'accensione la tensione della batteria scenda per un breve momento a circa 10V per poi risalire a 14V ?

Normale no, ma può essere. Anche perchè fa freddo. Dovrei verificare sulla mia.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

santocmax

Secondo me è normale  che  durante  l'accensione la batteria  scenda per un paio di secondi anche  a 10 v lo fa anche  la mia, e la batteria è in ottimo stato ( appena controllata  in officina  con  strumento  apposito)

focus_love

Citazione di: tim29 il 18 Gennaio 2016, 10:18:42
buongiorno a tutti; questa mattina mettendo in moto l'auto, i fari (che erano spenti)hanno fatto un brevissimo flash.
Poichè un mese fa mi ha fatto un simile difetto e poi alla sera mi sono ritrovato la batteria scarica mi sorge il dubbio che la batteria sia ormai arrivata (ha circa 5 anni).
La volta scorsa la batteria (presumo) mi si era scaricata perchè avevo lasciato l'auto ferma per una settimana con il ODB Bluetooh attaccato e quindi avevo dedotto che era quello che mi aveva scaricato la batteria.
Quello che volevo chiederVi è :
se la batteria ha circa 12,5V a vuoto e circa 14V con auto in moto, è normale che durante l'accensione la tensione della batteria scenda per un breve momento a circa 10V per poi risalire a 14V ?

Di solito tutti gli utenti che hanno riferito il 'flash' dei fari all'avviamento, hanno poi dovuto cambiare la batteria, pare sia un sintomo classico ... Visto che ha 5 anni, io la cambierei e starei piu' tranquillo ;)
Il valore della tensione non sempre dice tutto, bisognerebbe misurare anche la capacita' di spunto. Di solito elettrauto hanno tester che puo' misurare anche quella.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

alpe

Salve a tutti, oggi dopo 9 anni di onorato servizio ho sostituito la batteria originale della mia Focus 1.6 TDCI che è stata una batteria d'onore perchè mi ha avvisato per ben due volte senza lasciarmi a piedi. Inoltre, l'auto ha dormito quasi sempre all'aperto alle fredde temperature bolognesi.
Ho montato una batteria no brand da 75 Ah stesse misure dell'originale ma acquistata da un produttore grossista con 2 anni di garanzia classica e pagata 80 euro.  ;)

ICEMAN

ottima info...credevo che al massimo potesse entrarci una 71 ah...beh...meglio così.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Citazione di: alpe il 18 Gennaio 2016, 20:32:36
Salve a tutti, oggi dopo 9 anni di onorato servizio ho sostituito la batteria originale della mia Focus 1.6 TDCI che è stata una batteria d'onore perchè mi ha avvisato per ben due volte senza lasciarmi a piedi. Inoltre, l'auto ha dormito quasi sempre all'aperto alle fredde temperature bolognesi.
Ho montato una batteria no brand da 75 Ah stesse misure dell'originale ma acquistata da un produttore grossista con 2 anni di garanzia classica e pagata 80 euro.  ;)
Ciao, come si chiama il grossista? Se non è consentito mettere il nome va bene anche un pm.
La mia Fofo ha 6 anni e mezzo e ancora la sua batteria originale e magari ne compro una da tenere in casa di scorta

Sent from my bacon


🡱 🡳