[Ford Focus II SW] Avaria sistema motore

Aperto da bise790, 24 Febbraio 2013, 18:07:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

problemi non ne crea
il discorso che si è saldata è strano,in quanto sono due leghe diverse
effettivamente queste candelette sono delicate
ho sentito qualche volta che prima di smontarle si dovrebbe far riscaldare il motore
boh

se ti chiedono soldi in più lasciala perdere,va bene anche a 3
eventualmente ti fai fare uno sconto per il "danno"
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bise790

penso proprio che opterò per questo.... l'auto mi serve....
Lascio tre candelette e valuterò il problema in un secondo momento.
Ma mi faccio smussare un po' il preventivo.....
E spero almeno che, fatto questo, non abbia più l'avaria motore....  :(
Angelo B.

Madmen

se la candeletta si è spezzata sulla parte filettata no problem, se si è spezzata in punta la si toglie senza problemi particolari... il preventivo a perer mio è troppo alto, non dovevi firmare, se poi hai omesso qualcosa correggi... forse filtro gasolio + pulizia bassa pressione e sostituzione candelette ci potrebbe pure stare ma sono fuori almeno di 80 €

poi hai sempre 1 anno di garanzia sul lavoro, dopo l'anno ti attacchi... non so se..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

bise790

Citazione di: Madmen il 27 Febbraio 2013, 13:00:45


poi hai sempre 1 anno di garanzia sul lavoro, dopo l'anno ti attacchi... non so se..

Cosa intendi?
Angelo B.

Madmen

Citazione di: bise790 il 27 Febbraio 2013, 13:41:27
Cosa intendi?
intendo dire che se hai un'anomalia su un qualcosa che hanno sostituito, il pezzo difettante ti verrà sostituito in garanzia, passato l'anno  no
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Autofficina Ford Cazzolla

#40
Citazione di: bise790 il 27 Febbraio 2013, 11:44:07
Appena risentiti.
Mi dicono che una candeletta era bruciata, ossidata, e quindi si è "saldata" al suo basamento e inevitabilmente rotta durante lo smontaggio.
Il tipo vuole lasciarmi l'auto con sole tre candelette, o smontarmi la testata.
Ovviamente imputa la rottura alle cattive condizioni della mia candeletta...
Come faccio a non dargliela vinta?

perdonatemi mi reintrometto nella discussione...
ebbene anche io sono caduto nella morsa della famosa candeletta spezzata e ve lo dico con tutta onestà
la rottura era inevitabile! la candeletta era L E T T E R A L M E N T E saldata alla testata!
ne cambiamo veramente tante di candelette sul motore 1.6 e una sola e dico una sola volta è successo che una si è rotta...
smontando poi la testata abbiam dovuto portarla addirittura dal tornitore per rimuoverla...cosa da pazzi!
capisco lo stato di delusione nonchè rabbia da parte vostra ma...
quando è successo a me io ho chiamato il cliente che ha assistito passo passo per diverse ore anche a tutte le fasi e alle prove che abbiam dovuto fare
per estrarla e alla fine lui stesso ha ammesso il guaio della "candeletta spezzata" senza battere minimamente ciglio...tanto è vero che è ancora uno dei miei clienti più affezionati!
lasciare una candeletta rotta non mi sembra una soluzione anche perchè la centralina potrebbe mandare il motore in protezione e quindi avresti problemi di marcia... 

ci tengo a sottolineare che il lavoro che sto svolgendo in questo forum deriva solamente dalla passione che mi lega alle auto e all'autoriparazione e vi prego pertanto di non fraintendere nè di considerare come frutto dell' interesse personale l'intervento che ho citato sopra.
grazie per la comprensione
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

Autoricambi Fox

Citazione di: Autofficina Ford il 27 Febbraio 2013, 16:46:21
perdonatemi mi reintrometto nella discussione...
ebbene anche io sono caduto nella morsa della famosa candeletta spezzata e ve lo dico con tutta onestà
la rottura era inevitabile! la candeletta era L E T T E R A L M E N T E saldata alla testata!
ne cambiamo veramente tante di candelette sul motore 1.6 e una sola e dico una sola volta è successo che una si è rotta...
smontando poi la testata abbiam dovuto portarla addirittura dal tornitore per rimuoverla...cosa da pazzi!
capisco lo stato di delusione nonchè rabbia da parte vostra ma...
quando è successo a me io ho chiamato il cliente che ha assistito passo passo per diverse ore anche a tutte le fasi e alle prove che abbiam dovuto fare
per estrarla e alla fine lui stesso ha ammesso il guaio della "candeletta spezzata" senza battere minimamente ciglio...tanto è vero che è ancora uno dei miei clienti più affezionati!
lasciare una candeletta rotta non mi sembra una soluzione anche perchè la centralina potrebbe mandare il motore in protezione e quindi avresti problemi di marcia... 

ci tengo a sottolineare che il lavoro che sto svolgendo in questo forum deriva solamente dalla passione che mi lega alle auto e all'autoriparazione e vi prego pertanto di non fraintendere nè di considerare come frutto dell' interesse personale l'intervento che ho citato sopra.
grazie per la comprensione

nessun fraintendimento,assolutamente, anche io ho lavorato per anni nel campo prima di darmi al ricambio.
premesso questo,di candelette ne ho cambiate parecchie,e sinceramente non mi è mai capitato di romperne una,forse perchè uso ancora i trucchi da "vecchia scuola" o forse solo questione di fortuna....ogni tanto ci vuole anche quella....comunque il discorso non è tanto nel rompere o meno la candeletta, il caso in questione è principalmente legato ai costi per questo intervento che a mio esperto parere,e mi permetto di aggiungere "esperto" con una buona cognizione di causa,sono demenziali. Adesso, parlando tra professionisti, i prezzi per il materiale in questione sappiamo benissimo quali sono, senza sconti di nessun tipo 4 candelette costano 90 euro mentre il filtro gasolio 106 euro. ora,le restanti 225 euro, tutte in manodopera? mi sembra una cosa assurda...anche perchè ripeto, il tutto senza nessuno sconto....
premesso tutto questo,io mi metto nei panni di Bise790, come non pensare male?chi mi dice che la rottura non sia stata a causa di malafede?
ripeto, sto parlando da professionista,e  e da professionista mi vergogno nel sentire cose del genere,specialmente in un periodo come questo dove la gente fatica ad arrivare alla fine del mese...l'errore ci sta,ed è piu facile di quanto si pensi,però c'è anche chi l'errore lo fa "capitare"....
Il problema è che i disonesti fanno fare brutta figura a persone che lavorano seriamente e cercano di agevolare gli acquirenti in questo periodo nero.
Io stesso ti posso confermare che la mia officina convenzionata le 4 candelette,i 4 filtri e relativo olio motore,la diagnosi,la mandopera era attorno ai 315 euro su una tdci come quella in questione... da notare i 4 filtri e l'olio...
premetto che anche io non parlo certo per interesse personale,dato che consiglio spesso e sovente di acquistare l'originale invece della concorrenza da me trattata dato l'esigua differenza su alcuni specifici ricambi....
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

Pasquale S

quale sono i trucchi da vecchio mestiere?  ;D
ma è meglio toglierle a motore caldo o freddo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Autoricambi Fox

Citazione di: pasquale sgro il 27 Febbraio 2013, 21:40:15
quale sono i trucchi da vecchio mestiere?  ;D
ma è meglio toglierle a motore caldo o freddo?
eja...ce ne sono tanti...e vanno visti,spiegarli è complicato...comunque uno dei trucchi più utili è picchiare un paio di martellate ben assestate sui bulloni che non si svitano così da "rompere" la ruggine e l'ossido sui filetti...magari dopo svitarli come se si stesse filettando...mezzo giro per volta avanti e indietro.... ;),in teoria andrebbero tolte a freddo,ma non cambia molto...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

Autofficina Ford Cazzolla

Citazione di: Autoricambi Fox il 27 Febbraio 2013, 20:53:25
nessun fraintendimento,assolutamente, anche io ho lavorato per anni nel campo prima di darmi al ricambio.
premesso questo,di candelette ne ho cambiate parecchie,e sinceramente non mi è mai capitato di romperne una,forse perchè uso ancora i trucchi da "vecchia scuola" o forse solo questione di fortuna....ogni tanto ci vuole anche quella....comunque il discorso non è tanto nel rompere o meno la candeletta, il caso in questione è principalmente legato ai costi per questo intervento che a mio esperto parere,e mi permetto di aggiungere "esperto" con una buona cognizione di causa,sono demenziali. Adesso, parlando tra professionisti, i prezzi per il materiale in questione sappiamo benissimo quali sono, senza sconti di nessun tipo 4 candelette costano 90 euro mentre il filtro gasolio 106 euro. ora,le restanti 225 euro, tutte in manodopera? mi sembra una cosa assurda...anche perchè ripeto, il tutto senza nessuno sconto....
premesso tutto questo,io mi metto nei panni di Bise790, come non pensare male?chi mi dice che la rottura non sia stata a causa di malafede?
ripeto, sto parlando da professionista,e  e da professionista mi vergogno nel sentire cose del genere,specialmente in un periodo come questo dove la gente fatica ad arrivare alla fine del mese...l'errore ci sta,ed è piu facile di quanto si pensi,però c'è anche chi l'errore lo fa "capitare"....
Il problema è che i disonesti fanno fare brutta figura a persone che lavorano seriamente e cercano di agevolare gli acquirenti in questo periodo nero.
Io stesso ti posso confermare che la mia officina convenzionata le 4 candelette,i 4 filtri e relativo olio motore,la diagnosi,la mandopera era attorno ai 315 euro su una tdci come quella in questione... da notare i 4 filtri e l'olio...
premetto che anche io non parlo certo per interesse personale,dato che consiglio spesso e sovente di acquistare l'originale invece della concorrenza da me trattata dato l'esigua differenza su alcuni specifici ricambi....

il tuo ragionamento non fa una piega...in effetti c'è molto da discutere sul prezzo ma in tutta onestà mi tiro fuori dalla questione prezzi perchè ognuno gestisce la sua azienda come meglio crede e in tutta onestà non posso sbilanciarmi più di tanto perchè di cose che non mi quadrano ne ho viste parecchie da quando sono iscritto a questo sito ma per una questione di etica professionale preferisco tacere...
l'unica cosa dove punto i piedi è che non voglio che si metta in dubbio la storia delle candelette saldate perchè visto con i miei occhi e potrei sottoscriverlo nero su bianco si SALDANO letteralmente! tra l'altro è un problema che ripeto ho riscontrato di persona e che non mi era successo MAI prima. il più giovano operaio che ho in azienda ha 40 anni quindi vengono anche loro dalla "vecchia scuola"...visto che mi è successo però solo sul motore 1.6 tdci posso ipotizzare (solo ipotizzare) che è legato a quel tipo di motore...sicuramente la posizione scomoda non ne facilita il problema di estrazione delle candelette.
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

Autofficina Ford Cazzolla

giusto per fare una descrizione tecnica dettagliata del problema della candeletta saldata... in realtà quello che si salda al corpo testata è la resistenza, l'anima della candeletta.
quando si va a svitare la filettatura gira libera a discapito della resistenza interna che rimane ferma.
per effetto della torsione si spezza e rimane vicino la testata.
vorrei fare un'altra precisazione...a me è successo su un c-max 1.6 di 260.000 km circa e
di sicuro maggiore è il chilometraggio più diventa complesso la rimozione di perni o di qualsiasi cosa filettata
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

bise790

In effetti è proprio così. Si è spezzata proprio l'anima della candeletta, ossia quel piccolo pistolino che finisce poi nel cilindro.
Il meccanico dice di averle provate tutte per cercare di rimuoverla, ma niente.
Ieri ho ritirato l'auto: il preventivo è sceso solo di 23 euro per una candeletta in meno. Totale 397.
Ora sto girando senza una candeletta e la macchina, comunque, va bene. Sinceramente non mi andava di aprire una testata di un motore che è sempre andato perfettamente bene.
Il meccanico ha voluto, prima di ritirare l'auto, spiegarmi bene come è andata con la candeletta. In effetti la posizione scomoda e la fragilità stessa della candeletta non hanno aiutato....
Ho "in un certo senso" apprezzato il fatto che abbiano spinto molto sul farmi andar via con sole tre candelette, proprio perchè anche loro non avrebbero voluto aprire il motore. La cosa assurda è che se uno decidesse, per scrupolo personale, sostituire le candelette ogni 10000 km, in modo da averle sempre perfette, Ford Italia riconosce come intervento solo l'apertura della testata!!! é questo che mi lascia perplesso! L'apertura del motore non viene proposta solo se si rompe una candeletta, ma se chiamate il numero verde Ford, vi dicono che la prassi, d'officina, per sostituire le candelette, è l'apertura del motore!!!! Paradaossalmente se io volessi tenere efficenti le mie candelette e cambiarle spesso, dovrei rifare la mia testata non so quante centinaia di volte nell'arco di una vita di un motore....
certo, rimane un preventivo pagato di 397 euro che, a mio avviso, poteva essere smussato ulteriormente.....
Angelo B.

vincmass

Assurdo. Io per cambiare le candelette devo smontare il motore? Ma questi sono pazzi.
Concordo comunque sul fatto che la posizione e' molto scomoda per lo smontaggio, quindi la forza per svitarle viene impressa non lungo l'asse della candelette ma con una certa angolazione tale da romperla e poi anche sul fatto che i due materiali cioè della candelette e testata si fondino in superficie per via della forte corrente all'accensione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bise790

Già... purtroppo si....
Ora sto girando col pistolino che mi fa da tappo.... mi chiedo.... e se per assurdo, con il tempo, la compressione e quant'altro, il pistolino si sblocca e viene sparato fuori? Cosa rischio? posso accorgermi della cosa?
Angelo B.

stilelibero

Non sò perchè ma mi sà che al prossimo tagliando (150000km) farò sostituire le candelette (anche se non mi danno nessun problema) non vorrei ritrovarmi fra qualche anno con le candellette da sostituire ma saldate alla testa a causa degli anni passati......
p.s. ma ogni quanti km è prevista la sostituzione delle candelette?

Autofficina Ford Cazzolla

in realtà non c'è un chilometraggio preciso....possono venire meno a 100.000 km o durare anche per 300.000 km
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

danyw90

Citazione di: stilelibero il 28 Febbraio 2013, 11:51:29
Non sò perchè ma mi sà che al prossimo tagliando (150000km) farò sostituire le candelette (anche se non mi danno nessun problema) non vorrei ritrovarmi fra qualche anno con le candellette da sostituire ma saldate alla testa a causa degli anni passati......
p.s. ma ogni quanti km è prevista la sostituzione delle candelette?
Io sono del parere che quando una cosa funziona alla grande, lasciala stare così com'è! Ovviamente questa situazione è diversa..

stilelibero

Uhm........ mi sembra di capire che mi sconsigliate di toccarle...........

bise790

Citazione di: stilelibero il 28 Febbraio 2013, 14:03:15
Uhm........ mi sembra di capire che mi sconsigliate di toccarle...........

Il discorso che fai tu, non fa una piega: se le tieni sostituite, sicuramente il motore ringrazia nel tempo.
Il problema è il solito: becca il meccanico negligente ed ecco che anche la tua candeletta si spezza.... e così incappi anche tu nella fatidica morsa della testata da aprire......
Angelo B.

Madmen

Citazione di: bise790 il 28 Febbraio 2013, 09:15:51
In effetti è proprio così. Si è spezzata proprio l'anima della candeletta, ossia quel piccolo pistolino che finisce poi nel cilindro.

quel pistolino si estrae senza smontare la testa.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

bise790

Citazione di: Madmen il 28 Febbraio 2013, 17:57:36
quel pistolino si estrae senza smontare la testa.
Ah si????? COme? la cosa mi interessa.....
Angelo B.

Madmen

Citazione di: bise790 il 01 Marzo 2013, 09:07:02
Ah si????? COme? la cosa mi interessa.....

con un cacciaspine da 4 mm si fa cadere nel cilindro,si smonta l'iniettore corrispondente al cilindro, si porta il pistone su 20° prima del psm e si soffia aria compressa dal foro della candeletta, il cazzettino caduto dentro sarà espulso dal foro dell'iniettore... funziona...fidati
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Autofficina Ford Cazzolla

Citazione di: Madmen il 01 Marzo 2013, 09:32:19
con un cacciaspine da 4 mm si fa cadere nel cilindro,si smonta l'iniettore corrispondente al cilindro, si porta il pistone su 20° prima del psm e si soffia aria compressa dal foro della candeletta, il cazzettino caduto dentro sarà espulso dal foro dell'iniettore... funziona...fidati

bella soluzione! è collaudato come sistema? hai provato personalmente?
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

vincmass

io sarei più per questo.
ma ho paura che facciano altri danni.

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Autofficina Ford Cazzolla

#59
Citazione di: vincmass il 01 Marzo 2013, 09:50:25
io sarei più per questo.
ma ho paura che facciano altri danni.

mbè a motore smontato è facile...a motore montato la posizione è scomodissima per inserirci anche un trapano!
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

vincmass

infatti, ho paura che creino altri danni per questo. Che poi secondo me è anche uno dei motivi per il quale le candelette si spezzano, cioè la forza viene applicata con una posizione non corretta.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Autofficina Ford Cazzolla

Citazione di: vincmass il 01 Marzo 2013, 10:22:53
infatti, ho paura che creino altri danni per questo. Che poi secondo me è anche uno dei motivi per il quale le candelette si spezzano, cioè la forza viene applicata con una posizione non corretta.

esatto!
mi piace la soluzione di Madmen però vorrei capire se l'ha collaudata personalmente...
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

pupi73

la butto li come provocazione ovviamente! Se nel togliere un qualsiasi componente nella nostra auto, anche mal posizionato e scomodo, al meccanico si rompe la chiave utilizzata...che fa addebita al cliente il costo per l'acquisto della chiave nuova???? Ovviamente ripeto è una provocazione. Ma non ci credo che le abbiano fatte impossibili da smontare ste candelette..magari bisgona seguire degli accorgimenti, che credo che in ford forniscano ai dipendenti delle officine autorizzate! e allora se la rompi tu per negligenza tua ne paghi le conseguenze. Smonto una ruota.....mi sfugge la chiave e buco la gomma....addebito al cliente la gomma nuova? Ma scherziamo?!? Ovviamente sono tutte provocazioni e so che poi quando ci si trova di fronte al fatto compiuto bisgona chinare anche se solo parzialemente la testa, ma fa incavolare questo modo di comportarsi!

bise790

A chi lo dite.... Io mi sto rivolgendo ad una associazione di consumatori, per avere delucidazioni, perchè la cosa mi sta facendo un pochino girare i cosidetti.....
Oltretutto navigando in rete leggo di qualcuno a cui il motore sfiata dalla parte della candeletta rotta e l'auto consuma di più!!!! Io sto girando con un computer di bordo che mi segnala i 12km al litro di consumo contro i 18/19 di prima!!!!! Non so se è perchè si deve assestare il computer, dopo la riprogrammazione, o cosa... ma a me insospettisce, questa cosa....
Angelo B.

Autofficina Ford Cazzolla

Citazione di: pupi73 il 01 Marzo 2013, 10:41:55
la butto li come provocazione ovviamente! Se nel togliere un qualsiasi componente nella nostra auto, anche mal posizionato e scomodo, al meccanico si rompe la chiave utilizzata...che fa addebita al cliente il costo per l'acquisto della chiave nuova???? Ovviamente ripeto è una provocazione. Ma non ci credo che le abbiano fatte impossibili da smontare ste candelette..magari bisgona seguire degli accorgimenti, che credo che in ford forniscano ai dipendenti delle officine autorizzate! e allora se la rompi tu per negligenza tua ne paghi le conseguenze. Smonto una ruota.....mi sfugge la chiave e buco la gomma....addebito al cliente la gomma nuova? Ma scherziamo?!? Ovviamente sono tutte provocazioni e so che poi quando ci si trova di fronte al fatto compiuto bisgona chinare anche se solo parzialemente la testa, ma fa incavolare questo modo di comportarsi!

non credo che qualcuno abbia mai addebitato la rottura di attrezzatura ai clienti...almeno lo spero!
però la questione candelette è un tantino diversa.
a me una volta è capitato su una peugeot di rompere il cristallo e...mani al portafogli l'ho pagato io! (com'è giusto che fosse).

ora ipotizziamo di avere un perno che per la sua posizione è a contatto con acqua e con il tempo si arrugginisce/ossida e di conseguenza lo smontaggio diventa difficoltoso e se dopo averle provate tutte con spray sbloccanti riscaldando la zona e chi più ne ha più ne metta si rompe nello svitamento mbè sinceramente parlando non penso sia un problema del meccanico...
qui si parla di candelette che si attaccano alla testata e la colpa non è nè del cliente nè del meccanico...
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

bise790

Ma a qualcuno risulta questa cosa che potrebbe sfiatare il motore e consumare di più?
Angelo B.

Autofficina Ford Cazzolla

ma ti ha rimosso la candeletta e lasciato solo la resistenza interna?
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

bise790

Angelo B.

Autofficina Ford Cazzolla

Citazione di: bise790 il 01 Marzo 2013, 11:52:23
si.

mmm non è il massimo come soluzione...
sicuramente non avendo più il corpo della candeletta e quindi il corpo filettato
non c'è più tenuta e quindi sfiata e non è normale che sfiati anche perchè lo sfiato equivale a perdita di pressione e quindi di potenza.
sto facendo 2+2 poi bisogna vedere nello specifico...
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

bise790

sinceramente non noto perdite di potenza. L'auto va.
E' solo una questione di consumi da computer di bordo che non mi tornano... l'auto l'ho ritirata da un giorno, quindi devo ancora fare i dovuti calcoli dei km percorsi con il gasolio....
Ma se per precauzione metto una candeletta monca nella filettatura ora vuota, giusto per fare da "tappo" ?
Angelo B.

🡱 🡳