Ford Focus 2007 Strano problema elettrico

Aperto da shork, 14 Gennaio 2016, 08:33:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shork

#35
Riprendo questo post perchè finalmente stò provando a smontare la gem per controllare se all'interno c'è dell'ossido... l'ho scollegata dalla macchina ma come si apre? ho rimosso le 2 viti ma sembra non basti... non vorrei romperla del tutto :-)
Devo fare leva da qualche parte???

patrigian72

Citazione di: shork il 24 Maggio 2016, 17:51:18
Riprendo questo post perchè finalmente stò provando a smontare la gem per controllare se all'interno c'è dell'ossido... l'ho scollegata dalla macchina ma come si apre? ho rimosso le 2 viti ma sembra non basti... non vorrei romperla del tutto :-)
Devo fare leva da qualche parte???

Devi fare una foto e poi togli tutti i fusibili,  poi devi far leva con cautela
Gianluca

shork

I fusibili risco a toglierli a mano giusto?
Ho visto che sulla scatola c'è un piccolo scasso laterale... sembra fatto apposta per un cacciavite... quindi provo a far leva lateralmente?
Ci sono dei ganci dentro che la tengono chiusa?
Scusate le domande banali ma vorrei evitare di romperla
Grazie

shork

#38
Non fate caso alla domanda per togliere i fusibili... Mi rendo conto che era cretina..
Ho tolto i fusibili uno a uno è controllato con il tester, vanno tutti, ho smontato la scatola e controllato le schede ma non mi sembra ci sia ossido... voi che ne pensate?

AGGIORNAMENTO

Vi faccio un breve riepilogo del mio problema, un giorno accendendo la macchina mi sono trovato accese le spie airbag, cinture e sottozero, non visualizzo più la temperatura ( mi indica -- ) e l'ora nella radio, non funziona più il segnalatore sonoro delle luc accese e delle frecce e non funziona più l'aria condizionata.
Ho controllato la batteria e mi da 12.6 da macchina spenta e 14.3 da accesa, ho controllato la gem ma la scheda non ha ossido e i fusibili sono tutti funzionanti, qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere? Sono andato alla Ford e non sono riusciti a fare la diagnosi, il capo officina ma ha lasciato con la frase "me la devi lasciare qualche giorno, c'è da perderci del tempo"... E quando dice così sono dolori... Mi potete aiutare? Grazie tante

Liuk

Magari a occhio nudo sembrano a posto i fusibili, ma visto che li hai in mano, grattali con carta vetrata e quando li inserisci musturbali con un paio di movimenti per grattare anche la sede, prima dacci anche la botta di disossidante spray e aspetta che asciughi.



Inviato dal terrazzo usando il piccione

shork

#40
Quando li ho tolti li ho puliti un po' con un panno per togliere quel colore giallo scuro... Ora li rismonto e provo come dici.

Mi sono accorto che la spia degli abbaglianti non funziona... Che una cosa del genere possa dare tutti questi problemi???

AGGIORNAMENTO
Niente ho rismontato, pulito e rimontato tutto... Potrebbe essere la lampadina abbaglianti del quadro che non si accende a dare problemi? Cambiarla è difficile?
Se fosse un filo usurato che fa massa?
Altre idee?

Grazie

shork

Ciao a tutti,
dopo svariate prove alla Ford hanno scoperto che il problema è il quadro strumenti, mi hanno fatto un preventivo di 800€+IVA per ordinarlo nuovo.
Ovviamente ho preso tempo per vedere se trovato qualcosa in demolizione e così è stato, ho trovato un quadro identico (stesso modello e anno), dopo averlo collegato tutte le spie e cicalini vari sono tornati a funzionare regolarmente ma la macchina non va in moto :-(
Ho tetto in giro che va copiata la configurazione del mio precedente quadro su quello nuovo... è corretto? E' una proceduta che deve fare il centro Form oppure mi posso arrangiare anche io? Dopo aver speso soldi su soldi e rimanere sempre con in problema vorrei cercare una soluzione "fai da te", sempre che sia possibile.

Grazie a tutti

Luca74AL

Di dove sei perché io ho il cavo per riprogrammare il quadro e metterti i km che avevi

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ford Focus 1.6 TDCI 90 SW Titanium Blu Metallizzato

shork

#43
Rimini

Ma che tipo di cavo serve? Occorre un software specifico immagino....

Luca74AL

si costa sui 200 euro sulla baia con software e chiave hardware
Ford Focus 1.6 TDCI 90 SW Titanium Blu Metallizzato

vincmass

Vai nel mio garage e ti fai un'idea. Puoi farlo anche con forscan. C'è la guida per cambio quadro strumenti fatta da me.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Con Forscan ti basta l'elm327 che trovi su internet a pochi euro e va bene per tante altre cose! Prendi quello con il selettore hs/ms

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

shork

#47
Quadro riprogrammato e problema elettrico scopmparso,  la spia avaria sistema motore era dovuto al serbatoio sporco che ha intasato il filtro del gasolio è una valvola che portava il carburante, spesa 130€ per quadro usato e programmazione e 600€ Al centro Ford.
Grazie a tutti per l'aiuto

ENERGO


🡱 🡳