Avaria sistema motore

Aperto da d.deplanu, 10 Maggio 2012, 20:32:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

d.deplanu

Salve a tutti,
vorrei esporVi il mio problema...
Possiedo una cmax 1.6 90CV no FAP con 150.000 KM.
Fino ad oggi ho avuto solo il problema dell'alternatore (sostituito a 90.000 Km) e del resto tutto ok.
Da circa una settimana, all'accensione del quadro mi indica "Avaria sistema motore". Avvio l'auto, lascio accesa per 1/2 minuti, spengo, riaccendo e nuovamente tale scritta.
Chiaramente con tale allarme la macchina va ma in modo limitato.
Prova e riprova ho scoperto che, avviando il motore senza attendere (da 0 a III) e accellerando leggermente l'errore scompare e la macchina funziona regolarmente per tutto il tempo in cui rimane accesa.
Ho fatto il test cruscotto e non ho notato nessun errore.
L'unico dubbio è la tensione della batteria che oscilla tra 12,2 e 12,3.
Leggendo alcuni post mi pare di capire che la tensione corretta è di circa 12,6 V per batteria al 100% di efficienza..
Ora mi sorge un dubbio: non è che il problema sta proprio nella batteria?
Anche perchè avviando velocemente con leggera accelerata non mi indica l'errore (entra subito l'alternatore con i suoi 14,4V).

Qualche consiglio e/o Vs. esperienza? Grazie a tutti
Davide


ernesto

penso alle candelette, esse, rimangono accese per un periodo post accenzione, se sono in corto, e non funzionano, non possono espletare la fase di post riscaldamento, e ti da l'anomalia, condinuando a supporre, accellerando, porti prima a temperatura le camere di scoppio, non si richiede quindi il funzionamento delle candelette, quindi non viene segnalata l'anomalia tramite guasto motore.
comunque, per una certezza devi far fare una diagnosi in ford, dove ti diranno effettivamente qual è il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

d.deplanu

Grazie della risposta, l'anomalia delle candelette non viene indicata dalla relativa spia? Il problema accade anche a motore caldo...ad esempio: 1 ora di marcia, spengo, accendo il quadro e mi compare l'anomalia, spengo il quadro e riavvio senza attendere con leggera accelerata e tutto funziona correttamente..
Farò eseguire una diagnosi e vediamo cosa ne esce fuori.
Grazie

ernesto

la segnalazione avaria motore è molto generica, indica diverse cose che di seguito ti elenco:
candelette bruciate
sensore hall (posizione albero a camme è quello che parte maggiormente)
erg non funzionante o sporca
al momento non  ne ricordo altri, ma se scrivi la parolina magica "avaria motore" in altro a destra sulla pagina dove c'è scritto ricerca avrai sicuramente delle risposte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

d.deplanu

Grazie per la risposta. E' tutta la sera che leggo post ma non sono riuscito a trovarne uno simile al mio.
Farò eseguire una diagnosi e vediamo cosa dice.

splendida c-max

anche io quoto le candelette.....però con una diagnosi sicuramente si riscontrerà qualche problema....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

d.deplanu

...esito diagnosi: nessun errore.....bo bo....diagnosi fatta dal mecc di fiducia....non sa cosa possa essere in quanto l'auto va bene. Bo Bo...

Pasquale S

strano
con avaria motore
un errore dovrebbe rimanere in pcm
era un officina ford?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

d.deplanu

autorizzato ford...che dire...mi ha detto che potrebbero essere: candelette, egr, debimetro...ecc ecc.... ma siccome l'auto, una volta inibito il sistema di avaria come detto sopra, funziona bene...non saprebbe dove sbattersi...
Provo ad andare direttamente in Ford e vediamo la cosa mi sapranno dire...

splendida c-max

e allora aspetta che si ripeta l errore.....se l auto va bene.....che problema c è.... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

d.deplanu

l'errore è perenne....appena accendo il quadro esce la scritta. Se accendo direttamente senza lasciar acceso solo il quadro la macchina va bene. Non sono riuscito ad andare in ford...vedremo la sett prox. Che dire....mha

Able007

una salto in ford lo farei!!

Pasquale S

probabilmente
dalle tue descrizione del problema
sono le candelette
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

d.deplanu

Ciao Ragazzi, non ho ancora avuto la possibilità di andare in ford per una diagnosi esatta....Questa mattina ho visto per la prima volta la spia delle candelette accesa prima dell'avvio...subito dopo AVARIA SISTEMA MOTORE...penso quindi che siano proprio loro...
Domanda: è disponibile una guida illustrata sulla sostituzione delle candelette? Oggi giorno vista la crisi bisogna arrangiarsi un po in tutto...ed ogni euro risparmiato nn fa sicuramente male....

Pasquale S

ti consiglio di fare la diagnosi per avere la certezza che siano loro
e di farle sostituire da un bravo meccanico
in quanto vista la loro posizione è molto difficile cambiarle
anzi cè il rischio addrittura  di romperle
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

splendida c-max

son d accordo sulla crisi, ma quoto pasquale....a volte per risparmiare qualche euro succede l impensabile......fai molta attenzione se le dovessi cambiare tu.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage


oxygen.73

occhio falla controllare bene in officina....se è la egr, rimani a piediii!!!!....

Angelo1966

#18
Salve a tutti,
vorrei esporVi il mio problema...
Possiedo una cmax 1.6 90CV no FAP con 150.000 KM.
Fino ad oggi ho avuto solo il problema dell'alternatore (sostituito a 90.000 Km) e del resto tutto ok.
Da circa una settimana, all'accensione del quadro mi indica "Avaria sistema motore". Avvio l'auto, lascio accesa per 1/2 minuti, spengo, riaccendo e nuovamente tale scritta.
Chiaramente con tale allarme la macchina va ma in modo limitato.
Prova e riprova ho scoperto che, avviando il motore senza attendere (da 0 a III) e accellerando leggermente l'errore scompare e la macchina funziona regolarmente per tutto il tempo in cui rimane accesa.
Ho fatto il test cruscotto e non ho notato nessun errore.
L'unico dubbio è la tensione della batteria che oscilla tra 12,2 e 12,3.
Leggendo alcuni post mi pare di capire che la tensione corretta è di circa 12,6 V per batteria al 100% di efficienza..
Ora mi sorge un dubbio: non è che il problema sta proprio nella batteria?
Anche perchè avviando velocemente con leggera accelerata non mi indica l'errore (entra subito l'alternatore con i suoi 14,4V).

Qualche consiglio e/o Vs. esperienza? Grazie a tutti
Davide
[/quote]

Angelo1966

#19
Anche a io ho lo stesso problema con sta cavolo di spia avaria del sistema motore... Sto gia a pensare di togliermela sta macchina...

Pasquale S

#20
non credo sia la batteria
tanti utenti che aveno un problema uguale al tuo
avevano le candelette bruciate

succede che quando accendi il quadro
e le candelette non funzionano
la centralina registra l anomalia e ti da avaria
se invece parti direttamente non rileva nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

test cruscotto lo hai fatto?

rosarios

buon giorno, anche a me si è presentata la segnalazione di avaria del sistema motore;
da ieri sera mi succede che si accende la spia rossa con l'indicazione avaria del sistema motore, ciò si è ripresentato anche stamattina per 2 volte;
a differenza però  la macchina non ha una andatura limitata inquanto continua la marcia in modo regolare o almeno così sembra visto che fin'ora mi è capitato su strada e non in città, anzi se mi fermo e spengo e riavvio l'auto, la segnalazione scompare
che ne dite?
comunque la porterò in ford per fare una diagnosi, sperando che a segnalazione scomparsa si veda qualcosa

splendida c-max

ciao rosarios, molto probabilmente è l egr.....sulla mia macchina si accendeva la spia ma la macchina andava alla perfezione....poi quando il problema si è aggravato, la macchina camminava a sobbalzi, per cui ero obbligato a spegnere e riaccendere il motore......però prima che si arrivasse a questo, ho camminato per diversi mesi, proprio per capire cosa fosse......nei primi periodi la spia si accendeva solo in traffico....in autostrada tutto liscio....poi man mano che si è aggravato, bastava decelerare per poi accelerare e.....tac....la spia......quindi egr bloccata.....facci sapere, ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

rosarios

l'ho pensato anche io solo che vorrei capire eventualmente fosse lei se si deve pulire o sostituire

Able007

è capitato tempo fà anche a  me dal pc nessun errore poi notammo un leggera fumata in piu' e pulita l'EGR tutto è tornato alla normalità!
cmq vai prima di diagnosi

canar8

Salve a tutti,
Capito anche a me un annetto fà, ma la spia si accese mentre ero in marcia, dopo aver accostato in area di servizio e aver spento e acceso la macchina un paio di volte senza successo per rabbia presi un caffè e con calma riaccesi la macchina e per incanto la spia svanì, successivamente il mio elettrauto scoprì che era lo spinotto del pre riscaldamento del carburate (credo si chiami così) sostituito al costo di € 3 e spia svanita.
Spero di esserti stato utile.
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Angelo1966

#27
Ciao raga´...anche io ho una c-max 1.8 tdci  ;) ...purtroppo anche a me mi si accende di continuo la spia avaria sistema motore  ??? stranamente pero´mi si accende ogni volta che metto in moto, se pero´con spia accesa percorro un paio di centinaia di metri affondando il pedale del gas mi si spegne e lo resta finche´riavvio il motore  :-X ...alla Ford hanno fatto il test di tutto gli da l´errore ma non gli da cosa sia di preciso   ::) ...il loro consiglio? tentare ad espulsione cioe´cambiare un pezzo dopo l´altro nella speranza si riesca a trovare il guasto  >:( ...E nel frattempo i pezzi cambiati o il lavoro fino alla rimessa appunto della macchina viene calcolato...Ai Ai Ai!!! che dolore appena la riprendero´dall´officina :'(

splendida c-max

spero per te che risolveranno il problema....mannagg.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

Citazione di: Angelo1966 il 20 Giugno 2012, 18:52:56
Ciao raga´...anche io ho una c-max 1.8 tdci  ;) ...purtroppo anche a me mi si accende di continuo la spia avaria sistema motore  ??? stranamente pero´mi si accende ogni volta che metto in moto, se pero´con spia accesa percorro un paio di centinaia di metri affondando il pedale del gas mi si spegne e lo resta finche´riavvio il motore  :-X ...alla Ford hanno fatto il test di tutto gli da l´errore ma non gli da cosa sia di preciso   ::) ...il loro consiglio? tentare ad espulsione cioe´cambiare un pezzo dopo l´altro nella speranza si riesca a trovare il guasto  >:( ...E nel frattempo i pezzi cambiati o il lavoro fino alla rimessa appunto della macchina viene calcolato...Ai Ai Ai!!! che dolore appena la riprendero´dall´officina :'(

scusa fatti dire il codice dell'errore!!!!

ernesto

Citazione di: Angelo1966 il 20 Giugno 2012, 18:52:56
Ciao raga´...anche io ho una c-max 1.8 tdci  ;) ...purtroppo anche a me mi si accende di continuo la spia avaria sistema motore  ??? stranamente pero´mi si accende ogni volta che metto in moto, se pero´con spia accesa percorro un paio di centinaia di metri affondando il pedale del gas mi si spegne e lo resta finche´riavvio il motore  :-X ...alla Ford hanno fatto il test di tutto gli da l´errore ma non gli da cosa sia di preciso   ::) ...il loro consiglio? tentare ad espulsione cioe´cambiare un pezzo dopo l´altro nella speranza si riesca a trovare il guasto  >:( ...E nel frattempo i pezzi cambiati o il lavoro fino alla rimessa appunto della macchina viene calcolato...Ai Ai Ai!!! che dolore appena la riprendero´dall´officina :'(


chiedi un controllo delle candelette, se lo fa all'accenzione potrebbero essere loro a darti il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

triple68

A volte anche la mia inizia a rompere con questa spia AVARIA MOTORE pero' ti dico  che metto giu nel serbatoio un barattolo di additivo PROTECH e dopo sto tranquillo per 3 -4 mesi
e comunque l'egr che si inceppa , e l'additivo in oggetto la pulisce e lubrifica
focus sw 1.6 90 cv  2006

splendida c-max

triple prima che si aggravi, ti consiglierei di far fare una bella pulizia all egr.....il costo non è molto.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

d.deplanu

Ciao Ragazzi e scusate il ritardo nella risposta.
Fatta diagnosi: Candelette
Il meccanico mi chiede circa 250 euri per la sostituzione...mi sembra un po esagerato....
Cmq le sostituirò a settembre...

ernesto

anche se esageratamente volessi calcolare 40€per candeletta manod'opera compresa, non raggiungeresti la cifra preventivata, sappi però, che purtroppo è divenuta cosa delicatissima la sostituzione di questi particolari, spesso si rompono all'atto dello smontaggio, e, come è avvenuto per altri utenti di questo forum, per rimediare al problema, va smontata la testa (se tutto va bene), personalmente, gli darei anche i 250€, ma lasciando a lui tutte le responsabilità in caso di rottura di una di esse
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳