ventola di raffreddamento "mobile"?

Aperto da baso70, 16 Novembre 2014, 19:17:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

ciao a tutti, spiego meglio o ci provo...ho dato un occhiata dentro al motore (sto cercando la causa di un rumore fatidioso ...)e mi sono sempre chiesto come diavolo è fissata la ventola di raffreddamento ? nel mio caso è tenuta con degli elastici al radiatore, in pratica fluttua di qualche millimetro anche 1 cm...è normale ? pensavo dovesse stare fissa senza muoversi.....come le altre parti del motore. :icon_question:
ho provato a cercare argomenti simili ma non ho trovato nulla al riguardo....

Bravo80

Ma intendi la ventola del radiatore?

baso70


Bravo80

Io ho la 1.6 e la mia ventola è fissata e tutto questo movimento non ce l'ha..... aspettiamo qualcumo che ha la tua stessa motorizzazione che ci può dare conferme  ;)

baso70

..in pratica appena dietro al radiatore c'è un carter con dentro un ventolone grande, penso sia quella di raffreddamento, se tocco il carter in plastica tutto questo oscilla in modo anomalo, non è staccato ma è tenuto da degli elastici neri, almeno nella parte superiore, sotto non riesco a vedere...domani faccio delle foto e le posto per chiarire meglio.....il carter con dentro la ventola non è attaccato in modo saldo e fisso al radiatore ma si muove......

Bravo80

Mettere una foto aiuta a capire meglio.....

baso70

#6
...ho l'auto a nanna in garage, la foto la posto domani....se qualcuno intanto sa qualcosa... :icon_question:
ho fatto qualche foto..nella foto cmax1 si vede la posizione della ventola nella sua calandra, si nota che è lontana dal radiatore di 1 cm, nella foto cmax2 ho spostato con le dita la calandra della ventola contro il radiatore ma normalmente resta lontana come nella prima foto di 1 cm...boh ????

splendida c-max

la mia è un 1.8 tdci e la ventola del radiatore è ben fissata.....non si muove....ovviamente intendo tutto quel gruppo di plastica che contiene la ventola... è tutto ben saldo....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

baso70

..orpo..allora il mio dubbio è fondato, appena riesco controllerò meglio gli attacchi, eppure non ho visto nulla di rotto... :wallbash:

splendida c-max

Citazione di: baso70 il 19 Novembre 2014, 07:53:56
..orpo..allora il mio dubbio è fondato, appena riesco controllerò meglio gli attacchi, eppure non ho visto nulla di rotto... :wallbash:


mah...non saprei...la mia si muove di qualche millimetro...ma non cosi come la tua che si vede in foto...forse una controllatina non farebbe male....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

27 Rosso

Ciao Baso,come prima cosa quando ti affacci nel vano motore stai sempre attento a qualcosa che potrebbe venire a contatto con le parti del motore in movimento (foto1) ,poi dalla foto 2 per me il convogliatore e troppo distante dal radiatore,la ventola aspira aria dal di fuori e per creare un effetto venturi e quindi succhiare calore deve essere ben adesa al pacco radiante ,in quel modo li per me non svolge il suo lavoro a dovere quindi controlla bene se gli attacchi cono in sede e facci sapere. ;)

Brian

 :) Tranquillo e tutto a posto.E in appoggio,e dopo e tenuto da questi gommini,+ altre robe,che non riesco adfotografarle.





Qui si vede che e appoggiato

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

baso70

@Brian  quindi anche sulla tua auto la ventola "balla" ? ...mi sento un poco sollevato anche perchè non avevo notato nessuna rottura negli attacchi...

Brian

E tutto apposto  :icon_smile: non e che balla.e fatta cosi. ;)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

baso70

@Brian  bene grazie allora smetto di preoccuparmi....volevo giusto avere un parere da un possessore della stessa auto.....
Grazie

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

🡱 🡳