non sale di giri....

Aperto da baso70, 06 Dicembre 2014, 14:24:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

oggi purtroppo me ne è capitata un'altra, brutto periodo...., vabbè....dicevo che stamattina all'improvviso mentre ero in marcia cercavo di accelerare e l'auto non rispondeva, sembrava ingolfata...spengo e riaccendo parto e in 1 marcia e in 2 marcia accelero e tutto bene, metto la 3 ed ecco che comincia....sembra proprio come ingolfata...metto in folle e provo ad accelerare niente come prima...spengo e riaccendo e il problema svanisce giusto il tempo di mettere due marce e ricomincia daccapo...il mecca l'ho trovato al volo (erano le 12.30.... di oggi...) e mi ha detto che dovrebbe essere un problema di centralina, qualche sensore o valvola che lavora male...aiuto !!!!  anche se fino a martedì prossimo non posso farci nulla, almeno cerco conforto da voi...spero non sia nulla di grave.....il mecca ha escluso a priori gli iniettori la pompa del gasolio e il gasolio sporco....boh !!!! ho l'egr tappata...

Pasquale S

mah così su due piedi,senza una diagnosi elettronica,potrebbe essere gasolio sporco,filtro gasolio otturato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

baso70

#2
l'ho pensato anch'io...ho anche fatto il pieno e messo un po di acetone ma lo fa stesso...non subito appena accendo e parto tutto ok dopo poche centinaia di metri inizia...avevo anche pensato al pedale dell'acceleratore che è elettronico ma se fosse questo lo farebbe da subito vero ? per fortuna che girando in città si va piano e quasi non ci si accorge...
...sigh  :hurted: continua a farlo, non va oltre i 2.700 giri in tutte le marce anche in folle... :icon_cry: :icon_cry:

Bravo80

Segui il consiglio di Pasquale..... e facci sapere ;)

baso70

..sigh...ho appuntamento martedì mattina con il mecca...gli avevo accennato ad una cosa del genere ma stando a lui il gasolio o il filtro non sono il problema...vediamo

Massirn

Stesso problema apparso da Sabato alla C-MAX di mia moglie .

Anche lei ha fatto gasolio alla Tamoil.. appena accesa la macchina va bene ma dopo la 3 marcia va in una specie di protezione con un notevole calo di potenza.

Il filtro del gasolio è stato sostituto circa 10.000 km fa.

Possible che sia il debimetro?

Esiste un programma diagnosi da acquistare con relativo cavo ODB per Ford?
quale consigliate?  :icon_confused:

:icon

baso70

...oggi pomeriggio sono andato per fare un intervento e l'auto all'andata non ha dato problemi, percorso circa 15 km, al ritorno quando ormai ero vicino a casa ha iniziato col solito problema, giri ridotti e velocità bassa(non passo i 2.700/3.000 giri)......avevo anche pensato ad un guasto al cablaggio del pedale acceleratore o spero nel filtro gasolio......non ho provato con la autodiagnosi per vedere che errori mi dava...

Massirn

Possibile che sia la valvola EGR sporca o il debimetro?

baso70

#8
Citazione di: Massirn il 08 Dicembre 2014, 22:59:11
Possibile che sia la valvola EGR sporca o il debimetro?
...mah in teoria la valvola egr è chiusa/flangiata...in pratica adesso comincio a dubitare che l'abbiano fatto...boh ? non so cosa pensare...l'unica certezza è la spia avaria motore sempre accesa (da quando appunto mi hanno fatto il lavoro all'egr...)

Massirn

la spia avaria a me si è accesa il giorno dopo aver notato questo calo di potenza.
Oggi addirittura si era spenta e riaccesa nuovamente dopo un po'

Proverò a fare una diagnosi e vedere che dice.

Al massimo potrei provare a pulire la valvola egr.. qualcuno di voi l'ha mai fatto?

baso70

..se cerchi trovi tantissimi post riguardo la pulizia dell'egr, io non l'ho mai fatta, per me troppo complicato, preferisco farlo fare dal mecca....

Massirn

per ora mi sono procurato l'interfaccia ELM327 bluetooth e installato torque sul cellulare.

Vediamo che dice....  :icon_frown:

Vedo anche di trovare una guida per la pulizia della egr nel caso fosse quella la causa.

baso70

....stasera sono tornato dal mecca ma anche lui ha ammainato bandiera bianca...nel senso che non ha capito il problema, l'ha collegata al computer che segnalava 4/5 errori, cancellati tutti ha riprovato l'auto e andava a meraviglia dopo poco però il problema si è ripresentato, ha ricollegato al computer e segnalava ancora errore, in particolare la pressione della turbina ma ha detto che secondo lui la turbina non ha problemi ma non ha capito cosa può essere, domani viene un pompista a prendere l'auto speriamo che trovi il problema....e di non  spendere troppo  :hurted:

Massirn

Oggi io ho fatto la diagnosi con torque e mi ha questi 2 errori:

P042F e P0490.

Facendo una ricerca su google sembrerebbe trattarsi della valvola EGR.

baso70

...ho portato a casa l'auto, il pompista ha detto che si tratta della valvola dell' IC, appena arriva me la cambia al volo... Poco male....speriamo sia proprio quello il problema....

vincmass

cos'è la valvola dell'IC? :icon_redface:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

baso70

#16
IC = intercooler...è una valvola elettrica appu to dell'intercooler, così mi ha detto il mecca...di più non so....ho trovato molti post che parlano di questa  valvola dannata,ho letto che ha dato problemi su vari motori diesel ma non ho trovato nulla riguardo al mio motore (tdci 2.0 136 cv...), dosi si trova questa valvola? È accessibile facilmente ? Se ci fossero delle foto sarebbe il massimo.....ho letto che alcuni cambiato le elettrovalvole con quelle dell'egr flangiata sistemando il problema....


....nell'attesa che arrivi il ricambio, grazie allo sciopero di venerdì tutto slitta di un paio di giorni :censored:.....posto l'esito della ricerca errori fatta nel centro Bosch....qualcuno sa dirmi qualcosa in più su questi errori ? :icon_question:

...oggi mi hanno sostituito la valvola incriminata, cancellato gli errori che dava dal test e speriamo bene.....il tutto per 180 euro...

🡱 🡳