Egr che si 'addormenta'

Aperto da cicciofocus, 09 Luglio 2018, 16:26:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciofocus

Ciao a tutti.
È da un po' di tempo che ho problemi con l'egr.Ogni tanto perde spinta e in memoria ha l'errore p042f.Cancello con torque e riprende a funzionare(me lo ha fatto tre-quattro volte,una volta anche con errore p0490 il tutto senza che si accenda la spia avaria motore).Settimana scorsa avaria motore con riduzione di potenza ed errore p042f e mi decido a smontare la benedetta egr.Sembra essere a posto,tranne un po' di fuliggine che magari ne alterava un po' il funzionamento,e pulisco anche il condotto che dall'aspirazione porta alla valvola(male non le ha fatto).
Rimonto il tutto,faccio la procedura di riallineamento egr con forscan e tutto sembra andar bene con utilizzo a vari regimi fino all'altro giorno:dopo 100km circa di autostrada,subito dopo l'uscita al casello,borbotta e ripartendo ripropone gli stessi sintomi di inizio post,al che,non potendo fermarmi da nessuna parte,collego torque che non mi da errori(tranne il p0259-frequenza rigenerazioni)ma con la procedura di azzeramento degli errori si riprende(me ne accorgo da come risponde sotto il pedale acceleratore) e l'auto funziona come non fosse successo nulla anche questi due giorni di saliscendi per le strade del Gargano.
Può essere che l'egr si 'addormenta' dopo un lungo tragitto senza tanti movimenti e che si riprenda tornando a lavorare accelerando,decelerando,scalando le marce?
Risolverei sostituendola??



-EDIT-
Forse capito il problema
Di ritorno a casa me lo ha fatto nuovamente per almeno 3 volte ed ho potuto notare che lo fa sempre tra quarta e quinta in accelerazione passando dai 100km/h hai 110-120,intorno ai 2800-3000 giri.Appena arrivato a casa ho fatto diagnosi con Forscan e mi ha dado come errore p0299(pressione sovralimentazione) ed ho pensato subito a filtro gasolio.
Apro il cofano e vedo il secondo sensore a sinistra a valle della turbina e prima del tubo intercooler che scende giù (dovrebbe essere il sensore MAP) che è rotto (siccome l'avevo cambiato tempo fa,gli ho rimesso il vecchio che avevo conservato).
Domani la provo e provo a riprodurre la stessa situazione in cui dava il problema e vediamo che succede.
Vi aggiorno.

Lyonhard

Oppure falla chiudere direttamente e risolvi i problemi di egr ;D
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

cicciofocus

Il problema dell'egr era che si bloccava o non scorreva bene e andava in protezione.Ci avevo pensato a tapparla ma comunque dovevo smontarla e pulirla per capire se funzionava ancora.Diciamo che il problema egr sembrerebbe risolto e che la mancanza di spinta era dovuto al sensore MAP rotto.Sostituito il sensore ha ripreso a funzionare tutto 

Lyonhard

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

🡱 🡳