Rumorosità avantreno cmax 2012

Aperto da UBARES, 19 Marzo 2016, 15:17:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UBARES

Buonasera,
ho una cmax del 2012 tdci e percorrendo strade che presentano asfalto danneggiato, sento vibrazioni nella parte anteriore. Una prima diagnosi di un mecc ha detto che sono i gommini della barra stabilizzatrice; un'officina ford mi ha detto che potrebbe essere la scatola sterzo. A chi credere? la farò vedere da un altro primario. Qualcuno di voi ha riscontrato il medesimo problema? fatemi sapere. grazie

Antonio Gigi

Vai da un terzo meccanico e chiedi un controllo alla scatola dello sterzo e vedi che ti dice, almeno la escludi
Antonio Gigi

elviorFORD

#2
A me erano i pezzi di giunzione che erano stati montati male

Il pezzo verticale collegato in basso alla barra stabilizzatrice e in alto all ammortizzatore
Praticamente quando lo monti nel punto in alto devi sollevare il fuso della ruota in modo che il perno entri facilmente e liberamente e quindi avvitare
Se lo si inserisce male fa rumore nello sconnesso con rischio anche di rottura

Non sto dicendo che questo sia il tuo problema. Ma vai per esclusione.
Può darsi anche sia rotto
Prova a muoverlo
Inviato da cellulare...
...dall'interno della mia C MAX

UBARES

Escludo le biellette. Già controllate da entrambi

sirio7710

allora ci rimane poco da guardare, rimane barra di torsione e braccetti, oppure ammortizzatori, ma se sono quelli che sono sfondati oltre a fare rumore quando vanno a fine corsa e sono scarichi vedi anche il molleggio dell'auto e la non stabilita' ;)

UBARES

vedremo in questi giorni. Vi aggiornerò

elviorFORD

Novità?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

UBARES

buonasera, proprio oggi sono andato dal mecc e niente, non è riuscito ad individuare la provenienza della rumorosità. Inizialmente mi aveva detto che erano i gommini della barra stabilizzatrice, ma poi si è ricreduto. Nel frattempo, nei giorni precedenti ero passato in Ford e facendo un giro in auto, senza peraltro metterla su un ponte sollevatore, mi hanno detto che forse è la scatola dello sterzo. Ma si può fare una diagnosi in questo modo? Il mecc di fiducia ha escluso al 100% la scatola sterzo. Che siano i cuscinetti degli ammortizzatori? Intanto ha effettuato un controllo al serraggio dei bulloni e perni nella parte inferiore dell'autovettura (culla, braccetti, biellette ecc..). vedremo ....

elviorFORD

Ciao, volevo dirti che anche a me in questi giorni faceva rumore sullo sconnesso.
L ho osservata per circa un mese. Poi mentre controllavo la pressione ai pneumatici ho afferrato l'ammortizzatore e  scosso con forza. Ho scoperto che si muoveva.
Era il bullone superiore centrale. Una volta stretto il rumore è scomparso.
Fa la prova. Tira con forza avanti ed indietro il mollone.
Non si sa mai!

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

sirio7710

#9
Citazione di: elviorFORD il 10 Aprile 2016, 08:36:20
Ciao, volevo dirti che anche a me in questi giorni faceva rumore sullo sconnesso.
L ho osservata per circa un mese. Poi mentre controllavo la pressione ai pneumatici ho afferrato l'ammortizzatore e  scosso con forza. Ho scoperto che si muoveva.
Era il bullone superiore centrale. Una volta stretto il rumore è scomparso.
Fa la prova. Tira con forza avanti ed indietro il mollone.
Non si sa mai!

Inviato da cellulare...


cioe' scusa stai dicendo che il bullone superiore che tiene fermo l'ammortizzatore era lento? dici il bullone che vedi appena apri il cofano motore?
ps... per ubares  gli ammortizzatori non hanno cuscinetti, se ti hanno detto forse e' la scatola sterzo bisogna controllare i bracci tiranti della scatola sterzo se hanno del gioco fanno rumore, quelli se vuoi li puo' controllare il tuo gommista di fiducia in un attimo sul ponte, i cuscinetti li trovi ai mozzi e ai semiassi, quindi due centrali ai semiassi e due alle estremita' dei mozzi, e fanno un rumore diverso da quello che mi pare di capire che hai tu

elviorFORD

#10
Ciao, si. Il bullone centrale. Da controllare anche i tre laterali visto che ci siamo.
Comunque guarda che gli ammortizzatori ce li hanno i cuscinetti. Si chiama cuscinetto volvente. E quando si rompono fanno rumore sullo sconnesso.

Inviato da cellulare...
...dall'interno della mia C MAX

sirio7710

#11
Citazione di: elviorFORD il 10 Aprile 2016, 09:12:47
Ciao, si. Il bullone centrale. Da controllare anche i tre laterali visto che ci siamo.
Comunque guarda che gli ammortizzatori ce li hanno i cuscinetti. Si chiama cuscinetto volvente. E quando si rompono fanno rumore sullo sconnesso.

Inviato da cellulare...

ok mi potresti mostrare quale è il cuscinetto degli ammortizzatori? Magari io lo definisco con un altro nome
Se ti riferisci a quello messo in foto da te di solito viene definito tampone i cuscinetti montati sull avantreno sono ben altri e le nostre auto ne montano 4 avanti come già detto prima, se lo dico forse perché lavoro nel ramo, di mezzi un po diversi ma l avantreno della focus è stato rifatto  e so quello che c'è montato

elviorFORD

Ciao @sirio7710
Sulla mia il cuscinetto è quello mentre il tampone è questo di seguito

Comunque per carità. Se sei nel ramo, figurati!!
L'importante è dare consigli per risolvere i problemi a chi ne ha.

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

sirio7710

 ;)
Citazione di: elviorFORD il 10 Aprile 2016, 10:40:48
Ciao @sirio7710
Sulla mia il cuscinetto è quello mentre il tampone è questo di seguito

Comunque per carità. Se sei nel ramo, figurati!!
L'importante è dare consigli per risolvere i problemi a chi ne ha.

Inviato da cellulare...


;) si certo sono d'accordo con te comunque si l'importante e' capirsi di cosa si parla, si magari quel cuscinetto volvente si rovina e fa rumore , pero' c'e' da capire che tipo di rumore si sente, magari quel cuscinetto e' buono e lo si cambia senza risolvere e magari c'e' qualcos'altro da controllare, ad esempio sulla mia c'e' cambiato tutte le boccole della barra di torsione sia avanti che dietro e sempre sia avanti che dietro cambiato anche le biellette tiranti e i bracci trapezi sono ok come gli ammortizzatori, eppure raramente in fase di manovra sterzando sento un piccolissimo toc magari solo una volta e basta, la macchina e' ok eppure non riesco a capire cosa e', magari e' una molla dell'ammortizzatore,,,

elviorFORD

E proprio sterzando si sentiva il rumore anche a me.
Prova a stringere quel bullone mantenendo fermo l'asse, naturalmente.

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

sirio7710

Citazione di: elviorFORD il 10 Aprile 2016, 13:02:52
E proprio sterzando si sentiva il rumore anche a me.
Prova a stringere quel bullone mantenendo fermo l'asse, naturalmente.

Inviato da cellulare...


è stretto quel bullone a me, comunque do' un occhiata lo stesso

UBARES

Proverò a fare le verifiche che mi avete suggerito. Grazie, siete sempre disponibili e gentili.

UBARES

vi aggiorno:
ho portato la cmax in Ford ed hanno detto che si tratta della scatola sterzo. Ora, siccome ho una garanzia su usato, vedremo se autorizzano la riparazione e nel caso affermativo la risoluzione del problema. vi aggiornerò

FocusArgento

Ciao hai sostituito la scatola, si é tolto il rumore.

inviato da mobile


UBARES

ciao, sto aspettando l'autorizzazione dell'assicurazione che fornisce la garanzia di un anno. Vi aggiorno appena mi contattano e fanno il lavoro.

UBARES

Buonasera, autorizzazione arrivata e domani mattina vado per la sostituzione. Che botta la scatola!!!! Ford mi ha detto che costa 1000 euro! l'assicurazione l'ha fornita lei tramite i suoi canali di approvvigionamento. Vi aggiornerò per l'esito.

UBARES

Bene, sostituita la scatola dello sterzo e problema risolto.

🡱 🡳