Focus "pesante"

Aperto da gianni1968, 02 Dicembre 2016, 18:17:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianni1968

Ciao a tutti,
Ho un problema sulla mia focus che spero qualcuno mi possa aiutare a risolvere. Premendo l'acceleratore a fondo, l'auto riprende lentamente, non è fluida, non ha una ripresa progressiva e il motore sembra essere "soffocato" e l'auto "pesante".
Premetto che il meccanico ha già cambiato egr pochi mesi fa e fatto rigenerazione forzata di recente.Dopo le mie lamentele, il meccanico dice che è il fap da sostituire perché la cerina, prendendo il posto del particolato, lo ha intasato (da quello che so la cerina serve solo ad abbassare la temperatura ne necessaria a bruciare il particolato..).
Aggiungo ancora che inspiegabilmente a secondo del meteo, 
presumo sia una questione di pressione atmosferica, l'auto va un po' meglio o un po' peggio..
Grazie a tutti!
Gianni

Maya

Ciao, ma il meccanico ti ha cambiato egr per quale motivo? Non poteva solo pulirla? Te lo chiedo perché (pensando male) secondo me era troppo sbattimento "rigenerare" la vecchia. Inoltre ha cambiato solo la valvola o ha dato un'occhiata anche alle condizioni di tutto il sistema di aspirazione? Se guardi qualche altro topic inerente l'egr vedrai che consiglio sempre la pulizia di tutto il collettore di aspirazione, non perché mi venga qualcosa in mano ma perché l'ho riscontrato di persona.
Oltre all'imbrattamento del cat/dpf andrebbe verificato il funzionamento della gestione turbina ma anche eventuali rotture o perdite sui manicotti...
Diciamo che l'argomento è piuttosto complesso!

Bisogna anche vedere se ci sono errori e se dopo la sostituzione dell'EGR siano stati cancellati!
L'auto quanti km ha? La usi prevalentemente in città?
Scusa per tutte queste domande ma sono d'obbligo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

The Vox

Citazione di: gianni1968 il 02 Dicembre 2016, 18:17:46
Ciao a tutti,
Ho un problema sulla mia focus che spero qualcuno mi possa aiutare a risolvere. Premendo l'acceleratore a fondo, l'auto riprende lentamente, non è fluida, non ha una ripresa progressiva e il motore sembra essere "soffocato" e l'auto "pesante".
Premetto che il meccanico ha già cambiato egr pochi mesi fa e fatto rigenerazione forzata di recente.Dopo le mie lamentele, il meccanico dice che è il fap da sostituire perché la cerina, prendendo il posto del particolato, lo ha intasato (da quello che so la cerina serve solo ad abbassare la temperatura ne necessaria a bruciare il particolato..).
Aggiungo ancora che inspiegabilmente a secondo del meteo, 
presumo sia una questione di pressione atmosferica, l'auto va un po' meglio o un po' peggio..
Grazie a tutti!
Gianni

Avevo lo stesso problema.... era il FAP che cominciava ad intasarsi perché avevo finito la cerina, ed in centralina dava l'errore "rigenerazioni troppo frequenti".

Fatto tagliando completo, (filtri e olio) il pieno di cerina, pulizia egr e controllo manicotti turbo, pieno di bludiesel e poi l'ho utilizzata senza forzare la rigenerazione!
Piano piano, rigenerazione dopo rigenerazione si è pulito ed ora anche con "giù tutto" spinge bene e non hai quell'effetto che a fondo muore e poco prima spinge....

Ho continuato a fare il pieno di bludiesel per 5 volte ed ora la macchina è ok!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

gianni1968

Ciao, il meccanico ha cambiato l'egr perchè la macchina "singhozzava" e lui mi ha detto che il problema era quello, non credo però abbia controllato tutto l'impianto di gestione turbina.
Oggi ho fatto la diagnosi in officina, l'unico errore evidenziato è che sono state tentate delle rigenerazioni ma non sono andate a buon fine. Lo strumento texa indicava che il filtro non era intasato ma diceva di sostituirlo tra 25000 km, il meccanico mi ha detto che per risolvere l'attuale problema (perdita prestazioni) devo sostituire il fap e poi sarà possibile verificare se la turbina funziona.
Questa spiegazione comunque non mi ha convinto, porterò l'auto in ford per vedere cosa dicono loro..
La macchina ha 85.000 km circa.
Grazie a tutti!
Ciao

Maya

Ciao Gianni, se la tua Focus ha 85000km ed è del 2009 allora magari è proprio il FAP intasato per via del fatto che forse fai "poca" strada o la usi molto in città, quindi le rigenerazioni non vengono completate. Se così fosse tutto torna perchè chiaramente è come se andassi in giro con un "tappo" nel tubo di scarico. La turbina, se i gas non escono bene, non può funzionare come dovrebbe perchè è proprio il gas in uscita a farla girare, e tu senti l'auto fiacca.
Non sono molto ferrato sull'argomento perchè la mia Focus per fortuna è di quelle senza, ma sul forum ci sono decine di interventi a riguardo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Andrea 69

Quando avevo 87.000 vettura in recover per esaurimento cerina.....mi son fatto due conti e ho defapizzato e rimappato.
Mai speso così bene dei soldini.....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳