ventola di raffreddamento

Aperto da Bmax96, 23 Luglio 2020, 23:19:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bmax96

buonasera a tutti, oggi pomeriggio mi è capitato un evento non proprio carino,mentre ero incolonnato nel traffico in centro città mi è partita la ventola di raffreddamento,allora, preso un pò dalla paura collego immediatamente  l'obd per capire più o meno a che temperatura fosse arrivato il motore e il responso sono circa 97 gradi che dopo pochi secondi di attività della ventola diventano 92 per poi viaggiare sempre tra i 92 e i 94, ora io mi chiedo è normale una temperatura del genere ? sopratutto è normale che parta la ventola solo una volta arrivata ai 95 gradi ? non è un pò troppo alta ? chiedo ciò anche perchè da neanche 2 mesi mi è stato sostituito il termostato,e non vorrei che il lavoro non sia stato fatto in maniera perfetta. In attesa di una vostra risposta.

Riccardo1.6SW

Ciao! A me pare sia una cosa normale.
Considera che gli impianti di raffreddamento sono in pressione e questo permette che il liquido non bolla a 100 gradi ma di più.

pupi73

si la temperatura non dovrebbe essere un problema, inoltre visto che dici di aver sostituito il termostato mi viene spontanea una domanda. Ne hai messo uno originale o di concorrenza? Ipotizzo la seconda (quello originale costa uno sproposito) ebbene, io ne ho sostituiti due, entrambi di concorrenza, il primo faceva salire di più la temperatura il secondo meno. Dipende da come sono tarati...o starati! scusa il gioco di parole

Bmax96

Ciao,guarda presuppongo sia di concorrenza perché tra montaggio e termostato ho pagato circa 100 euro,comunque sia oggi nuovamente nel traffico si riaccende la ventola ed in più inizio a sentire una puzza di bruciato tipo gomma che brucia alchè non potendomi fermare accendo l'aria calda alla massima potenza (con temperatura esterna di 36 gradi) e la puzza scompare,mi fiondo immediatamente dal meccanico il quale mi da due opzioni:o si è bruciata il sensore della seconda ventola oppure si è rotta la ventola e va sostituta integralmente,nel caso si fosse rotta la seconda ventola oltre a non funzionare per il raffreddamento del motore non dovrebbe funzionare neanche per il climatizzatore o sbaglio? La puzza di bruciato a cosa potrebbe essere dovuta ?

Riccardo1.6SW

Mah, io la storia del sensore e della seconda ventola non la capisco mica...
piuttosto chiederei al meccanico di recuperare una nuova valvola termostatica.

Bmax96

a dire del meccanico il problema è stato risolto sostituendo la resistenza.. staremo a vedere.. vi terrò aggiornati.

Riccardo1.6SW

Quindi il meccanico ci ha poi messo mani?

Bmax96


🡱 🡳