Ok ragazzi , mi sn montato le sospensioni , ho fatto un pò a modo mio e un pò con l'uso della guida a breve posterò qui la mia guida per il cambio delle sospensioni sulla ford focus1 SW ok? :)
ecco metti le foto così vedo pure io come se fa
Dovete scusarmi per l'attesa :o , ho molto da fare in questo periodo e sono stanchissimo :'( ho già caricato le immagini sul server esterno , se ce la faccio domani faccio la guida .
Comunque a titolo di informazione io ho messo i sachs super touring , la macchina è sicuramente più stabile e ferma ma con quelli più frenati :i sachs advantage pensò sarebbe stato ancora meglio .
Vi avviso che servono la chiave dinamometrica range 40 _ 120 nm
e anche prolunghe corte e lunga con bussola da 15 e brugola da 5 e 6 mm .
A domani , forse ;)
GUIDA "FACILE FACILE" ALLA SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI FORD FOCUS 1° SERIE Station Wagon
:)
utensili necessari
1 guanti leggeri
2 chiave dinamometrica range 40_120 nm
3 due cavalletti per sostenere l'auto
4 un crick a leva o a bottiglia , io ne ho usati due sia a leva
che a bottiglia
5 un bel pezzo di cartone da mettere sotto se non volete
grattuggiarvi la
schiena
6 prolunta lunga
7 prolunga corta
8 bussola da 15 attacco 1/2
9 snodo per bussole attacco 1/2
10 chiave a crick attacco 1/2
11 brugola da 5
12 brugola da 6
13 1 chiave stella da 18 - 19 ( di quelle a imbuto non sò il
nome preciso di
questo tipo di chiave ) serve per i bulloni e i dadi incavati ,
impossibbili da
raggiungere con una chiave normale >:(
14 pressamolle per sostituire gli anteriori .
Sospensioni Posteriori :
Coppie di serraggio
(http://img811.imageshack.us/img811/5121/coppieserraggioa.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/811/coppieserraggioa.jpg/)
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(http://img26.imageshack.us/img26/3002/puntidisollevamento.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/26/puntidisollevamento.jpg/)
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Fase 1 :
Piazzare la macchina in piano su terreno non cedevole 1° marcia inserita e freno a mano inserito , porre sul crick un pezzo di legno spesso misure 10 x 10 x 5 cm , porre il crick sotto l'asse posteriore ( ben al centro ) sollevare l'auto
(http://img818.imageshack.us/img818/6307/vistaposteriorecontrolb.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/818/vistaposteriorecontrolb.jpg/)
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Porre i cavalletti ai lati dell'auto alzate almeno 10 cm se volete stare comodi
abbassare il crick in modo che i cavalletti reggano l'auto
come dalle foto che vedrete .
io ho modificato i cavalletti con del multistrato facendo un incavo per non piegare la lamiera della parte sotto aggiungendo poi della gomma sempre per non rovinare la carrozzeria , ma credo si possano piazzare anche sui longheroni
(http://img818.imageshack.us/img818/4563/s7000774.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/818/s7000774.jpg/)
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Togliete le ruote e mettetele sotto la macchina affianco ai cavalletti per sicurezza , occhio a non rovinare i cerchi se sono in lega potete evitare questa operazione.
Fase 2:
Vi descrivo il procedimento per una ruota , ma ovviamente
va ripetuto per entrambe le ruote
1 - dovete alzare il control blade per portare la molla in
compressione come se la macchina fosse a terra , come si fà?
semplice , mettere il crick a bottiglia dove vi sto indicando
in figura e alzate ( state molto attenti l'operazione comporta
dei rischi per la sicurezza ,il crick non deve scivolare per
nessuna ragione ) .
(http://img822.imageshack.us/img822/8848/vistacontrolblade.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/822/vistacontrolblade.jpg/)
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pompate il crick , Appena vi accorgete che il cavalletto che
tiene la macchina é libero dal suo peso sul lato in cui state
lavorando ( giusto appena mi raccomando 1 mm ok )
significa che la sospensione ha ragginto l'altezza giusta per
poterla sostituire .
2 - svitare con il cricchetto e bussola da 15 il bullone da 15
dell'occhiello inferiore dell'ammortizzatore .
(http://img37.imageshack.us/img37/5738/vistaattaccoinferioreco.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/37/vistaattaccoinferioreco.jpg/)
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3 - svitate ora usando la chiave a criccchetto assieme alle
prolunghe
del caso il bullone dell'occhiello superiore sempre da 15
4 - togliere l'ammortizzatore e sostituitelo
5 - L'ammortizzatore posteriore della focus STATION WAGON
non ha tamponi da sostituire contrariamente alla berlina
quindi è tutto semplicissimo
6 - Purtroppo avete bisogno delle prolunghe e dello snodo ,
avvitate prima l'occhiello superiore col crick e finite la stretta
finale a 115 nm con la chiave dinamometrica ( come indicato
dalla foto delle coppie di serraggio dei componenti a
inizio guida .
7- Con la mano destra comprimete l'ammortizzatore per poter in
serire il bullone nell'occhiello inferiore , avvitate prima a
mano , poi col cricchetto , e infine con la dinamometrica a
115 nm
8 - solo ora potete disimpegnare il crick a bottiglia lasciando il
peso dell'auto sul cavalletto .
9 - già che ci siete appena avete finito si cambiare gli
ammortizzatori cambiate anche i giunti di attacco barra
stabilizzatrice che saranno vecchi e semidistrutti , costano
poco. mi pare servissero solo 2 chiavi da 13 stringete alla
coppia indicata per quel particolare .
10 - rialzate la macchina con crick e tavoletta dal centro della
traversa come all'inizio della guida , rimontate le ruote
togliete i cavalletti e abbassate il tutto .
Stappate lo spumantino ma bevetene solo un bicchierino perchè vi mancano quelli anteriori :D .
Sospensioni Anteriori :
1- FRENO A MANO INSERITO , Per sostituire gli ammortizzatori
é necessario alzare l'auto da
entrambi i lati alla stessa altezza in modo che la barra
antirollio non lavori ( non sia in tensione ), allentate i dadi
ruota ( entrambe ) con la chiave da 19 e alzate col crick un
fianco alla volta ( il crick si posiziona al centro di un bullone
del telaietto anteriore come in foto ponendo il solito
cavalletto laterale ( alla stessa altezza su ogni lato mi
riraccomando )
(http://img801.imageshack.us/img801/8558/s7000781c.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/801/s7000781c.jpg/)
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finite di svitare i dadi e togliete la ruota , posizionate il
cavalletto laterale , disimpegnate il crick e ripetete sull'altro
lato .
2 - Guardate questo video per avere un infaniratura http://www.youtube.com/watch?v=cHciPv62lf8&list=FLVP2F15rQf4Itbo2gMWqVIA&index=10&feature=plpp_video
3 - Per ogni ruota disimpegnate il tubo freni e il cavetto sensore
abs " from here" come dice nel video :D
4 - svitate i 3 dadi da 13 del duomo di ogni ammortizzatore di 4
giri ( senza toglierli del tutto )
(http://img521.imageshack.us/img521/9766/s7000775.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/521/s7000775.jpg/)
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5 - chiave a brugola al centro e cricchetto da 13 sul dado , e
svitare il dado , disimpegnare le biellette .
6 - ATTENZIONE io per due volte mi sono confuso , il cavetto al
rimontaggio va davanti alla bielletta e non dietro , pena la
rottura del cavo sensore .
7 - svitare il dado di attacco inferiore ( ammolrtizzatore - fuso)
abbassare il braccio oscillante giusto il tanto per sfilare
l'ammortizzatore fuori finire di levare i 3 dadi del duomo e
togliere il blocco molla ammortizzatore
(http://img52.imageshack.us/img52/4337/s7000778.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/52/s7000778.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img809.imageshack.us/img809/9366/s7000773.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/809/s7000773.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img708.imageshack.us/img708/8403/s7000784.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/708/s7000784.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
IN TUTTA QUESTA FASE OCCHIO A NON PIEGARE TROPPO IL
FLESSIBBILE FRENI , IO HO FATTO GIOCARE UN PO A MANO
IL DISCO RUOTA E SPINGENDO VERSO IL BASSO IL
SEMIASSE ESCE DALLA SEDE LEGGERMENTE ( FATELO
USCIRE MENO POSSIBBILE ) , LA CUFFIA SI SCHIACCERA E
QUANDO RIMONTATE IL TUTTO DOVETE SIMETTERLA A
POSTO CON TANTA PAZIENZA
IL COMPLESSIVO FUSO DISCO VA SORRETTO CON
QUALCOSA ALTRIMENTI RISCHIATE DI TENDERE IL TUBO
FRENI, HO USATO IL CRICK A BOTTIGLIA MA POTETE USARE
ANCHE UN MATTONE .
8 - Ammortizzatore al banco fermato con una morsa ( non
stringere troppo usare due pezzetti di legno ) mettere i
pressamolla sulle stremità più libere della molla e stringere
un pò per volta da entrambi i lati entrambi i pressamolla in
modo da esercitare una pressione omogenea .
(http://img824.imageshack.us/img824/4093/s7000768.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/824/s7000768.jpg/)
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(http://img268.imageshack.us/img268/4071/s7000767.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/268/s7000767.jpg/)
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9 - quando la molla è disimpegnata , brugola da 6 al centro
dell'attacco superiore e chiave da 18 a imbuto svitare il
bullonee e gettarlo , sostituirlo con uno nuovo autobloccante
(http://img42.imageshack.us/img42/7355/s7000769.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/42/s7000769.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
10 - sfilare il tutto , cambiare l'ammortizzatore e il cuscinetto
reggispinta che avrete comprato nuovi , infilare il tampone
nuovo solo fino al filetto come nella foto , rimontare il
tutto e stringere forte ( attenzione non invertite la molla va
riposizionata esattamente come era , inoltre ( non hò usato
la dinamometrica perchè non fà , ci vorrebbero delle chiavi
speciali a innesto sulla dinamometrica che non possiedo .
Dovete usare sia la brugola al centro per
impedire che lo stelo ruoti ( meglio se con un tubo come ho
fatto io farete più forza per controbilanciare l'altra chiave)
sia la chiave a stella imbuto sul dado è stringere forte 50
nm circa ( fate a occhio ).
attenzione l'ammortizzatore originale ha un dado da 18
autobloccante con rondella incorporata , mentre il nuovo
fornito con l'ammortizzatore é da 19 autobloccante
semplice , dovete aggiungere una rondella maggiorata per
far si che la superficie di appoggio del dado sia la
medesima di quello di prima .
11- rimontate in blocco tutto il malloppo inserendo prima i
prigionieri della parte del duomo e avvitando leggermente i
dadi da 13 .
12 - reinserire l'ammortizzatore nella sua sede per bene e
rimettere il dado da 15 dopo aver messo una goccia di
frenafiletti sulla parte finale della filettatura ) per il
momento a mano
13 - finire di stringere i 3 dadi da 13 alla coppia indicata , io ho
fatto a mano perchè la mia dinamometrica non funziona a
coppie cosi basse
14 - Finire di stringere il dado da 15 alla coppia indicata
90 nm . ( verificatela sulla guida all'inizio )
15 - Riposizionare il flessibbile freni nella sede
dell'ammortizzatore .
16 - Riposizionare la staffetta di metallo e la bielletta , con
brugola da 5 e chiave a stella stringere bene .
17 - riposizionare ora il filo del sensore ABS
18 - Ripetete la procedura per l'altra ruota dopodichè potete
rimettere il crick sul telaio un lato per volta
disimpegnare i cavalletti e abbassare
l'auto .
Consiglio di fare qualche foto prima di smontare per essere sicuri di aver fatto tutto per bene .
Buona Ford Focus a tutti e alla prossima . :)
ma che stai a scherzà è un suicidio e chi gli e la fa !!!!!!!!!!!
>:( Ma cosa dici , è stata una sciocchezza ;) , in 4 ore fai tutto e con calma anche ! .che ci vuole :( proprio non capisco !!!!
A dimenticavo , per svitare e per fare prima con i pressamolle ho usato l'avvitatore pneumatico attacco 1/2 molto comodo e pratico !! lo trovate cinese per per 30 euro .
Non ne vado fiero di aver comprato made in cina ma non potevo fare altrimenti :(
Ottima osservazione , :) per sicurezza direi di si , io sto rimandando , la macchina va dritta come prima , non ho toccato le testine quindi come convergenza ci siamo .
E la campanatura che mi da qualche dubbio, quindi và fatta per sicurezza .
per ora non noto nulla di anomalo ne come usura pneumatici ne come allineamento ma la farò al più presto .
MITICO MARCO ;) ;) ;) :D :D :D
dimostri ogni volta di più, l'attenzione al particolare e la passione per le "manine sporche" ..
da esempio!! 8)..
..
Citazione di: marco.m il 10 Settembre 2012, 23:39:34
...la campanatura ..
scusami una cosa, ma che ne so io, dal gommista si corregge la convergenza ma la campanatura no:
non ho mai sentito, correggimi se sbaglio, che ci sia strumentazione per la verifica della campanatura..
anche perché la campanatura si corregge se si prendono botte laterali e dovrebbe essere una questione quanto meno da concessionaria Ford oppure da carrozzeria ufficiale Ford e non penso sia il tuo caso..
anche perché con la sostituzione degli ammortizzatori non penso che modifichi o pregiudichi questa caratteristica geometrica della sospensione..
oppure c'è qualcosa che non so ?? .. :P
..
Più che altro mi parli delle sensazioni di guida quando affronti i dossi o strade sconnesse? tiene meglio anche in curva o nei cambi di direzione repentini (tipo prova di stabilità "dell'alce")? Il comfort di marcia è molto migliorato? tipo ti stanchi meno dopo lunghi viaggi? è per caso migliorato anche il comfort acustico per caso? ovvero la macchina "rumoreggia" di meno nell'abitacolo perché filtra meglio le asperità del terreno? ..
dimmi tutto .. ;)
Ciao Red , Grazie !!! il tuo crick a bottiglia è stato provvidenziale per cambiare quelli dietro ;) , proprio perchè odio avere le mani sporche uso sempre i guanti , come avrete notato non mancano mai :)
Per quello che ne sò , noi la chiamiamo convergenza ma la procedura quando si parla di "fare la convergenza" , si intende tutto l'assetto delle ruote , cioè la strumentazione elettronica rileva i gradi di tutto ( angolo di incidenza e angolo di campanatura ) che io sappia almeno dovrebbe essere così .
Questo è quello che leggo sul foglio dell'ultima convergenza fatta 2 mesi fà quando o girato le gomme per farle durare di più visto che mi stavano consumando l'esterno . ( ho fatto due inversioni davanti dietro )
e due incroci SX DX facendo smontare e rimontare le gomme dell' asse anteriore ma col cerchio girato e poi invertire SX ---> DX
Dx---> SX
non sò se riesco a spiegarmi ( questo per non cambiare il senso di rotazione del pneumatico . Se il pneumatico cambia senso di rotazione è soggetto a usura precoce .
Non si può fare solo se le gomme ( non tutti tipi ) hanno un senso di rotazione previsto di fabbrica ( lo indica una freccia sul fianco scritto "rotation ->" .
inoltre il gommista mi ha spiegato che l'anteriore destra é la gomma che si consuma sempre prima delle altre .
Sui manuali ho letto che alcune auto hanno la parte superiore del piattello regolabile cioè si può modificare i gradi di inclinazione della sospensione , ma prendetela con le pinze perchè sulla focus non ho trovato nulla del genere , é comunque vero che c'è una certa tolleranza di montaggio come ha detto @Lupetto .
Gli ammortizzatori posteriori erano alla frutta ( comprimendo i vecchi ed i nuovi noto che i primi praticamente erano senza forza ).
Ho preso i sachs ( super touring a 259 euro spediti )
ma se gli avessi voluti più rigidi e sinceramente un pò mi è dispiaciuto , potendo spendere avrei preferito .
Ci sarebbero i (sachs advantage ) a circa 300 euro tutti e 4 si intende .
La macchina non balla più , diciamo che la carrozzeria si ferma subito dopo un avvallamento o una buca .
e dietro prima cigolava , ora non più .
I due giunti elastici della barra stabilizzatrice posteriore erano completamente andati .
La prova dell'alce :D la feci nel 2005 quando la comprai, scatto da una corsia all'altra a 100 km /h la macchina non si scompose
mmmmm se mi capita di trovare strada libera quando ho tempo e voglia la rifaccio , poi se ne esco liscio ti faccio sapere :D
altrimenti scrivete "RIP" sul mio profilo :(
Ciao a tutti, non sapevo se aprire un altro topic nuovo, ma mi sembrava una domanda proprio su questo argomento:
devo anch'io cambiare i 4 ammortizzatori alla nostra FoFo 1.6 sw (la vedete a sx) ma non so quale marca scegliere;
ho sentito bene dei bilstein e sachs, meno bene dei monroe, kayaba meglio per giapponesi, boge per tedesche.....
Gli originali se non sbaglio sono Motorcraft e vorrei qualcosa simile (non troppo rigido).
Voi cosa mi consigliate?
Le molle generalmente sono ancora buone?
E oltre ai giunti di attacco barra stab. post. devo cambiare qualcos'altro all'anteriore? Tipo i "paracolpi" in cima alle molle?
Grazie!
...metti in conto che i Motorcraft, essendo parti di ricambio originali, si fanno pagare. Andrei sui Sachs che ne parlano bene, almeno così ho sentito.
I bilstein sono pari all'originale, leggermente più rigidi e costano molto meno.
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E dei rigenerati cosa mi sapete dire? C'è chi dice che durano poco, chi invece che sono pari ai nuovi....
Si ho sentito dire anch'io che durano meno rispetto agli originali. Io ho preso i bilstein online e ho speso molto meno rispetto sia agli originali che a quelli rigenerati.
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Ciao, come ci si accorge quando è il momento di cambiare e dove avete acquistato i bilstain? Grazie
Inviato da cellulare
A me ogni curva o frenata veniva il mal di mare, sono andato al centro revisione e mi hanno detto che erano al 40% e li ho cambiati. Io li ho acquistati su ebay, risparmiando parecchio.
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Citazione di: elviorFORD il 14 Novembre 2015, 08:24:24
Ciao, come ci si accorge quando è il momento di cambiare .........................? Grazie
Inviato da cellulare
Io l'ho notato sporattutto per i colpi molto secchi ed il cigolìo del posteriore.... Ma anche dall'oscillazione elevata della luce dei fari in frenata e accelerazione.
E secondo voi a 183 000Km dovrei cambiare anche le molle (originali)? Magari con altre usate meno.......
Buongiorno!
Mi aggiungo anche io tra coloro che ne sanno poco di ammortizzatori e vorrebbe capirne di più.
La mia fofo è una ghia tdci 115cv del 11/2003, ho già cambiato gli ammo qualche anno fa rimettendo gli originali, ma ora questi hanno durato ancora meno (ci ho fatto 110.000 km su strade a percorrenza veloce e quindi abbastanza lisce).
Io cerco la comodità e non mi interessa una maggior tenuta di strada rispetto al normale, non mi piace sentire tutte le più piccole buche ... ho guardato un po' in giro e stavo pensando di montare dei "Bilstein B4" ... come sono? Come vanno? migliora il confort?
Secondo il mio mecc quelli sono più duri degli originali ... e mi consiglia i "Monroe original", ma io li avevo già montati su un'altra vettura e mi ci sono trovato male (poco confortevoli e poca durata).
Mi potete aiutare?
Grazie!!! ;)
Non mi può aiutare nessuno ....????? :( :( :(
Vai tranquillo con i b4, è vero che sono leggermente più duri degli originali, ma è tutta un'altra cosa. Provare per credere ;)
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Ok! Ora li prendo su internet e come li monto ti faccio sapere.
P.S. Cambio anche il supporto anteriore (fatto di due pezzi) , ma devo cambiare anche qualcosa sul posteriore?
Grazie! ;)
Grazie!
Farò quanto mi hai detto :icon_lol: sperando che il mio mecc sia scrupoloso. Finora (245000) non ho mai cambiato nessun braccetto o testa nel mio avantreno e non credo di essere io bravo nella guida ... forse sarà bene che insista per un vero controllo.
Grazie ancora, ti farò sapere ... ;)
Ciao a tutti. Gli ammortizzatori mi sono arrivati. Volevo sapere se questo pezzo celeste va tolto e se si come capperi si fa [emoji6]
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Elvior non ci sono incluse le istruzioni di montaggio nella confezione?
Sì ma non si capisce un cavolo e non ho trovato dove parla di questo pezzo. Vorrei provare a lasciarlo perché proprio non viene via e da come è fatto sembra avere appoggi per il parapolvere. Aspetto comunque altre opinioni.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciao elvio,
se ti riferisci a quel pezzo di colore blu non va tolto, ci va agganciato il parapolvere in gomma a soffietto.
Grazie mille veramente @leale71. Stavo quasi per contattare la kyb-europe, anzi l'avevo già contattata ma il tecnico non era ancora in sede.
Grazie ancora
Inviato da cellulare...
figurati per così poco..e poi sennò il forum che esiste a fare??? :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Ciao ragazzi, dopo vari problemi (non inerenti la macchina) posso tornare sull'argomento:
sarei orientato più sui Sachs o Boge solo che non so perché hanno prezzi abbastanza diversi essendo entrambi della ZF,
i Sachs costano anche solo 40€ mentre i Boge minimo 60 (in internet).
Voi che dite? I Sachs sono di 2^ scelta e quindi più economici? Non vorrei durassero poco.....
Altra cosa: qualcuno sa che casa rifornisce/va gli originali alla Ford, prima di stamparci sopra "Motorcraft"? Io credevo fossero propri di quest'ultima, ma poi ho letto in giro che potrebbero essere Boge e mi è sorto il dubbio....
Grazie
---------------
EDIT: arrivati 4 Boge dalla baia ".uk" x 180+sped. e mi sa che mi hanno fregato....
I 2 anteriori, 1 ha una scatola di cartone rigida in cu sta esteso, l'altro una di carta molto "flessibile" in cui è legato con una reggetta; su tutti 4 fuori non c'è scritto niente oltre a Boge, "ammortizzatore" etichetta "32 F53-54A, 27 D85A", inoltre riesco a comprimerli col braccio senza troppa fatica, e ritornano fuori tutti dopo alcuni secondi......
E' normale? Come sono quelli nuovi normalmete?
Ciao io ho preso i bilstein e per premerli ci devi mettere un bel po ti forza e ci mettono un bel po prima di venire fuori.
Ho provato a premere altri ma nessuno come i bilstein
Poi...non so!
Inviato da cellulare...
Sì ok, ma non ci son salito di peso, ci sono riuscito anche orizzontalmente con le braccia, il mio dubbio è: "Se riesco a comprimerli a mano, cosa fanno col peso della macchina sulle nostre strade?
Sì sì, anch'io parlavo di spingere a mano.
Non c'entra il peso dell'auto. Chi tiene su l'auto è la molla mica l'ammortizzatore! L'auto potrebbe camminare senza ammortizzatore ma non senza molla. L'ammortizzatore serve a non far rimbalzare la ruota sulle asperità e le irregolarità del terreno dove poggia al fine di non far perdere aderenza. Ripeto nuovamente. Per capire la funzione dell'ammortizzatore bisognerebbe farsi un giro senza.
Inviato da cellulare...
Citazione di: elviorFORD il 05 Aprile 2016, 07:50:56
...........................L'ammortizzatore serve a non far rimbalzare la ruota sulle asperità e le irregolarità del terreno dove poggia al fine di non far perdere aderenza................
Inviato da cellulare...
Effettivamente sì, non serivrebbe tantissima forza..... Quindi dovrebbero essere buoni....
Me l'hanno confermato anche dei colleghi di lavoro che li avevano cambiati.
Sai se "a mano" come sopra, si nota la differenza tra amm. nuovi e scarichi?
Ultimo dubbio: questi pezzi "invecchiano"/perdono efficienza stando tanti mesi in deposito? Un po' come x le gomme intendo; con quelle avevano provato a rifilarmene un treno "nuovo ma vecchio".....
Grazie!
Allora guarda
Ho provato a premere i kyb e i bilstein. Questi ultimi oppongono sensibilmente più resistenza.
Quando togli gli ammortizzatori scarichi li premi facilmente e quelli addirittura scoppiati non risalgono più.
Per il degrado dovuto al tempo in magazzino non saprei. Ma penso che il tempo incida veramente poco.
Inviato da cellulare...
Ciao a tutti, vi do qualche info sull'argomento, ho montato sulla mia fofo SW 1800 100 CV del 2003, kayaba posteriori circa un anno fa e mi sto trovando bene. La settimana prossima cambio anche gli anteriori sempre kayaba. Parliamo di prezzo, 140 i posteriori e 110 gli anteriori, la motorctaft, potredde avere pezzi kaiaba e shasc, attualmente 237.000 km
@Checo95 il tempo di immagazzinaggio per gli ammortizzatori non si può paragonare alle gomme in quanto è un materiale che è sempre esposto all'aria e degrada facilmente. Gli ammortizzatori degradano con l'uso e siamo alla normale usura. Certo non sono eterni ma i tempi di immagazzinaggio sono molto più ampi e l'unica preoccupazione potrebbe essere la ruggine...
Per vedere se sono scarichi basta premere sullo stelo: se torna subito su, sono da buttare...
Citazione di: vinci il 08 Aprile 2016, 14:04:21
Ciao a tutti, vi do qualche info sull'argomento, ho montato sulla mia fofo SW 1800 100 CV del 2003, kayaba posteriori circa un anno fa e mi sto trovando bene. La settimana prossima cambio anche gli anteriori sempre kayaba. Parliamo di prezzo, 140 i posteriori e 110 gli anteriori, la motorctaft, potredde avere pezzi kaiaba e shasc, attualmente 237.000 km
io i kayaba excel G li ho presi tutti e 4 dall autoricambi compreso di tampone e parapolvere a 400 euro iva inclusa questo 3 anni fa' e sono ancora molto buoni
Beh il prezzo è buono considerando la marca....
Inviato dal mio GT-I8150
Citazione di: marco.m il 09 Settembre 2012, 12:10:49
GUIDA "FACILE FACILE" ALLA SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI FORD FOCUS 1° SERIE Station Wagon :)
Sospensioni Posteriori :
......................
3 - svitate ora usando la chiave a criccchetto assieme alle
prolunghe
del caso il bullone dell'occhiello superiore sempre da 15
4 - togliere l'ammortizzatore e sostituitelo
5 - L'ammortizzatore posteriore della focus STATION WAGON
non ha tamponi da sostituire contrariamente alla berlina
quindi è tutto semplicissimo
6 - Purtroppo avete bisogno delle prolunghe e dello snodo ,
avvitate prima l'occhiello superiore col crick e finite la stretta
finale a 115 nm con la chiave dinamometrica ( come indicato
dalla foto delle coppie di serraggio dei componenti a
inizio guida .
.......................
Dopo un bel po' ho trovato il tempo di fare il lavoro, anteriori ok, posteriori è molto più difficile (o sarò imbranato io......)........
Sul destro con un po' di fatica ci sono riuscito ma senza lo snodo, con le 2 prolunghe passando leggermente obliquo nello spazio di finaco la coppa ruota di scorta e sopra i tubi del rifornimento (con lo snodo non riesco a fare forza tenendo anche la bussola sulla vite..... quindi probabilmente sono io che non sono capace........).
Sul sinistro con lo snodo non riesco a fare forza, per arrivarci con le 2 prolunghe "dritto" ho provato a smontare il carter della marmitta ma niente, non riesco a tenere la chiave e girare, non c'è spazio.....
Voi come avete fatto? Sulla guida c'è scritto (oltre a "tutto semplicissimo") solo di "svitare" con prolunghe e snodo.....
EDIT: Risolto, sempre passando sopra la marmitta, ho aggiunto una 3^ prolunga dritta (quindi 1 corta + 2 lunghe) arrivando così col cricchetto fra scarico e paraurti riuscendo così a svitare e riavvitare la vite.
(http://i65.tinypic.com/2i7a78j.jpg)
Non so come si riesca con lo snodo come dice la guida, ma 2° me questo metodo è più efficacie.
Per abbassare il carter dello scarico basta svitare i 2 dadi di lamiera "larghi" posti a destra e sinstra del silenziatore.
Ciao!
Come si fa a visualizzare le immagine postate nelle varie discussioni ??
Citazione di: Paolo DAmbrosio il 01 Agosto 2016, 12:14:08
Come si fa a visualizzare le immagine postate nelle varie discussioni ??
salve e buongiorno , sei appena arrivato!??
Ciao a tutti, come avrete visto sopra ho da pochi mesi sostituito gli ammortizzatori, e 2 settimane fa ho notato che sul post. sinistro c'è una macchia che sembra olio (solo sul sinistro):
(http://i63.tinypic.com/rlymp4.jpg) (http://i68.tinypic.com/1z4eezp.jpg)
Ma è normale che ne esca un po' o è già esploso??? La macchia almeno x ora non si è espansa, forse solo perchè si asciuga man mano che esce..... Sono marca Boge, speravo di andare sul sicuro......
Ciao,
gli ammo che hai montato sono nuovi o rigenerati?
Hai fatto tu il lavoro? Se sì, quando lo hai fatto hai spruzzato dello sbloccante o quant'altro?
Per ora asciuga bene con un panno e tieni sotto controllo. Se si ripete vuol dire che c'è una perdita, ergo è saltato. Ovviamente dovresti avere una garanzia ;)
Fatto tutto io, niente sbloccante, avevo solo pulito le sedi del bullone un cima, sul telaio.
Presi da internet.... Proverò a contattare il venditore (inglese.....). Mi pare che lo avevo già pulito 3 settimane fa...
Per pochi mesi basterebbe sostituire solo il sinistro vero? Non penso ci.sarà tanta differenza dal destro.
Dipende da quello che hai fatto con l'auto :)
Cmq sì, puoi acquistarlo tranquillamente ;)
Ma sono nuovi o rigenerati. Perché anche questi ultimi si vendono e costano molto meno. ;)
Nuovi.
Ero stato in dubbio per un bel po', e sentito vari pareri (anche qui eh!), poi proprio per non rischiare quello che mi è successo avevo optato per i nuovi.....
Stasera l'ho pulito ancora, se entro qualche giorno si ripresenta (credo proprio di sì) scriverò al venditore anche se non so... Mi faccio vivo dopo 6 mesi dall'acquisto/montaggio....... Circa 3.000Km
Ok, allora facci sapere ;)
Citazione di: Checo95 il 15 Settembre 2016, 00:58:35
Nuovi.
Ero stato in dubbio per un bel po', e sentito vari pareri (anche qui eh!), poi proprio per non rischiare quello che mi è successo avevo optato per i nuovi.....
Stasera l'ho pulito ancora, se entro qualche giorno si ripresenta (credo proprio di sì) scriverò al venditore anche se non so... Mi faccio vivo dopo 6 mesi dall'acquisto/montaggio....... Circa 3.000Km
c'e' la garanzia sul nuovo se hai lo scontrino, e comunque io consiglio sempre kayaba acquistati in autoricambi da venditore ufficiale
Il venditore ha visto le foto, e però mi ha detto che il problema avrebbe dovuto presentarsi entro poche settimane, non 6 mesi....
E che può essere un problema di altri pezzi della sospensione che sforza troppo sull'ammort. danneggiandolo.
Eppure problemi non ne ho visti, non ho fatto rally :P e al massimo 4 persone + bagagli, niente di straordinario.......
Comunque secondo il mio meccanico (che no ha riscontrato altri problemi alle sosp.) questo è solo l'inizio, tra un po' secondo lui la perdita aumenterà (adesso perde solo quando faccio viaggi di 40Km circa), quando si scaldano di più.
Il venditore mi ha detto che dovrei spedirglielo e poi loro lo manderebbero al produttore x controllare che sia effettivamente danneggiato, e poi eventualmente sostituirmelo. Insomma, spese sped. + un mese (almeno) senza l'ammortizzatore! :icon_eek: A sto punto lo ricompro nuovo.... Fra un po', quando sarà andato... Solo che se aspetto poi avrò differenza tra quello ancora buono ed il nuovo.... Boh, che mi conviene? :-\
Ma li hai comprati online? Questo può essere uno degli svantaggi di comprare online ecco perché sconsiglio questo acquisto online, quando devono rispettare la garanzia fanno sempre orecchie di mercante
Eh, appunto, almeno adesso ho imparato: non importa il prezzo, meglio meccanico o ricambista, ma mai più ricambi "importanti" e grossi/costosi online. Cn la sfortuna che mi ritrovo :hurted: ero quasi sicuro che qualcosa andava storto comprando online.
Mi dispiace molto per te, ti capisco, ho avuto un esperienza simile con rigeneranti ma comprati di proposito per risparmiare e poi.... Questo molti anni fa
Checo gli acquisti on line hanno molti pro e pochi contro.
Personalmente ritengo che il venditore non ha tutti i torti. Mettiti nei suoi panni.
Tu lo contatti dopo 6 mesi dicendogli che un ammortizzatore perde. In questi sei mesi avresti potuto prendere una buca o quant'altro e danneggiarlo. A mio dire si è comportato bene perché ti ha detto mandalo e lo controlliamo. Ovviamente c'è il problema dell'acquisto on-line che allunga i tempi. Io farei così
Comprerei un altro da lui o anche da un altro (stessa marca) e gli rimanderei indietro quello danneggiato (un ammortizzatore rotto non giova alla sicurezza). Nel frattempo lui fa i suoi controlli e se dovesse riscontrare che è difettoso ti fai dare i soldi altrimenti pace è andata così. Ma se fai passare ancora tempo non puoi più sfruttare l'occasione.
Poi ovviamente l'ultima scelta spetta a te ;)
Citazione di: legis il 20 Settembre 2016, 09:50:47
............
Personalmente ritengo che il venditore non ha tutti i torti. Mettiti nei suoi panni.
Tu lo contatti dopo 6 mesi dicendogli che un ammortizzatore perde. In questi sei mesi avresti potuto prendere una buca o quant'altro e danneggiarlo. A mio dire si è comportato bene perché ti ha detto mandalo e lo controlliamo. Ovviamente c'è il problema dell'acquisto on-line che allunga i tempi. Io farei così
Comprerei un altro da lui o anche da un altro (stessa marca) e gli rimanderei indietro quello danneggiato (un ammortizzatore rotto non giova alla sicurezza). Nel frattempo lui fa i suoi controlli e se dovesse riscontrare che è difettoso ti fai dare i soldi altrimenti pace è andata così.....
Mai detto che il venditore si sia comportato male! ;) Certo che ha le sue ragioni; se proprio si doveva rompere speravo anch'io dopo poco, piuttosto che ora quando mi ero tolto il pensiero...
Comunque era quello che avevo pensato anch'io, senza la seconda parte. Mi ha detto che me ne può inviare un'altro a 50€, adesso gli chiederò se posso comunque rispedirgli il vecchio appena mi arriva il nuovo.
Vi farò sapere! Grazie
ragazzi per scoppiare un ammortizzatore nuovo dopo sei mesi ci vuole moltooooo... non scherziamo, non diamo troppa fiducia al venditore, io lavoro nel campo, li e' scoppiata sicuramente la guarnizione di tenuta e trafila olio, secondo me sono rigenerati e anche male, perche' in giro ci sono i rigenerati e fatti meglio dei nuovi con assetto sportivo, se prendi una buca grossa piu' tosto rompi la testina del braccetto oscillante e poi forse l'ammortizzatore, ma prima che il sollecito arrivi all'ammortizzatore ci sono i braccetti tiranti della barra ,
Che fosse una guarnizione l'avevo immaginato anch'io........... Ma adesso sono definitivamente preoccupato per gli altri 3 :icon_cry:..... Almeno li prendevo da un ricambista, un officina, o almeno in un sito più "professionale" di ebay.... Avrei dovuto insospettirmi, 4 Boge a meno di 200€.... Ormai.... L'esperienza si fa anche sbagliando..... Adesso stiamo a sentire cosa dice quello, sempre che sia in buona fede :icon_confused:.
@Checo95 Lo so che non lo hai detto la mia era solo una precisazione sulla posizione del venditore ;)
@sirio7710 Sirio noi conosciamo la versione di Checo95 e ovviamente questa ci fa propendere per il difetto. Tuttavia il venditore non lo può sapere. E' vero che per rompere un ammortizzatore è difficile ma non difficilissimo basta una buca a velocità, un salto in retromarcia sul marciapiede e l'ammortizzatore può rompersi (ne ho visti molti).
Calcolate che se fate un lavoro in Ford dopo sei mesi anche il componente nuovo perde la garanzia ( se parliamo di ammortizzatori poi...). Il problema è che è passato molto tempo.
;)
Citazione di: legis il 21 Settembre 2016, 10:10:36
@Checo95
Lo so che non lo hai detto la mia era solo una precisazione sulla posizione del venditore ;)
@sirio7710
Sirio noi conosciamo la versione di Checo95 e ovviamente questa ci fa propendere per il difetto. Tuttavia il venditore non lo può sapere. E' vero che per rompere un ammortizzatore è difficile ma non difficilissimo basta una buca a velocità, un salto in retromarcia sul marciapiede e l'ammortizzatore può rompersi (ne ho visti molti).
Calcolate che se fate un lavoro in Ford dopo sei mesi anche il componente nuovo perde la garanzia ( se parliamo di ammortizzatori poi...). Il problema è che è passato molto tempo.
;)
;)
Gli ho proposto come che mi diceva legis, sembrava la cosa + sensata, ma mi risponde che per mandarli a testare devo spedirglieli entrambi i posteriori.
Quindi, o ne compro altri 2 e gli invio i miei (sperando sugli altri 2....),
o ne compro 1 solo senza inviargli il mio rotto (e sperando che fra poco non cedano gli altri!!!!! Avendoli ricavuti insieme non so....).
Comunque mi pare il venditore sia in buona fede, o almeno si fida di quello che glieli fornisce, quando li avevo ricevuti inizialmente avevo espresso dei dubbi, e: << "We are buying them directly supplier which is original BOGE supplier. We have sold many Boge shockers and this is first time that somebody asks about genuine part that they are Boge." >>
Comunque stasera tiro su la macchina e controllo meglio gli altri 3 ;)
non so' cosa dire, cosa fai gli spedisci gli ammortizzatori e poi hai la macchina ferma? oppure ne monti due nuovi? e se poi ti restituisce gli ammortizzatori? e' un po' un casino
@Checo95 Gli ammortizzatori si provano in coppia quando sono montati. Tuttavia è sempre bene cambiare la coppia e non il singolo. Quanti km hai fatto con questi ammortizzatori?
Mi dici quanto costa un solo ammortizzatore e quanto costa la coppia?
4000 Km.
40£ singolo o 81£ della coppia (47 o 94 €) + sped. 13£
Con questi Km ci sarebbero differenze se ne cambio solo 1?
No, non ci sono differenze per questo lo chiedevo. Tuttavia dipende anche dal tipo di tracciato che fai quotidianamente se sconnesso o quant'altro. In tal caso le cose cambiano.
A questo punto visti i costi personalmente ne acquisterei solo uno sempre che gli altri o l'altro stia bene ;)
Esatto, è quello che mi sono quasi deciso a fare, mi tengo tutto e ne prendo 1 altro....
Normalmente 45Km di statale veloce x andare a lavoro, al massimo le sconnessioni sono sui giunti dei cavalcavia....
Stasera ho smontato le gomme x guardare meglio gli ammortizzatori; mi sono ricordato che avevo una telecamera a sonda usb ed ho provato a sfruttarla col tablet, guardando sotto il parapolvere ad ammortizzatore esteso (auto sollevata)....
Vedi foto in .zip allegato, differnza tra sinistro (difettoso) e destro (per ora a posto).
Era difettoso tutto qui.
Tuttavia potresti anche farlo revisionare dalle tue parti forse ti costa di meno.
Cmq ti consiglio di cambiare solo questo ;)
Facci sapere ;)
Ri-ciao, prima di ordinarne un altro posteriore avevo mandato una mail a una ditta che (forse) me li rigenere, ma non mi ha ancora risposto (e ci credo poco...);
comunque oggi ho alzato la macchina, sollevato parapolvere con relativi cappucci di plastica di attacco, degli ammort. anteriori, ho passato il dito e ho visto leggero unto e bordino "grigio nero" in fondo lo stelo: sono difettati anche questi o è normale un po' di nero sul dito?
Scusate, forse qua mi sto facendo delle paranoie..... Ma ormai che ci sono mi levo anche questo dubbio.....
Allego foto fatte con telecamere a sonda usb
Io la mia opinione l'ho data da subito, sono rigeneranti e anche male, io al tuo posto acquisterei 4 nuovi come spiegato on post precedenti
Ciao Checo, di solito un po di sporco è normale ma se c'è molto olio allora vuol dire che perdono. Dalla foto non si capisce bene, anzi devo dirti che non sembra poco. Potrebbe essere un eccesso di grasso messo in fase di rigenerazione (forse).
Sul fatto che siano nuovi ho comunque i miei dubbi a meno che non erano un fondo di magazzino di molti anni. Sulle guarnizioni si legge anche la scritta SKF (che oltre ai cuscinetti fa anche gli anelli di tenuta per gli ammortizzatori) il che potrebbe essere un indizio verso la rigenerazione.
A questo punto prima di fare un acquisto di 4 nuovi li farei controllare da un esperto nella tua zona. Solo vedendoli da vicino si può dare un parere esatto!!! Se questo ti dice che gli ammortizzatori non vanno bene, rispedisci tutto lo stock e chiedi il rimborso ma dopo sei mesi la vedo difficile.
Ovviamente con questo bagaglio di esperienza compra ammortizzatori nuovi!!! Gabriel è un ottimo rapporto qualità prezzo a gas sarebbero il top ma costano ;)
legis interessante, ma Gabriel e' la marca degli ammortizzatori? Mai sentita, sono solo a gas oppure gas-olio?
Ciao Sirio, si è una marca di ammortizzatori e sono anche idraulici. Li montai sulla mia Escort (idraulici) e devo dire che vanno bene. Mi proposero anche quelli a Gas ma costavano molto di più ;)
Ri-ciao a tutti, in questi giorni ho cercato e mi sono informato:
-ditta che me li rigenera tutti 4 tot. 305€
-ricambista 4 Boge 470€ + iva (Sachs poco di più) insomma oltre 500€
-ricambista rigenerati VapSint 350€ scarsi
-meccanico di fiducia (pezzi li ordina dal ricambista) oltre 500€ dei soli pezzi
Insomma me li venderebbero a prezzo pieno di oltre 120€ l'uno.
Dei Gabriel ho visto il sito ma nessuno che li vende..... Neanche x sentito parlare.
In altri siti solo di autoricambi (non ebay o amazon) i prezzi sono circa di 70/80€ l'uno tipo DominoRicambi, o anche meno come su autoparti.it (in cui mettono anche il prezzo pieno consigliato dal produttore), ma non so mica se rischiare ancora.... Ok i prezzi saranno più normali ma.....Come fanno a scontarli così?? :icon_confused:....... E' il solito problema degli acquisti online.
Ok, a 190€ compresa spedizione, avrei dovuto insospettirmi...... Circa 30€ e 35€ l'uno + iva secondo la fattura .pdf,
ma il meccanico ha detto che solo guardandoli non è sicuro siano falsi, anche lui si ricorda etichette Boge tutte azzurre, comunque le mie bianche col logo Boge non sembrano "false" (ma non siamo mica degli esperti su questo...). vedi allegato, molle solo riverniciate
Insomma alla fine mi ha detto che lui aspetterebbe, in fondo per ora sono ancora accettebili, cambiandoli/rigenerandoli quando saranno pericolosi. :hurted:
Boh..... io a sto punto quasi quasi non li rispedisco neanche più e me li tengo così finché durano, e poi più avanti..............
e' una decisione che devi prendere tu, io al tuo posto non li farei rigenerare, ma comprerei 4 kayaba nuovi completo di kit a 400 euro completi di parapolvere e tampone oltrecorsa modello gas+olio linea excel G