Ragazzi aiuto!
La mia fofo non parte.
Meno di km.152000 ed ultimo tagliano fatto da meno di km.5000.
Stamattina scendo al box e si accende normalmente, dopo 30 secondi si spegne e non parte più.
Accendo il quadro, si spengono tutte le spie ed inizio la messa in moto.
Insistendo con la chiave il motore non si avvia e dopo un po' inizia a lampeggiare la spia delle candelette.
Personalmente tendo ad escludere il sensore dell'albero a camme perché la macchina si era avviata, non vorrei che nei 30 secondi di motore acceso abbia consumato il gasolio nei tubi e la pompa non tiri più gasolio nuovo...
Ho insistito moltissimo, alla fine sentivo la batteria che iniziava a perdere colpi e mi sono rassegnato.
Il meccanico come prima ipotesi (la più economica) ha pensato ad una lesione dei tubi del gasolio per cui è entrata aria facendo tornare indietro il carburante e la macchina non riesce a tirarlo.
Allora mi ha prestato una pompetta per provare a pompare a mano il gasolio e vedere se riesco a rimetterla in moto.
Tra stasera e domani proverò a pompare a mano...
Ho fatto due viedo di cui il primo è scuro perché non avevo attivato la luce del telefono.
https://www.youtube.com/watch?v=LqQt7ooA48o (https://www.youtube.com/watch?v=LqQt7ooA48o)
https://www.youtube.com/watch?v=vnGtRBMt8AE (https://www.youtube.com/watch?v=vnGtRBMt8AE)
Avete altri consigli? Il mio TERRORE è che sia la pompa del gasolio o la pompa degli iniettori.
Ciao e grazie,
Alessandro
uhhmm
come prima cosa anche io penserei ad aria o mancanza di gasolio nel filtro.
ma perchè lampeggia la spia delle candelette? non dovrebbe farlo,credo.
servirebbe una diagnosi
la prima cosa è sicuramente la diagnosi perchè quella spia candelette probabilmente indica che è stato rilevato un malfunzionamento.
la cosa strana è che sembra che a tratti cerchi di avviarsi..
p.s. sulla mia è normale che con un mancato avviamento la spia candelette lampeggi,mi capita anche semplicemente se non faccio scaldare abbastanza le candelette,sempre fatto anche da nuova,
in oltre stavo pensando che di recente un altro utente con la nostra fofo che si spegneva in marcia ha risolto cambiando il sensore giri.
Con la fretta di andare a lavoro non ero lucido e non ho pensato a fare subito il test del cruscotto per vedere se c'erano degli errori...
si anche a me sembra ci sia aria nel gasolio...ci prova a partire ma non ci riesce...oltretutto ti si era messa in moto e poi si è spenta da sola...quindi escluderei le candelette...però quella spia candelette che lampeggia potrebbe indicare un malfunzionamento di qualche sensore o parti elettriche.
Ciao,sembra la classica non partenza di quando c'è aria nel circuito e non arriva Gasolio agli iniettori,come hai detto tu,puo' darsi che all'inizio ti è partita perché c'era ancora del gasolio all'Interno
Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk
Ale provalo il test ma dubito che ci troverai errori segnalati,ci vorrebbe almeno l'elm327 e forscan sul pc (anche torque sul cell mi è capitato che facesse cilecca)
in oltre credo non sia una cosa grave perchè altrimenti l'errore eventuale (spia candelette) non si resettava ogni volta che spegni il quadro
anche se ad esempio quando mi si sprogrammarono gli iniettori la spia lampeggiava sempre appena giravi la chiave forse perchè se ne accorgeva subito facendo il check .
non pesca gasolio secondo me, fa come se nel serbatoio non ci fosse, prova a cambiare il filtro magari hai preso sporcizia
Anche a me arrivò a non partire più per il medesimo problema.
Ma nn fù drastica la cosa. Avvertivo ogni tanto come dei mancamenti durante la marcia. Era il circuito che gradualmente prendeva aria
Aggiornamento dell'ultima ora... Il dtc non riporta errori e domani per scrupolo cambio il sensore dell'albero a camme, anche perché avevo ancora il tipo vecchio... Dopodiché se continua a stentare provero' a pompare la nafta manualmente.
Ci farò sapere...
Ciao,
Ale
a me ha fatto la stessa cosa poi ho scoperto che aprendo il tappo dell serbatoio faceva risucchio ma un forte risucchio ho tolto la valvola che si trova dentro il tappo ma ormai il danno era fatto hai presente tubi che sonno intorno al filtro ?uno di loro quello che arriva dal serbatoio era lesionato e faceva entrare aria e cosi mi svuotava tutto il circuito adesso di preciso no so quale dei tubi perdeva cosi ho preso dal demolitore tutti i tubi e l'ho cambiati non e cosi difficile
Ragazzi ho risolto. Era il sensore albero a camme. L'ho cambiato ed è partita al primo colpo...
meno male io questi giorni ho dovuto portare la macchina dal pompista per colpa dell gasolio sporco occhio dove fatte gasolio quella che costa poco non vuol dire che e anche pulito
Citazioneperò quella spia candelette che lampeggia potrebbe indicare un malfunzionamento di qualche sensore o parti elettriche.
;)
bene...contento che hai risolto...
;)
Ottimo [emoji106] ma l' hai cambiato tu?
Si, è facilissimo. Si deve togliere la copertura del motore e svitare solo un bullone da 10.
Mi sono fatto prendere il pezzo giusto tramite il numero del telaio (il meccanico mi ha detto che ci sono 3 modelli di sensore) e l'ho cambiato io.
Fortunatamente ti è capitata così. A me è capitato mentre camminavo. Poi è ripartita e sono riuscito a tornare in garage e cambiare il sensore.
Alcuni amici ci stavano lasciando le penne perchè è accaduto in fase di sorpasso. Un difetto che andava risolto con un richiamo generale data la pericolosità ma ahimè mamma Ford non lo ha ritenuto opportuno.
Meglio così ;)
@legis no il bello è che lui a suo tempo aveva già sostituito il sensore con l'ultimo tipo grigio ma ora si è rotto anche quello e per riaccendere a rimesso quello vecchio :icon_eek:
Citazione di: c.alessandro75 il 19 Dicembre 2015, 13:41:39
Ragazzi ho risolto. Era il sensore albero a camme. L'ho cambiato ed è partita al primo colpo...
bene mi fa piacere che hai risolto con poco, perche se è il sensore che dico io non costa molto e si cambia presto, è ilsensore di colore grigio che è sopra il motore? Lo vedi appena apri il vano motore se non hai il coperchio copri motore, gousto? È quello?
di fatti, arrivo tardi, ma dal video, sembra come se non ci fosse il gasolio, ma la spia delle candelette, indirizzava ad altro, ed avrei sicuramente detto anche io che la causa era il sensore giri motore, a mio avviso, quei tentativi di avvio erano dovuti a falsi contatti che il motore vibrando, trasferiva le proprie vibrazioni al cavo che da qualche parte si è interrotto
sensore albero a camme ha cambiato
@Ronny non so per quale assurdo motivo ho cancellato il tuo post. Ti stavo rispondendo e ho commesso un errore.
Scusa, sono mortificato. Sono cmq riuscito a rimetterlo a posto :P ;)
@Ronny evidentemente era difettoso oppure i contatti del medesimo sono sporchi
@c.alessandro75 pulisci i contatti. Resta cmq il fatto che e' un brutto guasto. Perchè ti può mettere in serio pericolo ;)
Citazione di: Ronny il 23 Dicembre 2015, 18:22:09
@legis no il bello è che lui a suo tempo aveva già sostituito il sensore con l'ultimo tipo grigio ma ora si è rotto anche quello e per riaccendere a rimesso quello vecchio :icon_eek:
Ed io che credevo di essermi messo sul sicuro cambiandolo preventivamente.
Ciao a tutti e buon anno.
Ahimè... non ho risolto del tutto. Scrivo solo ora perché per le feste natalizie sono partito e non ho avuto modo di aggiornare il post.
Dopo neanche una settimana dal cambio del sensore dell'albero a camme la macchina ha stentato di nuovo ad accendersi.
Il motorino ha girato a vuoto, dopo aver spento e riacceso il quadro ha lampeggiato la spia delle candelette, spegnendo e riaccendendo di nuovo il quadro la macchina è partita.
Questa cosa l'ha fatta per due giorni consecutivi e poi non l'ha più fatto, ma per il momento non mi sento sicuro, quando vado ad accendere ho sempre un po' di ansia...
Il meccanico mi farà una diagnosi al più presto perché secondo lui si tratta di qualche sensore che "da i numeri".
Ci sono altri sensori che possono influenzare l'avvio del motore?
Ciao e grazie,
Alessandro
Citazione di: c.alessandro75 il 07 Gennaio 2016, 10:25:35
Ciao a tutti e buon anno.
Ahimè... non ho risolto del tutto. Scrivo solo ora perché per le feste natalizie sono partito e non ho avuto modo di aggiornare il post.
Dopo neanche una settimana dal cambio del sensore dell'albero a camme la macchina ha stentato di nuovo ad accendersi.
Il motorino ha girato a vuoto, dopo aver spento e riacceso il quadro ha lampeggiato la spia delle candelette, spegnendo e riaccendendo di nuovo il quadro la macchina è partita.
Questa cosa l'ha fatta per due giorni consecutivi e poi non l'ha più fatto, ma per il momento non mi sento sicuro, quando vado ad accendere ho sempre un po' di ansia...
Il meccanico mi farà una diagnosi al più presto perché secondo lui si tratta di qualche sensore che "da i numeri".
Ci sono altri sensori che possono influenzare l'avvio del motore?
Ciao e grazie,
Alessandro
E' un problema di contatti. Il contatto del sensore lo hai pulito quando lo hai sostituito?
Non credo che era difettoso anche il sensore nuovo.... tutto può succedere ma che sfiga.
Ps la sintomatologia è la stessa, identica proprio - l'auto è in garage o all'aperto?
@legis 1) Quando ho cambiato il sensore ho spruzzato dello Svitol riattivante elettrico sia sui contatti del nuovo sensore, sia nei contatti della morsettiera.
2) La macchina la tengo nel box, ma quando ha fatto il problema era stata parcheggiata un paio di ore in strada, quindi entrambe le volte la macchina era "semi-fredda"... :icon_smile:
In teoria no... ma per ora il problema non si è più presentato quindi non saprei dova andare a mettere mano...
Riprendo questo post per degli aggiornamenti...
Da un paio di giorni la macchina ha ricominciato a stentare la prima accensione a freddo.
Tento di avviare e il motore non parte. Spengo e riaccendo il quadro e lampeggiano le candelette. Spengo e riaccendo il quadro e la macchina parte...
Ieri sera sono tornato dal meccanico ed attaccando il computer ha trovato un errore "P0191 - sensore pressione circuito di alimentazione gasolio" ...o qualcosa del genere...
Per ora mi ha cancellato l'errore e nei prossimi giorni controllerà se riappare.
Intanto stamattina la macchina mi ha rifatto il problema, quindi in teoria se il problema fosse il sensore dovrebbe essere tornato il codice di errore, ma lo potrò confermare la prossima volta che il meccanico attaccherà la disgnosi.
Secondo voi il sensore che sta davanti, sotto all'intercooler potrebbe dare quel problema?
Ciao,
Ale
Ciao, relativamente al tuo problema i sensori relativi all'alimentazione che danno il problema del mancato avvio sono quello da te citato ed anche il sensore temperatura carburante.
Ora non si procede a tentoni ma con un'ulteriore diagnosi dovresti avere la certezza.
Il sensore di giri lo hai cambiato (sensore CKP)?
Il codice era "pressione carburante eccessiva"?
Ti spiego. Può accadere che agenti di disturbo esterni (altre fonti elettriche) influiscono sul segnale del sensore. Questo può comportare che il segnale del sensore CKP sia troppo alto con la conseguenza che per l'avviamento del propulsore, invece della pressione carburante di 200 bar di default del sistema, ne viene calcolata e quindi richiesta una maggiore. Questa richiesta di pressione carburante viene interpretata come non corretta dalla centralina la quale pone la quantità di iniezione pari a zero e il motore non si avvia.
Ciò potrebbe condurre ad un'errata interpretazione del guasto, ponendo l'attenzione sul sensore P. carburante.
Controlla bene. La diagnosi l'hai fatta in Ford è importante?
A ridosso delle festività natalizie la macchina non partiva per niente (problema per cui ho aperto questo post) ed in quell'occasione ho cambiato il sensore albero a camme.
Altri sensori non li ho cambiati.
Riguardo alla diagnosi non è stata fatta in ford ma dal mio meccanico di fiducia.
In base al codice di errore ha cercato sul suo computer ed ha trovato il riferimento al sensore di pressione del carburante.
Il codice era sicuramente P0191 e la descrizione era qualcosa legato al "sensore di pressione del circuito di alimentazione gasolio" o qualcosa del genere........
Cmq ti dico che il sensore CKP (sensore di giri) è fondamentale per l'accensione. Se il segnale non arriva l'auto non parte. Ora fai rifare la diagnosi e vedi che dice. Personalmente cambierei il sensore CKP ;)
Grazie, terrò sicuramente presente ;) ;) ;)
Un paio di giorni fa' la macchina ha esitato di nuovo ad avviarsi, quindi ieri sera ho chiesto al meccanico di fare di nuovo una diagnosi per vedere se l'errore che era stato cancellato fosse riapparso.
Bhè, ahime è riapparso... P0191 errore sensore circuito di alimentazione....
Ora mi farà sapere più o meno la cifra per cambiarlo...
Vi terrò aggiornati.
Ciao,
Ale
Piccolo aggiornamento... il mio meccanico di fiducia, quando gli capitano dei lavori pesanti, si fa aiutare da un suo amico meccanico che lavora in ford.
Questo suo amico gli ha confermato che con l'errore P0191 si cambia il sensore di pressione del carburante.
Il pezzo originale arriva in blocco insieme al "ragno" posto sotto l'intercooler e costa €.350.
Invece solo il sensore di marca commerciale (commerciale nel senso che non è marchiato ford, ma dovrebbe essere bosch o equivalente) costa attorno ai €.120/130
Ora devo decidere quando cambiarlo, prima che si rompa del tutto e la macchina non si avvii più...
Se parliamo dello stesso sensore che si trova sul "rail", io per la mia mondeo lho pagato 70.00 Euro.
Sta praticamente sotto l'intercooler, attaccato al "ragno" sopra le candelette
non so se parliamo dello stesso sensore, ma ti allego la foto di quello che ho cambiato io perché il motore girava tranquillamente ma non si avviava. ;)
Il motore è un po' diverso.
Nel mio caso è questo indicato nella casella rossa
Eh si, allora parliamo dello stesso sensore. ;)
:censored: :censored: :censored:
Dannazione... ogni tanto il problema riappare... SOLO a caldo...
Quando la macchina è fredda parte al primo colpo. Invece quando la macchina è calda e la spengo per un po' (30/45 minuti o anche qualcosa in più) al riavvio c'è il "rischio" che non parta al primo colpo, con conseguente spia delle candelette che lampeggia e poi si avvia.
A Natale ho cambiato il sensore albero a camme, in primavera la diagnosi segnava il sensore di pressione del carburante ed ho cambiato anche quello... ora mi è rimasto di cambiare macchina
:mad: :censored:
Cosa mi consigliate? Con l'avvicinarsi dell'estate ho anche un po' di timore a muovermi perché non vorrei rimanere a piedi a molti km da casa
c'e' anche il sensore dell'albero motore: io ho avuto il tuo stesso identico problema, e il mio meccanico di fiducia me li ha cambiati tutti, perche ha detto che ipoteticamente, se se n'e' rotto uno, "poteva" rompersene anche un altro e onde evitare, li ha cambiati in blocco: non costano tanto.
Ho chiesto al meccanico se fosse il caso di cambiare il sensore dell'albero motore. Stasera mi farà un'altra diagnosi e vedremo se c'è qualche errore...
Ok, la diagnosi non ha mostrato nessun errore. Il meccanico ha controllato gli errori del motore, dell'elettronica, dell'imobilizer,... niente... registro pulito, ma il problema c'è.
Per una spesa di un paio di decine di euro, venerdì mattina proverà a cambiarmi i tubicini che portano il gasolio agli iniettori. Ha ipotizzato una mirco lesione che fa entrare aria per cui il gasolio torna indietro. Come ho detto, per un paio di decine di euro li faccio cambiare tanto male non fa...
Se conosci il codice del ricambio prova a fare una ricerca su Google...magari trovi il compatibile anche di ottima marca...del resto la Ford non produce tutti i ricambi.
saluti.
Non credo che ci sia un codice specifico. Il meccanico mi ha detto che basta prendere "un paio di metri di tubo per iniettori" e tagliandolo a misura cambiarli tutti e 4
Anche i tubicini sono nuovi ;) ora vediamo un po' come andrà...
Sono un po' scettico, ma vediamo se il tempo darà ragione al meccanico
Intendevo dire il sensore del ragno...
Citazione di: porsche il 26 Giugno 2016, 11:15:24
Intendevo dire il sensore del ragno...
...ops... ho frainteso... :angle:
Ragazzi,
rispolvero questo post perché la macchina mi sta facendo impazzire... :censored: :mad: :censored: :wallbash:
Faccio un riassunto veloce:
Natale 2015 la macchina non ne vuole sapere di partire. Cambio il sensore albero a camme e riparte al primo colpo.
Dopo una o due settimane inizia di nuovo a stentare la messa in moto: il motorino gira ma il motore non si avvia. Spengo e riaccendo il quadro e lampeggiano le candelette. Spengo di nuovo il quadro e la macchina parte con mezzo giro di chiave.
La porto dal meccanico per una diagnosi che rileva un errore sul sensore di pressione del gasolio (quello sul "ragno" sotto la copertura del motore). Lo cambia e la macchina sembra andare bene.
Dopo un po' di nuovo lo stesso problema: mancato avvio, candelette lampeggianti ed avvio normale al seguente tentativo.
Il meccanico mi fa una diagnosi che non rileva assolutamente niente. Allora prova a cambiare i tubicini che portano il gasolio agli iniettori pensando che ci possa essere una micro lesione ed entri aria nel circuito.
Anche in questo caso la macchina è andata bene per un po' ma ora ci risiamo... sempre lo stesso problema che si presenta in modo del tutto casuale, ma quasi unicamente a motore caldo.
Il meccanico (per fortuna un amico) mi fa l'ennesima diagnosi e non rileva niente di niente... la centralina è pulita da qualsiasi errore...
Cosa posso fare?!?
La mia paura è che se si tratti di qualche sensore che funziona male, arrivi il momento in cui mi lascerà a piedi e dato che siamo vicini alle vacanze vorrei evitare una bruttissima sorpresa...
Ciao e grazie,
Ale
Il meccanico dice che non ha senso perché se fosse un sensore dovrebbe lasciare traccia dell'errore nella centralina.
Lui pensa che il problema potrebbe essere legato anche all'immobilizer che non riconosce la chiave correttamente... secondo me no, perché se non riconoscesse la chiave non girerebbe neanche il motorino di avviamento
Ciao, sono sicuro al 90% che il motorino gira anche forzando il blocchetto di accensione, quindi anche con la chiave. L'immobilizer fa solo in modo di non attivare gli iniettori.
-= maya =-
no
se l'immobilizatore non da il consenso il motorino non gira proprio
si accende il quadro,lampeggia la spia dell immobilizzatore ma non gira nulla
Quoto Pasquale S,
una volta per gioco ho sfilato il chip dell'immobilizer dalla chiave ed ho provato ad accendere la macchina. Il motorino di avviamento non gira
Il "sensore giri albero motore" è questo?!?
http://www.idaf.it/index.php?topic=31011.msg515766#msg515766 (http://www.idaf.it/index.php?topic=31011.msg515766#msg515766)
Faceva uguale a me era il sensore che serve proprio a mettere in moto è quello
La situazione anomala è che io insito per cambiare anche questo sensore ed il meccanico insiste per non cambiarlo perché nella centralina non sono registrati errori...
Con tanti meccanici furbetti, quello onesto che non mi vuole far spendere soldi doveva capitare proprio a me?!? :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: ...ovviamente scherzo...
Ciao a tuti. Anche la mia Focus di tanto in tanto (da anni!) presenta un inconveniente simile, forse identico. Anche nel mio caso il motorino di avviamento gira senza esito e si accende la spia delle candelette. Io faccio così: estraggo la chiave, la batto delicatamente sul volante o sul pomello del cambio - giusto due colpetti - la rimetto nel quadro e l'auto riparte normalmente. Ricordo la prima volta fu panico totale, ma poi ho intuito che la causa poteva essere un problema di errato riconoscimento della chiave o qualcosa di simile e... ha funzionato! Comunque per una conferma puoi sempre provare con la chiave di riserva, se funziona tutto regolarmente significa che il problema è proprio nella chiave.