SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI FOFO 1 SERIE SW

Aperto da marco.m, 31 Agosto 2012, 13:49:51

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marco.m

Ok ragazzi , mi sn montato le sospensioni , ho fatto un pò a modo mio e un pò con l'uso della guida a breve posterò qui la mia guida per il cambio delle sospensioni sulla ford focus1 SW ok?  :)

hiunday

ecco metti le foto così vedo pure io come se fa

marco.m

Dovete scusarmi per l'attesa  :o , ho molto da fare in questo periodo e sono stanchissimo :'( ho già caricato le immagini sul server esterno , se ce la faccio domani faccio la guida .
Comunque a titolo di informazione io ho messo i sachs super touring , la macchina è sicuramente più stabile e ferma ma con quelli più frenati :i sachs advantage pensò sarebbe stato ancora meglio .
Vi avviso che servono la chiave dinamometrica range 40 _ 120 nm
e anche prolunghe corte e lunga con bussola da 15 e brugola da 5 e 6 mm .
A domani , forse ;)


marco.m

#3
GUIDA "FACILE FACILE" ALLA SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI FORD FOCUS 1° SERIE Station Wagon 
:)

utensili necessari
1    guanti leggeri
2    chiave dinamometrica range 40_120 nm
3    due cavalletti per sostenere l'auto
4    un crick a leva o a bottiglia , io ne ho usati due sia a leva
      che a bottiglia
5    un bel pezzo di cartone da mettere sotto se non volete
      grattuggiarvi la
      schiena
6    prolunta lunga
7    prolunga corta
8    bussola da 15 attacco 1/2
9    snodo per bussole attacco 1/2
10  chiave a crick attacco 1/2
11  brugola da 5
12  brugola da 6
13  1 chiave stella da 18 - 19 ( di quelle a imbuto non sò il
     nome preciso di 
     questo tipo di chiave )  serve per i bulloni e i dadi incavati ,
     impossibbili da
     raggiungere con una chiave normale  >:(
14 pressamolle per sostituire gli anteriori .



Sospensioni Posteriori :

Coppie di serraggio


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Fase 1 :

Piazzare la macchina in piano su terreno non cedevole 1° marcia inserita e freno a mano inserito , porre sul crick un pezzo di legno spesso misure 10 x 10 x 5 cm , porre il crick sotto l'asse posteriore ( ben al centro ) sollevare l'auto


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Porre i cavalletti ai lati dell'auto alzate almeno 10 cm se volete stare comodi
abbassare il crick in modo che i cavalletti reggano l'auto
come dalle foto che vedrete .
io ho modificato i cavalletti con del multistrato facendo un incavo per non piegare la lamiera della parte sotto aggiungendo poi della gomma sempre per non rovinare la carrozzeria , ma credo si possano piazzare anche sui longheroni


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Togliete le ruote e mettetele sotto la macchina affianco ai cavalletti per sicurezza , occhio a non rovinare i cerchi se sono in lega potete evitare questa operazione.

Fase 2:

Vi descrivo il procedimento per una ruota , ma ovviamente
va ripetuto per entrambe le ruote

1 - dovete alzare il control blade per portare la molla in   
     compressione come se la macchina fosse a terra , come si fà?
     semplice , mettere il crick a bottiglia dove vi sto indicando   
     in figura e alzate ( state molto attenti l'operazione comporta
     dei rischi per la sicurezza ,il crick non deve scivolare per
     nessuna ragione ) .



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     pompate il crick , Appena vi accorgete che il cavalletto che
     tiene la macchina é libero dal suo peso sul lato in cui state
     lavorando ( giusto appena mi raccomando 1 mm ok )
     significa che la sospensione ha ragginto l'altezza giusta per   
     poterla sostituire .

2 - svitare con il cricchetto e bussola da 15 il bullone da 15
     dell'occhiello inferiore dell'ammortizzatore .


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3 - svitate ora usando la chiave a criccchetto assieme alle
     prolunghe
     del caso  il bullone dell'occhiello superiore sempre da 15

4 - togliere l'ammortizzatore e sostituitelo

5 - L'ammortizzatore posteriore della focus STATION WAGON
     non ha tamponi da sostituire contrariamente alla berlina
     quindi è tutto semplicissimo
6 - Purtroppo avete bisogno delle prolunghe e dello snodo ,
     avvitate prima l'occhiello superiore col crick e finite la stretta
     finale a 115 nm con la chiave dinamometrica ( come indicato
     dalla foto delle coppie di serraggio dei componenti a
     inizio guida .
     
7-  Con la mano destra comprimete l'ammortizzatore per poter in
     serire il bullone nell'occhiello inferiore , avvitate prima a
     mano , poi col cricchetto , e infine con la dinamometrica a
     115 nm
     
8 - solo ora potete disimpegnare il crick a bottiglia lasciando il
     peso dell'auto sul cavalletto .

9 - già che ci siete appena avete finito si cambiare gli
     ammortizzatori cambiate anche i giunti di attacco barra     
     stabilizzatrice che saranno vecchi e semidistrutti , costano   
     poco. mi pare servissero solo 2 chiavi da 13 stringete alla
     coppia indicata per quel particolare .

10 - rialzate la macchina con crick e tavoletta dal centro della
      traversa come all'inizio della guida , rimontate le ruote
      togliete i cavalletti e abbassate il tutto .

Stappate lo spumantino ma bevetene solo un bicchierino perchè vi mancano quelli anteriori :D .



Sospensioni Anteriori :

  1- FRENO A MANO INSERITO , Per sostituire gli ammortizzatori
      é necessario alzare l'auto da
      entrambi i lati alla stessa altezza in modo che la barra
      antirollio non lavori ( non sia in tensione ), allentate i dadi   
      ruota ( entrambe ) con la chiave da 19 e alzate col crick un
      fianco alla volta ( il crick si posiziona al centro di un bullone
      del telaietto anteriore come in foto ponendo il solito   
      cavalletto laterale ( alla stessa altezza su ogni lato mi
      riraccomando )

     

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      finite di svitare i dadi e togliete  la ruota , posizionate il 
      cavalletto laterale , disimpegnate il crick e ripetete sull'altro
      lato .
2 - Guardate questo video per avere un infaniratura http://www.youtube.com/watch?v=cHciPv62lf8&list=FLVP2F15rQf4Itbo2gMWqVIA&index=10&feature=plpp_video

3 - Per ogni ruota disimpegnate il tubo freni e il cavetto sensore
     abs " from here" come dice nel video :D
4 - svitate i 3 dadi da 13 del duomo di ogni ammortizzatore di 4
     giri ( senza toglierli del tutto )


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5 - chiave a brugola al centro e cricchetto da 13 sul dado , e   
     svitare il dado , disimpegnare le biellette .

6 - ATTENZIONE io per due volte mi sono confuso , il cavetto al
     rimontaggio va  davanti alla bielletta e non dietro , pena la 
     rottura del cavo sensore .
7 - svitare il dado di attacco inferiore ( ammolrtizzatore - fuso)
     abbassare il braccio oscillante giusto il tanto per sfilare   
     l'ammortizzatore fuori finire di levare i 3 dadi del duomo e
     togliere il blocco molla ammortizzatore


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     IN TUTTA QUESTA FASE OCCHIO A NON PIEGARE TROPPO IL
     FLESSIBBILE FRENI , IO HO FATTO GIOCARE UN PO A MANO
     IL DISCO RUOTA E SPINGENDO VERSO IL BASSO  IL
     SEMIASSE ESCE DALLA SEDE LEGGERMENTE ( FATELO
     USCIRE MENO POSSIBBILE ) , LA CUFFIA SI SCHIACCERA E
     QUANDO RIMONTATE IL TUTTO DOVETE SIMETTERLA A   
     POSTO CON TANTA PAZIENZA
     IL COMPLESSIVO FUSO DISCO VA SORRETTO CON     
     QUALCOSA ALTRIMENTI RISCHIATE DI TENDERE IL TUBO
     FRENI, HO USATO IL CRICK A BOTTIGLIA MA POTETE USARE
     ANCHE UN MATTONE  .


8 - Ammortizzatore al banco fermato con una morsa ( non   
     stringere troppo usare due pezzetti di legno )  mettere i
     pressamolla sulle stremità più libere della molla e stringere
     un pò per volta da entrambi i lati entrambi i pressamolla in
     modo da esercitare una pressione omogenea .


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9 - quando la molla è disimpegnata , brugola da 6 al centro
     dell'attacco superiore e chiave da 18 a imbuto svitare il
     bullonee e gettarlo , sostituirlo con uno nuovo autobloccante



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10 - sfilare il tutto , cambiare l'ammortizzatore e il cuscinetto
       reggispinta che avrete comprato nuovi , infilare il tampone
       nuovo solo fino al filetto come nella foto  , rimontare il
       tutto e stringere forte ( attenzione non invertite la molla va
       riposizionata esattamente come era , inoltre ( non hò usato
       la dinamometrica perchè non fà , ci vorrebbero delle chiavi
       speciali a innesto sulla dinamometrica che non possiedo .
       Dovete usare sia la brugola al centro per
       impedire che lo stelo ruoti ( meglio se con un tubo come ho
       fatto io farete più forza per controbilanciare l'altra chiave)
       sia la chiave a stella imbuto sul dado è stringere forte 50
       nm circa ( fate a occhio ).
       attenzione l'ammortizzatore originale ha un dado da 18
       autobloccante con rondella incorporata , mentre il nuovo     
       fornito con l'ammortizzatore é da 19 autobloccante 
       semplice , dovete aggiungere una rondella maggiorata per
       far si che la superficie di appoggio del dado sia la
       medesima di quello di prima .

11-  rimontate in  blocco tutto il malloppo inserendo prima i
       prigionieri della parte del duomo e avvitando leggermente i
       dadi da 13 .

12 - reinserire l'ammortizzatore nella sua sede per bene e
       rimettere il dado da 15 dopo aver messo una goccia di 
       frenafiletti sulla parte finale della filettatura ) per il
       momento a mano

13 - finire di stringere i 3 dadi da 13 alla coppia indicata , io ho
      fatto a mano perchè la mia dinamometrica non funziona a
       coppie cosi basse

14 - Finire di stringere il dado da 15 alla coppia indicata
       90 nm . ( verificatela sulla guida all'inizio )

15 - Riposizionare il flessibbile freni nella sede
       dell'ammortizzatore .
16 - Riposizionare la staffetta di metallo e la bielletta , con
       brugola da 5 e chiave a stella stringere bene .

17 -  riposizionare ora il filo del sensore ABS

18 - Ripetete la procedura per l'altra ruota dopodichè potete
       rimettere il crick sul telaio un lato per volta
       disimpegnare i cavalletti e abbassare   
       l'auto .

Consiglio di fare qualche foto prima di smontare per essere sicuri di aver fatto tutto per bene .


Buona Ford Focus a tutti e alla prossima . :)




hiunday

ma che stai a scherzà è un suicidio e chi gli e la fa !!!!!!!!!!!

marco.m

#5
 >:( Ma cosa dici , è stata una sciocchezza  ;) , in 4 ore fai tutto e con calma anche ! .che ci vuole  :( proprio non capisco !!!!


A dimenticavo , per svitare e per fare prima con i pressamolle ho usato l'avvitatore pneumatico attacco 1/2 molto comodo e pratico !! lo trovate cinese per per 30 euro .
Non ne vado fiero di aver comprato made in cina ma non potevo fare altrimenti :(

marco.m

Ottima osservazione ,  :) per sicurezza direi di si , io sto rimandando , la macchina va dritta come prima , non ho toccato le testine quindi come convergenza ci siamo .
E la campanatura che mi da qualche dubbio,  quindi và fatta per sicurezza .
per ora non noto nulla di anomalo ne come usura pneumatici ne come allineamento ma la farò al più presto .

red448

#7
MITICO MARCO  ;) ;) ;)  :D :D :D
dimostri ogni volta di più, l'attenzione al particolare e la passione per le "manine sporche" ..
da esempio!!  8)..
..

Citazione di: marco.m il 10 Settembre 2012, 23:39:34
...la campanatura ..

scusami una cosa, ma che ne so io, dal gommista si corregge la convergenza ma la campanatura no:
non ho mai sentito, correggimi se sbaglio, che ci sia strumentazione per la verifica della campanatura..
anche perché la campanatura si corregge se si prendono botte laterali e dovrebbe essere una questione quanto meno da concessionaria Ford oppure da carrozzeria ufficiale Ford e non penso sia il tuo caso..
anche perché con la sostituzione degli ammortizzatori non penso che modifichi o pregiudichi questa caratteristica geometrica della sospensione..
oppure c'è qualcosa che non so ?? .. :P
..
Più che altro mi parli delle sensazioni di guida quando affronti i dossi o strade sconnesse? tiene meglio anche in curva o nei cambi di direzione repentini (tipo prova di stabilità "dell'alce")? Il comfort di marcia è molto migliorato?  tipo ti stanchi meno dopo lunghi viaggi? è per caso migliorato anche il comfort acustico per caso? ovvero la macchina "rumoreggia" di meno nell'abitacolo perché filtra meglio le asperità del terreno? ..
dimmi tutto .. ;)

marco.m

#8
Ciao Red , Grazie !!! il tuo crick a bottiglia è stato provvidenziale per cambiare quelli dietro ;) , proprio perchè odio avere le mani sporche uso sempre i guanti  , come avrete notato non mancano mai :)
Per quello che ne sò , noi la chiamiamo convergenza ma la procedura quando si parla di "fare la convergenza" , si intende tutto l'assetto delle ruote , cioè la strumentazione elettronica rileva i gradi di tutto ( angolo di incidenza e angolo di campanatura ) che io sappia almeno dovrebbe essere così .
Questo è quello che leggo sul foglio dell'ultima convergenza fatta 2 mesi fà quando o girato le gomme per farle durare di più visto che mi stavano consumando l'esterno . ( ho fatto due inversioni davanti dietro )
e due incroci SX DX facendo smontare e rimontare le gomme dell' asse anteriore ma col cerchio girato e poi invertire SX ---> DX
                                                               Dx---> SX
non sò se riesco a spiegarmi ( questo per non cambiare il senso di rotazione del pneumatico . Se il pneumatico cambia senso di rotazione è soggetto a usura precoce .
Non si può fare solo se le gomme ( non tutti tipi ) hanno un senso di rotazione previsto di fabbrica ( lo indica una freccia sul fianco scritto "rotation ->" .

inoltre il gommista mi ha spiegato che l'anteriore destra é la gomma che si consuma sempre prima delle altre .
Sui manuali ho letto che alcune auto  hanno la parte superiore del piattello regolabile cioè si può modificare i gradi di inclinazione della sospensione , ma prendetela con le pinze perchè sulla focus non ho trovato nulla del genere , é comunque vero che c'è una certa tolleranza di montaggio come ha detto @Lupetto .

Gli ammortizzatori posteriori erano alla frutta ( comprimendo i vecchi ed i nuovi noto che i primi praticamente erano senza forza  ).
Ho preso i sachs ( super touring a 259 euro spediti )
ma se gli avessi voluti più rigidi e sinceramente un pò mi è dispiaciuto , potendo spendere avrei preferito .
Ci sarebbero i (sachs advantage ) a circa 300 euro tutti e 4 si intende  .
La macchina non balla più , diciamo che la carrozzeria si ferma subito dopo un avvallamento o una buca .
e dietro prima cigolava , ora non più .
I due giunti elastici della barra stabilizzatrice posteriore erano completamente andati .
La prova dell'alce  :D la feci nel 2005 quando la comprai, scatto da una corsia all'altra a 100 km /h la macchina non si scompose 
mmmmm se mi capita di trovare strada libera quando ho tempo e voglia la rifaccio , poi se ne esco liscio ti faccio sapere :D
altrimenti scrivete "RIP" sul mio profilo :(

Checo95

Ciao a tutti, non sapevo se aprire un altro topic nuovo, ma mi sembrava una domanda proprio su questo argomento:
devo anch'io cambiare i 4 ammortizzatori alla  nostra FoFo 1.6 sw (la vedete a sx) ma non so quale marca scegliere;
ho sentito bene dei bilstein e sachs, meno bene dei monroe, kayaba meglio per giapponesi, boge per tedesche.....
Gli originali se non sbaglio sono Motorcraft e vorrei qualcosa simile (non troppo rigido).
Voi cosa mi consigliate?

Le molle generalmente sono ancora buone?
E oltre ai giunti di attacco barra stab. post. devo cambiare qualcos'altro all'anteriore? Tipo i "paracolpi" in cima alle molle?

Grazie!
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

mauro16v

...metti in conto che i Motorcraft, essendo parti di ricambio originali, si fanno pagare. Andrei sui Sachs che ne parlano bene, almeno così ho sentito.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

dvd85

I bilstein sono pari all'originale, leggermente più rigidi e costano molto meno.

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Checo95

E dei rigenerati cosa mi sapete dire? C'è chi dice che durano poco, chi invece che sono pari ai nuovi....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

dvd85

Si ho sentito dire anch'io che durano meno rispetto agli originali. Io ho preso i bilstein online e ho speso molto meno rispetto sia agli originali che a quelli rigenerati.

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elviorFORD

#14
Ciao, come ci si accorge quando è il momento di cambiare e dove avete acquistato i bilstain? Grazie

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dvd85

A me ogni curva o frenata veniva il mal di mare, sono andato al centro revisione e mi hanno detto che erano al 40% e li ho cambiati. Io li ho acquistati su ebay, risparmiando parecchio.


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Checo95

Citazione di: elviorFORD il 14 Novembre 2015, 08:24:24
Ciao, come ci si accorge quando è il momento di cambiare .........................? Grazie

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Io l'ho notato sporattutto per i colpi molto secchi ed il cigolìo del posteriore.... Ma anche dall'oscillazione elevata della luce dei fari in frenata e accelerazione.

E secondo voi a 183 000Km dovrei cambiare anche le molle (originali)? Magari con altre usate meno.......
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

gg64

Buongiorno!
Mi aggiungo anche io tra coloro che ne sanno poco di ammortizzatori e vorrebbe capirne di più.
La mia fofo è una ghia tdci 115cv del 11/2003, ho già cambiato gli ammo qualche anno fa rimettendo gli originali, ma ora questi hanno durato ancora meno (ci ho fatto 110.000 km su strade a percorrenza veloce e quindi abbastanza lisce).
Io cerco la comodità e non mi interessa una maggior tenuta di strada rispetto al normale, non mi piace sentire tutte le più piccole buche ... ho guardato un po' in giro e stavo pensando di montare dei "Bilstein B4" ... come sono? Come vanno? migliora il confort?
Secondo il mio mecc quelli sono più duri degli originali ... e mi consiglia i "Monroe original", ma io li avevo già montati su un'altra vettura e mi ci sono trovato male (poco confortevoli e poca durata).
Mi potete aiutare?
Grazie!!! ;)

gg64


dvd85

Vai tranquillo con i b4, è vero che sono leggermente più duri degli originali, ma è tutta un'altra cosa. Provare per credere ;)


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gg64

Ok! Ora li prendo su internet e come li monto ti faccio sapere.
P.S. Cambio anche il supporto anteriore (fatto di due pezzi) , ma devo cambiare anche qualcosa sul posteriore?
Grazie! ;)

gg64

Grazie!
Farò quanto mi hai detto  :icon_lol: sperando che il mio mecc sia scrupoloso. Finora (245000) non ho mai cambiato nessun braccetto o testa nel mio avantreno e non credo di essere io bravo nella guida ... forse sarà bene che insista per un vero controllo.
Grazie ancora, ti farò sapere ... ;)

elviorFORD

#22
Ciao a tutti. Gli ammortizzatori mi sono arrivati. Volevo sapere se questo pezzo celeste va tolto e se si come capperi si fa  [emoji6]


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mauro16v

Elvior non ci sono incluse le istruzioni di montaggio nella confezione?
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

elviorFORD

#24
Sì ma non si capisce un cavolo e non ho trovato dove parla di questo pezzo. Vorrei provare a lasciarlo perché proprio non viene via e da come è fatto sembra avere appoggi per il parapolvere. Aspetto comunque altre opinioni.

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leale71

Ciao elvio,
se ti riferisci a quel pezzo di colore blu non va tolto, ci va agganciato il parapolvere in gomma a soffietto.
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

elviorFORD

Grazie mille veramente @leale71. Stavo quasi per contattare la kyb-europe, anzi l'avevo già contattata ma il tecnico non era ancora in sede.
Grazie ancora

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leale71

figurati per così poco..e poi sennò il forum che esiste a fare???  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Checo95

#28
Ciao ragazzi, dopo vari problemi (non inerenti la macchina) posso tornare sull'argomento:
sarei orientato più sui Sachs o Boge solo che non so perché hanno prezzi abbastanza diversi essendo entrambi della ZF,
i Sachs costano anche solo 40€ mentre i Boge minimo 60 (in internet).
Voi che dite? I Sachs sono di 2^ scelta e quindi più economici? Non vorrei durassero poco.....

Altra cosa: qualcuno sa che casa rifornisce/va gli originali alla Ford, prima di stamparci sopra "Motorcraft"? Io credevo fossero propri di quest'ultima, ma poi ho letto in giro che potrebbero essere Boge e mi è sorto il dubbio....
Grazie

---------------
EDIT: arrivati 4 Boge dalla baia ".uk" x 180+sped. e mi sa che mi hanno fregato....
I 2 anteriori, 1 ha una scatola di cartone rigida in cu sta esteso, l'altro una di carta molto "flessibile" in cui è legato con una reggetta; su tutti 4 fuori non c'è scritto niente oltre a Boge, "ammortizzatore" etichetta "32 F53-54A, 27 D85A", inoltre riesco a comprimerli col braccio senza troppa fatica, e ritornano fuori tutti dopo alcuni secondi......

E' normale? Come sono quelli nuovi normalmete?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

elviorFORD

Ciao io ho preso i bilstein e per premerli ci devi mettere un bel po ti forza e ci mettono un bel po prima di venire fuori.
Ho provato a premere altri ma nessuno come i bilstein
Poi...non so!

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Checo95

#30
Sì ok, ma non ci son salito di peso, ci sono riuscito anche orizzontalmente con le braccia, il mio dubbio è: "Se riesco a comprimerli a mano, cosa fanno col peso della macchina sulle nostre strade?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

elviorFORD

Sì sì, anch'io parlavo di spingere a mano.
Non c'entra il peso dell'auto. Chi tiene su l'auto è la molla mica l'ammortizzatore! L'auto potrebbe camminare senza ammortizzatore ma non senza molla. L'ammortizzatore serve a non far rimbalzare la ruota sulle asperità e le irregolarità del terreno dove poggia al fine di non far perdere aderenza. Ripeto nuovamente. Per capire la funzione dell'ammortizzatore bisognerebbe farsi un giro senza.

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Checo95

#32
Citazione di: elviorFORD il 05 Aprile 2016, 07:50:56
...........................L'ammortizzatore serve a non far rimbalzare la ruota sulle asperità e le irregolarità del terreno dove poggia al fine di non far perdere aderenza................
Inviato da cellulare...
Effettivamente sì, non serivrebbe tantissima forza..... Quindi dovrebbero essere buoni.... 
Me l'hanno confermato anche dei colleghi di lavoro che li avevano cambiati.
Sai se "a mano" come sopra, si nota la differenza tra amm. nuovi e scarichi?

Ultimo dubbio: questi pezzi "invecchiano"/perdono efficienza stando tanti mesi in deposito? Un po' come x le gomme intendo; con quelle avevano provato a rifilarmene un treno "nuovo ma vecchio".....

Grazie!
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

elviorFORD

Allora guarda
Ho provato a premere i kyb e i bilstein. Questi ultimi oppongono sensibilmente più resistenza.
Quando togli gli ammortizzatori scarichi li premi facilmente e quelli addirittura scoppiati non risalgono più.

Per il degrado dovuto al tempo in magazzino non saprei. Ma penso che il tempo incida veramente poco.

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vinci

Ciao a tutti, vi do qualche info sull'argomento, ho montato sulla mia fofo SW 1800 100 CV del 2003, kayaba posteriori circa un anno fa e mi sto trovando bene. La settimana prossima cambio anche gli anteriori sempre kayaba. Parliamo di prezzo, 140 i posteriori e 110 gli anteriori, la motorctaft, potredde avere pezzi kaiaba e shasc, attualmente 237.000 km

🡱 🡳